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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Originariamente inviato da MAXPAYNEIT50000 KM mi sembra una balla spaziale. Io le ingrasso spesso,e troppo,ma oltre i 35000 non son mai andato. Dopo si allungano troppo... parlando di catene eh.
Max...la gomma anteriore con 32000km l'hai vista anche tu...a me più di 8000non sono mai durate. Evidentemente, gs2best, usa la moto in maniera diversa da noi. Io ci credo.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 11/11/2011
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I bicilindrici di grossa cubatura che hanno tanta erogazione ai bassi necessitano di una cura della catena importante, io sulla 1290 Gt lubrifico la catena ogni 500 km e ogni 1000 faccio una operazione di sgrassaggio e pulitura sofisticata e completa utilizzando la spazzola a tre lati che permette di pulirla veramente bene (dopo lo sgrassaggio). Durante l'utilizzo della moto uno dei piccoli segreti (quando si ha a che fare con grande coppia e grande erogazione ai bassi ) e' quello di aprire sempre dopo avere portato il gas (e quindi la catena) in tiro evitando lo strappo iniziale, sicuramente si allunga la vita della catena. Ovviamente queste operazioni vanno fatte con prodotti di sgrassaggio e lubrificazione validi, il vero segreto per tenere bene la catena e' lo sgrassaggio e la pulitura costante, la lubrificazione bisogna farla ma e' meno importante, le catene di oggi potrebbero andare anche quasi a secco.
Per il granturismo polivalente a lungo raggio (con poca sportivita') e sicuramente meglio il cardano, la cinghia non la conosco (mai avuto moto con la cinghia).
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
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Iscritto: 11/11/2011
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Dimenticavo, durante l'operazione di sgrassaggio e poi di lubrificazione della catena bisogna SEMPRE coprire la ruota posteriore con plastica o cartone per evitare che i prodotti vadano sulla gomma. Quando si parte si devono fare almeno 2 km senza piegare e poi fermarsi a controllare il lato della gomma per vedere che non ci sia olio....questo assicura un benessere e una salute invidiabile.
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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i commenti di un professionista come Proie sono il miglior compendio dell’argomento: la catena è la soluzione migliore se si ricerca il massimo della sportività, ma richiede cura, attenzione e meticolosa manutenzione. Apprezzo in particolare la sottolineatura dell’importanza della pulizia rispetto alla successiva lubrificazione, e l’attenzione necessaria per evitare che il lubrificante entri in contatto con la gomma posteriore. Queste delicate procedure servono davvero ad allungare la vita di catena, pignone e corona, ma soprattutto a mantenere in perfetta efficienza il trittico della trasmissione finale, cosa che certamente non accade con il pur ingegnoso sistema di lubrificazione continua. Per chi fa gran turismo il cardano è decisamente preferibile: dopo centinaia di km percorsi, magari sotto la pioggia, con strade piuttosto sporche, arrivare la sera belli stanchi e non doversi preoccupare di pulire e lubrificare la catena è un bel vantaggio. Quanto alla cinghia, è leggermente più larga della catena, ma il sistema è più leggero del cardano, altrettanto esente o quasi da manutenzione, silenzioso, non ha la rigidità dell'albero. Sono convinto che non sia montato su moto sportive perché la cinghia soffrirebbe in caso di impennate o brusche accelerate, ma io, usando con normale attenzione una Buell da 146 cavalli, ho potuto verificarne solo le grandi qualità. chi è senza peccato...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da luciopx....Max...la gomma anteriore con 32000km l'hai vista anche tu.....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da luca_berg....Per chi fa gran turismo il cardano è decisamente preferibile: dopo centinaia di km percorsi, magari sotto la pioggia, con strade piuttosto sporche, arrivare la sera belli stanchi e non doversi preoccupare di pulire e lubrificare la catena è un bel vantaggio. Quanto alla cinghia, è leggermente più larga della catena, ma il sistema è più leggero del cardano, altrettanto esente ..... tranquillo, se per una sera non pulisci la catena capita niente .... nell'ambito della razionalità motociclistica il cardano è una bestemmia in sé, al limite ma proprio al limite nei motori ad asse longitudinale, però quelli ai tempi di mio nonno peso, costi e complicazioni solo per non dover fare la pulizia della catena poi ha un altro difetto, se non lo apri non sai mai in quale condizione si trova non bisogna dimenticare che in moto se la trasmissione finale ti molla si può anche cadere per uso stradale la cinghia sarebbe perfetta, peccato che ha un grosso limite ne abbiamo già parlato ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 30/06/2010 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da TigertanoXCOriginariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da bottazzi4539Io ho una Triumph Tiger 800 con trasmissione a catena che funziona bene, per ovviare quasi del tutto alla lubrificazione gli ho messo un oliatore automatico, il quale la tiene costantemente lubrificata, oltretutto l'olio svolge anche l'importante funzione di "lavarla" dalle impurità che raccoglie girando. Praticamente l'unica cosa da fare adesso è pulirla ogni 5-6 mesi e verificargli la tensione. Che sistema usi scusa? Sarebbe carino se ci mostrassi qualche foto, se hai voglia di aprire un thread nella sezione "Accessori, ricambi, parti speciali" fai pure ;-)
Quoto Marco. Ho anche io una Tiger 800... la cosa potrebbe interessarmi Ok, vedo di mettere qualche foto, comunque l'oliatore è inglese come la moto, lo trovate al sito https://www.tutorochainoiler.com/Aggiornamento: ho iniziato una nuova discussione in Accessori dal titolo "oliatore catena" in cui ho messo delle foto.
