Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

L'angolo della politica Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010 19:49:48



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
Vero. Mi scuso. Il 3% in più fino a 15.000 euro. Una bella mazzata per le fascie più deboli, parzialmente compensate dal sistema di detrazioni. Però, le persone che guadagnavano attorno ai 3000 euro al mese, come dici tu, hanno beneficiato, invece, di uno sgravio d'aliquota dello 0,5 in meno...


per chi guadagna 10000€ annui, il 3% in più fdati che son duri da digerire. Mentre per quelli che guadagnavano di più (3000€ mese) del 0,5 % in meno non se ne facevano niente visto l'aumento dell'irpef ...

Quote:
Questa potevi tranquillamente risparmiartela. Per me, chi evade le tasse è un ladro. Punto.


Non sono del tutto d'accordo. Chi evade un paio di migliaia di€ l'anno perchè costretto, lo ritengo ladro quanto quelli che non hanno nel propri PC programmi originali, compreso Windows, e scommetto il 60% degli utenti di questo forum, anzi li ritengo meno ladri quelli che evadono cifre basse si intende. Poi se tu ritieni intelligente, che dopo annidi menefreghismo riguardo un possibile freno all'evasione fiscale, si cominci del giro di un anno a girare ditta per ditta a far perdere non giorni ma intere settimane per guardare i registri, e terrorizzare i clienti dei negozi andandoli a strattonare per chiedere quanto hanno speso e quanto hanno scritto sullo scontrino, beh io non sono d'accordo.

Quote:
E' dura, ma per abitudine me la prendo con me stesso, non mi metto certo a urlare "piove, governo ladro".


Attenzione che ho gridato governo di [beep], non ladro, e ribadisco che secondo il mio personalissimo punto di vista, ha peggiorato le cose invece di migliorarle per il semplice fatto di non aver ben capito i reali bisogni del paese, almeno quello in cui vivo e vivevo, per questo mi ci lamento.

Quote:
Quelle che tu chiami "tassa per l'antiquariato", non sarà, per caso, l'introduzione dell'indeducibilità delle spese per oggetti d'arte, antiquariato, ecc... prima inseriti alla stregua di beni strumentali?
Mi fido di quello che racconti, ma se la gente che compra antiquariato lo fa solo per dedurlo dalle tasse, non mi pare che le cose girino per il verso giusto...


ripeto non è detto che sia stato questo, ma tutto aiuta.



quello che qui vedo, son case abusive, ma sappi che prima del condono controllano che la bestialità che hai fatto non sia dannosa per l'ambiente, perciò se fosse stato condonato, o se a suo tempo i vigili avessero fatto il loro dovere questo che vediamo non sarebbe successo. Il discorso condoni, da me esposto, era un qualcosa di meno catastrofico, un esempio è il garage che ho dietro casa mia, non è stato accettato il progetto in comune e non ne so il motivo, ed allora lo ho fatto costruire lo stesso, era dietro casa e dalla strada non si vedeva, e nemmeno non confinava con nessuno (devo ancora capire il perche non me lo lasciassero fare) fatto sta che lo ho fatto e condonato. Il bello è che dopo condonato mi hanno detto, perchè non lo hai fatto legalmente? Non era niente di straordinario.... va beh questa è un altra storia....

Quote:
bonalex/Jabba


appena ho un secondo risponderò anche a te, però adesso ho la pizza che mi aspetta fame



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 11:15:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
Vero. Mi scuso. Il 3% in più fino a 15.000 euro. Una bella mazzata per le fascie più deboli, parzialmente compensate dal sistema di detrazioni. Però, le persone che guadagnavano attorno ai 3000 euro al mese, come dici tu, hanno beneficiato, invece, di uno sgravio d'aliquota dello 0,5 in meno...


per chi guadagna 10000€ annui, il 3% in più fdati che son duri da digerire.


E io che ho detto?

Originariamente inviato da ermes_85
[quote]Mentre per quelli che guadagnavano di più (3000€ mese) del 0,5 % in meno non se ne facevano niente visto l'aumento dell'irpef ...


ermes, lo 0,5 in meno è di IRPEF... Se la matematica non è un'opinione, che guadagna 3.000 euro al mese non sta di certo nello scaglione fino a 15.000 euro.
Per il loro scaglione di riferimento, rispetto alla precedente tassazione, risparmiano proprio lo 0,5 di IRPEF.

