Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

L'angolo della politica Opzioni · Visualizza
marco.valmori
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 17:50:38


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Robi38
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 19:08:56



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
ermes_85
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 19:42:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Caro ermes, l'articolo fa un riferimento generico secondo un calcolo che non considera un aumento di imposte dirette (che difatti non c'è stato. Nessun provvedimento del governo Prodi ha comportato un aumento del gettito fiscale. I provvedimenti di cassa, contenuti nella Finanziaria 2007, riguardarono il TFR, tagli alla sanità, agli enti locali ed al publico impiego, rottamanzioni).
Le maggiori entrate furono, invece, frutto di un aumento del sommerso. Se poi si considera, nel concetto di "pressione fiscale", anche i provedimenti di cassa dei comuni (che in effetti, all'epoca auentarono le imposte), non vedo il nesso.


Worm purtroppo non ho tempo di trovare i dati, e di smentirti o darti ragione, però una cosa posso dirtela, anche se non so quanto possa essere utile, una mia cara amica che per lavoro fa i sette-trenta, mi ha affermato che da dopo il governo prodi si pagavano effettivamente più tasse, non di tanto, ma si pagava di più, e sappi che lei è sinistradipendente.... comunque fatto sta che nella politica italiana non ci sono valide alternative, anche se abbiamo più politici di ogni altro paese europeo, e se non sbaglio mondiale, perciò secondo me non è il problema destra o sinistra, ma il problema è politica in italia. Se l'italia fosse un paese serio, non ci sarebbe al governo mastella, e probabilmente neanche prodi e neanche berlusconi.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 21:49:31


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
Caro ermes, l'articolo fa un riferimento generico secondo un calcolo che non considera un aumento di imposte dirette (che difatti non c'è stato. Nessun provvedimento del governo Prodi ha comportato un aumento del gettito fiscale. I provvedimenti di cassa, contenuti nella Finanziaria 2007, riguardarono il TFR, tagli alla sanità, agli enti locali ed al publico impiego, rottamanzioni).
Le maggiori entrate furono, invece, frutto di un aumento del sommerso. Se poi si considera, nel concetto di "pressione fiscale", anche i provedimenti di cassa dei comuni (che in effetti, all'epoca auentarono le imposte), non vedo il nesso.


Worm purtroppo non ho tempo di trovare i dati, e di smentirti o darti ragione, però una cosa posso dirtela, anche se non so quanto possa essere utile, una mia cara amica che per lavoro fa i sette-trenta, mi ha affermato che da dopo il governo prodi si pagavano effettivamente più tasse, non di tanto, ma si pagava di più, e sappi che lei è sinistradipendente.... comunque fatto sta che nella politica italiana non ci sono valide alternative, anche se abbiamo più politici di ogni altro paese europeo, e se non sbaglio mondiale, perciò secondo me non è il problema destra o sinistra, ma il problema è politica in italia. Se l'italia fosse un paese serio, non ci sarebbe al governo mastella, e probabilmente neanche prodi e neanche berlusconi.

Emes, o hai messo un prima al posto del dopo oppure non comprendo il tuo discorso.

Neapolitan power - Anima terrona
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 21:56:59


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
[testo eliminato]

Neapolitan power - Anima terrona
ermes_85
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 22:37:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
Caro ermes, l'articolo fa un riferimento generico secondo un calcolo che non considera un aumento di imposte dirette (che difatti non c'è stato. Nessun provvedimento del governo Prodi ha comportato un aumento del gettito fiscale. I provvedimenti di cassa, contenuti nella Finanziaria 2007, riguardarono il TFR, tagli alla sanità, agli enti locali ed al publico impiego, rottamanzioni).
Le maggiori entrate furono, invece, frutto di un aumento del sommerso. Se poi si considera, nel concetto di "pressione fiscale", anche i provedimenti di cassa dei comuni (che in effetti, all'epoca auentarono le imposte), non vedo il nesso.


