Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scooter non vuole partire :SFIATA: Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 15:44:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
direi che lo statore è a posto. Non è molto ma è già qualcosa. Ovvio che così abbiamo provato solo lo statore e non la bobina-centralina. Però quest'ultima quando si guasta dà altri tipi di difetti. Principlalmente:
- non parte
-non sale di giri
-zoppica
La pipetta della candela è di plastica o col guscio metallico?
Ma di solito al minimo sta acceso. Di che anno è lo scooter,che magari c'è stata un annata con rogne e richiami.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 16:29:36



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
La pipetta è di plastica. Al minimo stava acceso sempre (problemi non me ne dava) lo scooter è del 93 , ma è ancora in condizioni da poterlo usare ..

Prima di farmi tutto sto macello la ruota cominciava a non girare più .cioè io accelleravo , lui girava ma la ruota stava ferma (la cinghia è apposto)

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 17:54:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora se è del 93 di sicuro non è catalizzato e non ha un elettronica complessa che necessita di batteria. Cominciamo a ragionare sul difetto iniziale. Il motore al minimo va bene (e quindi escluderei l'elettronica) quando accelleravi prendeva tutti i giri o sentii come se "mancasse" e la potenza era scarsa.
Perchè potrebbe esserci qualche rogna che poi ha causato altri problemi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 20:11:20



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Io accelleravo e teneva il minimo ma la gomma restava ferma,,,anche con me sopra.. poi CREDO di aver toccato la vite dell'aria o altra roba sempre di componenti esterni ....non interni.... e non è più partita dandomi questa situazione


@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 20:23:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quindi non saliva correttamente di giri. SE non arriva a un certo numero di giri la frizione non apre e il mezzo non si muove. Adesso fai una prova,riesci a raggiungere il filtro aria? Prova a ridurre in qualche modo il passaggio di aria,magari tappando un poco con la mano. E aprendo e chiudendo il gas vedere se prende i giri.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: venerdì 5 luglio 2013 21:08:56



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Si ci ho già provato,fà gli scoppietti più intensi ma non noto "miglioramenti" .

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 00:16:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Fammi pensare,il problema è che non abbiamo isolato esattamente la causa del problema se elettrica o meccanica (di fatto abbiamo controllato un pezzo su tre di quelli elettrici e uno su 4 di quelli meccanici)
Altro controllo: quel cilindro dovrebbe avere la valvola a petali,di non ritorno tra collettore e cilindro sull'aspirazione.


Uploaded with ImageShack.us
Una cosa tipo questa con 4 petali di acciaio armonico. puoi guardare se c'è e se i petali sono tutti e 4 interi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 09:32:31



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Intendi il pacco lamellare ? si cè e i "petali" sono tutti interi e "attaccati" a tutto il corpo . è questo qui : http://www.brixiamoto.it/it/images/foto/144903.jpg (però io non ho quella specie di guarnizone gialla)


@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 11:19:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
va bè la guarnizione può anche non esserci se il collettore è di gomma. Ci siamo tolti un altro dubbio.
Mi confermi che il difetto c'è sia a freddo che a caldo? Puoi fare un altra prova: riesci a vedere il paraolio dietro all'albero motore ,quello da dove parte la trasmissione? perchè potrebbe essere una via di ingresso di aria

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 11:35:37



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
il collettore è di gomma ,ho fatto una foto al paraolio ed è cosi :

1 : http://www.mediafire.com/view/myfiles/#m6gzwlyyxwejhjy

2 : http://www.mediafire.com/view/myfiles/#fro3s3qiss8tp6a

3 : http://www.mediafire.com/view/myfiles/#kd1v9ccoxtp1h2z

@/_€$$|()
Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 11:35:38



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
il collettore è di gomma ,ho fatto delle foto al paraolio ed è cosi :

1 : http://www.mediafire.com/view/myfiles/#m6gzwlyyxwejhjy

2 : http://www.mediafire.com/view/myfiles/#fro3s3qiss8tp6a

3 : http://www.mediafire.com/view/myfiles/#kd1v9ccoxtp1h2z

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 12:49:18



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le immagini non si aprono. Prova a spruzzare sul paraolio dal lato esterno dello svitol o dell'olio a motore acceso. Se non cambia nulla quello è a posto. Se dà una feroce accellerata o fa una fumata da tir dalla marmitta è perchè perde

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 13:43:00



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 16:21:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il paraolio sembra a posto,tuttavia prima di richiudere il tutto spalma del grasso nella cavità che resta vuota. Questo perchè dalle foto non si vedono eventuali crepe longitudinali ma solo quelle trasversali . Inoltre mentre che hai in mano lo statore controlla che non ci sia nessuna saldatura sfigata o qualche cavo che si muove (perchè magari durante il funzionamento dà problemi). Il pistone è montato giusto,si vede la freccia. Un altra cosa in meno da controllare.
Riempi di grasso le cavità dei 2 lati dei paraoli e poi rimonta e riprova...Un pezzo alla volta lo controlliamo tutto e dovrà pur saltare fuori la rogna


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 17:08:02



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
ok,proverò a fare come mi hai detto. Comunque se dai paraoli entrasse aria dentro. il motore non si dovrebbe accendere e prendere giri velocemente ?

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 17:22:14



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dovresti avere un minimo instabile e con tendenza appunto all'accelerare senza motivo. Solo che essendo in presenza di un difetto anomalo dobbiamo controllare TUTTO e di più ancora,se non non riusciamo a venirne a capo. Anche se il fatto che al minimo giri giusto mi fa sempre più dubitare della parte elettrica.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 17:56:27



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Quando ancora si accendeva,il minimo lo tevena bene,ricordo che lo dovuto pure regolare che prendeva troppi giri,con la scusa,pulirò internamente la moto e se dovesse partire sarà più pulita . Comunque il problema cè a freddo a caldo non saprei non se piu accesa ! boh

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 18:54:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Mentre che ci sei visto che hai smontato lo statore,controlla col tester che ci sia una continuità perfetta tra il blocco motore e il metallo del telaio,negli scooter c'è un cavo che fa questo collegamento . Mi sembra che devono esserci al massimo 0,5 ohm

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Alessio.Cittadino
Inviato: sabato 6 luglio 2013 19:12:21



Iscritto: 16/11/2012
Locazione: Calabria (CZ)
Lo statore non l'ho smontato ora,ma il mese scorso (in più la chiavetta del volano non c'era e lo comprata nuova) poi questo cavo dove si trova esattamente ? Ma è normale avere l'albero motore immerso nella benzina ? perchè dopo che ho tolto il cilindro ho visto tutta quella pozza di benzina e piu pedalavo piu ne usciva !!

@/_€$$|()
anonym_4124176
Inviato: sabato 6 luglio 2013 19:44:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La benzina trafila dopo ALMENO un mese che la moto è ferma se il rubinetto non è chiuso ma il tuo dovrebbe essere automatico.
In ogni caso NON è questo tipo di trafilaggio che fa andare male un motore come il tuo. Al massimo si ingolferebbe. Di norma quando un motore gira un lieve trafilaggio non è un problema perchè viene bruciato dal motore stesso .
Il cavo fa parte del cablaggio,parte di solito da vicino al motorino di avviamento (ce n'è uno che gli porta corrente e uno che porta la massa) e va sul telaio di solito a un bullone nel punto dove c'è il perno che unisce carter motore e telaio. In qualche altro caso il cavo riparte dal bullone del telaio e va al - batteria

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.