Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Racconto semi-serio sui Test Ride effettuati ....... Opzioni · Visualizza
EsseEffe750
Inviato: lunedì 27 marzo 2023 12:44:17



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da DrManetta
La "Tuonina" è sicuramente una moto interessante. Anche la versione RS.

Speravo aprisse un concessionario Aprilia proprio a Cecina per provare le moto di Noale. Invece sono rimasto deluso (ed altri come me). Uno storico concessionario Piaggio, qui da noi aperto da decenni, aveva comunicato che avrebbe attivato anche uno spazio moto. Tutti si aspettavano quindi Aprilia e Moto Guzzi. Invece... Sorpresa! Sono diventati concessionario Kawasaki.
Vuol dire che Piaggio proprio non riesce a fare rete

Pensa che qui da me il conce gruppo Piaggio,quindi inclusi Vespa,Guzzi e Aprilia ha aperto ufficialmente da Dicembre ma di fatto è un concessionario "storico" di auto,mentre il vecchio storico Aprilia adesso è solo officina autorizzata per l'assistenza.
In ogni caso vedere e provare senza doversi spostare è una comodità.banana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
lumachina
Inviato: lunedì 27 marzo 2023 15:30:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da lumachina

Può soddisfare trasversalmente tutti i palati,smanettone,easy rider e globetrotter...banana
Secondo me da questo motore tireranno fuori una gamma completa, dunque oltre alla sport tourer una maxicustom, una maxienduro e poi una sportiva pura. Azzarderei una Tuono versione Guzzi, chissà...botte discussione ciuk

A proposito di Tuono c'è la possibilità di provare la 660, non mancherò...Whistle


A parte le doti dinamiche, ho letto che non è un fulmine di guerra tra curve e tornati mentre ama una guida più turistica, sono curioso del motore, fino a oggi tutti i bici di Mandello che ho provato mi sono sembrati vuoti ai bassi regimi e con una curva di coppia molto sostata in alto, me lo confermi o hanno fatto veramente un motore nuovo?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: lunedì 27 marzo 2023 15:50:03



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da lumachina

Può soddisfare trasversalmente tutti i palati,smanettone,easy rider e globetrotter...banana
Secondo me da questo motore tireranno fuori una gamma completa, dunque oltre alla sport tourer una maxicustom, una maxienduro e poi una sportiva pura. Azzarderei una Tuono versione Guzzi, chissà...botte discussione ciuk

A proposito di Tuono c'è la possibilità di provare la 660, non mancherò...Whistle


A parte le doti dinamiche, ho letto che non è un fulmine di guerra tra curve e tornati mentre ama una guida più turistica, sono curioso del motore, fino a oggi tutti i bici di Mandello che ho provato mi sono sembrati vuoti ai bassi regimi e con una curva di coppia molto sostata in alto, me lo confermi o hanno fatto veramente un motore nuovo?

Sono riuscito a partire in seconda con un po' di pendenza e me ne sono accorto poco dopo perché dopo essermi fermato mi ero dimenticato di rimettere la prima. Ha coppia da vendere fin da subito e accelera per bene. Se ti capita di provarla ti sorprenderà. Ovviamente non è sportiva in senso stretto però il motore c'è. Ed è pur vero che c'è anche lo zampino di Aprilia,il che non guasta.
https://youtu.be/Ib3dCarQEw8
È un video di Youtube con la moto in prova. caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
lumachina
Inviato: martedì 28 marzo 2023 10:03:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La proverò appena posso, grazie.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: martedì 4 aprile 2023 10:42:10



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ci potrebbe scappare finalmente caricaaa anche una prova della BMW R1250 RS, che qui da me mi è stata negata ignobilmente per ben due volte nel recente passato, quando era ancora 1200, dal conce locale, e per questo da allora non mi hanno più visto in via definitiva anche se suppongo che non gliene sia fregato alcunchè. E dire che la prenotazione era stata fatta on line sul sito ufficiale di BMW Motorrad in occasione di due edizioni del Motodays alias Fiera della Porchetta ( mi sa che non se ne parli più... peccatoaccidenti boh ).
In ogni caso ho visitato il nuovo conce sulla sponda calabra dello stretto e spero di poter provare la RS entro la fine di questo mese, così potrò fare il confronto con la V100 Mandello discussione botte




Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: martedì 4 aprile 2023 10:59:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

oh Tano, praticamente le provi tutte ... he he he

ma poi non fai confusione, ti ricordi tutte le sensazioni per ogni moto?






... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: martedì 4 aprile 2023 11:09:34



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo

oh Tano, praticamente le provi tutte ... he he he

ma poi non fai confusione, ti ricordi tutte le sensazioni per ogni moto?





In realtà era da un bel po' che non ne provavo anche perchè con la Pandemi....a non ce n'era stata occasione. Quindi ora qualche giretto non lo disdegno. Più che altro per "sentire" cosa ci potrei fare con le moto che provo. E tu sai che non ho un buon feeling con BMW ma ciò non toglie che i loro prodotti abbiano delle qualità.




Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: martedì 4 aprile 2023 11:29:55



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da EsseEffe750
....E tu sai che non ho un buon feeling con BMW ma ciò non toglie che i loro prodotti abbiano delle qualità.


senza dubbio,
l'ho già scritto altre volte, qualche anno fa ho usato un GS 1200 per l'intero giorno,
quando arrivi alla millesima frenata della giornata capisci il perché del Telelever ... sei meno stanco,

diciamo anche che con le sospensioni elettroniche di oggi quella sua peculiarità non è più l'unica ad averla,
oggi ci sono moto tipo la Versys 1000 che addirittura ti visualizza il trasferimento di carico in tempo reale, per quel che serve come informazione ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 4 aprile 2023 11:56:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da EsseEffe750
....E tu sai che non ho un buon feeling con BMW ma ciò non toglie che i loro prodotti abbiano delle qualità.


senza dubbio,
l'ho già scritto altre volte, qualche anno fa ho usato un GS 1200 per l'intero giorno,
quando arrivi alla millesima frenata della giornata capisci il perché del Telelever ... sei meno stanco,

diciamo anche che con le sospensioni elettroniche di oggi quella sua peculiarità non è più l'unica ad averla,
oggi ci sono moto tipo la Versys 1000 che addirittura ti visualizza il trasferimento di carico in tempo reale, per quel che serve come informazione ...



e si il Telelever e l'Esa per me sono state una piacevole scopertahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 4 aprile 2023 12:00:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ewan McGregor è un Guzzista
https://www.moto.it/news/moto-guzzi-on-to-the-next-journey-lo-spettacolare-spot-con-ewan-mcgregor-video.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
EsseEffe750
Inviato: martedì 4 aprile 2023 13:27:08



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco

Guzzi ha un seguito oltre oceano e con questa allargherà il campo dei suoi estimatori. Sul tubo tutti gli opinionisti USA ne tessono le lodi in particolare relativamente alla coppia e all'erogazione.banana

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: martedì 4 aprile 2023 14:24:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN


al massimo testimonial sotto compenso.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 4 aprile 2023 14:38:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


diciamo anche che con le sospensioni elettroniche di oggi quella sua peculiarità non è più l'unica ad averla,



NI

perchè il telever non affonda per merito della sua cinematica mantenendo uguali le capacità di molleggio ed ammortizzazione.
mentre nei sistemi a forcella tradizionale quando il controllo elettronico interviene in frenata cambia la regolazione dell'idraulica in compressione. Il comportamento in frenata dei 2 sistemi su fondo regolare può essere quasi simile, ma sullo sconnesso mica tanto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 4 aprile 2023 15:16:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66


al massimo testimonial sotto compenso.


lo pensavo anche io invece è un appassionato Guzzista, nessuno è perfettohe he he



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 4 aprile 2023 15:22:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo


diciamo anche che con le sospensioni elettroniche di oggi quella sua peculiarità non è più l'unica ad averla,



NI

perchè il telever non affonda per merito della sua cinematica mantenendo uguali le capacità di molleggio ed ammortizzazione.
mentre nei sistemi a forcella tradizionale quando il controllo elettronico interviene in frenata cambia la regolazione dell'idraulica in compressione. Il comportamento in frenata dei 2 sistemi su fondo regolare può essere quasi simile, ma sullo sconnesso mica tanto.


esatto, la geometria del telelever in frenata contrasta o riduce il trasferimento di carico e permette un assetto più neutro, su strada per un motociclista medio come me è un vantaggio.

