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Scelta Gomme 2022 Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2024 11:03:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che poi io da umile utilizzatore di Pirelli e Metzeler ho trovato sempre la medesima qualità e performance, ottime gomme.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2024 12:51:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Pure io

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2024 14:20:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

insisto, prendi un appuntamento dal tuo ottico ...

ma tutta sta filippica cosa c'entra?
che poi sulla fascia centrale ha più solchi trasversali la Metz (mettiti gli occhiali)

ma chissenefrega della fascia centrale, mica si scalina nel mezzo.

Quote:
poi il fatto che la Scorpion ha solchi che vanno da un fianco all'altro c'entra uncass,
quando sei su un fianco l'altro striscia nell'aria capito?


mi sa che tu non capisci perchè una gomma si scalini sui fianchi.
è che bisogna andare da una certa andatura in su per vederlo succedere.
.
Quote:
ma veniamo al punto
avevo solo detto che sullo sterrato a velocità bradipo ho notato una miglior stabilità delle gomme stradali che ho usato,
tutto qui,
solo che tu devi sempre fare il Puffo Quattrocchi de noialtri ... e scassare la uallera all'inverosimile
e adesso inventati
qualcos'altro sul perché le Tourance 2 non dovrebbero scalinare,
vai, e torna vincitore.


questa è la parte a cui frega niente a nessuno, in quanto non significa nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2024 14:44:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
mi sa che tu non capisci perchè una gomma si scalini sui fianchi.
è che bisogna andare da una certa andatura in su per vederlo succedere.

......


certo che lo so, e diamine ...

si scalina nei fianchi quando striscia nell'aria,
però concordo che bisogna andare ad una certa andatura


infatti questa sui bordi ha i solchi più aerodinamici, è per questo che non scalina ...




ha ha ha ha ha ha


vabbè và,
con le tue fantasie la chiudo qui,

al prossimo mio cambio gomme.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 31 gennaio 2024 16:44:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


certo che lo so, e diamine ...

si scalina nei fianchi quando striscia nell'aria,



su questa non posso controbattere.

le gomme che scalinano perchè girano controvento è troppo oltre il terrapiattismo.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 10:52:54



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A primavera avevo messo in cantiere di cambiare le gomme, alle ottime Metzeler Roadtec 01 stavo facendo il pensierino di sostituirle con le più sportive Sportec M7

e cosa mi tirano fuori?

ROADTEC™ 02
Il pneumatico Super-Sport-Touring che offre due stili di guida


la gomme che si adatta allo stile di guida?confuso

vabbè vorrà dire che le 01 da oggi si trovano a buon mercatocool

https://www.metzeler.com/it-it/catalogo/prodotti/roadtec-02

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 11:57:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
...

vabbè vorrà dire che le 01 da oggi si trovano a buon mercatocool
...


magari è la volta buona che monterò le 01 SE,
l'ultima volta che ho visto il prezzo tra acquisto e montaggio sfioravo i 400€ ... rimanevano nello scaffale

il mio riferimento di prezzo sono le ottime Mitas EV, che comunque rispetto alle precedenti "plus" sono aumentate,
quindi se parliamo di qualche biglietto da 10 in più allora la curiosità potrebbe farmi prendere altre gomme come le Scorpion 2,
altrimenti vado di Mitas

per le 02 non ho ben capito sta cosa dei solchi che aprono/chiudono in base allo "stile" di guida,
a naso presumo che l'elemento fisico di un simile comportamento sia la pressione esercitata sul battistrada in curva,
mah ...

comunque hanno un battistrada completamente diverso dalle 01,
hanno anche ripreso un po' il "pi greco" delle Z8, gomme che ho utilizzato e ricordo bene,
di tutte le gomme che ho usato son quelle che da nuove fino alle tacche non hanno mai cambiato la tenuta,

a differenza delle Continental road attac e qualcosa,
le peggiori che ricordo in quanto costanza nella tenuta, non ero neanche a metà e facevano già schifo.





... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 12:26:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
[quote=lumachina]...



per le 02 non ho ben capito sta cosa dei solchi che aprono/chiudono in base allo "stile" di guida,
a naso presumo che l'elemento fisico di un simile comportamento sia la pressione esercitata sul battistrada in curva,
mah ...




qui l'unica cosa che si apre è il portafogliohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 13:26:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
A primavera avevo messo in cantiere di cambiare le gomme, alle ottime Metzeler Roadtec 01 stavo facendo il pensierino di sostituirle con le più sportive Sportec M7

e cosa mi tirano fuori?

