|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Proie, parli del tratto Valduggia-Pogno?
se si allora abbiamo due gssisti paracarri come il sottoscritto per beccarsi 41 sec. in 8 km con una moto da 136cv in quel tracciato, che in auto e nel rispetto del CdS si fa in 15 min. ..... anzi, di meno
e forse non conoscevano bene quel tracciato....
conoscere a menadito cosa ti aspetta o dove andare a parare fa una bella differenza,
però una cosa va detta, una buona volta per tutte, in una sfida su strada aperta non esiste il margine di consapevole sicurezza per se e per gli altri,
tutte balle, senza se o ma
se oggettivamente stai dentro in quel reale "margine" (non quello presunto) in tanti ti passano sulla schiena, ma non per una personale incapacità, per i limiti che ti sei imposto....
i rischi, e la loro accettazione, di una strada aperta al traffico valgono anche per Valentino ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Io credo che a moto inverse il risultato non sarebbe cambiato, ma la "morale" della storia che voleva esprimere Proie credo sia un'altra, Andrea. E credo anche che i limiti non te li imponi tu a priori, ma sono le tue capacità a spostare il limite che percepisci! Se una volta faceva una certa curva ai 50 e adesso la faccio ai 70 non è perché adesso sono diventato spericolato, semplicemente adesso so che anche facendola ai 70 ho margine. Io sono convinto che i gs-isti hanno preso una bella randellata per incapacità e non per si siano imposti un qualche limite! Anche perché uno che "si impone un limite" neanche propone di fare una sfida...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da Marco.TripleIo credo che a moto inverse il risultato non sarebbe cambiato, ma la "morale" della storia che voleva esprimere Proie credo sia un'altra, Andrea. E credo anche che i limiti non te li imponi tu a priori, ma sono le tue capacità a spostare il limite che percepisci! Se una volta faceva una certa curva ai 50 e adesso la faccio ai 70 non è perché adesso sono diventato spericolato, semplicemente adesso so che anche facendola ai 70 ho margine. Io sono convinto che i gs-isti hanno preso una bella randellata per incapacità e non per si siano imposti un qualche limite! Anche perché uno che "si impone un limite" neanche propone di fare una sfida... lui intendeva (credo) che se dietro una curva ti trovi un'ape che viaggia a 30 piuttosto che un cinghiale che attraversa, il margine per evitarlo non c'è a meno che veramente non si circoli a velocità estremamente basse.
|
|
|
no Marco, non è così l'oggettivo "margine" di sicurezza di una strada aperta al traffico e UGUALE ed IDENTICO per tutti, per il semplice motivo che non dipende da te e dalle tue capacità,
sono fattori esterni di cui non hai il controllo, non puoi prevederli, e più alzi l'asticella più sono potezialmente devastanti
Marco, lo sai com'è la realtà della strada .....
che sia chiaro, ASSOLUTAMENTE non mi permetto di fare la morale a nessuno, però non raccontatemi una palese accettazione del rischio come fossero "passeggiate" nel lungomare,
questo no.
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Andrea questa volta non sono d'accordo. Gli imprevisti sulla strada non rappresentano un pericolo uguale per tutti. Si parla in un post di un'ape ferma in curva o di un cinghiale che attraversa: ogni motociclista reagisce in modo diverso. L'inesperto perde la testa e va a sbattere, uno piu bravo frena e limita i danni, uno molto bravo forse riesce a scansare il pericolo. Ho perso due cari amici per incidenti in moto, a distanza di molti anni uno dall'altro: tutti e due erano piuttosto inesperti. Altri che hanno fatto cose spaventose sono ancora qui. Certo anche la fortuna ha il suo ruolo, ma di sicuro abilità e consapevolezza dei propri limiti fanno una bella differenza
chi è senza peccato...
|
|
|
Se iniziamo a parlare di mezzi fermi dopo una curva allora meglio non partire proprio e lasciare la moto in garage 😅
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Non so Luca. Forse adesso con l'abs cornering...ma se entri in curva forte e trovi un ostacolo...penso che esperto o no, l'epilogo sia sempre lo stesso. Ne discutiamo spesso di questa cosa, lo sai.
