Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbi sulla prima moto! Opzioni · Visualizza
Steffy727
Inviato: venerdì 6 luglio 2012 21:31:39



Iscritto: 05/07/2012
Come anticipato in presentazione ho qualche domandina da fare e spero questa sia la sezione giusta!...boh
Premesso che sono 1.65 x 56kg e che compio i 21 quando fa freddo e la moto non si usa gran che, posso iniziare con le domande..he he he

1. Questione patente: A2 o A3? I miei dubbi vertono in prospettiva della moto che intendo prendermi. Il mio sogno è il monsterino, ci sbavo dietro da quando so della sua esistenza! :P ma non sarà sicuramente la prima moto sia per la questione economica sia per il fatto che prima vorrei farmi 1 pò di esperienza (visto e considerato che con le moto a marce non ne ho). Fino a poco tempo fa ero fermamente convinta e sicura di farmi l'A2 magari prendendomi una ninjetta che è molto carina o 1 ybr 250 le quali linee mi piacciono molto e farmi esame e gavetta con quella. Vantaggi: peso, gestione più facile e consumi ridotti (secondo me, smentitemi pure se sbaglio!) Però dopo 1 chiacchierata con 1 mio amico motociclista ho un pò le idee confuse in quanto lui sostiene che è meglio andare dritta di a3 in modo da abituarmi da subito alle moto di cilindrata superiore e che anche con le mie risorse limitate potrei trovare qualche usato, magari un pò vecchiotto con cui potermi divertire ed impratichire in attesa della moto definitiva. Cose che mi spaventano: Per lo più il peso...

2. Consiglio più generico su qualche moto da prendere in considerazione...Io non ho grandi pretese, basta che non sia uno scooter o 1 motard/cross (prima non mi piacevano per niente, ma da quando sono uscite la dorsoduro e l'hypermotard mi sono ricreduta! Ma in ogni caso non ci toccherei manco fossero le mie moto preferite!) e che l'utilizzo che ne farei principalmente sarebbero gitarelle brevi da non più di un centinaio di km tra andata e ritorno...

Grazie per la pazienza! :D
pgc580
Inviato: sabato 7 luglio 2012 08:49:56


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
Premesso che consigli non te ne do perché son troppo vecchio e comunque farai di testa tua, com'è ovvio
Comunque, definisci il budget, tenendo conto che un po' di abbigliamento (necessario) e assicurazione (proibitiva ma obbligatoria) ti porteranno via un capitale.

Poi, che significa gitarelle di 100 km tra andata e ritorno? E dove vai con quei km?
Se stai in una città, arrivi appena in periferia ed è già ora di tornare indietro, se abiti già fuori dopo 4 o 5 volte che fai le stesse strade sei già stufa.
Allarga gli orizzonti, ma allargali proprio tanto, guarda che 400 o 500 non sono affatto fuori portata, almeno dopo un po' di pratica, c'è chi ne fa anche molti di più.
Ciao
Kramig
Inviato: sabato 7 luglio 2012 11:41:20



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
sicuramente ti conviene fare la A3, così non avrai problemi come potenze. La monster secondo me va benissimo per iniziare, non è affatto poribitiva, e usata si trova a buoni prezzi. In alternativa anche la ninja 250 è ottima per iniziare, sta a te vedere se preferisci una sportiva o una naked
Steffy727
Inviato: sabato 7 luglio 2012 14:04:32



Iscritto: 05/07/2012
Uhm come budget stiamo intorno ai 3000 al massimo credo...escludendo costo patente che li ho già li belli pronti e abbigliamento in quanto il casco e il giubbotto con protezioni li ho già (sia per quando vado in scooter da sola sia per fare la zavorrina ad un paio di amici)...L'assicurazione però sarà una bella mazzata di sicuro...
Mentre riguardo alla lunghezza dei miei spostamenti ho fatto un pò una media...per arrivare in città sono 20 km e in questi km sono sparpagliati un pò tutti i miei amici, mentre per andare nei vari laghi qui intorno il più lontano sta a 50-60 km..Niente di paradossale, non mi serve per fare viaggi lunghi insomma anche perchè mi mancan il tempo e le risorse...:P
pgc580
Inviato: sabato 7 luglio 2012 14:19:53


Iscritto: 18/04/2004
Locazione: TO
che c'entrano i paradossi?
il franz
Inviato: sabato 7 luglio 2012 23:07:38



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Come prima moto vai al massimo su di un 250 cc.
Non dare retta a chi ti propone moto più impegnative, per un bel po' non le potrai guidare con soddisfazione e relax.
Non bisogna dimostrare nulla a nessuno un 250 cc ti porta ovunque, anche 800 km in giornata, fidati.

e chi crede che il 250 non vada guardi il filmatino:

http://www.youtube.com/watch?v=Kz03sQeX02c&feature=related


R1250RT - 70.000 km
paolo.marcuzzi
Inviato: domenica 8 luglio 2012 09:03:56



Iscritto: 18/11/2011
Locazione: friuli vg
Meglio iniziare con moto leggere,chi deve fare esperienza spesso si trova in difficolta' piu' per il peso che per la potenza della moto. La ninja 250 considerala e se preferisci le naked yamaha ybr 250. Cmq se ti piace il"monsterino" una decina di anni fa Ducati ne produsse la versione da 400cc,peso sui 175 kg e sella bassa. Ti auguro tanta buona strada!!!!
gelonet
Inviato: domenica 8 luglio 2012 10:38:21



