Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cardano, cinghia e catena: pro e contro Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: lunedì 21 maggio 2018 20:26:45



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La moto in sé non è che mi piaccia molto, però con questa colorazione fa tutto un'altro effetto gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
pigsurfnero
Inviato: martedì 22 maggio 2018 10:12:39



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
La moto in sé non è che mi piaccia molto, però con questa colorazione fa tutto un'altro effetto gira


Anche il puntale sotto fa tanto a livello estetico.



Sto cercando disperatamente la carena della F800 cup del Sud Africa, prodotta dalla AC schnitzer. Ho cercato e mandato mail in sud Africa in Canada ed in Germania ma sembra essere introvabile. La AC schnitzer mi ha risposto che non la fanno più. D'altra parte se si sceglie una BMW vecchia da barboni non ci si aspetta poi grande considerazione. Anche fuori dalla Motorrad di Roma quando vado e parcheggio i venditori mi guardano con misericordia.

Con la carena intera a livello estetico cambia tantissimo perchè sembra tutta più lineare e armonica. Nulla a che vedere con la carena intera della pyramid che non mi piace un granchè.




Sono andato OT alla grande accidenti accidenti accidenti accidenti ma comunque ha la cinghia cool cool

Comunque credo che ognuno di noi dovrebbe essere innamorato della propria moto....

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 10:20:39



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da pigsurfnero
Comunque credo che ognuno di noi dovrebbe essere innamorato della propria moto....

Nel caso in cui uno non lo sia, cosa deve fare ??? d'oh! Va beh lasciamo stare, troppo OT

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: martedì 22 maggio 2018 10:22:48



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
ho guardato quella della Pyramid e mi sembra bella, anzi, più bella...


chi è senza peccato...
Luca_Brg
Inviato: martedì 22 maggio 2018 10:23:52



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da pigsurfnero
Comunque credo che ognuno di noi dovrebbe essere innamorato della propria moto....

Nel caso in cui uno non lo sia, cosa deve fare ??? d'oh! Va beh lasciamo stare, troppo OT


smettere di piangere e mettere mano al libretto degli assegni Whistle Whistle Whistle Whistle

chi è senza peccato...
pigsurfnero
Inviato: martedì 22 maggio 2018 11:55:18



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da luca_berg
ho guardato quella della Pyramid e mi sembra bella, anzi, più bella...


Dici Luca ? Io la trovo molto bombata. Hai notato che parte da sopra quindi bisogna eliminare la parte sotto della semicarena originale ? Quindi fa una bombatura unica fino sotto.

Quella che vorrei io sfina !

Sono gusti he !!ciao ciao ciao ciao ciao ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: martedì 22 maggio 2018 11:57:05



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da pigsurfnero
Comunque credo che ognuno di noi dovrebbe essere innamorato della propria moto....

Nel caso in cui uno non lo sia, cosa deve fare ??? d'oh! Va beh lasciamo stare, troppo OT


Dai Marco apri un topic a parte e rendici partecipi dei tuoi dubbi discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 12:06:58



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da pigsurfnero
Comunque credo che ognuno di noi dovrebbe essere innamorato della propria moto....

Nel caso in cui uno non lo sia, cosa deve fare ??? d'oh! Va beh lasciamo stare, troppo OT


Dai Marco apri un topic a parte e rendici partecipi dei tuoi dubbi discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione

No, no, meglio di no Silenced Anche perché non ho dubbi, so benissimo cosa fare, il problema è che NON lo posso fare, quindi boh meglio non pensarci gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: martedì 22 maggio 2018 12:58:58



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da pigsurfnero
Comunque credo che ognuno di noi dovrebbe essere innamorato della propria moto....

Nel caso in cui uno non lo sia, cosa deve fare ??? d'oh! Va beh lasciamo stare, troppo OT


Dai Marco apri un topic a parte e rendici partecipi dei tuoi dubbi discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione discussione

No, no, meglio di no Silenced Anche perché non ho dubbi, so benissimo cosa fare, il problema è che NON lo posso fare, quindi boh meglio non pensarci gira


Rendici partecipi della scimmia, che a noi piace istigare ha ha ha ha ha ha

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:19:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ok dai, ma apro un nuovo thread, siamo già andati ben oltre il seminato brindisi
Anche perché vorrei proporre questo thread come "argomento della settimana" sul sito capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:23:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Giochiamo a Indovina Chi.

