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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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si vede che sei diventato bmwista.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66si vede che sei diventato bmwista. azz...perchè cos'ho detto?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Originariamente inviato da Aldo RomaNon mi intendo alla perfezione di elettricità e consumi, però volevo fare una domanda: ma non si potrebbe fare come in America che hanno tutto a 110volt, sarebbe un consumo minore o non c'entra nulla avere meno Volt? Pensavo, se in italia un appartamento ha bisogno di 3kw per far andare tutto a 220 volt a 110 volt basterebbe la metà oppure ho detto 'na ca-gata pazzesca? In realtà è vero il contrario e le motivazioni del voltaggio a 110V negli USA sono più storiche che tecniche. Perché i cablaggi a 110V costano di più perché hanno sezioni dei fili maggiori, e disperdono più calore. La legge di Ohm stabilisce la relazione fra Potenza, Tensione e Corrente secondo questa formula: P = V x I Potenza [W] = Tensione [V] x Corrente [A]. Quindi quando si utilizza un cablaggio a 220 V, è necessaria meno corrente rispetto al cablaggio a 110 V. Ad esempio, per raggiungere una potenza di 3.000 watt con un cablaggio a 220V servono 13,6 ampere. Mentre con un voltaggio a 110 V, ne servono il doppio: 27,3 A. E poi c’è l’effetto Joule: Q = R x i^2 x t La quantità di calore prodotto da una intensità di corrente (i) che passa attraverso un conduttore di resistenza R in un determinato intervallo di tempo (t), equivale alla resistenza moltiplicata per il quadrato dell'intensità di corrente moltiplicata per l'intervallo di tempo. Quindi all’aumentare della corrente, aumenta la quantità di calore disperso Per questo il cablaggio di un circuito a 110 V ha una sezione maggiore e costa di più. Negli Stati Uniti usano il 110V perché quello era il voltaggio con cui Edison fece le prime sperimentazioni di illuminazione con lampadine a filamento di carbone. E anche se verso la fine del 1800, vennero sviluppate le lampadine a filamento metallico, che resistevano a tensioni superiori rispetto a quelle fino ad allora utilizzate, negli USA rimasero con quel voltaggio perché ormai era molto diffuso. Nel 1899 la Berliner Elektrizitäts-Werke decise di innalzare la tensione di distribuzione della sua rete da 110V a 220V per risparmiare sui conduttori derivante dall' innalzamento della tensione. Questo modello diventò quindi lo standard della distribuzione elettrica in Germania, e poi in tutta Europa. Questo per le utenze domestiche, per gli elettrodotti usano tensioni altissime proprio per evitare dispersioni.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Wow! Questa si che è una risposta seria. 👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Facevo bene ad avere il dubbio di aver detto fesseria...
Grazie Ponan!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Aldo RomaOriginariamente inviato da nicola66si vede che sei diventato bmwista.
azz...perchè cos'ho detto? Da gran "buontempone" te sta a pija te per[beep]... 'Tacci sua!
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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purtroppo alle Superiori ho sempre avuto pessimi prof. di elettro, in compenso ho avuto ottimi prof. di meccanica, termodinamica e idrodinamica,
con la corrente elettrica mi salva solo il fatto che ha le stesse "regole" della idrodinamica, cambiano solo i termini
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da EsseEffe750Originariamente inviato da Aldo RomaOriginariamente inviato da nicola66si vede che sei diventato bmwista. azz...perchè cos'ho detto? Da gran "buontempone" te sta a pija te per[beep]... 'Tacci sua! Lascialo divertì...so' ragazzi. Ahahaha L'avevo detto che avevo scritto na hazzata...hahaha
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Ponan In realtà è vero il contrario e le motivazioni del voltaggio a 110V negli USA sono più storiche che tecniche. Perché i cablaggi a 110V costano di più perché hanno sezioni dei fili maggiori, e disperdono più calore.