Worm purtroppo non ho tempo di trovare i dati, e di smentirti o darti ragione, però una cosa posso dirtela, anche se non so quanto possa essere utile, una mia cara amica che per lavoro fa i sette-trenta, mi ha affermato che da dopo il governo prodi si pagavano effettivamente più tasse, non di tanto, ma si pagava di più, e sappi che lei è sinistradipendente.... comunque fatto sta che nella politica italiana non ci sono valide alternative, anche se abbiamo più politici di ogni altro paese europeo, e se non sbaglio mondiale, perciò secondo me non è il problema destra o sinistra, ma il problema è politica in italia. Se l'italia fosse un paese serio, non ci sarebbe al governo mastella, e probabilmente neanche prodi e neanche berlusconi.

Emes, o hai messo un prima al posto del dopo oppure non comprendo il tuo discorso.


durante l'ultimo governo prodi.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 22:44:03



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh ermes, infatti le tasse comunali vanno sul 730. Però non sono frutto di un provvedimento governativo. Tutt'al più, il governo dà il "consenso" all'introduzione di imposte comunali, ma non è il soggetto che esercita il potere di riscossione. Per il resto, se vuoi verificare i dati da me citati, basta semplicemente andare a rileggere la Finanziaria 2007.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Bonalex-Jabba
Inviato: martedì 5 ottobre 2010 23:14:30


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
[i][size=4][quote]Argomentare, prego.


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/09/vegas-tasse-bersani.shtml?uuid=1bbb02fc-84b2-11dd-a8ca-1db806f95cce&DocRulesView=Libero

questa è una, l'aumento delle tasse non ha giovato alla già difficile situazione, basti pensare che la grande crisi del 70circa è stata sconfitta dalla diminuzione delle tasse, tasse che lo stesso governo della precedente destra al potere aveva fatto a meno grazie hai condoni, e sempre grazie a questi, pagavano soltanto chi se lo poteva permettere e non i poveri....

Ermes, quando pubblichi qualcosa magari leggila prima tutta perchè, se ben leggi tutto l'articolo e non solo il titolo e le prime frasi torverai che contraddice in toto quanto tu sostieni...

Neapolitan power - Anima terrona
Tempone
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 10:41:17



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Sunshine01
Originariamente inviato da UomoNuovo
Otto, visto che nel lampeggio si può parlare di tutto e visto che, di fatto, si parla di tutto, possiamo aprire un thread in cui ognuno può esercitare liberamente il proprio diritto a lamentarsi di essere governati come siamo, oppure di esaltare le doti di leadership del nano brianzolo, in ossequio a quella strana cosa che si chiama libertà di espressione?





http://img192.imageshack.us/img192/4426/libertdistampa.jpg

Sorriso amaro.....



Secondo me il Papa non imbianca! ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Ogni moto la gà el sò padrun!

zeljko
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 10:48:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
[testo eliminato]

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 11:32:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ermes_85
Se l'italia fosse un paese serio, non ci sarebbe al governo mastella.


StraQ8
boh

Però, conosco molto bene il perchè Mastella prende una messe di voti.
Nel "suo" territorio, governa come un ras. Distribusce posti di lavoro, incarichi, consulenze ed appalti come fossero prebende medievali. Un interscambio voto/favore che si autoalimenta all'infinito (con la collaborazione attiva e fattiva della moglie, ancor più di lui influente sul territorio. Anzi, a quanto mi risulta è proprio lei che gli trova i voti). Questo è, purtroppo, il sistema con cui si costruiscono le carriere politiche al sud. Si va in giro a chiedere voti (anzi, ci si avvale dei servigi di appositi "portatori di voti", che li segnano su taccuini e li consegnano al "datore di lavoro"), si fa lavorare qualche capofamiglia o figli di gruppi familiari numerosi, ci si assicura il sostegno di chi ha dipendenti di lavoro e si scalano le poltrone; da consigliere comunale a parlamentare europeo. E questa gente è contesa perchè ha i voti blindati. A prescindere dal partito con cui si schiera.
Questa gente, dopo anni di "lavoro", diventano autentici bacini elettorali semoventi, assolutamente incuranti dei mutamenti politici e partitici. Sono contesi e corteggiati da tutte le parti politiche, e, di conseguenza, si "vendono" bene, pronti a passare da una parte all'altra dell'arco costituzionale, e, nel caso di Mastella, arrivare a costituire un apposito partito (UDEUR) che si muove in blocco a seconda degli interessi in gioco. Cosa che, ora come ora, fa anche l'UDC, ma in maniera più discreta e melliflua.
Al nord la leggenda vuole che non sia così. Però, visto le risultanze e le evidenze riscontrate in alcuni comuni dell'area meneghina, in cui politici (Lega Nord) si accordavano con esponenti della 'ndrangheta, che gestiscono e controllano molte attività sul territorio, nell'interessante scambio voti/appalti. Ancora lontano dai riflettori delle grandi città, ma credibilmente non estraneo (vedasi inchiesta sugli appalti per l'Expo).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
marco.valmori
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 16:16:11


