|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da Ponan68Riporto dal sito: "Per effettuare il Test Ride è necessario avere abbigliamento tecnico Off-Road." C'è da avere paura, oppure la vogliono solo mettere giù dura? Direi la seconda ...
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Detto fra noi Credo sia solo per il shooting fotografico e i video Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Beh insomma pare che il fatto che non si possano montare le tassellate dia parecchio fastidio Certo, potevano evitare allora di fare mille mila video promo con la moto di traverso in off Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
ha risposto la Redazione,
si possono utilizzate anche con codice inferiore a V, come da circolare ministeriale 103/95, punto 5,
....."I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S), ovvero pneumatici idonei per impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "M" (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico"....
mah....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Allora ricapitolando, io posso andare in giro con pneumatici con codice inferiore, purché superiore a M, se questi sono marchiati M+S... Boh, io non ci capisco più niente Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
c'è la Circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 che ti permette di girare con M+S con codice inferiore fino al 15 Maggio, in poche parole hai un mese per andare dal gommista, sempre se hai M+S con codice inferiore, dopodiché multa fino a 1695€ e ritiro Libretto, però parla di auto
mentre la Circolare Ministeriale 103/95 indicata dalla Redazione è specifica per le moto,
solo che la Circolare n.1049 del 17 gennaio 2014 (quella che sanziona oltre il 15 Maggio) fa riferimento alla Direttiva - 16/01/2013 che riguarda obblighi/restrizioni invernali sia per le auto e quali per le moto
solito casino all'italiana....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
solo una precisazione, sul sito noto un certo interesse nel poter usare le M+S,
spero sappiano che se il "gestore" della strada per il periodo invernale delibera gli obblighi/restrizioni previste dal Ministero Trasporti, in caso di strada con neve/ghiaccio o forte nevicata la circolazione con ciclomotori e motocicli è vietata, anche se monti le M+S ....
non è come per le auto.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Penso che non gli interessi andare in giro con neve o ghiaccio, è solo un discorso legato al fatto di poter montare o meno gomme con tassello pesante, che in genere sono in codice R o Q
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple.... è solo un discorso legato al fatto di poter montare o meno gomme con tassello pesante, che in genere sono in codice R o Q quello è il primo motivo, ma da quello che ho letto in giro nei vari forum non tutti sono a conoscenza del divieto, ragionano come per le auto ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Sì beh c'è una confusione in merito... Beh non che sulle gomme la situazione sia migliore, sai quanti non sanno la differenza tra i codici di velocità? Sono pronto a scommettere che il 90% di chi comprerà la T7 non sa che non può montare gomme tassellate!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 19/09/2007 Locazione: VI
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Marco.Triple.... è solo un discorso legato al fatto di poter montare o meno gomme con tassello pesante, che in genere sono in codice R o Q
quello è il primo motivo, ma da quello che ho letto in giro nei vari forum non tutti sono a conoscenza del divieto,
ragionano come per le auto ....
Sono io che ho fomentato la discussione.... Avendo un KTM990adv sono abbastanza avvezzo all'argomento ed è effettivamente un casino all'taliana. Per le moto non vige l'obbligo di M+S nel periodo invernale perchè con neve e ghiaccio e/o con nevicata in atto vige il divieto di circolazione per le moto. Tuttavia, quella circolare a cui fa riferimento Yamaha italia, ha esteso alle moto la possibilità, già esistente per le auto, di "violare" le indicazioni a libretto per quanto concerne i codici di velocità e di montare le M+S con codici inferiori a quanto prescritto nel libretto (ma superiori al codice "130km/h" che mi pare sia il "M"). Non è mai stato chiarito se questa opportunità, in similitudine con quanto avviene per le auto, sia riservata al periodo invernale e quindi se in estate vadano "ripristinati" i codici velocità. Ora, vi sono due interpretazioni vigenti: - quella dei fuoristradisti incalliti che dicono "se non è specificatamente vietato io li tengo" - quella della PS e dei liquidatori delle assicurazioni, "in assenza di normativa specifica applichiamo quella delle auto" Ora, BMW e KTM tirano fuori dai casini i proprietari rilasciando i nulla-osta per inserire nella carta di circolazione anche gli M+S con codici Q, così poi uno può montarli e tenerli tutto l'anno, Yamaha storicamente, NO. La cosa triste è che la redazione ci abbia censurati. Lo stesso Perfetti aveva fatto chiarezza qui confermando quanto ho scritto sopra. https://www.moto.it/news/anlas-capra-rd-e-capra-x-le-abbiamo-provate-su-strada-e-in-offroad.htmlForse non voglion far fare una figura barbina a Yamaha?
