Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

mille cc e neofiti: si può fare? Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: martedì 28 settembre 2010 11:16:14



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da il franz
Il Fazer 1000 me lo ricordo bene durante un test fatto per la rivista moto Hi Power quando insieme a dei miei amici (gente tagliata spessa) siamo andati in Scandinavia a febbraio.
Praticamente a Kiel sul traghetto ci siamo accorti che era un 1000 se no convinti che era un 600.
Per cui quello che ti dico vai tranquillo, non puoi fare più danni che con un 600.


appunto voi che sapete andare e certi meccanismi li avete ormai insiti nel vostro muovervi...
il 1000 può sembrare facile (lo dico anche io che è facile, provato modello col pignone modificato di un concessionario, meno velocità ma maggiore ripresa) però anche se ho una certa quantità di km alle spalle e un pochino di esperienza mi sono trovato in un attimo a 160kmh in un trattino di strada con una esse da fare a 60kmh, mi è andata bene...è troppo facile trovarsi in situazioni che un neofita non sa gestire...
il mio consiglio è no fazer 1000 come prima moto...
c'è poco da spiegare nelle differenze, la realtà è questa non hai esperienza per gestire un errore con un 1000.


io come prima moto, ad un neofita mi sento di sconsigliare anche tutti i 600 sportivi attuali.

spesso dimentichiamo che chi va in moto da tanti anni ha generalmente iniziato con mezzi ben diversi e crescendo pian piano.

ovvio che ora tutti i mezzi risultano alla portata ma ci andrei un po' cauto....forse esagero ma e' cosi' che la penso.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


zeljko
Inviato: martedì 28 settembre 2010 11:29:48



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Da.Ni


Vi prego di andare un po' più a fondo, se potete, e di indicarmi le differenze che esistono tra le due cilindrate,


primo bisognerebbe averle provate tutte le moto, per darti risposte valide nel dettaglio. si dà il caso che io abbia provato e riprovato, con sospensioni prima di serie poi ritoccate (molto ritoccate) proprio quella che dici tu.
Quote:
il mille è un motore inesistente (ma proprio INESISTENTE) ai bassi, equilibrato ma non straordinariamente tonico ai medio bassi, e per il resto inutilmente esplosivo.


allora, a una prima considerazione posso dirti che ha piuttosto ragione il franz, anche se lui parla secondo me della FZ1 FAZER, che ha un motore a i.e. se possibile ANCORA PIU' VUOTO in basso e ai medio bassi, cioè che accentua le cose dette da me.

il problema è che prima o poi con una moto ti può venire qualche prurito.
ti faccio un esempio. sul fazer 600 a carburatori, immagina di dover fare un sorpasso in salita a due auto piuttosto lente, su una strada piuttosto curvosa con ogni tanto un dritto di un centinaio abbondante di metri. bene, metti la tua seconda sui 6000/6500, gli stai in coda, aspetti il momento buono, esci, spalanchi e passi. vai forte davvero ma in nessun momento hai timore di niente. dentro di te ti dici: buona sta moto... ma pensa che belli i 1000 che tutto questo lo faccio uguale in quarta.

poi sali sulla fazer 1000 a carburatori (la fz1 è ancora peggio) e provi a farlo in quarta. rimani lì, ti assicuro, e rientri perché a quel punto anche scalando tredici marce non hai più spazio per farlo sicuro visto che sei stato due secondi a giocare a carte con quello della macchina dal finestrino.

allora, stessa situazione, macchine lentine con lieve salita, ci provi in terza: rimani lì un secondo e mezzo, poi parte e il sorpasso lo fai ma appena appena appena in tempo. mettiamo che ti ritrovi nella stessa situazione dopo due curve: esasperato, tenti con la seconda. che però a quella velocità su quella moto sta anche a 3000 giri scarsi, non ai 5500/6500 della 600. risultato incredibile: sul momento, rimani lì anche con la seconda, dopo un secondo scarso però ESPLODE e devi stare un po' attento a non sollevarti davanti. con la prima non ci ho provato perché sicuramente prima aveva la solita latenzina ancora più corta, poi capottavo.