Iscritto: 19/09/2000
Rimosso
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 16:53:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
[testo eliminato]

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 19:42:56



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
Argomentare, prego.


http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2008/09/vegas-tasse-bersani.shtml?uuid=1bbb02fc-84b2-11dd-a8ca-1db806f95cce&DocRulesView=Libero

questa è una, l'aumento delle tasse non ha giovato alla già difficile situazione, basti pensare che la grande crisi del 70circa è stata sconfitta dalla diminuzione delle tasse, tasse che lo stesso governo della precedente destra al potere aveva fatto a meno grazie hai condoni, e sempre grazie a questi, pagavano soltanto chi se lo poteva permettere e non i poveri....

Ermes, quando pubblichi qualcosa magari leggila prima tutta perchè, se ben leggi tutto l'articolo e non solo il titolo e le prime frasi torverai che contraddice in toto quanto tu sostieni...


[quote]Beh ermes, infatti le tasse comunali vanno sul 730. Però non sono frutto di un provvedimento governativo. Tutt'al più, il governo dà il "consenso" all'introduzione di imposte comunali, ma non è il soggetto che esercita il potere di riscossione.


Sono andato a rileggermi la finanziaria qui e anche qui ce scritto dell'aumento delle tasse. Comunque ripeto, non so quanto centri, ma nel 2006, facevo ancora l'antiquario come lavoro, e vi posso assicurare che di lavoro (per quanto in diminuzione) è sparito completamente a cavallo tra il 2006 ed il 2007, per quanto riguarda i nostri clienti, cioè il ceto medio, quelle persone che guadagnavano attorno i 3000 € al mese. Non ci ha aiutato la tassa sull'antiquariato, e nemmeno l'improvvisa (caccia alle streghe) persecuzione all'evasione fiscale, una porcata per tirar su soldi, che ci ha fatto perdere un sacco di tempo (a noi) e che ha inginocchiato certe ditte, che in momenti di crisi e di poca moneta in tasca, (un 15000€ di multa perchè un amico di mio padre è andato a bere un caffè fin che la madre era li che spazzava... ve beh...) qualsiasi spesa, anche la più irrisoria era un macigno difficilmente sostenibile. Fatto sta che inizo 2008 sono stato costretto lasciar il lavoro di famiglia per andar cercar fortuna da un altra parte. Secondo me politica è capire le priorità, e nel governo prodi (lo stesso che amministrò altre ditte in maniera inguardabile) non sono state capite, mentre ritengo geniale la trovata di recuperar soldi dai condoni, soldi spesi da persone che se lo potevano permettere. Il mio sarà uno sfogo senza solide basi e senza solide prove, forse l'unica cosa che ha fermato l'acquirente del prodotto che vendevo, è stata la paura per un governo traballante, forse solo la zona dove vivo, o forse chissà, fatto sta che non sono l'unico a pensarla così ma buonissima parte delle persone che facevano il mio lavoro, e che mi potevo confrontare parlandoci assieme durante le fiere. Insomma nel mio caso quel governo fu la fine. Però, se in futuro arriverà qualcuno, giovane, nuovo, e magari anche bravo, che sia di destra o di sinistra, penso proprio che potrei riconquistare la fiducia per la politica, anche se sarà molto difficile.









Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 19:44:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da ermes_85
Se l'italia fosse un paese serio, non ci sarebbe al governo mastella.