Una PX è per sempre
|
|
|
Originariamente inviato da luca_bergAndrea questa volta non sono d'accordo.... Luca, ci mancherebbe questo è l'aspetto più bello nel disquisire sulla nostra passione una sana contrapposizione sulle rispettive visioni detto ciò e conoscendo quella strada rimango convinto che quei due gssisti col GS1250 sono paracarri quanto me, ma non ottimizzatori
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da luciopxNon so Luca. Forse adesso con l'abs cornering...ma se entri in curva forte e trovi un ostacolo...penso che esperto o no, l'epilogo sia sempre lo stesso. Ne discutiamo spesso di questa cosa, lo sai. esatto, io col mio guzzone se esco da una curva a 120 bello piegato è già tanto se riesco ad evitare una buca! magari uno bravo e con una motoretta più agile riuscirebbe ad evitare anche una vettura in panne.. ad ogni modo bisogna accettare la possibilità che una fatalità si manifesti a chiunque su strada, ed è quello che più o meno consapevolmente facciamo tutti.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
[quote=andrea.matteo] detto ciò e conoscendo quella strada rimango convinto che quei due gssisti col GS1250 sono paracarri quanto me, ma non ottimizzatori
[/quote Condivido. Ho conosciuto, durante un giro, un ragazzo portato da un amico...gs 1200lc, gommato stradale. Collaudatore ufficiale metzeler e istruttore di guida...di sicuro quello 40 secondi non li prendeva. Mai visto un gs andare così.Visto poco per verità...era sempre un bel pò avanti a me :-))))
Una PX è per sempre
|
|
|
La mia considerazione riguardava solo il diverso esito di un imprevisto rapportato alle differenti abilità di chi lo incontra. In nessun modo entro nel merito di una sfida tra persone che non conosco su una strada che non ho mai sentito nominare. Però sorrido per come è finita, certi gradassi meritano questo tipo di lezione
chi è senza peccato...
|
|
|
Sì esatto, non è tanto il discorso di chi usa più o meno la testa e che quindi è più o meno veloce... Il punto è che se "sfidi" qualcuno e ti randella stai zitto e te ne vai con la coda tra le gambe e non esistono ne scuse ne giustificazioni perché sei veramente uno di quelli che si pone un limite per una questione di sicurezza, a certe cose (sfidare o altro) neanche ci pensi! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
quella strada la conosco.... e bene
un giorno, mentre percorro un noto tornante a dx salendo da Valduggia, io, mia moglie e la mia MT03, mentre stavo strisciando tutto il strisciabile con mia moglie che prendeva a pugni il mio casco.....
un tipo col SuperDuke mi sorpassa all'esterno senza oltrepassare la mezzeria, con tanto di zavorrina e perizoma in vista,
penso di aver detto tutto.
Quanto odio quella strada .....
|
|
|
direi che c'è abbastanza materiale per aprire un fascicolo. SuperDuke con zavorrina perizomata...che parta il primo avviso di garanzia chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 11/11/2011
|
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
|
|
|
Provate ad andare in Svizzera è da incorniciare Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Originariamente inviato da andrea.matteoquella strada la conosco.... e bene
un giorno, mentre percorro un noto tornante a dx salendo da Valduggia, io, mia moglie e la mia MT03, mentre stavo strisciando tutto il strisciabile con mia moglie che prendeva a pugni il mio casco.....
un tipo col SuperDuke mi sorpassa all'esterno senza oltrepassare la mezzeria, con tanto di zavorrina e perizoma in vista,
penso di aver detto tutto.
Quanto odio quella strada .....
non ero io, Andrea, quelle che salgono con me hanno le mutandone di flanella della nonna. Certo che con te inclinato, lui anche di più, per passare all'esterno in una strada di montagna senza superare la riga deve averti lucidato lo stivale con il casco... chi è senza peccato...
|
|
|
Originariamente inviato da luca_berg.... Certo che con te inclinato, lui anche di più, per passare all'esterno in una strada di montagna senza superare la riga deve averti lucidato lo stivale con il casco... la curva è questa, Via Cremosina ampia e strada larga, c'è spazio per farla in due moto.... https://goo.gl/maps/4sDUrxz2bwB2so di essere un paracarro, ma il tipo del SuperDuke m'ha sorpassato in quella curva con una "nonchalance" disarmante .... ci sono rimasto troppo di M da quel giorno il SuperDuke mi sta terribilmente sui maroni pure la strada ....
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Marco.Triple Io sono convinto che i gs-isti hanno preso una bella randellata per incapacità e non per si siano imposti un qualche limite! Anche perché uno che "si impone un limite" neanche propone di fare una sfida...
dipende se i metri li han presi in rettilineo perchè arrivati ad una certa velocità bloccavano il gas prima di quello sulla rsv, o se li hanno presi in inserimento e percorrenza di curva. cmq posso serenamente dire che quando si oltrepassa la porta del regno del DaiTrentaMetriAlSecondoInPoi su strade veramente guidate, la plebe motorizzata viene selezionata pesantemente. E' il regno dove vedi quelli con moto improponibili tenere le stesse medie, se non andare addirittura di +, di tanti con l'ultimo modello di missile. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Io sono uno decisamente NON competitivo di natura , e Marco ha potuto constatare di persona che preferisco una andatura rotonda "passeggiante" , ma queste cose mi fanno sempre sorridere , diciamo che io per come sono fatto non farei mai una cosa del genere ! Mi limiterei a fare i complimenti per l'Apriliona
|
|
Guest |