Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

A breve (spero) centauro... Opzioni · Visualizza
D.Fox
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 00:57:18


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Buonasera, sono cosimo da napoli e tra poco mi prenderò una patente a3.


Ho 22 anni, da poco lavoro ed i primi soldini messi da parte li voglio dedicare ad un mio piccolo sogno: moto naked!
non ho mai avuto una moto, ne in famiglia mia c'è un solo parente con la moto. Guido l'auto da 4 anni, buon guidatore tranne un paio di slittate mai fatto incidenti (causate dalle ruote liscie della mia vecchissima punto mai curata dai miei).
Ho guidato un po il motorino della mia ex qualche anno fa, ma poco e troppo lontano nel tempo quindi voglio fare le cose per bene quindi anche se spendo quei 250-300€ che potrei risparmiare facendo da privatista preferisco andare a scuola guida.

Però nonostante la mia voglia alcuni dubbi (un po merito dei miei) mi stanno venendo.


la moto la userò un paio di volte settimana dovrò andare a lavoro (alle 7 del mattino) e un altro paio di volte la sera per svago , sono di napoli e devo fare 30 km tutti di tangenziale. Ghiaccio e nebbia non sappiamo cosa dia si può dire. Secondo voi sarà un problema l'inverno per un inesperto come me?


La pioggia è un ostacolo per la guida?


io credo che un buon motociclista non si creerebbe neanche il problema, sopratutto con un clima non così rigido di napoli, ma preferisco un parere in più ad uno mancante :)




riguardo invece la moto da scegliere vorrei una moto che non ha bisogno di cure particolari... magari una hornet 600... possibilmente nei 3'500 euro di spese. Secondo voi è una buona idea?


scusare eventuali errori ma sono stanco ed ora vado a letto, grazie per le risposte che di certo mi darete.
neuro2279
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 07:18:58


Iscritto: 01/06/2012
A Napoli con l'assicurazione ti fanno il... sedere. Se e' vero come ho sentito che la classe di rischio della macchina non passa alla moto, tocca tornare alla classe alta e si parla di 1400-1600 euri all' anno per il primo anno, e dopo diversi anni se tutto va bene finisci a pagare 'solo' 700 o giu' di li.

La soluzione ovviamente e' la moto d'epoca, che paga molto meno ma deve essere iscritta all' ASI o al registro storico della FMI. L'iscrizione all' ASI e' molto piu' facile perche' accettano anche moto un po' modificate, mentre la FMI le vuole perfettamente originali.

La moto per poter essere considerata 'd'epoca' deve essere almeno 20 anni vecchia (la mia ne ha 35). Se ti piacciono le 'naked' (ma perche' in inglese? non si puo' dire 'nuda'? Il concordato non lo permette?) dunque se 'anche' :) le moto ti piacciono nude, ci sono delle ottime vecchie moto facilmente reperibili sul mercato e facilmente guidabili da principianti. Sto pensando soprattutto alle serie 'four' della Honda, ma anche una Suzuki GS400 come la mia non e' male, e soprattutto le moto di allora erano tutte di ferro, non questi accidenti plastificati che fanno ora.

Certo la moto d'epoca richiede un po' piu' di attenzione con la manutenzione e i pezzi sono relativamente difficili da trovare, per questo bisogna cercare un modello che a suo tempo era molto popolare, come ad esempio le Honda 'four', cosi' si trovano i pezzi allo 'scasso' (e questo come si dice in italiano?), e al limite se ne compra addirittura una inservibile solo per farne ricambi...

Comunque, che sia una Honda 'four' o una Suzuki GS o una Kawasaki serie Z, importante per un principiante e' prendere una moto adatta al suo tipo fisico. Certo ci sono piccoletti che portano moto enormi, ma quello si fa con l'esperienza. Per cominciare e' meglio prendere una moto relativamente leggera e dalla sella non troppo alta... tranne ovviamente se sei 2 metri e 180 chili, chi se ne frega...

La tangenziale sotto la pioggia non e' un problema SE le gomme sono a posto. Occhio quando piove *poco*. Quello e' veramente pericoloso. Quando l'aqua scroscia la strada e' bagnata ma pulita, con un paio di buone gomme 'uso generale' e un po' di prudenza non dovrebbero esserci problemi. Piu' difficile invece quando 'schizzichea' (pioviggina), la strada e' bagnata ma non abbastanza da lavare via tutta l'immondizia, quindi la polvere bagnata forma un sottile strato di fanghiglia scivolosissima. Non e' un problema se sai cosa succede e stai attento. Distanze di sicurezza, frenate dolci e con scalo di marce 'sincronizzato', nessun movimento brusco... e sempre se le gomme sono buone, te la cavi.