StraQ8
boh

Però, conosco molto bene il perchè Mastella prende una messe di voti.
Nel "suo" territorio, governa come un ras. Distribusce posti di lavoro, incarichi, consulenze ed appalti come fossero prebende medievali. Un interscambio voto/favore che si autoalimenta all'infinito (con la collaborazione attiva e fattiva della moglie, ancor più di lui influente sul territorio. Anzi, a quanto mi risulta è proprio lei che gli trova i voti). Questo è, purtroppo, il sistema con cui si costruiscono le carriere politiche al sud. Si va in giro a chiedere voti (anzi, ci si avvale dei servigi di appositi "portatori di voti", che li segnano su taccuini e li consegnano al "datore di lavoro"), si fa lavorare qualche capofamiglia o figli di gruppi familiari numerosi, ci si assicura il sostegno di chi ha dipendenti di lavoro e si scalano le poltrone; da consigliere comunale a parlamentare europeo. E questa gente è contesa perchè ha i voti blindati. A prescindere dal partito con cui si schiera.
Questa gente, dopo anni di "lavoro", diventano autentici bacini elettorali semoventi, assolutamente incuranti dei mutamenti politici e partitici. Sono contesi e corteggiati da tutte le parti politiche, e, di conseguenza, si "vendono" bene, pronti a passare da una parte all'altra dell'arco costituzionale, e, nel caso di Mastella, arrivare a costituire un apposito partito (UDEUR) che si muove in blocco a seconda degli interessi in gioco. Cosa che, ora come ora, fa anche l'UDC, ma in maniera più discreta e melliflua.
Al nord la leggenda vuole che non sia così. Però, visto le risultanze e le evidenze riscontrate in alcuni comuni dell'area meneghina, in cui politici (Lega Nord) si accordavano con esponenti della 'ndrangheta, che gestiscono e controllano molte attività sul territorio, nell'interessante scambio voti/appalti. Ancora lontano dai riflettori delle grandi città, ma credibilmente non estraneo (vedasi inchiesta sugli appalti per l'Expo).


Come si fa avere fiducia nella politica? In Italia non si può.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 20:40:48



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da UomoNuovo
... , in ossequio a quella strana cosa che si chiama libertà di espressione?[/size][/i]


http://www.youtube.com/watch?v=7tJg55-Lb8w

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Bonalex-Jabba
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 21:43:30


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
mentre ritengo geniale la trovata di recuperar soldi dai condoni, soldi spesi da persone che se lo potevano permettere.
Vedi Ermes, te lo dico da addetto ai lavori, facendo l'avvocato.
Il condono è quanto di più sbagliato uno Stato possa fare e ti spiego anche perchè facendo un paragone.
Nel mio campo il condono si chiama alternativamente o amnistia o indulto e questo rende totalmente incerta la pena. Diceva Cesare Beccaria che le pene devono essere certe perchè tu che delinqui devi sapere che, una volta preso, passerai un tot di anni in galera: a quel punto la scelta è tua come tuoi sono i vantaggi e gli svantaggi.
Nel momento in cui si parla di condoni e amnistie si crea nel delinquente l'aspettativa dell'impunità o, almeno di una riduzione di pena e la funzione deterrente della pena non dico scompaia del tutto ma, comunque, comincia a essere meno funzionale allo scopo.
Il condono è la stessa cosa: se tu sai che non paghi cento e, al posto di pagarne centocinquanta quando ti beccano ne paghi dieci, che senso avrebbe pagare?
Hai tre possibilità: pagare correttamente ciò che devi quando lo devi, non pagare del tutto sperando che ti vada di sedere e non ti becchino oppure aspettare, nel caso ti becchino, che esca uno dei tanti condoni tombali che siamo abituati a vedere negli ultimi anni.
Se sei onesto paghi, altrimenti ci provi.
Il problema però è che poi quello che non pagano gli altri poi viene chiesto a chi paga normalmente, e li sono dolori di pancia.
Ti faccio un esempio: ma ti pare corretto che chi ha un debito con l'erario di cento milioni di euro se la cavi pagandone solo dodici?



