|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Che poi io da umile utilizzatore di Pirelli e Metzeler ho trovato sempre la medesima qualità e performance, ottime gomme.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Pure io
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da andrea.matteo insisto, prendi un appuntamento dal tuo ottico ...
ma tutta sta filippica cosa c'entra? che poi sulla fascia centrale ha più solchi trasversali la Metz (mettiti gli occhiali)
ma chissenefrega della fascia centrale, mica si scalina nel mezzo. Quote:poi il fatto che la Scorpion ha solchi che vanno da un fianco all'altro c'entra uncass, quando sei su un fianco l'altro striscia nell'aria mi sa che tu non capisci perchè una gomma si scalini sui fianchi. è che bisogna andare da una certa andatura in su per vederlo succedere. . Quote:ma veniamo al punto avevo solo detto che sullo sterrato a velocità bradipo ho notato una miglior stabilità delle gomme stradali che ho usato, tutto qui, solo che tu devi sempre fare il Puffo Quattrocchi de noialtri ... e scassare la uallera all'inverosimile e adesso inventati qualcos'altro sul perché le Tourance 2 non dovrebbero scalinare, vai, e torna vincitore.
questa è la parte a cui frega niente a nessuno, in quanto non significa nulla. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da nicola66... mi sa che tu non capisci perchè una gomma si scalini sui fianchi. è che bisogna andare da una certa andatura in su per vederlo succedere.
...... certo che lo so, e diamine ... si scalina nei fianchi quando striscia nell'aria, però concordo che bisogna andare ad una certa andatura infatti questa sui bordi ha i solchi più aerodinamici, è per questo che non scalina ... vabbè và, con le tue fantasie la chiudo qui, al prossimo mio cambio gomme.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da andrea.matteo
certo che lo so, e diamine ...
si scalina nei fianchi quando striscia nell'aria,
su questa non posso controbattere. le gomme che scalinano perchè girano controvento è troppo oltre il terrapiattismo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
A primavera avevo messo in cantiere di cambiare le gomme, alle ottime Metzeler Roadtec 01 stavo facendo il pensierino di sostituirle con le più sportive Sportec M7 e cosa mi tirano fuori? ROADTEC™ 02 Il pneumatico Super-Sport-Touring che offre due stili di guidala gomme che si adatta allo stile di guida? vabbè vorrà dire che le 01 da oggi si trovano a buon mercato https://www.metzeler.com/it-it/catalogo/prodotti/roadtec-02
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da lumachina...
vabbè vorrà dire che le 01 da oggi si trovano a buon mercato ... magari è la volta buona che monterò le 01 SE, l'ultima volta che ho visto il prezzo tra acquisto e montaggio sfioravo i 400€ ... rimanevano nello scaffale il mio riferimento di prezzo sono le ottime Mitas EV, che comunque rispetto alle precedenti "plus" sono aumentate, quindi se parliamo di qualche biglietto da 10 in più allora la curiosità potrebbe farmi prendere altre gomme come le Scorpion 2, altrimenti vado di Mitas per le 02 non ho ben capito sta cosa dei solchi che aprono/chiudono in base allo "stile" di guida, a naso presumo che l'elemento fisico di un simile comportamento sia la pressione esercitata sul battistrada in curva, mah ... comunque hanno un battistrada completamente diverso dalle 01, hanno anche ripreso un po' il "pi greco" delle Z8, gomme che ho utilizzato e ricordo bene, di tutte le gomme che ho usato son quelle che da nuove fino alle tacche non hanno mai cambiato la tenuta, a differenza delle Continental road attac e qualcosa, le peggiori che ricordo in quanto costanza nella tenuta, non ero neanche a metà e facevano già schifo.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da andrea.matteo[quote=lumachina]...
per le 02 non ho ben capito sta cosa dei solchi che aprono/chiudono in base allo "stile" di guida, a naso presumo che l'elemento fisico di un simile comportamento sia la pressione esercitata sul battistrada in curva, mah ...
qui l'unica cosa che si apre è il portafoglio
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
ROADTEC™ 02 Il pneumatico Super-Sport-Touring che offre due stili di guida
Piacere di guida, alte prestazioni e sicurezza in un ampio spettro di temperature e condizioni di asfalto Due pneumatici in uno, super-sport o sport-touring a seconda del tuo stile di guida Disegno battistrada adattivo Posteriore Bi-mescola Mescole 100% silice
quindi il battistrada è al 100% di cristallo?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Volendo sono uscite anche le Scorpion Trail 3 https://www.moto.it/news/pirelli-scorpion-trail-iii-misure-caratteristiche-tutte-le-novita-del-nuovo-pneumatico-gallery.htmlovviamente sono più sportive, meglio sul bagnato, sullo sterrato etc. etc. però in questo caso il termine è 100% Silica ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Quando si abbandona l’asfalto a favore di strade sterrate, il costante alternarsi degli incavi centrali e trasversali sotto impronta conferisce il controllo e la trazione. quindi con le prime scorpion-trail di 20 anni fa adesso ci fanno le gare di motocross? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
il mio ".. ovviamente sono più sportive, meglio sul bagnato, sullo sterrato etc. etc. ..." ha una sfumatura sarcastica, quando un costruttore presenta il nuovo modello dichiara sempre "er mejo" del precedente però va anche detto che per stessa ammissione del Responsabile Pirelli dello Sviluppo le gomme per le enduro stradali sono le più complesse da progettare, proprio per il suo range di utilizzo, quindi penso che per un nuovo modello di questa complessa tipologia di gomme più di tutte le altre si devono fare scelte sugli equilibri/squilibri di "peso" per una bilancia a 8 bracci
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
vabbè, dai, una predisposizione al 50% su strada innevata è una presa per il kulo.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
è solo un diagramma preso a caso per rendere meglio quello che intendo, non so neanche a quale gomma si riferisca ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
così a naso direi gomma auto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
concordo ...
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Finalmente ha piovuto due giorni lavando quella montagna di sale sulle strade, ieri prima di rientrare in ufficio mi son fatto le mie curve di riferimento, compresa la "curva che fa sangue", temp. circa 8°, freschino ma aria secca quindi asfalto freddo ma asciutto,
le Scorpion 2 tengono e bene, perlomeno da nuove, si si, mi piacciono ...
vedremo quanto terranno con l'usura, se ci saranno problemi prima di arrivare alle tacche.
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
In questi 4 giorni di Trentino ho provato per bene le Scorpion 2, ed è emerso il loro limite sul asfalto calduccio, quando raggiungono una certa temperatura ... mollano, lo senti proprio, prima il post. dopo l'Ant.
all'inizio pensavo che fosse la sfiga di curve sporche, poi ho iniziato a prestare attenzione al comportamento, finché ho fatto la prova del nove,
arrivo in due curve belle in sequenza, sento che l'ant. scivola, ma porca trota ... mi fermo e vado a piedi sulla curva (giuro), è bella pulita,
bene, subito dopo mi fermo in uno spiazzo all'ombra, sigaretta, un po di Web, dato un nome alle piante circostanti e riparto, insomma mezzoretta,
le gomme tengono e bene, ma dopo circa una decina di km, forse meno, di curve e curve, Alé, iniziano a mollare, adesso non ho più dubbi sul loro limite,
e non è un limite da poco, visto che sto parlando di una Versys 650 ...
poi bisognerebbe mettere nel conto anche un Lotto mezzo cannato, in compenso sullo sterrato tipo la Strada delle Vette l'ant. lo senti stabile rispetto alle gomme puramente stradali.
Vabbè, adesso le conosco e le porterò alla fine.
... c'è gente per tutto...
|
|
Guest |