Poi c'e' una cosa che bisogna tenere presente, la tendenza dei giovani a guidare in modo un po' troppo aggressivo. Forse sarebbe il caso di limitarsi a una moto sotto i 400cc e di modello 'tranquillo, almeno per un paio d'anni. Una Suzuki 400 come la mia sarebbe perfetta, ma anche la Honda 350 Four... o la BMW R45 o R65 (se non sono troppo pesanti per te) che sono si oltre i 400 ma sono tranquillissime.

Quindi moto d'epoca per l'assicurazione, ma che sia di modello robusto ed affidabile per evitare troppe cure... intanto che sia 4 tempi. Poi piu' e' semplice meno si rompe. Le BMW R45/65 sono fatte di cemento, ma qualsiasi 2 cilindri (o anche monocilindro) che non giri troppo forte non richiede cure eccessive, a patto che la manutenzione ordinaria sia sempre fatta puntualmente. Le 4 cilindri della serie 'four' sono anche abbastanza affidabili ma essendoci piu' cilindri piu' valvole ecc, c'e' piu' roba che potrebbe rompersi, per un semplice calcolo statistico. D'altra parte anche di 4 cilindri ce ne sono che continuano a macinare chilometri da 30 anni senza problemi... quindi alla fine l'importante e' metterla a posto bene subito, e poi fargli sempre la manutenzione e i piccoli interventi (diceva la nonna "chi non rammenda buchini, rammenda buconi")
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 08:21:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Cosimo,
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
D.Fox
Inviato: mercoledì 18 luglio 2012 17:16:08


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Grazie otto per il benvenuto.

Caro neuro, innanzitutto grazie per la risposta, ma non credo di puntare ad una moto d'epoca: essendo la prima moto non credo di saperla curare alla perfezione quindi preferirei un usato magari anche un usato vissuto che possa farmi sparatichire un paio d'anni. Una moto che mi faccia fare bella figura con le ragazze ovviamente xD, che mi permetta di muovermi in libertà e che non richieda particolari cure.

Riguardo larari un'azione so a cosa vado in contro, ma bene o male pagherei gli stessi soldi con un auto di media cilindrata... Se non faccio incidenti poi potrei lentamente scalare le classi.
isoad
Inviato: mercoledì 18 luglio 2012 22:51:48



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Ciao D.Fox Anche io sono nato a Napoli, e il primo consiglio che mi sento di darti é quello di riuscire a trovare una moto che non sia sulla lista dei ladri, qualunque cosa tu scelga di cavalcare. Oggi come oggi dallo sfasciacarrozze non si trova molto e se lo trovi é perché qualcun'altro ha "pianto", certo non sono tutti così gli sfasciacarrozze, ma ricordo tempi in cui se non lo avevano il pezzo ti chiedevano di ripassare un paio di giorni dopo.....tutto dire. Personalmente farei tesoro dei consigli che ti ha dato neuro. In giro ci sono moto che possono fare al caso tuo, basta sapersi accontentare, per esempio ci sono molte Guzzi Nevada 350 C che non hanno perso con gli anni il loro fascino, costano poco, la manutenzione non é impossibile, i pezzi di ricambio si trovano abbastanza facile e alle ragazze piace ed é molto comoda anche per portarle in giro. Un altro consiglio, visto che in famiglia c'è un centauro, chiedigli consigli e portatelo in giro con te quando vai a vedere le moto, un occhio più esperto del tuo può sicuramente evitarti problemi.
Benvenuto tra noi e buona permanenza.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
D.Fox
Inviato: mercoledì 18 luglio 2012 23:33:36


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Comunque c'è una negazione avanti "NE in famiglia mia c'è un solo parente con la moto"... nessuno mai ha avuto moto prima.

