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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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scusate, lungi da me difendere gli eccessi prestazionali puri, però onestamente non trovo proprio nulla da ridire se uno che c'ha una media sportiva (specie se a quattro cilindri, ma non solo) è interessato a sapere quanto tira una terza.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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su ragazzi...non mi dite proprio voi due che non l'avete mai tirata una 3à a limitatore... cmq ci sono tangenziali convisibilità ottima e traffico zero alle 2... e poi dici che sono squilibrato io e tu lo fai con la tua?? ah daniel...embe?? Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da zeljkoscusate, lungi da me difendere gli eccessi prestazionali puri, però onestamente non trovo proprio nulla da ridire se uno che c'ha una media sportiva (specie se a quattro cilindri, ma non solo) è interessato a sapere quanto tira una terza. Allora sono contento di averti tolto un dubbio zel... Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxsu ragazzi...non mi dite proprio voi due che non l'avete mai tirata una 3à a limitatore... cmq ci sono tangenziali convisibilità ottima e traffico zero alle 2... e poi dici che sono squilibrato io e tu lo fai con la tua?? ah daniel...embe?? Va bhe da domani solo 4^ :d/ Rol skerzavo io Non volevo darti dello squilibrato sul serio, era ironico, poi se c'ho scritto quanto fa la mia di terza allora vuol dire che lo sono ankio... Anzi no solo se passi i 190 di terza sei squilibrato, se ti mantieni sotto questa soglia sei normale:d/
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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Originariamente inviato da DesmoLuca04Originariamente inviato da rekache ducati avrebbe 155cv alla ruota??
998 fe firmato il reka
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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metto il link che l'iimagine non si vede... ecccccco firmato il reka
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da Daniel 86 Lo so... anche 4 e 5 posso dirlo...ma non lo dico :d/ Cmq ha ragione pig...x far arrivare la 6 al limitatore ci vorrebbe un autobahn.... Cmq finiamola qua se no chi ci legge (magari qualche guest ) ci piglia x sboroni!! Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx Ma chi é sto Guest :d/ Concordo sul finirla quì, altrimenti davvero più che un ospite ci viene a prendere la Polizzia con mitra spianati, e ci incatena alle ns. moto, ci mette dentro e butta via la chiave
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da zeljkoscusate, lungi da me difendere gli eccessi prestazionali puri, però onestamente non trovo proprio nulla da ridire se uno che c'ha una media sportiva (specie se a quattro cilindri, ma non solo) è interessato a sapere quanto tira una terza. In tutti i modi zel da quanto monto sotto una 16/47 ho preso due secondi secchi a vallelunga e al sagittario non ho i tempi ma vado come un fulmine rispetto a prima. Quindi in pista le moto hanno acquistato tantissima prontezza di riflessi. Su strada anche nel passeggio, pare strano ma è vero, questi rapporti consentono soprattutto con la 600 una guida più rilassante perchè in quasiasi marcia stai, la moto non ha difficoltà a trovare lo spunto. Sul tuo discorso della prima marcia ti dico che il problema non sussiste; ti rimane comunque una buona prima sempre che uno sia in grado di gestirla; anche con il raporto originale la prima è difficile da gestire. Meglio la seconda in tutte e due i casi. Mi sono costruito una tabella con il calcolo teorico delle velocità di punta in ogni marcia al regime di 14.800 giri. Son dati teorici ma significativi se consideriamo le differenze che ne scaturiscono. In termini di velocità assolute hanno un margine di errore dovuto alla circonferenza ruota considerata. Riassumendo in grandi linee: la 6A originale della CBR segna al tachimetro circa 275 (effettivi 250); la sesta con la un 16/47 segna al tachimetro circa 240 (effettivi 220). Nel calcolo ho considerato una perdita del 7% dal teorico puro all'effettivo ed uno scarto al tachimetro del 10%. la 1A originale della CBR segna al tachimetro circa 120 (effettivi 109); la prima con la un 16/47 segna al tachimetro circa 105 (effettivi 95). Questo della prima marcia sembra esagerato come dato, infatti gurdando il tachimetro con la prima tirata io mi ricordavo 95 km/hr;però credo che sia vicino alla realtà perchè in effetti non credo che nessuno cambi mai a 14800 giri; infatti già tirare una prima a 12/13 mila è veramente roba da brivido. Non so come si ragiona invece in termini di coppia alla