Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati in alluminio? Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 12:37:53



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ateforp
ermes ma le modifiche eventualmente apportate non sono pure sulla 800 vero? o si?


Assolutamente no, nella 800 hanno soltanto fatto lo stesso telaietto, che prima era in carbonio, in alluminio, non so se poi hanno fatto anche quello dietro... cmq oggi non è cambiato nulla dalla volta scorsa, il che significa, o ci vogliono riprovare, oppure stanno aspettando il prossimo anno e bella e finita... infatti io pensavo che avessereo già due moto pronte, una con il telaio semiportante, ed una con un deltabox... boh forse voglio troppo?

PS e fare il telaio semiportante in carbonio? banana

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Federico.Devoto
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 13:54:20


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da ermes_85
PS e fare il telaio semiportante in carbonio? banana


Già

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 21:12:01


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Federico.Devoto

basterebbe sollevare il baricentro, ma il motore è troppo ingombrante in verticale e non può salire (suggerimento: rifate un telaietto anteriore con quote adeguate, ridisegnate la carena e spostate un po' più giù le pedane);




Sbaglio oppure a Motegi si vedono un po' di scintille? Naturalmente potrebbe anche essere che Valentino ha imparato a piegare, eh... si vede che un nove volte campione del mondo doveva ancora imparare capito?

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 22:46:16



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Originariamente inviato da ermes_85
PS e fare il telaio semiportante in carbonio? banana


Già


il carbonio in questo periodo è additato come la causa di tutti i problemi.... se tutto quello che dice federico è vero... prima devono capire che il problema è il baricentro basso.... poi successivamente eliminato il problema potranno tornare al carbonio rendendosi conto che il problema non era quello...

un telaio semportente in carbonio secondo loro.... è quasi il punto di partenza... mica ci tornano... almeno per ora...causa persa
Federico.Devoto
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 00:03:26


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Ateforp

il carbonio in questo periodo è additato come la causa di tutti i problemi.... se tutto quello che dice federico è vero... prima devono capire che il problema è il baricentro basso.... poi successivamente eliminato il problema potranno tornare al carbonio rendendosi conto che il problema non era quello...

un telaio semportente in carbonio secondo loro.... è quasi il punto di partenza... mica ci tornano... almeno per ora...causa persa


Non si sa come, non si sa perchè, ma pare che da qualche giorno stiano proprio operando nella direzione giusta. Dopo Aragon e dopo Jerez. Purtroppo i motori sono punzonati e non li si potrà aprire per alleggerirli. Le dichiarazioni ufficiali parlano di "spostamento dei pesi" e di "avantreno più carico". Col motore attaccato al forcellone, a meno che non abbiano allungato il carter è difficile pensare a spostamenti in avanti del motore. Cosa che, tra l'altro, farebbe perdere grip anche con la morbida, figuriamoci con la dura (leggi: o distruggi la gomma, o l'elettronica taglia il gas in accelerazione, si vedrà nei rettifili). Alzare il baricentro invece è più semplice, soprattutto con l'alluminio: basta abbassare il cannotto, settare la forcella più "in piedi". Poi si avanza tutta la ruota dietro, si solleva la sospensione posteriore di uno o due cm e si abbassano le pedane, così si aumentano i trasferimenti dinamici. Son curioso di vedere in gara se la moto sarà più vicina al galleggiamento in frenata ma soprattutto quanto grip avrà e quanto tenderà a sollevarsi fuori dalle curve come la Honda. Se lo farà, avremo la prova provata che il baricentro è stato sollevato (e non avanzato).

Per il carbonio: sì, la penso esattamente come te. E spero che i giapponesi non arrivino a realizzarlo per primi, quando la Ducati l'aveva intuito già da tempo. Ecco perchè ho sempre detto (e scritto) che Preziosi non ha sbagliato.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 05:03:00


Iscritto: 21/09/2011
Quarto tempo nel warm-up. Un caso, ovviamente...capito?

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 07:00:17



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Federico.Devoto
Quarto tempo nel warm-up. Un caso, ovviamente...capito?


ovviamente un caso..... vale quarto si è applicato per forza di cose anche nel warm up... deve sfruttare ogni singola occasione per capire...

ma altri a giudicare dai tempi... sono andati a fragole.... radiattive! he he he
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 00:36:02


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da Federico.Devoto
. Speriamo cerchino di accorciare il più possibile il passo da dietro, facendo avanzare tutta la ruota nel forcellone. La moto sarà un po' più nervosa, i traversi è meglio scordarseli, ma almeno un po' di grip lo recuperiamo.


Con la moto lunga e bassa, giri e rigiri ma i miracoli non li fai. Si parla di un'altro cambiamento importante sul motore 2012, ovvero un angolo delle bancate più chiuso. Se vogliono una moto con il passo più corto ed anche con una buona leva di forcellone, non ci sono, del resto, alternative.