Lasciando stare queste incomprenzioni lessicali, mi piacerebbe una moto un po più sportiva... una Yamaha FZ6, una Kawasaki Z750 o come già detto una bella hornet 600.
Il problema delinquenza è vero, mi preoccupa... ma se me la prendo usata con qualche anno sul groppone dovrei stare più tranquillo rispetto una nuova, inoltre di notte ho casa privata e di giorno parcheggio custodito.
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 10:08:31



Iscritto: 28/04/2003
ciao e benvenuto ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ktm.mau.87
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 10:44:41



Iscritto: 17/05/2012
Locazione: Firenze
Ciao D.Fox, prima di tutto benvenuto nel forum.
Come moto ti consiglio una er6n (kawasaki) che con 3.000 euri la trovi usata ed è perfetta per imparare a guidare una moto.
Per il fattore pioggia come diceva Neuro basta andare piano ed avere prudenza, l'inverno il feddo qual'è il è problema? una bel giubbotto pesante un calzamaglia sotto i pantaloni, casco integrale e un bel paio di guanti e via a lavoro gira
Comunque buona scelta


Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare...
Ego70
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 10:49:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da D.Fox
Comunque c'è una negazione avanti "NE in famiglia mia c'è un solo parente con la moto"... nessuno mai ha avuto moto prima.

Lasciando stare queste incomprenzioni lessicali, mi piacerebbe una moto un po più sportiva... una Yamaha FZ6, una Kawasaki Z750 o come già detto una bella hornet 600.
Il problema delinquenza è vero, mi preoccupa... ma se me la prendo usata con qualche anno sul groppone dovrei stare più tranquillo rispetto una nuova, inoltre di notte ho casa privata e di giorno parcheggio custodito.


per fare scuola il mio consiglio e di abbassare la cilindrata e dedicarsi alla maneggevolezza, i cv arriveranno non preoccuparti...
la lista e lunga e ti metto solo le più facili da gestire anche a livello "meccanico"

suzuki gs500 o sv650
http://www.suzukicycles.org/photos/suzuki-history/2001/2001_GS500E_red_450.jpg
http://images03.olx.it/ui/9/39/59/1289682161_137723059_1-Immagini-di--Suzuki-SV-650-1289682161.jpg

honda cb500 anche in versione "S"
http://www.moto.it/imagesmoto/Honda/193.jpg
http://www.wisebuyers.co.uk/bikes/250/honda/cb500s.jpg

kavasaki er-5 o er-6
http://www.mototeca.it/foto/moto_testi_foto1_90_b.jpg
http://www.autokouluilves.com/kuvat/Kawasaki%20ER6n.jpg

bandit 400
http://www.suzukicycles.org/photos/suzuki-history/1989/1989_bandit400_450.jpg
e molte altre, facili leggere, basse di sella nel caso tu non sia alto...

queste moto ti permetteranno di imparare facilmente e tra un paio di anni passare a quelle da te elencate, (magari tra qualche anno ce ne saranno anche di migliori e più belle :d/ )

ti ricordo anche la sicurezza (che ha un costo) ovvero:
casco integrale o apribile
guanti
paraschiena
giubbotto con protezioni
pantaloni con protezioni
stivaletti


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
D.Fox
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 11:16:16


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Il discorso sicurezza è pure inutile affrontarlo: sono un tipo prudente e responsabile. Appena comprata prima si assicura, poi ci si attrezza e solo dopo si giuda (Prima al massimo un giretto xD)

Belline le moto che mi hai consigliato, grazie.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 11:21:14



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Cia d.fox, dai retta ai ragazzi, lascia stare moto ricercate cosi eviti 2 problemi, il rischio che te la rubino e l'assicurazione furto incendio.
A 21 anni la mia prima moto è stata una bandit 650, non la vogliano manco regalata i fighetti quindi la paghi pochissimo, è un mulo che non si rompe mai, ha 4 cilindri quindi quando giri l'acceleratore non ti impressiona e soprattutto un domani che la rivendi nonci perdi piu di tanto.
E' facile trovarne in buone condizioni proprio perchè scelta per lo più da utenti non avvezzi agli "spari"
la moto x farti capire è questa
http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsf-650-bandit-napoli-31140527.htm
a parte un po di peso in piu non ha nulla in meno alle altre naked ma in italia non tira...è un ottima moto
e come inizio credo che sia l'ideale...inoltre è molto bella in questa colorazione blu...proprio come l'avevo io..
Cmq buona strada uagliò capito?



