Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Enduro storiche, quale mi consigliate?? Opzioni · Visualizza
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 11:53:59



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Buongiorno ragazzi,
come i vecchi forumisti sapranno, sono senza moto e senza scooter x la mia prima volta da quando avevo 14anni.
L'unica soluzione praticabile per tornare in sella e combattere il ladrocinio di bollo e assicurazione è l'acquisto
di un enduro ASI.
Se ne trovano parecchie a meno di 1000€ gia iscritte ma non essendo un genere da me mai particolarmente apprezzato (adoro le ss o le naked al limite) e inoltre essendo moto costruite quando ero in fasce ciucciotto ne so molto ma molto poco.
Non cerco ovviamente dati tecnici (cmq ben accetti) ma consigli pratici, quelli piu digeribili come linea sono la klr della kawasaki e il TT di yamaha.
Le xr costano troppo (anche se sono le migliiori, credo) e penso che dovrei rivolgermi a una 90, 91 possibilmente con avviamento elettrico e che non mi richieda una manutenzione esasperata.
Vorrei la piu adatta alla strada, magari quella con le marce piu lunghe visto che di fuoristrada non ne ho mai fatto ne ho intenzione di farlo.
La userei come scooter diciamo, xke quelle ruote cosi piccole mi fanno paura in piega...
Ovviamente apprezzo consigli anche sul cosa controllare, documentazione a parte.
Grazie mille ciao



Italians do it BETTER!!!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 12:08:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
beh i classici "must" sono il tt yamaha e l'xr honda
lascia perdere il klr kawa perché era già un chiodo a quei tempi

però forse era l'unica con l'avv elettrico se non ricordo male

per avviare il tt ci vuole un po' di tecnica ma poi impari

se l'xr costa molto, l'unica papabile secondo me è il tt



una vera enduro senza se e senza ma, come va di moda dire oggi


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 13:12:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ho una klr che è prossima ai 100 mila km,non è adatta ai "malati della sicurezza"perchè ogni volta che scali su asfalto saltella e non frena un (BEEEEPPP) ma dopo aver accorciato i rapporti e con qualche piccola modifica è un vero trattore inarrestabile.
Anzi,guidarla è più appagante dell'harley (che comunque ho già portato sulle mulattiere!)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 15:34:50



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
in effetti il TT mi piace un sacco, ma come va intorno ai 100km/h? vibrazioni e rumopre sono su livelli sopportabili?
cmq anche se non sono per nulla un mingherlinol'avviamento elettrico lo voglio, non mi ci vedo a imprecare sotto il sole se decide di non partire.
e l xt?




Italians do it BETTER!!!
ice_age
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:02:37


Iscritto: 04/08/2011
Locazione: Genova
Ciao, quando erano attuali ho avuto sia l'XT 600 che l'XR600, entrambi con avviamento a pedale, la prima era più stradale mentre l'altre era una vera moto da regolarità. La scelta dipende dall'utilizzo principale che ne farai. Se stradale la Yamaha è bella che pronta così com'è, mentre l'Honda è un po' più corta di rapporti. Io non ho mai avuto problemi a farle partire, la XT facilissima la XR un po' meno. Credo ci siano XT più recenti col motorino d'avviamento, le XR non so. Se le trovi un po' datate occorre fare attenzione alle Yamaha, c'era un componente della pompa dell'olio che con l'usura poteva portare a danni catastrofici al motore, mentre l'Honda è decisamente più longeva e affidabile. Se ci fai caso ci sono ancora un sacco di Dominator in giro... e a proposito non ti piace?
Un saluto!
ilfedex
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:24:59



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Per un utilizzo prettamente stradale l'xt è decisamente meglio.
Vibrazioni e rumore su moto del genere sono all'ordine del giorno (dipende dal tuo grado di sopportazione), io con l'Husqvarna TE 610 sono andato 2 volte all'Elba ma al termine del viaggio ero praticamente distrutto.
Per l'avviamento a pedivella è questione di abitudine, devi imparare a "giocare" col decompressore...dopo averla ingolfata qualche decina di volte vedrai che ti verrà quasi naturale
pgc580
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:25:25


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Infatti, Dominator mi pare la cosa migliore

quanto all'avviamento, io sono per le cose che non si rompono, e da questo punto di vista quelle che non ci sono, sono imbattibili

senza contare che quando impari, la fai partire con nonchalance anche da seduto, son 10 kg di meno, fa meno gola ai ladri e la faccia dei ragazzini che non saprebbero fare partire neppure un cinquantino è impagabile
anonym_4124176
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:36:48



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti posso garantire che accendevo a MANO il dr 600 e l'elefant 750 una volta trovata la tecnica,la posizione e sopratutto una volta abbandonata quella ODIOSA mania che hanno molti motociclisti di dare gas in fase di avviamento.
Il motore li ricompensava con ottimi contraccolpi.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:39:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ice_age
Ciao, quando erano attuali ho avuto sia l'XT 600 che l'XR600, entrambi con avviamento a pedale, la prima era più stradale mentre l'altre era una vera moto da regolarità. La scelta dipende dall'utilizzo principale che ne farai. Se stradale la Yamaha è bella che pronta così com'è, mentre l'Honda è un po' più corta di rapporti. Io non ho mai avuto problemi a farle partire, la XT facilissima la XR un po' meno. Credo ci siano XT più recenti col motorino d'avviamento, le XR non so. Se le trovi un po' datate occorre fare attenzione alle Yamaha, c'era un componente della pompa dell'olio che con l'usura poteva portare a danni catastrofici al motore, mentre l'Honda è decisamente più longeva e affidabile. Se ci fai caso ci sono ancora un sacco di Dominator in giro... e a proposito non ti piace?
Un saluto!