È arancione?
assomiglia a un insettone?
Ha 160cv?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Proie
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:44:15



Iscritto: 11/11/2011
E' arancione e ha 125 cavalli

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
enrico.64
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:53:57



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Proie
E' arancione e ha 125 cavalli




.......se c'è una R dopo il nome, approvo la scelta.


brindisi brindisi brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:55:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Stooooooop Speak to the hand ferma tutto, prometto che apro un thread, basta parlarne qui però, grazie

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Proie
Inviato: martedì 22 maggio 2018 14:56:30



Iscritto: 11/11/2011
Aprilo in fretta che ho parecchio da dirti su quella moto

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 13:32:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao ciao visto l'intervento di Massimo Clarke?
https://www.moto.it/news/-e-meglio-il-cardano-la-catena-o-la-cinghia-discussione-della-settimana.html
Molto molto interessante secondo me gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 13:48:27



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
ho avuto e usato tutte e tre le soluzioni.
1. Catena. Ci sono stati miglioramenti delle catene, ma anche enorme aumento delle potenze in gioco, quindi la catena va registrata spesso, va lubrificata ancor più spesso, specialmente chi fa turismo e naturalmente viaggia con pioggia, polvere e altri elementi atmosferici sfavorevoli. Appena lubrificata imbratta il cerchio posteriore, cosa che a me personalmente dà piuttosto fastidio. E anche il rumore, specialmente in bicilindrici potenti che tendono a strappare in basso.

2. Cardano. Qui sì che si sono fatti progressi, dalla mia prima R100S con cardano rigido senza giunti o ammortizzatori, al miglioramento di quello della k1200, che però a 92.000 km si è rotto. Preventivo Bmw: 1800 euro, sostituito con pezzo da moto incidentale, 350 euro. Questo è il rischio, ma per praticità, assenza di manutenzione, pulizia della moto per me è superiore alla catena. Svantaggi: peso più elevato e un certo ingombro.

3. Cinghia. Provata su Buell 1125R. Silenziosa, pulita, leggera, manutenzione zero. Svantaggi: un certo ingombro delle pulegge, che devono avere diametro maggiore rispetto a corona e pignone. Forse chi è abituato ad impennare e strappare in partenza potrebbe accorciarne la vita, che in caso di utilizzo normale supera i 100.000 km. Davvero tanti

Potendo scegliere, per me:

1.Cinghia
2.Cardano
3.Catena

Per la decisione d'acquisto non partirei dal sistema di trasmissione, ma sicuramente influenzerebbe mia decisione in caso di incertezza tra due moto.

ciao

chi è senza peccato...
bottazzi4539
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 14:02:20


Iscritto: 30/06/2010
Locazione: Bologna
Io ho una Triumph Tiger 800 con trasmissione a catena che funziona bene, per ovviare quasi del tutto alla lubrificazione gli ho messo un oliatore automatico, il quale la tiene costantemente lubrificata, oltretutto l'olio svolge anche l'importante funzione di "lavarla" dalle impurità che raccoglie girando.
Praticamente l'unica cosa da fare adesso è pulirla ogni 5-6 mesi e verificargli la tensione.

Vivi e lascia vivere...
Utente_qualsiasi
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 14:10:08


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Sicuramente cinghia. Ho una XR1200 della Harley e trovo che sia un sistema che unisce capre e cavoli. Ho avuto 17 moto in precedenza, tutte a catena. Ho guidato anche Guzzi e BMW con il cardano. Alla fine se le potenze non sono da supersportive e non si vogliono cambiare i rapporti... la cinghia è sempre a posto. Silenziosa, sempre pulita, manutenzione zero e morbida negli apri-chiudi.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 4 giugno 2018 14:47:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da bottazzi4539
Io ho una Triumph Tiger 800 con trasmissione a catena che funziona bene, per ovviare quasi del tutto alla lubrificazione gli ho messo un oliatore automatico, il quale la tiene costantemente lubrificata, oltretutto l'olio svolge anche l'importante funzione di "lavarla" dalle impurità che raccoglie girando.
Praticamente l'unica cosa da fare adesso è pulirla ogni 5-6 mesi e verificargli la tensione.

Che sistema usi scusa? Sarebbe carino se ci mostrassi qualche foto, se hai voglia di aprire un thread nella sezione "Accessori, ricambi, parti speciali" fai pure ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.