Sulla questione dell'evasione fiscale, ovviamente, non sono daccordo (e spero di non essere il solo, anche tra quelli che la pensano politicamente in maniera diversa da me).
Che io rubi uno shampoo al supermercato o un Rolex in gioielleria sono un ladro. E non è solo la legge a giudicarmi. Lo farà anche la mia coscienza.

Su quanto scrivi sul condono, la risposta a quello che hai scritto è proprio quello che ti aveva scritto prima bonalex/Jabba

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 12:12:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da quasar1968


provo a fare una lista:

- ASSOLUTA INDETERMINABILITA' DEL RISULTATO EFFETTIVO: quanti di voi (escludendo gli eventuali "beneficiari diretti" delle elargizioni di potere da parte dei politici di turno...) avendo votato per una formazione ed avendo avuto la fortuna (o sfortuna) di vederla vincere e governare sono poi effettivamente rimasti soddisfatti (direi in misura maggiore del 50%) rispetto alle proprie aspettative?


Io sono tra questi. Ne conosco, però, anche le ragioni. Che sono indipendenti dal mio voto o dalle buone intenzioni delle persone che ho votato.
Quello che di buono aveva la "svolta Veltroni" era proprio il fatto di governare con un'unico programma che tutti hanno firmato (scelta conseguente al fallimento di un governo in cui i gruppi politici erano in disaccordo per una grossa percentuale dei punti programmatici, e che è andato a finire come sappiamo...).
Quello, in pratica, che permette la vita del governo in carica, nonostante la defezione di alcuni soggetti dal gruppo elettorale di partenza. Il patto elettorale li obbliga a perseguire l'iter programmatico.
Per fare questo, però, devi vincere con una maggioranza solidissima. E le vicende odierne ci dimostrano che non è neanche sufficiente.
E' necessario, quindi, un nuovo equilibrio tra le forze in gioco, anche se mi pare più probabile un ritorno alle logiche del "pentapartito". Ancora più necessario è determinare con la propria scelta la persona da mandare a rappresentarci. Il fatto che con il mio voto può andare qualcuno di cui non ho la minima fiducia (per via della "Porcellum") mi indigna.
Originariamente inviato da quasar1968
E quanti "insoddisfatti" hanno dato la colpa alla opposizione che "non consentiva" di fare determinate cose piuttosto che alla incapacità (o peggio ancora della effettiva mancata volontà!!!) della maggioranza di farle???

Spero pochi. Solo chi ignora totalmente il funzionamento dello Stato può credere ad un'idiozia del genere.
La minoranza ha un ruolo marginale nel nostro sistema democratico. In quanto tale, non ha alcun potere di interruzione sulle decisioni della maggioranza. Può solo rompere le scatole, ma non mi pare sia un impedimento credibile...
Se, invece, si dà peso alle opinioni della minoranza e, in particolare, alla rispondenza delle loro istanze da parte dell'opinione pubblica, allora vuol dire che un governo è schiavo degli umori dell'elettorato. Ovvero, è populista.
Per la proprietà transitiva, un governo che si lamenta per l'attività della minoranza (nei limiti della legalità, ovviamente. In questo non rientra, ad esempio, l'attività di compravendita dei parlamentari di minoranza...) è falso e populista.

Originariamente inviato da quasar1968
- ASSOLUTA IMPOSSIBILITA' DI FEEDBACK: Ammesso (e non concesso) di aver compreso quanto sopra, quanti poi di voi sono riusciti veramente a far sentire la propria voce in merito alle delusioni ottenute? Chi è che ci ha provato e ci è realmente riuscito? Chi è che non ci ha nemmeno provato perchè "tanto è inutile"? Ma la domanda è un'altra: tutto ciò secondo voi è NORMALE in un paese DEMOCRATICO (cioè: governato dalla volontà popolare)???


Beh, è proprio il sistema democratico che non prevede il "feedback". Il voto espresso è segreto. Io voto un soggetto di cui mi fido e che porta avanti le istanze politiche a me affini. Stop.
Il modo per comunicare direttamente le proprie istanze è quello di fare politica attiva. O all'interno dei partiti (nei quali le proprio istanze si confrontano con quelle delle altre persone che sostengono il politico e che, in molti casi, comunicano con lui) oppure nei gruppi d'opinione o "corporativi", in cui si riesce a portare le proprie istanze direttamente all'attenzione dei politici che amministrano le questioni su cui si concentra l'istanza. E' facile operare, in tal senso, a livello comunale. Più si sale di amministrazione, più l'impegno richiesto e maggiore.