se l'obiettivo è allungare a 260 a moto dritta, capisco il fazer 1000. se l'obiettivo è passeggiare molto fluido tra le curve senza grossi cambi di passo con una marcia o due, capisco il fazer 1000. ma quando uno vuole spunto, lì i casi sono due: o non ne ha, o ne ha troppo e perde più tempo a controllarlo che altro. perché se devi uscire di curva che sei a 7000, ti assicuro che in percorrenza di curva non sei tanto tranquillo (in strada, dove non rifai come in pista la stessa curva 15 volte a distanza di un minuto o due, e la misura giusta la trovi se non sei inetto), c'è comunque già coppia, il mono pompa, la moto scarta a impercettibili variazioni del gas dovute anche solo banalmente alle vibrazioni ritrasmesse dal tuo braccio, è tutto in tensione, desidereresti essere a 4000 giri o meno e filare via in lieve progressione come una freccia; ma se sei a 4000/4500, quando esci di curva schiacci un pisolino prima che il motore cominci a spingere, e in quel pisolino ti danno via anche dei polmoni da 65/70 cv, se li danno "giusti" questi cavalli e il tipo che li guida ha il polso mobile. certo, puoi decidere di guidare sporco alla spera in dio, marce corte, motore sempre in tiro, ma a meno che non sei veramente tanto bravo, è una guida così brutta da vedere, così inelegante e affannosa da eseguire, che uno non si capisce cosa giri in strada a fare, visto che in strada si deve cercare di essere belli, composti e gratificati...

ora, questo riguarda il 1000 che è dinamicamente una buona moto, che diventa ottima se un po' frenata dietro.

però questo è un discorso limitatissimo alle fazer/fz1 1000 di derivazione R1. una ninja 900 se apri il gas in quarta a qualunque velocità ha una latenzina minuscola dopodiché ti dà un calcione che altro che rimaner lì... capace che se hai le gomme un po' vecchie slittino... ognuna fa storia a sé.

resta il fatto che secondo me le moto ideali sono quelle neutre di motore, bicilindrici trattabili in primis, sv 650/glaudius/vstrom, transalp, cb 500, sono il top assoluto perché hanno un motore tendenzialmente "palindromo", cioè con un tiro simmetrico centrato sui medi(/medioalti, mai nessun regime dove ci sia un salto di spinta molto grosso rispetto al resto dell'arco dei giri, e nessun regime totalmente vuoto... da 45 a 70 cv... sodi.
anche i 600 4 cilindri delle naked non vanno malissimo, ma non c'è niente da fare: per passeggiare o andare in città sono comodissimi, ma per cominciare ad apprezzare la bella guida sono più carognette, proprio perché non sono omogenei nella spinta

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

miller03
Inviato: martedì 28 settembre 2010 12:32:57



Iscritto: 15/10/2009
il vero punto è che le prestazioni del 1000 su strada sono profondamente inutili. Per fare un esempio, con la mia modesta 650 4 cil se tiro la seconda arrivo a 130 kmh. Le altre 4 marce a che servono? Con il 1000 che ha 150 cv che fai? arrivi a 130 con la prima? In pratica non utilizzerai mai il motore oltre il 50% delle sue potenzialità, semplicemente perché tirarlo di più non è compatibile con la reale guida su strada. Molto meglio allora una bella motoretta leggera e agile con metà dei cavalli. Tanto metà dei cavalli bastano lo stesso (e avanzano pure) e in cambio hai più agilità e facilità di guida da un motore che magari nel vero range di utilizzo è pure più consistente del 1000...

Preciso: parlo delle 4cilindri sportiveggianti, il discorso è ben diverso per le grosse cilindrate tranquille...
UomoNuovo
Inviato: martedì 28 settembre 2010 12:33:20



Iscritto: 13/09/2010
In linea di massima (ma proprio di massima massima massima) un motore grosso tira più di uno piccolo. Quindi, salvo motori chiaramente mal riusciti (l'FZ1 l'ho provata anch'io e concordo con quanto detto), un bel motorone grosso a dovere ti tira fuori dalle curve e dai sorpassi con molti meno patemi e con qualche marcia in più. Diciamo che piantarsi dietro due macchine lente, in seconda, a 6500 giri, belli impiccati, aspettando il momento giusto...non è il massimo della vita e nemmeno della guida. Ragion percui, prima o poi, si sente il bisogno di aumentare i cc. Resta inteso, a mio avviso, che è bene cominciare con motori di media cilindrata (meglio bicilindrici con un po' di schiena) e poi passare ad altro.
Uovogsxr
Inviato: martedì 28 settembre 2010 13:16:30



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da il franz
Il Fazer 1000 me lo ricordo bene durante un test fatto per la rivista moto Hi Power quando insieme a dei miei amici (gente tagliata spessa) siamo andati in Scandinavia a febbraio.
Praticamente a Kiel sul traghetto ci siamo accorti che era un 1000 se no convinti che era un 600.
Per cui quello che ti dico vai tranquillo, non puoi fare più danni che con un 600.


d'accordo Franz, ma tu parli dall'alto della tua esperienza e ti credo, anch'io 2 anni orsono quando provai a Misano la gsxr600 scesi pensando "..tutto qui?!", ma mettiti nell'ottica di chi nn è mai salito su 1 moto o cmq ha fatto solo scuola guida, i bassi o medi che io o te giudichiamo fiacchi, x un totale inesperto possono già essere + che sufficienti, io cerco di mettermi nella sua ottica e ritengo che un 600 x i primi anni sia + che sufficiente

