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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da lumachinaIl cardano è la trasmissione per i pigri, quelli che non gli va di dedicare 1 ora di tempo a pulire, lubrificare e registrare una catena ogni 1000km diciamo.
Che poi oggi la Regina Z-RING senza manutenzione non devi nemmeno lubrificarla E allora,che paghino
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachina Che poi oggi la Regina Z-RING senza manutenzione non devi nemmeno lubrificarla
nessun catena tecnicamente ha bisogno di essere lubrificata. l'unico punto di attrito di tipo volvente è tra il rullino ed i denti delle 2 ruote dentate al momento dell'ingranamento. la catena si usura per allungamento, perchè causa il cambio di passo tra la distanza di 2 rullini rispetto a quello tra 2 denti. da quel momento l'attrito diventa meno volvente e sempre più radente. quando inizia questo stato un velo di lubrificante tra le superfici a contatto serve a posticipare la necessità di sostituzione. E' il "posticipare" che ci eccita
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaIl cardano è la trasmissione per i pigri, quelli che non gli va di dedicare 1 ora di tempo ... tra pulizia e lubrificazione facciamo mezzoretta, e con calma .... comunque non credo che dopo 80.000km il cardano sia a rischio rottura con eventuale rischio bloccaggio, se è vera sta storia è solo una furbata BMW per spillarti soldi a progetto revisionare un cardano con meno di 100.000km ... ma non esiste
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Beh io la vedo bene invece... A parte gli intervalli d'intervento dichiarati che lasciano il tempo che trovano...come tante altre sostituzioni che c'è chi le fa spesso perchè è un [beep]ne e chi non le fa mai per tutta la vita del mezzo perchè lo usa con criterio (tipo la frizione,per dire).
Però se questa "revisione" da fare indica che il cardano è FINALMENTE costruito coi criteri di revisionabilità della vecchia meccanica di un tempo,perchè no? Se anzichè avere tutti i giunti cardanici "antieffrazione",montati a pressione e cianfrinati,senza ricambi,fosse tutto montato con seeger,ghiere e quant'altro,e si potesse smontare per cambiare crociere,perni,gabbiette e robe varie,perchè no?
Tutte robe che poi troveresti nell'after market dal ricambista a metà prezzo.
Fosse per me rimetterei anche tutti gli ingrassatori in tutti i varii leveraggi,perni,forcelloni e quant'altro.
Poi se uno non vuole reingrassare[beep] suoi. E se il cardano non lo vuoi revisionare perchè facendolo fare al meccanico ti costa una sassata bene,lo cambi tutto. Però se io,il mio,me lo voglio revisionare..buono no?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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tu stai facendo casino tra un pezzo costruito in modo da poter essere riparato nella remota possibilità che si rompa, e pezzo costruito per essere revisionato a scadenza quando per 40 anni han fatto lo stesso elemento senza nessun tipo di intervento programmato
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A me il cardano non piace perchè è un sistema "chiuso", non puoi ispezionarlo a meno di smontarlo, puoi solo cambiare l'olio e verificare che le cuffie siano apposto.
La catena sotto questo punto di vista è più sicura
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da lumachinaA me il cardano non piace perchè è un sistema "chiuso", non puoi ispezionarlo a meno di smontarlo, puoi solo cambiare l'olio e verificare che le cuffie siano apposto.
La catena sotto questo punto di vista è più sicura sei sordo? a 80.000km lo fanno loro!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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visto che parliamo del cardano quindi anche del suo olio, nelle vostre auto quando è stata l'ultima volta che avete cambiato l'olio cambio/differenziale, intendo cambi manuali, a memoria l'ho cambiato una vita fa sul 127 Sport e Y10 di mia moglie ... giusto l'altra settimana ho fatto un tagliando alla Sedici (160.000km) ed ho chiesto al meccanico se riteneva necessario la sostituzione olio cambio e differenziale, tanto più essendo 4x4 m'è bastato il suo sguardo ... morale, mi chiedo perché nelle moto è prevista la sostituzione periodica del olio cardano
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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la butto lì, forse perchè è più stressato meccanicamente? comunque io continuo a preferire la catena e non capisco perchè la "cinghia dentata" non ha preso piede
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinala butto lì, forse perchè è più stressato meccanicamente?