Originariamente inviato da quasar1968
- ASSOLUTO DISTACCO DELLA PERSONA ELETTA DALLA REALTA' DI TUTTI I GIORNI: secondo voi, alla banale domanda "Quanto costa un litro di latte?" quanti politici sanno rispondere con un margine di errore non superiore al +/- 100% (e dico PIU' O MENO CENTO PER CENTO!!!) rispetto a un prezzo medio di mercato??? Ma c'è la giustificazione anche per questo: in fondo il politico "deve fare il politico" (e che cosa è la politica se non fra l'altro cercare di conoscere la realtà quotidiana di chi mi ha eletto?!?!), per comprare il latte c'è la colf o il portaborse... Bravi!!!


Anche qui, c'è di mezzo la "Porcellum". Se posso scegliere liberamente il mio rappresentante, scelgo quello che ritengo più qualificato a farlo. Non mi basta fidarmi della scelta operata per me dal Partito.
A mali estremi, valuto consapevolmente il gruppo politico che mi offre maggiori garanzie in tal senso. Se non voto, accetto la scelta degli altri. Ed a quel punto, non ha senso che io mi lamenti...
Sono, comunque, sicuro che se il voto fosse gestito con maggiore consapevolezza, certa gente starebbe altrove, e non a governarci.

Originariamente inviato da quasar1968
- GRANITICO NEPOTISMO: come mai "facce nuove" se ne vedono pochissime e TUTTE hanno "link" più o meno evidenti con il "vecchio corso", e questo in TUTTI gli schieramenti politici?!?! Vuoi vedere che nonostante la Costituzione sancisca il sacrosanto principio della possibilità di essere eletti per tutti i cittadini meggiorennni onesti, la realtà dei fatti è ben diversa e se non hai uno "sponsor" già "ingranato" nel sistema al max puoi ambire a fare il consigliere circoscrizionale (e pure con poteri limitati alla scelta del colore della tua cartellina portadocumenti...).


La risposta è in quello che è stato scritto sopra. Si vota per abitudine. Si da la fiducia alle stesse persone, anche se indegne. Si vota a quello che ti ha chiesto (o ha fatto chiedere) il voto tramite il capo, il parente, il medico di famiglia, oppure perchè appare più volte in televisione.
Purtroppo, solo chi entra nelle logiche elettoralistiche riesce a scalare i gradini che portano al governo del paese.
Le proposte politiche intelligenti, la rettitudine morale e la preparazione sono optional inutili, se non hai un bacino di voti da mettere sul piatto. L'ideale sarebbe che il bacino di voti lo si conquistasse con proposte politiche intelligenti e con una condotta personale integerrima. Ma questo, purtroppo, non mi pare faccia parte del bagaglio culturale del nostro paese.


Quoto la tua conclusione, aggiungendo un bel limite d'eleggibilità a chi è indegno di rappresentare i cittadini.
Questi limiti sono già previsti per partecipare a molti concorsi pubblici. Visto che si tratta di "dirigenti pubblici", mi sembra adeguato fargli integrare gli stessi limiti di assunzione previsti per poter fare il concorso in magistratura.



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
zeljko
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 12:35:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ragazzi, il fatto è che in politica il livello dello scontro determina la qualità dei contendenti.
è normale che i "rappresentanti" tentino di estendere il perimetro della loro delega più che possono, succede dappertutto e da sempre, mica solo qui e ora. capita anche tra voi, vostro figlio e vostra moglie. non perdiamoci in un bicchiere d'acqua.

un elettorato intelligente non serve per assicurare che il buono A batta alle elezioni il cattivo B: questo è un fumettaccio da ritardati, da eterni bambini.

un elettorato intelligente è tale perché si confronta su questioni importanti E pertinenti all'azione statuale, e controlla nei limiti del possibile i fatti susseguenti, portando nel dibatitto DELLA SOCIETA' - tipo il nostro, anche - un valore di attenzione, consapevolezza, informazione e lucidità al suo meglio. (sarà sempre imperfetto, ma che enormi differenze tra diverse imperfezioni...)

questo da' allo scontro politico "in grande" dei vincoli forti e di buona qualità. e sono questi vincoli che fanno tutta la differenza tra un Berlinguer e un Rutelli, tra un Pertini e uno Schifani, tra un Einaudi e uno Scajola, tra un Moro e un Mastella, tra un Almirante e un Gasparri. la fuffa viene emarginata perché non tiene il passo di un pubblico esigente e intelligente, solo per questo.