ruota. Cioè non so come si calcola lo spostamento della curva di coppia partendo dalla curva di origine. Non sono forte in matematica purtroppo. Però ragionando ad alta voce mi sono chiesto: ma se ammettiamo di avere una coppia identica al pignone (perchè nulla è cambiato fino a lì; il pignone originale è unn 16), questa forza che esprime il pignone trova un maggior braccio di leva sulla corona giusto ? Quindi che succede in termini di coppia di forza alla ruota ? Poi mi sono fermato perchè non sono in grado di andare oltre con ragionamento e calcolo. La prontezza di riflessi della moto con rapporti accorciati è senz'altro ben avvertibile dal pilota. Un dato curioso: a 14.800 giri motore, in sesta, la ruota, con rapporti originali, compie 2266 giri/minuto; con rapporto 16/47 compie 1976 giri/minuto. Scusatemi tutti per il tedio che Vi ho scatenato. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Pig, il tuo raggionamento, per quanto contorto sia, mi interessa parecchio
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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pig gia con le marce normali in prima s'alza e in seconda tende ad alleggerrirsi di brutto davanti (a due capoti se vai al limitatore)...cioè con le marce accorciate diventa un bicilindrico praticamente?? Cmq sono contento cosi xke ora a 130 stai a meno di 7000giri, consuma poco e cmq bazzichi intorno all'entrata in coppia quindi un sorpasso è agevole... Effettivamente cmq le marce sulle sportive sono abbastanza lunghe... Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx ... cioè con le marce accorciate diventa un bicilindrico praticamente?? Sai io sono di parte... secondo me diventa molto meglio di un bicilindrico.... sembra di guidare il braun-multipratic messo al regime di tritatura delle carote ..... Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoscusate, lungi da me difendere gli eccessi prestazionali puri, però onestamente non trovo proprio nulla da ridire se uno che c'ha una media sportiva (specie se a quattro cilindri, ma non solo) è interessato a sapere quanto tira una terza.
In tutti i modi zel da quanto monto sotto una 16/47 ho preso due secondi secchi a vallelunga e al sagittario non ho i tempi ma vado come un fulmine rispetto a prima. Quindi in pista le moto hanno acquistato tantissima prontezza di riflessi.... Allora l'essere riuscito a starti dietro prima che mi andasse in cancrena la mano sinistra è stata un'ottima prestazione....
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da MonsteromaneOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoscusate, lungi da me difendere gli eccessi prestazionali puri, però onestamente non trovo proprio nulla da ridire se uno che c'ha una media sportiva (specie se a quattro cilindri, ma non solo) è interessato a sapere quanto tira una terza. In tutti i modi zel da quanto monto sotto una 16/47 ho preso due secondi secchi a vallelunga e al sagittario non ho i tempi ma vado come un fulmine rispetto a prima. Quindi in pista le moto hanno acquistato tantissima prontezza di riflessi....
Allora l'essere riuscito a starti dietro prima che mi andasse in cancrena la mano sinistra è stata un'ottima prestazione.... Il giorno che ci siamo conosciuti al sagittario giravo con il rapporto originale 16/41. La modifica è avvenuta dopo. Adesso è tutta un'altra musica, la guida, sia in staccata (per via del freno motore maggiore che aiuta un sacco), che in percorrenza (per via del regime quasi ideale di percorrenza), che in uscita (per via della prontezza del mezzo). Detto questo, caro Giorgio, credo, da ciò che ho visto, che tu sia veramente un pilota parecchio superiore a me, visto che quel giorno giravi per la prima volta in quel circuito e anche dopo un lungo periodo di convalescenza e nonostente tutto ciò, andavi forte ed eri regolare. Non dimentichiamoci che avevi sotto al sedere una ducati (che non è roba da pivelli). Io ho notato che hai uno stile molto concreto; poca scena e molta efficacia per intenderci. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da MonsteromaneOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoscusate, lungi da me difendere gli eccessi prestazionali puri, però onestamente non trovo proprio nulla da ridire se uno che c'ha una media sportiva (specie se a quattro cilindri, ma non solo) è interessato a sapere quanto tira una terza. In tutti i modi zel da quanto monto sotto una 16/47 ho preso due secondi secchi a vallelunga e al sagittario non ho i tempi ma vado come un fulmine rispetto a prima. Quindi in pista le moto hanno acquistato tantissima prontezza di riflessi.... Allora l'essere riuscito a starti dietro prima che mi andasse in cancrena la mano sinistra è stata un'ottima prestazione....