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
[quote=il franz][i][size=4]Come prima moto vai al massimo su di un 250 cc.
Non dare retta a chi ti propone moto più impegnative, per un bel po' non le potrai guidare con soddisfazione e relax.
Non bisogna dimostrare nulla a nessuno un 250 cc ti porta ovunque, anche 800 km in giornata, fidati.

e chi crede che il 250 non vada guardi il filmatino:



Infatti il franz ha perfettamente ragione.. guarda io vado in modo da 20 anni e ne ho girate un pò, adesso ho dato indietro il mio glorioso XT600 in vece di un WR250X... mi fa il solito servizio e con un netto risparmio di gestione/consumi, senza rinunciare alle prestazioni... e anche nelle girate domenicali con gli amici mi ci diverto lo stesso!!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Il Moderatore
Inviato: domenica 8 luglio 2012 10:57:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da il franz
Come prima moto vai al massimo su di un 250 cc.
Non dare retta a chi ti propone moto più impegnative, per un bel po' non le potrai guidare con soddisfazione e relax.
Non bisogna dimostrare nulla a nessuno un 250 cc ti porta ovunque, anche 800 km in giornata, fidati.

e chi crede che il 250 non vada guardi il filmatino:

http://www.youtube.com/watch?v=Kz03sQeX02c&feature=related


bellissimo vedere come si beve tutti gli altri i curva e in staccata mentre loro poi ti passano dopo (grandi piloti da rettilineo)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
freezer2064
Inviato: domenica 8 luglio 2012 12:58:42


Iscritto: 03/03/2011
Il mio consiglio è una yamaha mt 03, la trovi tranquillamente a meno di 3000 € ed è perfetta come prima moto senza tante pretese. Monocilindrica ma pimpante e anche bella esteticamente. Ciao
Baianer
Inviato: lunedì 9 luglio 2012 19:42:33


Iscritto: 11/11/2009
Piccolo consiglio: se pensi di comprarti il tanto desiderato Monster tra un paio di anni, allora cerca una moto che non sia difficile da rivendere. Ma non illuderti: separarti dalla prima moto sarà straziante. Io non sono ancora riuscito a rinunciare alla mia prima motina, una vecchia Honda CB500 comprata di terza mano 5 anni fa. Le ho dato un nome: Katy, abbreviazione di catorcio. Ciao!

Bellissimo quel filmato!
eduardo
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 21:53:31



Iscritto: 16/11/2004
Locazione: NA
Originariamente inviato da freezer2064
Il mio consiglio è una yamaha mt 03, la trovi tranquillamente a meno di 3000 € ed è perfetta come prima moto senza tante pretese. Monocilindrica ma pimpante e anche bella esteticamente. Ciao


Concordo leggerissima con non molti cavalli ottima moto manutenzione ridottissima,consumi molto bassi,motore indistruttibile,ottima anche per lunghe percorrenze....
Lamps
Fabio19647741
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 16:52:57


Iscritto: 06/09/2010
Una bella motina Yamaha XJ6 ? Sempre se ti piace, è semplice e maneggevole. Costo abbordabile, buona qualità e bella estetica ciao
Fabio19647741
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 16:54:43


Iscritto: 06/09/2010
Originariamente inviato da eduardo
Originariamente inviato da freezer2064
Il mio consiglio è una yamaha mt 03, la trovi tranquillamente a meno di 3000 € ed è perfetta come prima moto senza tante pretese. Monocilindrica ma pimpante e anche bella esteticamente. Ciao


Concordo leggerissima con non molti cavalli ottima moto manutenzione ridottissima,consumi molto bassi,motore indistruttibile,ottima anche per lunghe percorrenze....
Lamps


Ho commentato senza leggere questo messaggio; la mt 03 è ancora meglio della XJ6 ciao
eduardo
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 21:35:24



Iscritto: 16/11/2004
Locazione: NA
Originariamente inviato da Fabio19647741
Originariamente inviato da eduardo
Originariamente inviato da freezer2064
Il mio consiglio è una yamaha mt 03, la trovi tranquillamente a meno di 3000 € ed è perfetta come prima moto senza tante pretese. Monocilindrica ma pimpante e anche bella esteticamente. Ciao


Concordo leggerissima con non molti cavalli ottima moto manutenzione ridottissima,consumi molto bassi,motore indistruttibile,ottima anche per lunghe percorrenze....
Lamps


Ho commentato senza leggere questo messaggio; la mt 03 è ancora meglio della XJ6 ciao


Altra cosa interessantissima....la Casa mi ha inviato una lettera la settimana scorsa , dicendo che la mia del 2006,non era stata richiamata per alcune sostituzioni,tutto a loro spese....Ma dove la trovate una Casa cosi' seria.....SBALORDITIVO !!!,dopo 5 Anni !!!!
dante791
Inviato: martedì 14 agosto 2012 22:53:54


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
scusate se approfitto di questo topic aperto da altri ma alla fine torna utile. in pratica dopo un pò di fatica e pure qualche leggera caduta ho preso la patente A2 e per la primavera prossima mi volgio fare una moto, quest'anno mi sono regalato una giulietta rossa fiammante. per la moto, visto che hola patente A2 e zero esperienza stavo pensando alla nuova suzuki inazuma che a breve dovrebbe uscire e mi sembra una moto semplice e facile da guidare.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.