Neapolitan power - Anima terrona
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010 23:02:01



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Premetto che non seguo molto la politica perché nauseato da troppe cose.
Vorrei parlare di ciò che è accaduto negli ultimi anni a Como. Come tutti ben sapete a Como c’è il lago o “lario” che incastonato nelle montagne ci regala questi spettacoli




Qualche anno fa i politici di Como hanno deciso d’investire milioni di € x evitare che il lago esondasse in Piazza Cavour. Tenendo conto che il lago non esonda più in maniera significativa da vari anni e quando capita non arriva a lambire la piazza, è sembrato subito una castronata spendere tutti quei soldi e in + svariati mila € annuali di manutenzione di paratie.

Nonostante una cittadinanza contro i lavori sono cominciati ugualmente e questo è ciò che la giunta comunale voleva che noi e i turisti vedessimo






Dopo varie settimane di protesta, picchetti e intervento dei media finalmente in giunta comunale hanno deciso prima di abbassare il muro, poi di abbatterlo. Risultato? Milioni di € spesi, mesi di turismo buttati via e danni al manto stradale.

Insomma questa giunta comunale ha sperperato inutilmente milioni di € infischiandosene dei cittadini contrari.

Oltre ad aver sperperato questi milioni qualche mese fa è apparso un articolo sul quotidiano locale “la Provincia” che denunciava che questa giunta si sarebbe intastacata anche un PREMIO PER L’OPERATO SVOLTO in merito alle paratie.

Questa è la politica di oggi?
Wormbike
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010 01:45:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ermes_85

Sono andato a rileggermi la finanziaria qui e anche qui ce scritto dell'aumento delle tasse. Comunque ripeto, non so quanto centri, ma nel 2006, facevo ancora l'antiquario come lavoro, e vi posso assicurare che di lavoro (per quanto in diminuzione) è sparito completamente a cavallo tra il 2006 ed il 2007, per quanto riguarda i nostri clienti, cioè il ceto medio, quelle persone che guadagnavano attorno i 3000 € al mese.


Vero. Mi scuso. Il 3% in più fino a 15.000 euro. Una bella mazzata per le fascie più deboli, parzialmente compensate dal sistema di detrazioni. Però, le persone che guadagnavano attorno ai 3000 euro al mese, come dici tu, hanno beneficiato, invece, di uno sgravio d'aliquota dello 0,5 in meno...
Però, fu anche abbassata di 500 euro la No Tax Area, da 8000 a 7500. Diciamo che gli impiegati hanno pagato le tasse ai poveri disgraziati. Per me doveva pagare di più chi guadagnava di più, ma avrebbe diminuito la propensione al consumo dei ceti più abbienti.
A parte il bollo auto e moto (imposte regionali), c'è veramente poco altro, e relativo alle rendite. Di sicuro, queste entrate sono servite per omaggiare confindustra (cuneo fiscale) e aumentare i consumi (rottamazioni, anche con le proroghe per quelle auto e moto, se non ricordo male).

Originariamente inviato da ermes_85
Non ci ha aiutato la tassa sull'antiquariato, e nemmeno l'improvvisa (caccia alle streghe) persecuzione all'evasione fiscale, una porcata per tirar su soldi,


Questa potevi tranquillamente risparmiartela. Per me, chi evade le tasse è un ladro. Punto.
Anch'io, in piena era berlusconiana, ho avuto un'attività. Mi sarebbe piaciuto pagare più tasse possibili, perchè voleva dire che guadagnavo bene. Purtroppo, sono stato mandato a terra da una serie di assegni "cabriolet", che mi hanno costretto a lavorare solo per pagare il fido alla banca (e vendetti la mia moto...).
E' dura, ma per abitudine me la prendo con me stesso, non mi metto certo a urlare "piove, governo ladro".
Quelle che tu chiami "tassa per l'antiquariato", non sarà, per caso, l'introduzione dell'indeducibilità delle spese per oggetti d'arte, antiquariato, ecc... prima inseriti alla stregua di beni strumentali?
Mi fido di quello che racconti, ma se la gente che compra antiquariato lo fa solo per dedurlo dalle tasse, non mi pare che le cose girino per il verso giusto...

Originariamente inviato da ermes_85
ritengo geniale la trovata di recuperar soldi dai condoni, soldi spesi da persone che se lo potevano permettere.
.





Tanto poi, i danni li paghiamo tutti. E molto, molto più cari...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
quasar1968
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010 09:00:39



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Salve a tutti.