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Matteo Harlock_1.....Forse non voglion far fare una figura barbina a Yamaha? a naso un motivo potrebbe essere cosa hanno consigliato gli avvocati della Yamaha su questa confusione di normative .... e mi sa che sono stati più prudenziali di KTM e BMW siete mai entrati in un Tribunale? la prima fondamentale "variabile" è quale giudice vi troverete ...................................................................................................... il codice Q vuol dire 160km/h e la T7 va ben oltre a quella velocità, cosa succede se un cliente la "balla" perché gli scoppia la gomma a 180 e sul libretto c'è omologato il codice Q? evitate le "certezze", i Tribunali sono come le Vie del Signore, infinite.......
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Prima di tutto bisogna vedere dove li fa i 160, secondo sei tu il pollo che decide di montare gomme omologate fino a 160 e poi ti spingi fino ai 180!
La legge non ammette l'ignoranza e nel caso descritto sopra, se lo fai, sei ignorante!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Marco.Triple....secondo sei tu il pollo che decide di montare gomme omologate fino a 160 e poi ti spingi fino ai 180!
La legge non ammette l'ignoranza e nel caso descritto sopra, se lo fai, sei ignorante! senza dubbio, ma quando c'è "confusione" di normative, all'italiana ...... in Tribunale le Vie del Signore sono infinite penso di lavorare nel campo dell'ingegneria con più normative in assoluto, ingegneria civile, il mio titolare ha svolto molte volte sia il CTU che CTP, ho visto di tutto, anche l'impensabile, credimi sulla parola .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 19/09/2007 Locazione: VI
|
Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Matteo Harlock_1.....Forse non voglion far fare una figura barbina a Yamaha?
a naso un motivo potrebbe essere cosa hanno consigliato gli avvocati della Yamaha su questa confusione di normative .... e mi sa che sono stati più prudenziali di KTM e BMW
siete mai entrati in un Tribunale? la prima fondamentale "variabile" è quale giudice vi troverete ......................................................................................................
il codice Q vuol dire 160km/h e la T7 va ben oltre a quella velocità, cosa succede se un cliente la "balla" perché gli scoppia la gomma a 180 e sul libretto c'è omologato il codice Q?
evitate le "certezze", i Tribunali sono come le Vie del Signore, infinite.......
Bene, allora vorrà dire che premieremo con l'acquisto quelle aziende che si prendono "il rischio" lasciando agli utenti la libertà di scegliere cosa montare assumendosi la responsabilità di "adeguare la velocità ai limiti tecnici dello pneumatico" Yamaha è furbetta su questo tema. Se bazzicate sul forum di Tenerè Italia potrete leggerne di belle sul nullaosta per la XT1200ZE "Globetrotter"... La pubblicizzavano nei depliant con le TKC80 e poi ai clienti non lasciavano montarle...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Matteo Harlock_1Yamaha è furbetta su questo tema. Se bazzicate sul forum di Tenerè Italia potrete leggerne di belle sul nullaosta per la XT1200ZE "Globetrotter"... La pubblicizzavano nei depliant con le TKC80 e poi ai clienti non lasciavano montarle Sì comunque lo stesso problema c'era con l'Africa Twin appena uscita se ricordate; solo successivamente Honda Italia è intervenuta Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Harlock, mi sbaglierò ma ho la sensazione che non mi sono spiegato bene,
io non difendo Yamaha, parlo per la mia modestissima esperienza in perizie
e in quanto tale, se fossi al posto di Yamaha, farei esattamente come loro,
col cavolo che concedo il codice Q sapendo che la moto sfiora i 200....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da Ponan68 Su 2R hanno pubblicato un articolo sulla prima tappa del Ténéré Tour 2019. Pare che abbiano permesso a 150 "interessati" di testare la nuova Yamaha Ténéré 700 in un percorso di 40 minuti sulle strade appenniniche che da Bobbio risalgono verso il Passo Penice. 1/3 misto stretto, 1/3 su uno sterrato di media difficoltà e 1/3 misto veloce, a vedere le foto sembra abbiano fatto dei bei percorsi, e non strade bianche. Commenti entusiastici
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da Ponan68Commenti entusiastici Conosciamo persone diverse perché io ho sentito commenti di persone deluse Però sì, hanno fatto davvero un bel test Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da Ponan68Commenti entusiastici Conosciamo persone diverse perché io ho sentito commenti di persone deluse
Però sì, hanno fatto davvero un bel test No, mi riferivo a quello che ho letto nell'articolo. Non conosco nessuno che ha partecipato al tour. Deduco che chi l'ha scritto abbia dovuto dire così ...
... in moto è un avventura!
|
|
Guest |