il che apre parallelamente un'altra questione, cioè il costo in rame per tutte le colonnine che saranno da fare. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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la Cina taglia del 10% le sovvenzioni per l'acquisto di mezzi elettrici,
ricordo che il solo mercato cinese rappresenta il 55% dell'intero parco mondiale dei mezzi elettrici
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Ragazzi, ci dobbiamo rassegnare... i veicoli a benzina consumano 3-400 volte piu materie prime di quelli elettrici Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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E secondo te io dovrei credere allo "Studio di una ONG"? Ma cosa cavolo sono le ONG, se non privati che si autoeleggono a esperti di qualsiasi cosa senza alcuna legittimazione scientifica? E si sostengono e alimentano con lauti contributi da parte di chi ha interesse a un certo tipo di risultato che guarda caso ottiene sempre. Faccio fatica a credere agli studi governativi, figuriamoci a quelli non governativi.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma guarda io so che una Tesla S al momento per fare 500km arriva a pesare 22 tonnellate perchè il pacco batterie da 7.000 celle tipo stilo AA ne pesa circa la metà. se poi da qui a 10 anni si raddoppierà l'autonomia dimezzando il peso non si sa, in ogni caso sarà una tecnologia che prima che sia diffusa in numeri tali da vederne i benefici saranno necessari altri 10 anni. al momento il rapporto peso veicolo/autonomia è ancora svantaggioso. La 500 elettrica arriva a 200km perchè il posto per riempirla di celle è quello che è. in ogni caso non c'è una volontà politica intelligente per rendere + ecologico il parco auto circolante perchè lederebbe troppi interessi di parte. Ad aver voluto affrontare veramente il problema sarebbe bastato 20 anni fa incominciare a mettere dei limiti sulle dimensioni, peso e cilindrata delle auto. Poi se uno vuole proprio un'auto premium per distinguersi non è necessario che sia lunga 5 metri, pesi come un camper e faccia 5 km al litro rimanendo euro6 solo perchè gli si mette un catalizzatore da 3 metri cubi. questa lo sanno tutti che è una toyota IQ anche se ha lo stemma Aston Martin e tutti sanno che costa il triplo della IQ, per cui è per tanti ma non per tutti. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Secondo me è tutto molto più semplice: a pochissimi interessa qualcosa dell'inquinamento, guardano tutti al portafoglio. Fino a quando le auto elettriche costeranno molto di più di quelle termiche la gente non le compra. Il giorno in cui, per un motivo o per l'altro (vedi super incentivi come fanno nei paesi del nord UE), diventeranno più economiche di quelle termiche vedrete che le vendite decolleranno.
Ci scommetto...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Originariamente inviato da Marco.TripleSecondo me è tutto molto più semplice: a pochissimi interessa qualcosa dell'inquinamento, guardano tutti al portafoglio. Fino a quando le auto elettriche costeranno molto di più di quelle termiche la gente non le compra. Il giorno in cui, per un motivo o per l'altro (vedi super incentivi come fanno nei paesi del nord UE), diventeranno più economiche di quelle termiche vedrete che le vendite decolleranno.
Ci scommetto... Difficile, perché la tecnologia basata sul l'elettricità è molto ma molto più costosa. Per farti un esempio, io ho la VW Golf 1.6 TDI bluemotiontechnology Comfortline, cioè livello intermedio, pagata 24500€ con tutti gli optional scelti da me. Quando è uscita la versione elettrica con lo stesso allestimento e stessi optional sarebbe venuta ben 40000€... Alla faccia! Senza contare le spese di ricarica continue data la scarsa autonomia, meno della metà dei 1000km che fa la mia con un pieno...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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adesso sparo la mia sapete qual è il problema che considero a monte di tutto? che a differenza delle risorse energetiche fossili l'energia elettrica non esiste in natura, dobbiamo "inventarla" e questo implica tantissime cose su scala industriale ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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di energia elettrica in natura ce ne sarebbe da buttare in realtà. è immagazzinarla che al momento non siamo ancora in grado di farlo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da nicola66di energia elettrica in natura ce ne sarebbe da buttare in realtà. . no, non esisteinteso che devi solo prenderla "con le mani", non è un dettaglio .. implica tantissime cose
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66ma guarda io so che una Tesla S al momento per fare 500km arriva a pesare 22 tonnellate perchè il pacco batterie da 7.000 celle tipo stilo AA ne pesa circa la metà.
se poi da qui a 10 anni si raddoppierà l'autonomia dimezzando il peso non si sa, in ogni caso sarà una tecnologia che prima che sia diffusa in numeri tali da vederne i benefici saranno necessari altri 10 anni. al momento il rapporto peso veicolo/autonomia è ancora svantaggioso. La 500 elettrica arriva a 200km perchè il posto per riempirla di celle è quello che è.
in ogni caso non c'è una volontà politica intelligente per rendere + ecologico il parco auto circolante perchè lederebbe troppi interessi di parte. Ad aver voluto affrontare veramente il problema sarebbe bastato 20 anni fa incominciare a mettere dei limiti sulle dimensioni, peso e cilindrata delle auto. Poi se uno vuole proprio un'auto premium per distinguersi non è necessario che sia lunga 5 metri, pesi come un camper e faccia 5 km al litro rimanendo euro6 solo perchè gli si mette un catalizzatore da 3 metri cubi. questa lo sanno tutti che è una toyota IQ anche se ha lo stemma Aston Martin
e tutti sanno che costa il triplo della IQ, per cui è per tanti ma non per tutti.
22 Tonnellate?? e che è un TIR?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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certo che quotare un post intero solo per far una battuta infantile perchè manca una virgola è proprio da bmwista. Anzi, possessore di bmw.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Certo che rispondere classificando negativamente un possessore di moto BMW rende perfettamente l'idea che tu abbia bisogno di qualche cura. Fatti vedere da uno bravo però
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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