infatti si parlava di TT e XR e non di XT e XR

il TT era paragonabile all'XR; infatti in gara c'erano praticamente solo TT e XR e nessuna XT, che era una via di mezzo tra rego e strada

e la honda aveva anche il modello XL in concorrenza con la XT yamaha; ho avuto anche la XL500: un vero cesso di moto; figurati che il gas restava aperto! (nel 600 non succedeva)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:44:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
L' Xr è troppo costoso per i miei gusti, ho trovato qualche TT350 ma visto che parliamo di moto d'epoca non credo che cambi molto.
La husqy wr135 è l'unica enduro che abbia mai guidato, le sorellone mi piacerebbero ma sinceramente mi fido piu dei jap su moto di 20 anni fa.
Le xt 600 spesso sono con avviamento xo come linea sono davvero bruttemah
la suzuki che faceva come enduro in quegli anni?? Think



Italians do it BETTER!!!
bymaxx
Inviato: giovedì 5 luglio 2012 16:44:52



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma perché non li rifanno sti muli meccanici? Il parco moto dei moto rally di fine anni 80 era una gioia per gli occhi. TT XT XR KLX RC600 DR....osti che "magun"
ice_age
Inviato: domenica 8 luglio 2012 14:28:02


Iscritto: 04/08/2011
Locazione: Genova
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
in effetti il TT mi piace un sacco, ma come va intorno ai 100km/h? vibrazioni e rumopre sono su livelli sopportabili?
cmq anche se non sono per nulla un mingherlinol'avviamento elettrico lo voglio, non mi ci vedo a imprecare sotto il sole se decide di non partire.
e l xt?


Ciao, ho scritto di XT 600 e di XR 600R per ripondere anche a questo post di Rolling Stoner...
Saluti!
anonym_4124176
Inviato: domenica 8 luglio 2012 16:33:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da bymaxx
Ma perché non li rifanno sti muli meccanici? Il parco moto dei moto rally di fine anni 80 era una gioia per gli occhi. TT XT XR KLX RC600 DR....osti che "magun"


Perchè non erano abbastanza da checche (senza offesa per nessuno) come invece i mezzi di adesso che sono pieni di elettronica inutile che si guastano sempre. Inoltre pensare di fare fuoristarda è illegale per i verdi (rumore di sputo) che pena...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 14:23:22



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Rolling, A metà anni 90 la suzuki aveva in produzione 2 belle 650, una più off e l'altra più in tipo dominator. Quella off era buona, a me piaceva e mi pento di non averla presa, ma l'affezione per il mio vecchio 600 era più forte. Aveva l'avviamento elettrico buone sospensione ma forse una 20ina di kg di troppo. Senza dimenticare il DR big da 750 e 800 dei primi anni 90
bymaxx
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 14:24:51



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
A proposito di DRBig, quest'anno c'è un tizio quasi mio coetaneo che si sta facendo il campionato italiano motorally con quella moto, con molto onore.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 10 luglio 2012 15:50:08



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Ragazzi ho provato un xt660 tenere del 90 o 91 non ricordo, non per comprarlo ma xke un conoscente si era stralunato a sentirmi dire che volevo indirizzarmi a quella categoria di moto.
Bene, ci ho fatto una 15ina di km ma dopo il primo gia lo odiavo, a 100 vibrava da paura, va poco piu di uno scooterone e quando frena la forcella scende di mezzo metro!
So perfettamente che non è lui il problema ma io, ma pensavo a un comportamento piu simile a un transalp sul quale prestazioni a parte mi ci ero trovato benone.
mi sa che il mono x quello che vorrei farci io è da escludere....
Ho visto da vicino sia africa twin che super tenere, quest'ultimo mi piace ma coi prezzi si sale e di parecchio pure.d'oh!




Italians do it BETTER!!!
bymaxx
Inviato: martedì 10 luglio 2012 18:33:33



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Doc, che facciamo, glielo diciamo a Rolling...........................Lasa sta, l'è no al to mesté (non fa per te) anche se la forcella forse forse era un po' lasca.
anonym_4124176
Inviato: martedì 10 luglio 2012 20:29:13



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
anche la mia sul kawa va giù e aggiungi il mono molle e sebra di andare in barca,ma è una sensazione piacevole,sempre meglio di rischiare di mozzarsi la lingua se prendi un dosso. La velocità ottimale su strada di questi trattori è 80 all'ora,oltre uccidi le gomme tassellate e consumi di più. Altrimenti riesci a consumare quanto un 125 4T!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 18 luglio 2012 09:51:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
ancora non trovo nulla che mi attira davvero, in piu mi sta venendo la scimmia dei kart...forse quest'estate la passo in c max...mah



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.