Vivi e lascia vivere...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Comunque la catena sarà anche una rottura ma ha un vantaggio enorme rispetto al cardano, anzi due: primo non si rompe e se si dovesse rompere con poche centinaia di euro la si cambia, mentre se si rompe il cardano sono dolori! Secondo, sempre relativo alla rottura, la catena la cambi in qualunque officina nel mondo in max un'ora, a farla grande! Se sei in viaggio e si rompe il cardano Non è per portar sfiga ma sono cose che vanno considerate. E non parlo di viaggi nella steppa siberiana, tanto per fare un esempio se l'anno scorso in Grecia avessi rotto il cardano sarebbe stato un problema non da poco Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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sul sito ne ho imparata una nuova.... con moto carica bisogna mollare un po la catena maziocantante chi le inventa queste leggende... e gli danno pure un "mi piace" ho provato a spiegargli come funziona la cosa, poi ho rinunciato.... l'unica cosa che mi preoccupa un po è che ci mettono pure le mani sulle moto, ne voglio sapere come regolano la catena spero solo che non si facciano del male....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da ProieDimenticavo, durante l'operazione di sgrassaggio e poi di lubrificazione della catena bisogna SEMPRE coprire la ruota posteriore con plastica o cartone per evitare che i prodotti vadano sulla gomma. Quando si parte si devono fare almeno 2 km senza piegare e poi fermarsi a controllare il lato della gomma per vedere che non ci sia olio....questo assicura un benessere e una salute invidiabile. Però sarebbe ancora più utile sapere che prodotti usi e come li usi. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 11/11/2011
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da ProieDimenticavo, durante l'operazione di sgrassaggio e poi di lubrificazione della catena bisogna SEMPRE coprire la ruota posteriore con plastica o cartone per evitare che i prodotti vadano sulla gomma. Quando si parte si devono fare almeno 2 km senza piegare e poi fermarsi a controllare il lato della gomma per vedere che non ci sia olio....questo assicura un benessere e una salute invidiabile.
Però sarebbe ancora più utile sapere che prodotti usi e come li usi.
lamps Utilizzo i seguenti prodotti: VD 40 sgrassatore specifico nella confezione da 500 Ml VD 40 Lubrificante specialist moto confezione standard Procedimento : Coprire la gomma, spruzzare lo sgrassatore facendo girare la ruota con l'altra mano, lasciare agire il prodotto per almeno 2 minuti, utilizzare la spazzola a tre lati per 2 volte facendo girare la gomma con l'altra mano, pulire con un panno pulito la catena facendo girare la gomma con l'altra mano, a questo punto la catena deve essere pulitissima. Sempre con la gomma protetta da cartone o plastica lubrificare facendo girare la gomma con l'altra mano, eseguire l'operazione due volte. Se usi subito la moto fai 2 km pianissimo senza piegare, poi fermati e controlla il lato della gomma....se e' tutta pulita e senza tracce d'olio vai via come il vento,ciao.
" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Io facevo tutto a pennello, petrolio bianco, grasso per catena e tanto olio di gomito. Il cartone non mi serviva perchè a pennello non serve basta poi di avere l'accortezza di ingrassare solo la parte interna della catena.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Io uso il petrolio bianco quando voglio dare una pulita approfondita e uno sgrassatore lidl quando sono di fretta. Prima do una strofinata e poi passo la spazzola a tre lati, e tipicamente c'è ancora sporco. Ho sempre usato il grasso Motul e non posso che dirne bene. Tempo fa sono passato dal concessionario perché mi sembrava di avere la catena lenta conscio del fatto che mi avrebbe[beep]ato perché era almeno da 300 km che mi ripromettevo di fare la manutenzione della catena. Invece mi ha fatto i complimenti per lo stato di manutenzione e lubrificazione. Con i grassi spray si rischia di finire accidentalmente sulla ruota, anche a me è capitato alcune volte, adesso uso un vecchio tappetino da autovettura per proteggere la ruota. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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dopo averla pulita avete mai usato la grafite?
nelle macchine tessili si utilizzava per lubrificare componenti a secco ed a rischio "rolla", ovvero troppo vicini al velo di lana in lavorazione dove un olio/grasso avrebbe attirato i peli che svolazzano e inevitabilmente col tempo genera un intruglio di peli aggrovigliati su alberi e ingranaggi
certe rolle spezzano alberi come grissini....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Grasso alla grafite è di facile reperibilità, non se adatto alle catene per moto, forse meglio quello al litio per via della idrorepellenza, ma forse mi sbaglio.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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non grasso, proprio grafite solida come una saponetta fai girare il componente e poi con la carta vetro la grattugi sopra come fosse grana Padano in realtà la grattugi prima ..... per capire cos'è prendete la punta di una matita, la grattugiate con la carta vetro e la polvere stendetela su un pezzo metallico piano, poi prendete un altro pezzo metallico e strisciate le due facce, ha capacità lubrificanti senza essere appiccicosa come olio/grasso potete fare una prova anche con una lima, vi accorgerete che scivola....
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Una volta si faceva il grafitaggio.
Comunque la grafite è il minerale del futuro prossimo, molto presto sentirete parlare del *grafene
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Essendo stato lo scorso millennio capo pezzo mortaio nonché armiere nel corpo dei Lagunari, ricordo che il grasso alla grafite veniva usato nella lubrificazione delle armi. Al tatto è meno gelatinoso del grasso minerale normale. Contrariamente a quanto faceva il 90% dei sottufficiali, che riempivano i capienti bauli delle loro Ford Taunus e 131 Mirafiori (le auto con il miglior rapporto capienza baule/prezzo) con ogni ben di dio, non mi sono portato a casa nulla, quindi non ho potuto usarlo a scopo personale. E poi allora avevo la mia brava Bmw R80/7 con il suo bel cardano. Ora me lo ricordate, e forse non sarebbe una brutta soluzione
chi è senza peccato...
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