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Che ne pensano i Ducatisti? Opzioni · Visualizza
brunk
Inviato: martedì 2 marzo 2010 10:05:39



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
io personalmente non acquisterei mai una moto con motore portante!
se non per andarci solamente in pista

K1200GT e ti levi la paura......
nainonumberone
Inviato: martedì 2 marzo 2010 11:52:52



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Motore portante...certo che è una figata assoluta ingengeristicamente parlando...è una bella idea quella di far lavorare il motore non solo come propulsore ma anche come cuore strutturale della moto, potrebbe essere un incredibile vantaggio in termini di peso.
Però la mia grande perplessità su una scelta del genere è legata alla vita a fatica della moto,se li si cricca qualocosa...puoi buttare tutto...una cosa è una cricca sul telaio (già di per se grave)...ma vi immaginate una cricca da fatica sul propulsore, in pocho tempo diventerebbe grande come il grad canyon spezzando la moto in due!!!! mamma mia...una catastrofe...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

pigsurfnero
Inviato: martedì 2 marzo 2010 12:25:27



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brunk
io personalmente non acquisterei mai una moto con motore portante!
se non per andarci solamente in pista


In pista succedono pure i tuffi in sabbia. Poco allegri.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

nicola66
Inviato: martedì 2 marzo 2010 14:42:35



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da brunk
io personalmente non acquisterei mai una moto con motore portante!
se non per andarci solamente in pista


senti chi parla






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DesmoLuca04
Inviato: martedì 2 marzo 2010 20:32:31



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da centocellerider
Originariamente inviato da DesmoLuca04
è quello che ho sentito dire...

in poche parole sarebbe il motore a fare da "telaio", giusto?


giusto Luca
usare il motore come elemento stressato e portante a cui vincolare forcellone telaietto reggisella e un supporto anteriore ke inglobi il cannotto di sterzo.

sara interessante vedere se e come lo faranno...


ma in caso di problemi al motore non sarebbe maggiormente un casino dover smontare, aprire???
centocellerider
Inviato: martedì 2 marzo 2010 21:22:24



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
gia esistono soluzioni simili in commercio....senza problemi di cedimenti


non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
LeoSiba
Inviato: martedì 2 marzo 2010 21:49:04



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da brunk
io personalmente non acquisterei mai una moto con motore portante!
se non per andarci solamente in pista


senti chi parla






cioè quello...sarebbe la forcella anteriore giusto? ma forse si va un po' su coi costi per una soluzione del genere. voglio dire, nn mi sembra che la vyrus sia regalata

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
brunk
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 09:52:26



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
non è la vyrus Loe .......è la K forntemarcia della BMW con sistema di sospensione Duolever!!!

Nicola scusami ma non è la stessa cosa.....sei un pò OT!!!

K1200GT e ti levi la paura......
LeoSiba
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 14:43:58



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
ma...è orribile!!!! senza contare che, almeno dalla foto, nn mi sembra un gran risparmio di materiale e quindi di peso.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
brunk
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 14:54:21



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
leo.....è una filosofia costruttiva, come il cardano rispetto alla catena.....



K1200GT e ti levi la paura......
nicola66
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 15:09:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da brunk
non è la vyrus Loe .......è la K forntemarcia della BMW con sistema di sospensione Duolever!!!

Nicola scusami ma non è la stessa cosa.....sei un pò OT!!!


no niente, c'è chi non acquisterebbe mai una moto con motore portante e chi invece una moto dove il manubrio è attaccato alla ruota per mezzo di 2 bielle incernierate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
LeoSiba
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 17:05:45



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da brunk
non è la vyrus Loe .......è la K forntemarcia della BMW con sistema di sospensione Duolever!!!

Nicola scusami ma non è la stessa cosa.....sei un pò OT!!!


no niente, c'è chi non acquisterebbe mai una moto con motore portante e chi invece una moto dove il manubrio è attaccato alla ruota per mezzo di 2 bielle incernierate.


colgo una lievissima ironia... Whistle Whistle

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
brunk
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 17:27:57



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
per lo meno bisogna ammettere che è una soluzione stramba il duolever!

ma tu ci dovresti essere più o meno abituato avendo guidato moto con il paralever e telelever no?



K1200GT e ti levi la paura......
nicola66
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 18:10:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il Paralever non è niente di + che una classica trasmissione ad albero e giunto cardanico con geometria a quadrilatero




nei 2 disegni sono evidenti le differenze tra i 2 sistemi .

Il TLever invece ha principi di funzionamento completamente differenti dal DLever. In entrambi però la ruota non "parla" direttamente col manubrio, cosa che non a tutti può piacere, ma che ha il vantaggio di far sembrare al pilota che tutto vada sempre bene, a prescindere da quello che c'è sull'asfalto.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 23:08:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In effetti, l'applicazione più vicina alla desmosedici è proprio quella citata da centocellerider. Però, una cosa è il basamento ed il carter del boxer BMW (tra l'altro, gravato anche dell'attacco del paralever), un'altra è la testata di un quattro in linea o di un V2 o V4.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
centocellerider
Inviato: mercoledì 3 marzo 2010 23:51:49



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
Originariamente inviato da Wormbike
Però, una cosa è il basamento ed il carter del boxer BMW (tra l'altro, gravato anche dell'attacco del paralever), un'altra è la testata di un quattro in linea o di un V2 o V4.


assolutamente si worm...apposta trovo molto interessante la questione, la soluzione e nota ma non con quel tipo di architettura
potrebbe essere veramente una osa interessante di cui parlare

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
brunk
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 11:59:22



Iscritto: 19/10/2004
Locazione: MO
Aritonfa....nico....conosco bene le moto bmw!

K1200GT e ti levi la paura......
Wormbike
Inviato: giovedì 4 marzo 2010 23:22:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Comunque, questo tipo di innovazioni, se ci saranno, difficilmente arriveranno dal Sol Levante. Sarà un luogo comune (ma confermato nei fatti) ma tanto i jappi sono maestri nel migliorare le soluzioni produttive e qualitative, tanto sono tradizionalisti e bloccati alle soluzioni più in uso. Persino nei prototipi della MotoGP!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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