Sinceramente non so cosa pensare di questo 3D: sono giorni che seguo il dibattito (segno che probabilmente per certe persone la politica ha ancora un senso, e questo a mio giudizio è un bene...) salvo però notare che alla fine nessuno (o pochissimi e ciascuno con la propria sfumatura) ha centrato quelli che a mio giudizio sono i VERI problemi della politica vissuta in Italia (come però anche in gran parte dei paesi c.d. "occidentali"), provo a fare una lista:

- ASSOLUTA INDETERMINABILITA' DEL RISULTATO EFFETTIVO: quanti di voi (escludendo gli eventuali "beneficiari diretti" delle elargizioni di potere da parte dei politici di turno...) avendo votato per una formazione ed avendo avuto la fortuna (o sfortuna) di vederla vincere e governare sono poi effettivamente rimasti soddisfatti (direi in misura maggiore del 50%) rispetto alle proprie aspettative? E quanti "insoddisfatti" hanno dato la colpa alla opposizione che "non consentiva" di fare determinate cose piuttosto che alla incapacità (o peggio ancora della effettiva mancata volontà!!!) della maggioranza di farle??? Via, siate sinceri, non schermatevi su posizioni preconcette da "Bar Sport"... Non oso giudicare quanto accaduto prima del compimento dei miei 18 anni, ma quello che è accaduto dopo mi basta e avanza per poterlo affermare con certezza: cambiano le facce e gli equilibri ma chi lo prende in tasca siamo sempre noi comuni mortali...

- ASSOLUTA IMPOSSIBILITA' DI FEEDBACK: Ammesso (e non concesso) di aver compreso quanto sopra, quanti poi di voi sono riusciti veramente a far sentire la propria voce in merito alle delusioni ottenute? Chi è che ci ha provato e ci è realmente riuscito? Chi è che non ci ha nemmeno provato perchè "tanto è inutile"? Ma la domanda è un'altra: tutto ciò secondo voi è NORMALE in un paese DEMOCRATICO (cioè: governato dalla volontà popolare)???

- ASSOLUTO DISTACCO DELLA PERSONA ELETTA DALLA REALTA' DI TUTTI I GIORNI: secondo voi, alla banale domanda "Quanto costa un litro di latte?" quanti politici sanno rispondere con un margine di errore non superiore al +/- 100% (e dico PIU' O MENO CENTO PER CENTO!!!) rispetto a un prezzo medio di mercato??? Ma c'è la giustificazione anche per questo: in fondo il politico "deve fare il politico" (e che cosa è la politica se non fra l'altro cercare di conoscere la realtà quotidiana di chi mi ha eletto?!?!), per comprare il latte c'è la colf o il portaborse... Bravi!!!

- GRANITICO NEPOTISMO: come mai "facce nuove" se ne vedono pochissime e TUTTE hanno "link" più o meno evidenti con il "vecchio corso", e questo in TUTTI gli schieramenti politici?!?! Vuoi vedere che nonostante la Costituzione sancisca il sacrosanto principio della possibilità di essere eletti per tutti i cittadini meggiorennni onesti, la realtà dei fatti è ben diversa e se non hai uno "sponsor" già "ingranato" nel sistema al max puoi ambire a fare il consigliere circoscrizionale (e pure con poteri limitati alla scelta del colore della tua cartellina portadocumenti...).

Mi fermo qua, perchè per la mia esperienza vissuta ho il dente avvelenato più o meno con TUTTE le formazioni politiche e a TUTTI i livelli (dalla circoscrizione al Parlamento), detto questo sono contrario al "non voto" (perchè equivale a dar man forte ai più forti, chiunque essi siano...) ma sarei MOLTO favorevole all'introduzione di norme restrittive (come un limite sia agli stipendi che ai fringe benefits dei nostri politici, ma SOPRATTUTTO allo "stroncare sul nascere" della "carriera" di un politico, e cioè alla sospensione della eleggibilità - magari per 10 anni - per quelle persone elette per più di 2 legislature), perchè fare il politico NON DEVE essere una professione ma una VOCAZIONE!!!

LAMPS!!!

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.