ROADTEC™ 02
Il pneumatico Super-Sport-Touring che offre due stili di guida


la gomme che si adatta allo stile di guida?confuso

vabbè vorrà dire che le 01 da oggi si trovano a buon mercatocool

https://www.metzeler.com/it-it/catalogo/prodotti/roadtec-02
non stare confuso,parlare ' gratisciao
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 15:19:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ROADTEC™ 02
Il pneumatico Super-Sport-Touring che offre due stili di guida

Piacere di guida, alte prestazioni e sicurezza in un ampio spettro di temperature e condizioni di asfalto
Due pneumatici in uno, super-sport o sport-touring a seconda del tuo stile di guida
Disegno battistrada adattivo
Posteriore Bi-mescola
Mescole 100% silice

quindi il battistrada è al 100% di cristallo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 15:35:55


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
ROADTEC™ 02
Il pneumatico Super-Sport-Touring che offre due stili di guida

Piacere di guida, alte prestazioni e sicurezza in un ampio spettro di temperature e condizioni di asfalto
Due pneumatici in uno, super-sport o sport-touring a seconda del tuo stile di guida
Disegno battistrada adattivo
Posteriore Bi-mescola
Mescole 100% silice

quindi il battistrada è al 100% di cristallo?
ha ha ha ha ha ha ha ha ha vien da chiedersi come mai siamo vivi ,visto che per anni sti copertoni da fantascienza non c'erano.maaaa...chiedo per un amico;sono ancora neri e tondi?banana ciao
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 16:20:56



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Volendo sono uscite anche le Scorpion Trail 3

https://www.moto.it/news/pirelli-scorpion-trail-iii-misure-caratteristiche-tutte-le-novita-del-nuovo-pneumatico-gallery.html

ovviamente sono più sportive, meglio sul bagnato, sullo sterrato etc. etc.

però in questo caso il termine è 100% Silica ... Whistle



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 17:26:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Quando si abbandona l’asfalto a favore di strade sterrate, il costante alternarsi degli incavi centrali e trasversali sotto impronta conferisce il controllo e la trazione.



quindi con le prime scorpion-trail di 20 anni fa adesso ci fanno le gare di motocross?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 17:57:33



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il mio ".. ovviamente sono più sportive, meglio sul bagnato, sullo sterrato etc. etc. ..." ha una sfumatura sarcastica,
quando un costruttore presenta il nuovo modello dichiara sempre "er mejo" del precedente Whistle

però va anche detto che per stessa ammissione del Responsabile Pirelli dello Sviluppo le gomme per le enduro stradali sono le più complesse da progettare, proprio per il suo range di utilizzo,

quindi penso che per un nuovo modello di questa complessa tipologia di gomme più di tutte le altre si devono fare scelte sugli equilibri/squilibri di "peso" per una bilancia a 8 bracci






... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 18:25:09



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
vabbè, dai, una predisposizione al 50% su strada innevata è una presa per il kulo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 18:33:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

è solo un diagramma preso a caso per rendere meglio quello che intendo,
non so neanche a quale gomma si riferisca ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 18:39:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
così a naso direi gomma auto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 5 febbraio 2024 18:46:21



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

concordo ...



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 13 febbraio 2024 15:18:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Finalmente ha piovuto due giorni lavando quella montagna di sale sulle strade,
ieri prima di rientrare in ufficio mi son fatto le mie curve di riferimento, compresa la "curva che fa sangue",
temp. circa 8°, freschino ma aria secca quindi asfalto freddo ma asciutto,

le Scorpion 2 tengono e bene, perlomeno da nuove,
si si, mi piacciono ...

vedremo quanto terranno con l'usura, se ci saranno problemi prima di arrivare alle tacche.




... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 9 luglio 2024 10:30:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

In questi 4 giorni di Trentino ho provato per bene le Scorpion 2, ed è emerso il loro limite sul asfalto calduccio,
quando raggiungono una certa temperatura ... mollano, lo senti proprio, prima il post. dopo l'Ant.

all'inizio pensavo che fosse la sfiga di curve sporche,
poi ho iniziato a prestare attenzione al comportamento, finché ho fatto la prova del nove,

arrivo in due curve belle in sequenza, sento che l'ant. scivola, ma porca trota ...
mi fermo e vado a piedi sulla curva (giuro), è bella pulita,

bene, subito dopo mi fermo in uno spiazzo all'ombra,
sigaretta, un po di Web, dato un nome alle piante circostanti e riparto, insomma mezzoretta,

le gomme tengono e bene,
ma dopo circa una decina di km, forse meno, di curve e curve, Alé, iniziano a mollare,
adesso non ho più dubbi sul loro limite,

e non è un limite da poco, visto che sto parlando di una Versys 650 ...

poi bisognerebbe mettere nel conto anche un Lotto mezzo cannato,
in compenso sullo sterrato tipo la Strada delle Vette l'ant. lo senti stabile rispetto alle gomme puramente stradali.

Vabbè, adesso le conosco e le porterò alla fine.


... c'è gente per tutto...
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