se tu ti devi rivolgere a un pubblico di disinformati fanatizzati da paure e ossessioni, che non riesce a seguire un ragionamento che dura più di 4 secondi e mezzo, non hai un gran bisogno di qualità: devi parlare sopra gli altri, ripetere spesso le stesse semplificazioni che attivano una certa molla a livello di psicologia del profondo: roba studiata da chi scrive il copione, sceglie il cast, ti ha messo nel cast e ti spiega le quattro acche che devi ripetere a martello. in Italia, aggiungici il fatto unico al mondo liberaldemocratico che uno schieramento politico possiede il megafono attraverso il quale alzi e abbassi a piacimento il volume sulle paure e ossessioni di cui sopra, che sono il "gancio" per far salivare a comando i cani.

oggi la politica come attività sistematica è vista prima di tutto un sistema per non finire in galera; in secondo luogo come un'attività di cui campare per chi non è abituato a fare niente o non ha più niente altro di "prestigioso" da fare; in terzo luogo come un taxi da affittare per entrare nella stanza dei bottoni per farsi scrivere una regola ad hoc- o concedere un'esenzione/condono/eccezione-fotografia, o elargire una sovvenzione più o meno mascherata - su misura dei particolarissimi cavoli propri, di solito di natura grossomodo "imprenditoriale". poi quando hai due secondi liberi, lanci ai cani due ossi su immigrati e tasse, la partita, quattro bei delitti in famiglia su cui salivare a nastro, e torni ai tuoi affaracci.

questa gente non è lì perché è cattiva o perché siamo cattivi noi, è lì perché siamo ridotti a una scemenza e vuotezza di informazione e ragionamento tali che ci vuole niente a farci su, e questi sono appunto niente.




vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 12:47:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ovviamente, la qualità dello scontro politico può essere determinato da chi ha la possibilità di "gestire" le istanze e gli umori del corpo lettorale. Se le questioni importanti sono di complessa risoluzione o richiedono uno sforzo controproducente per gli interessi individuali e/o corporativi dei "contendenti"; è più facile distogliere l'attenzione pubblica da tali questioni e imporre lo scontro su campi più praticabili, tipo quelli che vanno a rovistare nella pattumiera degli istinti sociali. Certo, devi possedere i mezzi per farlo...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
ermes_85
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010 15:30:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
E io che ho detto?


Scusami pensavo fosti sarcastico...

Quote:
ermes, lo 0,5 in meno è di IRPEF... Se la matematica non è un'opinione, che guadagna 3.000 euro al mese non sta di certo nello scaglione fino a 15.000 euro.
Per il loro scaglione di riferimento, rispetto alla precedente tassazione, risparmiano proprio lo 0,5 di IRPEF.


E' vero, chissà che avevo visto boh forza di leggerne ho fatto confusione...

Quote:
Sulla questione dell'evasione fiscale, ovviamente, non sono d'accordo


Comunque anch'io sono contro l'evasione fiscale, però non ritengo neanche giusto, permettere liberamente questa evasione, per anni ed anni, e poi tutto d'un tratto pretendere di rivoler dietro i soldi... MI SPIACE SONO GIÀ SPESI!!!!
Secondo me dovrebbero fermarla, furbescamente, tipo facendo presentare gli scontrini ai privati in modo da avere dei sconti sull'iva, e non andando a fermar ditte o terrorizzando i clienti... Tutto qui Worm, ritengo soltanto che per abolire questa ingiustizia non se ne commetta una più grave....

Quote:
roba studiata da chi scrive il copione, sceglie il cast, ti ha messo nel cast e ti spiega le quattro acche che devi ripetere a martello


ti racconto una cosa zel su questa cosa che hai scritto:

un 5anni fa circa, una delle tante EX di mio fratello, che stava studiando per diventare dottoressa in marketing, mi presentò un test da fare, che aveva dell'incredibile, praticamente quando aprivi questo file in point, ti trovavi davanti una scritta che diceva, quanto fa questo+questo? di che colore è una formica? Ed un rinoceronte bianco? Tu lo vedi bianco o grigio? fai velocemente questo calcolo, ora fallo più veloce oraquesto presto fai questo ora pensa ad un arnese, ed ora pensa ad un colore, presto presto, ora fermati qui a cosa hai pensato? io pensai ad un martello verde

E SAI QUAL'ERA LA RISPOSTA A FINE QUIZ?

la risposta era: "tu hai pensato ad un martello verde"

lo provai io ed altre persone, tutte pensarono al martello verde, a parte quelle che io accennai il risultato o lo svolgimento del quiz....

se ti interessa ti dico anche il resto della storia, se non la hai già capita....


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.