l'hai buttata sbagliata fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachina... non capisco perchè la "cinghia dentata" non ha preso piede
... per uso stradale la cinghia sarebbe perfetta, meglio di qualsiasi cardano o catena ... in teoria purtroppo ha principalmente un grosso limite, puoi utilizzarla solamente se il cinematismo del forcellone genera una limitatissima variazione dell'interasse pignone/corona, altrimenti dovresti prevedere un tendicinghia elastico, soluzione dove i progettisti sono molto restii, per la catena della mia moto è previsto un gioco medio di 30mm, impensabile per una cinghia ... un mio amico ha una HD Sport Glide, da ferma sul cavalletto laterale la cinghia è già tesa, tanto per fare un confronto
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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le buell ce l'avevano la puleggia che compensava la variazione di distanza tra le ruote dentate ma resta il fatto che la cinghia per quanto silenziosa, pulita e senza manutenzione assorba + potenza degli altri 2 sistemi. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteo visto che parliamo del cardano quindi anche del suo olio, nelle vostre auto quando è stata l'ultima volta che avete cambiato l'olio cambio/differenziale, intendo cambi manuali, a memoria l'ho cambiato una vita fa sul 127 Sport e Y10 di mia moglie ...
giusto l'altra settimana ho fatto un tagliando alla Sedici (160.000km) ed ho chiesto al meccanico se riteneva necessario la sostituzione olio cambio e differenziale, tanto più essendo 4x4 m'è bastato il suo sguardo ...
morale, mi chiedo perché nelle moto è prevista la sostituzione periodica del olio cardano
perche' i possessori di certe moto sono convinti che il loro mezzo abbia un plusvalore quando dicono al bar o in ufficio "ah guarda,io i tagliandi solo in concessionaria e quando dicono loro".il bello e' che hanno ragione visto quanto tengono nell'usato quelle moto
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da lumachinala butto lì, forse perchè è più stressato meccanicamente?
comunque io continuo a preferire la catena e non capisco perchè la "cinghia dentata" non ha preso piede
magari e' cosi',ma da 80.000 a mai ce ne passa
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Ho avuto la Buell 1125, e la trasmissione a cinghia mi piaceva molto. Solo pro, nessun contro, a parte forse l'estetica, con quella puleggia così grande. L'avrei tenuta più a lungo, se non fosse stato per il motore poco affidabile. Avevo iniziato a sentire un rumorino preoccupante, e l'ho venduta all'estero.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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poco affidabile vuol dire che ti ha lasciato per strada. od era più supposizione che ti avrebbe lasciato per strada? cmq era il discendente del rotax 1000 V2 aprilia
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66le buell ce l'avevano la puleggia che compensava la variazione di distanza tra le ruote dentate
ma resta il fatto che la cinghia per quanto silenziosa, pulita e senza manutenzione assorba + potenza degli altri 2 sistemi.
Nico mi sembra di ricordare che il cardano oltre ad essere il sistema più pesante è anche quello meno efficiente , con perdite alla ruota anche del 20% Ribadisco la catena è ancora oggi la trasmissione finale più efficiente, economica, leggera e sicura
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Originariamente inviato da nicola66poco affidabile vuol dire che ti ha lasciato per strada. od era più supposizione che ti avrebbe lasciato per strada? cmq era il discendente del rotax 1000 V2 aprilia
So che era il discendente del Rotax Aprilia. Ho avuto la Rsv 1000 del 1999: frizione cambiata a 15.000 km, e non sono certo un impennatore. A 31.000 km, con la frizione che già tendeva a slittare di nuovo, si è staccato il tubo dal serbatoio dell'olio e per un niente non mi ammazzo, invece solo frattura scomposta dell'omero destro con piastra e chiodi e frattura del polso sinistro. La Buell invece aveva problemi con la pompa e l'attuatore della frizione, cambiato 2 volte in 15.000 km. A 15.000 km un meccanico -bravo- mi ha detto: sento uno strano rumorino, o apri il motore o la vendi all'estero, ti conviene. L'ho venduta a un romeno. Ho saputo che dopo tre mesi il pistone anteriore ha sfondato il carter. Non era solo una mia supposizione. chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina Nico mi sembra di ricordare che il cardano oltre ad essere il sistema più pesante è anche quello meno efficiente , con perdite alla ruota anche del 20%
Ribadisco la catena è ancora oggi la trasmissione finale più efficiente, economica, leggera e sicura
il rendimento meccanico di una coppia conica come quella del cardano bmw è di circa il 95%. Forse anche qualcosa in + se ci fosse una perdita del 20% ci sarebbe una generazione di calore notevole. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachina Nico mi sembra di ricordare che il cardano oltre ad essere il sistema più pesante è anche quello meno efficiente , con perdite alla ruota anche del 20%
Ribadisco la catena è ancora oggi la trasmissione finale più efficiente, economica, leggera e sicura
il rendimento meccanico di una coppia conica come quella del cardano bmw è di circa il 95%. Forse anche qualcosa in +
se ci fosse una perdita del 20% ci sarebbe una generazione di calore notevole. 20% pare tanto anche a me
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