Per uso sportivo o fuoristradistico invece la forcella tradizionale rimane sempre la soluzione migliore.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
zaliaterra10_7542297883
Inviato: martedì 4 aprile 2023 22:26:33


Iscritto: 04/04/2023
Io stesso ho usato solo un modello, ma lei consiglia di provarne diversi?
Il modello che ho utilizzato è la collana di coppia come questo che indosso con il mio amante e che entrambi portiamo ogni giorno per dimostrare il nostro amore reciproco. Amiamo questi gioielli di coppia e ci amiamo ancora di più!
nicola66
Inviato: martedì 4 aprile 2023 22:35:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina

esatto, la geometria del telelever in frenata contrasta o riduce il trasferimento di carico e permette un assetto più neutro, su strada per un motociclista medio come me è un vantaggio.
Per uso sportivo o fuoristradistico invece la forcella tradizionale rimane sempre la soluzione migliore.


che non affondi è esatto, che contrasti o riduca il trasferimento di carico è assolutamente sbagliato altrimenti la ruota anteriore si bloccherebbe solo al pensiero di frenare.
anche la forcella rigida di una bici non affonda in frenata ma fidati che il trasferimento di carico c'è e pure tanto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 5 aprile 2023 10:55:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che il sistema Telelever in fase di frenata per l'effetto anti-dive riduce il trasferimento di carico è cosa assodata e dimostrata.

Che sia un pregio o un difetto non sta a me deciderlo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 2 maggio 2023 10:02:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Domenica il Demo Ride Tour Kawasaki ha fatto tappa nel mio paesello. Mi potevo far scappare l'occasione?

Per fare invidia a EsseEffe dico subito che la RS c'era ed era una delle più gettonate. Infatti non ho potuto provarla se non staticamente. Devo dire che dal vivo è anche più bella che in foto e chi l'ha provata mi ha detto di esserne rimasto molto colpito.

Io però puntavo ai mille, ovvero la Ninja Sx e la Versys. Tra le due, tanto per attendere il turno in cui era libera la versione 1000, ho provato anche la Versys 650.

Sono partito dalla Ninja. Io l'ho trovata comoda, e posturalmente perfetta per la mia dimensione. Motore pastoso con un erogazione fluida e lineare, tanto da ripartire anche in quarta dai 40 km/h senza singhiozzi. Frizione un burro, freno pronto, cambio preciso e le sospensioni filtrano benissimo gli schifosi asfalti delle mie zone. Insomma una moto che per fare dei viaggi sembrerebbe perfetta e non è nemmeno troppo "signorile" da non permettere eventuali uscite in tuta con sulla spalla la scimmia dello smanettone. Moto che mi è piaciuta molto, anche se la sella ha un imbottitura laterale che alla lunga forse potrebbe dare fastidio (il pelo nell'uovo).

Il Versys 650.... Motina bellina e dalla dinamica stile biclicletta. Sicuramente un ottimo modello per chi vuole fare del turismo senza impegnarsi con cilindrate e moto più possenti. Però mi sono reso conto che, dopo aver provato un mille, non riuscirei mai a tornare indietro.

Il Versys 1000 ha confermato l'ottima abitabilità del 650, migliorandola. Anche questa perfetta per le mie dimensioni. Comoda, spaziosa, infonde sicurezza e nonostante avessi provato il 650 poco prima, l'ho trovata molto agile nonostante le sovrastrutture. Ma anche ben piantata sull'asfalto, non percependo strani galleggiamenti dell'anteriore. Il motore mi ha fatto la solita impressione del Ninja, anche se con un erogazione diversa, un po' più ruvida nei bassi giri. Visto che amo il 4 in linea, se un domani volessi diventare turista di lungo corso su moto con fisionomia simile la prenderei sicuramente in considerazione.

Poi, dopo aver passato una mattinata sella ad altre moto, sono tornato a salire in sella alla mia e.... C@55arola! Ormai mi ero assuefatto alla mia MT10. Risalirci dopo aver messo il deretano su altre selle mi ha rifatto apprezzare il perché l'ho scelta. Il CP4 ha una grinta che mi ha ristampato il sorriso in faccia. E poi il rumore... Bhè, le prove sono servite anche a farmi rigodere della mia nakeddona dal fascino "citofonico"

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 3 maggio 2023 10:51:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
.... Il motore mi ha fatto la solita impressione del Ninja, anche se con un erogazione diversa, un po' più ruvida nei bassi giri. ...


mai capito perché la Versys 1000 non ha il motore in configurazione Ninja SX,
è lo stesso identico motore ...

vai a capirli sti Jap



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.