Stesso discorso di autorizzazione, posso usare anche il tuo commento? Grazie :-)

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 15:13:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Domanda per Devoto: Perchè la gp 11 va più forte sul bagnato della concorrenza? Sempre se va più forte....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 16:35:07


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Domanda per Devoto: Perchè la gp 11 va più forte sul bagnato della concorrenza? Sempre se va più forte....


...perchè "secondo me", immaginocapito?
Non so se effettivamente vada più forte delle altre, ma i motivi per andare comunque meno peggio ci son tutti.
Diciamo subito che sul bagnato le moto con baricentro più alto non possono avvantaggiarsi del trasferimento dinamico dei carichi sulla posteriore dovuti all'accelerazione. Sul bagnato il grip è basso per tutti, si accelera meno e i carichi si trasferiscono meno. Insomma, sul bagnato son tutti nella [beep] allo stesso modo. Un baricentro più basso però aiuta un po' a rendere la moto più progressiva nel perdere l'allineamento, così come un eventuale passo lungo. La moto pattina e si gira lo stesso, ma un po' più progressivamente. E c'è un'altra cosa: sulle moto da cross, in condizioni particolarmente scivolose, generalmente si sostituisce il gruppo elettrico con quello della corrispondente versione omologata per avere un volano più pesante e, vista la carenza di grip, una trazione meno brusca.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 19:43:55


Iscritto: 21/09/2011
Sembra imporsi con sempre maggior forza la necessità di approfondire la questione del layout. Magari più tardi ci scrivo sopra qualcosa. zzz Se interessa, eh?

Scherzavo...lo scriverò lo stesso, piaccia oppure no prrr

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 08:49:00



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Altra domanda, un amico dice, che quello che tu affermi non può essere giusto, perchè oltre un certo grado di piega(45°se nn ricordo male..e loro lì li passano costantemente di un botto) le sospensioni vanno "diciamo in stand-by di funzionamento"(detto molto alla buona) e a lavorare è la flessibilità del telaio,il che va da sè sul fatto che il telaio rigido non trasmette ciò che serve al pilota per guidare al limite senza sdraiarsi e non copia l'asfalto.

Cosa rispondiamo all'amico in questione? Se lo hai già detto, fai pure copia incolla GRASSIE!!! ;-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 18:18:58


Iscritto: 21/09/2011
Ok, peggio per te. capito?
Appena posso ci scrivo sopra.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 19:45:11


Iscritto: 21/09/2011
Ecco fatto! L'hai voluta la bicicletta...?

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 21:16:04



Iscritto: 06/07/2011
we aspettate! ci sonp pure io

nonostante non sapessi dell'inefficenza delle sospensioni oltre i 45 gradi... pensavo la stessa cosa che dice l'amico di hermes...

dove leggo? cosa leggo???

graziehe he he
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 6 ottobre 2011 21:23:43


Iscritto: 21/09/2011
scrivo da me, sennò qui occupo tutto il server...

www.telaio.splinder.com

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Wormbike
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 00:31:18



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Federico.Devoto
scrivo da me, sennò qui occupo tutto il server...

www.telaio.splinder.com


Ah, ok.
Problema risolto, allora:




banana banana banana banana banana
cornuto

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 14:37:06


Iscritto: 21/09/2011
http://www.gpone.com/index.php/201110065123/Hayden-Il-problema-non-e-il-carbonio.html

Qualcosa pian pianino salta fuori :-)

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 16:16:38



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grazie Federico, appena ho un secondo me lo leggo per benino, perchè per il momento mi è sembrato di capire tutt'altra cosa da quello che vuoi dire (infatti ho capito che il deltabox di alluminio sia la soluzione migliore) perciò appena posso leggo, e poi ti rispondo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: venerdì 7 ottobre 2011 21:34:22



Iscritto: 06/07/2011
ho letto....

se al carbonio si può dare la rigidezza desiderata.... beh... in quello che dice hayden non ci leggo necessariamente che ci vuole un deltabox.... ha solo escluso che sia una questione di materiali...

a mio parere la cosa sulla quale federico ha nettamente ragione è il discorso del baricentro.... la moto tende poco a impennarsi e in frenata piuttosto che alzarsi il posteriore... l'anteriore si chiude... non vedo più valentino intrespolato sulla moto... ne galleggiare la ruota posteriore come succedeva con la yamaha...

sul discorso deltabox non so... valentino ci ha corso per 15 anni.... potrebbe magari non essere la soluzione assoluta... ma la soluzione "per lui"...

ho letto la notizia di checa che testerà la ducati...... lo spacciano come un premio a checa campione sbk..... ma io ho come il il pessimo presentimento che sia solo per il fatto che le giornate in cui la gp12 poteva scendere in pista con piloti ufficiali siano esaurite..... e in ducati non abbiano ancora visto la luce..... causa persa
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.