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Capitan Micio
Inviato: martedì 28 settembre 2010 15:26:21



Iscritto: 01/10/2009
Locazione: Isola del Cantone (GE)
Innanzitutto un saluto a tutti,questo è il mio primo post qui,seguo questo bel forum da parecchio tempo e spesso mi è stato di grande aiuto.Ho deciso di scrivere per la prima volta su questo argomento perchè mi sento un po' chiamato in causa.Vi spiego:Ho la venerabile età di 45 anni e due anni fa ho deciso di levarmi una voglia che avevo da 30 anni:la moto.prima avevo guidato solo il dink 150 di mio fratello per un migliaio di km ma già mi ero divertito come un matto.La voglia di una moto vera era tanta,come era tanta la paura di prendere una moto troppo impegnativa per imparare praticamente da zero.Insomma cerca e ricerca alla fine dei conti avevo due alternative,proprio due FZS Fazer un 600 e un 1000 e senza assolutamente pensarci ho optato per il 600,il 1000 mi faceva paura già da fermo,non che mettermi sotto le terga gli oltre 80 cavalli del 600 mi lasciasse tranquillo,ma tant'è l'ho presa,le ho sempre dato del lei,sempre prendermi troppe confidenze e lei mi ha sempre rispettato regalandomi uscite meravigliose babbopazzo Dopo due anni e 20000 km percorsi vi dico che sono contento di averlo fatto.l' FZS 600 sembra una moto buona e paciosa ma quando passa i 9000 giri a me sembra un missile,non oso pensare come vada la 1000 con 140 cv!! con quella potenza ci si mette un attimo a sbagliare qualcosa e combinare brutti guai Sick Dopo due anni credo di non usare nemmeno il 20% delle possibilità della mia fazer che però essendo di cubatura "piccola" perdona tantissimo se non viene stuzzicata.Sono dell' avviso che per la gran parte di motociclisti un bel 600 4 cilindri basti e soprattutto avanzi.Quindi mi sento di consigliare all' amico di lasciar perdere la millona!Consiglio quindi un vecchio fazer 600 come il mio ,se piace il genere.Mi sento di dire che nonostante sia una moto ormai fuori produzione è estremamente intelligente,è comoda,ha un gran sottosella,il motore fino a 6/7000 giri è molto ben gestibile e una volta imparato a portarla bene (non è ancora il mio caso) ci si può veramente divertire.Amo la mia fazerina amore Ancora un saluto a tutti!!sono contento di essere fra voi colleghi motociclisticiao
Il Moderatore
Inviato: martedì 28 settembre 2010 15:33:02



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Capitan Micio,
sei il benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Capitan Micio
Inviato: martedì 28 settembre 2010 16:10:13



Iscritto: 01/10/2009
Locazione: Isola del Cantone (GE)
Grazie mille Otto!!!ciao
Da.Ni
Inviato: martedì 15 marzo 2011 23:21:13



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Da.Ni
Ciao a tutti ragazze e ragazzi!

Sono nuovo del forum e, da neopatentato quale sono, cerco i saggi consigli di chi ne sa più di me. il saggio dice e ammonisce

Recentemente mi è capitato di trovare una FZS 1000 fazer usata ben messa (poco più di 20.000 km) e con un prezzo invitante (circa 3.000 eurini). Sono indeciso se prenderla o meno (ammesso che non l’abbiano già venduta) perciò volevo chiedervi: quanto è gestibile una mille cc da un neofita? È rischioso guidarla avendo buona testa (prudenza e attenzione, tutto sommato, non mi mancano) ma polso inesperto?

Ho letto più di una volta che sarebbe meglio iniziare da cilindrate più tranquille, però, non essendo mai salito su una mille (in realtà sono passato dal 50ino del liceo al transalp della scuola guida), mi chiedo: che succede quando apro (piano piano) il gas? Mi devo tenere attaccato al manubrio? pa pa paura

Secondo voi esistono moto di quella cilindrata più “facili” di altre per iniziare?

Grazie a tutti dei consigli! soddisfatto


Ciao a tutti ragazzi!

Perdonate se riesumo un vecchio 3d ma volevo solo farvi sapere che, alla fine, ho deciso di seguire i vostri consigli ed ora sono il felicissimo possessore di una fazerina 600. banana capellone festa cool ciuk

Grazie a tutti per i consigli e a capitan micio per l'impareggiabile pubblicità fatta alla "sorellina" .

Ps: ne approfitto per darvi io un consiglio: se passate dalle parti di Roma meglio essere prudenti: sto imparando caricaaa

Scherzi a parte, grazie ancora a tutti!
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 16 marzo 2011 16:34:42



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Da.Ni
............: se passate dalle parti di Roma meglio essere prudenti: sto imparando caricaaa
.........! [/size][/i]


Se guidi in zona Aurelia avvertimi :-))

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.