Il giorno che ci siamo conosciuti al sagittario giravo con il rapporto originale 16/41. La modifica è avvenuta dopo. Adesso è tutta un'altra musica, la guida, sia in staccata (per via del freno motore maggiore che aiuta un sacco), che in percorrenza (per via del regime quasi ideale di percorrenza), che in uscita (per via della prontezza del mezzo).
Detto questo, caro Giorgio, credo, da ciò che ho visto, che tu sia veramente un pilota parecchio superiore a me, visto che quel giorno giravi per la prima volta in quel circuito e anche dopo un lungo periodo di convalescenza e nonostente tutto ciò, andavi forte ed eri regolare. Non dimentichiamoci che avevi sotto al sedere una ducati (che non è roba da pivelli). Io ho notato che hai uno stile molto concreto; poca scena e molta efficacia per intenderci. Dai Lu, che mi commuovo... ... Comunque son curioso di ripetere l'esperienza, perchè considerando che il tuo ritmo era molto più tirato rispetto agli altri, mi piacerebbe vedere come ti è cambiata la vita con i rapporti accorciati. E penso sia anche merito del nuovo mono che monti, quando andammo noi avevi ancora l'originale, lo cambiasti qualche giorno dopo... Su quella pista forse i rapporti corti sono l'unico modo per divertirti senza spaccarti di fatica...e bravo PIG!!!!
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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mi state facendo veni una voglia matta di anda a girare in pista...
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxmi state facendo veni una voglia matta di anda a girare in pista... E' sicuramente un posto dove : non trovi MURI DA ABBATTERE...ma PORTE DA APRIRE Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Rolling-Stoner xxxmi state facendo veni una voglia matta di anda a girare in pista...
E' sicuramente un posto dove : non trovi MURI DA ABBATTERE...ma PORTE DA APRIRE qualche pista vicina a me?? quando si spende per una sessione?? si puo andare con le gomme "normali"?? è obbligatorio l'abbigliamento tecnico?? Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx Credo che "vicino" a te dovrebbe esserci Cellole. Verifica. La spesa dipende dal circuito. Le gomme "normali" i primi tempi vanno pure bene purchè non abbiano troppi km "sulle spalle". L'abbiglamento tecnico non è solo obbligatorio ma indispensabile per la propria sicurezza. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da pigsurfnero
In tutti i modi zel da quanto monto sotto una 16/47 ho preso due secondi secchi a vallelunga e al sagittario non ho i tempi ma vado come un fulmine rispetto a prima. Quindi in pista le moto hanno acquistato tantissima prontezza di riflessi.
Su strada anche nel passeggio, pare strano ma è vero, questi rapporti consentono soprattutto con la 600 una guida più rilassante perchè in quasiasi marcia stai, la moto non ha difficoltà a trovare lo spunto.
Sul tuo discorso della prima marcia ti dico che il problema non sussiste; ti rimane comunque una buona prima sempre che uno sia in grado di gestirla; anche con il raporto originale la prima è difficile da gestire. Meglio la seconda in tutte e due i casi.
Non so come si ragiona invece in termini di coppia alla ruota. Cioè non so come si calcola lo spostamento della curva di coppia partendo dalla curva di origine. Non sono forte in matematica purtroppo. Però ragionando ad alta voce mi sono chiesto: ma se ammettiamo di avere una coppia identica al pignone (perchè nulla è cambiato fino a lì; il pignone originale è unn 16), questa forza che esprime il pignone trova un maggior braccio di leva sulla corona giusto ? Quindi che succede in termini di coppia di forza alla ruota ? Poi mi sono fermato perchè non sono in grado di andare oltre con ragionamento e calcolo. La prontezza di riflessi della moto con rapporti accorciati è senz'altro ben avvertibile dal pilota.
nessun tedio, anzi. 1) a Vallelunga un po' mi stupisce, però forse nemmento tanto, perché fai sicuramente meglio nella parte "lenta"; al Sagittario, non avevo dubbi. 2) su questo non avevo dubbi a crederti. 3) effettivamente è sano come principio. 4) nel vecchio forum di moto.it, nemmeno tantissimo tempo fa, c'era una interessante topic dell'utente trix, in forma di quiz, che trattava grossomodo questa materia. ovviamente è andata distrutta da una delle inopinate - e negli ultimi anni, sempre più frequenti e grossolane - ondate di cancellazione "all inclusive" del db di questa community (il danno più infame che le sia stato fatto). peccato.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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