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: giovedì 19 luglio 2012 11:35:59



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da D.Fox
Il discorso sicurezza è pure inutile affrontarlo: sono un tipo prudente e responsabile. Appena comprata prima si assicura, poi ci si attrezza e solo dopo si giuda (Prima al massimo un giretto xD)

Belline le moto che mi hai consigliato, grazie.


se il progetto è di prenderne una ti consiglio, per non gravare troppo sul portafogli, di iniziare ad acquaistare un pò per volta l'abbigliamento, lascia per ultimo il casco dato che è l'unico elemento con scadenza...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
D.Fox
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 09:12:08


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
La bandit 650 S è davvero non male. Sicuri che la bandit non la "guardano"?

Iguardo i consumi cosa devo aspettarsi da una naked cilindrata 600 generica?
Kalg
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 10:14:47



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Dipende da quanto hai pesante il polso destro. Non ho dati specifici, ma girando piano in sesta dovresti raggiungere i 20 km/l, se adotti uno stile più sportivo i consumi salgono.

Yamaha FZ6 Fazer
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 10:39:10



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da D.Fox
La bandit 650 S è davvero non male. Sicuri che la bandit non la "guardano"?

Iguardo i consumi cosa devo aspettarsi da una naked cilindrata 600 generica?


sicurissimo, ovviamente fai sempre massima attenzione a dove la posteggi e legala...per quanto riguarda i consumi quello è un motore vecchio stampo, non allunga come l hornet o il fazer, o anche il gsr ma ha piu schiena e anche con le marce alte riprende bene...i consumi sono nell'ottica del 14/19 a secondo del polso.ciao



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 11:28:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da D.Fox
La bandit 650 S è davvero non male. Sicuri che la bandit non la "guardano"?

Iguardo i consumi cosa devo aspettarsi da una naked cilindrata 600 generica?


a seconda di come guidi puoi arrivare tranquillamente oltre i 20km/l...e mai sotto i 13/14 a meno di girare in pista dove sei sempre impiccato dai 10.000rpm in su...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
D.Fox
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 21:59:53


Iscritto: 11/07/2012
Locazione: Napoli
Inutile quasi dirlo... Ma una ninja? Ce mi dite al riguardo? L'ho sempre vista come una moto bella ma di poca qualità. Sbaglio? A napoli poi avrei vita tranquilla?
Wado*66
Inviato: venerdì 20 luglio 2012 23:21:53


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da D.Fox

Ghiaccio e nebbia non sappiamo cosa dia si può dire. Secondo voi sarà un problema l'inverno per un inesperto come me?


No,non lo sarà.

Ma scoprirai via via tanti piccoli impedimenti,piccoli fenomeni,piccoli problemi da risolvere tipo spifferi d'aria,foulard da mettere nei posti giusti,visiere che si appannano,piccoli problemi da nulla ma fastidiosi,che risolverai via via senza problemi.

Originariamente inviato da D.Fox

La pioggia è un ostacolo per la guida?


No,non lo è.

Di solito,anzi,è divertente.

In rari casi solo una leggera scocciatura.

Dipende molto anche dal lavoro che fai,e quindi da che condizioni d'abbigliamento devi rispettare una volta che scendi dalla moto e inizi la giornata.

Soprattutto,la pioggia t'insegnerà una cosa della quale non t'eri mai accorto prima:cioè che non piove mai.

T'accorgerai che i giorni di pioggia sono rarissimi,e ancor più raro sarà che pioverà proprio mentre tu ti muovi in moto.
Può piovere tutto il giorno,ma poi smettere la sera proprio quando tu esci.
O piovere a tratti,per cui basta aspettare 30' a uscire per trovar solo 4 gocce.

I giorni di pioggia battente,insistente,continua,inevitabile,saranno sì e no 3 all'anno.

Di questi,almeno 2 capitano di domenica,che puoi anche stare in casa.

Vai tranquillo.Per quanto strano possa sembrarti,sui motociclisti non piove mai.soddisfatto

Un giorno mi capirai il saggio dice e ammonisce
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 21 luglio 2012 10:58:40



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da D.Fox
Inutile quasi dirlo... Ma una ninja? Ce mi dite al riguardo? L'ho sempre vista come una moto bella ma di poca qualità. Sbaglio? A napoli poi avrei vita tranquilla?


stai iniziando a non ragionare piu, le ninja sono ottime sportive, ma non credo siano x te almeno al momento e poi guidare coi semimanubri a napoli sarebbe un suicidio.



Italians do it BETTER!!!
gelonet
Inviato: sabato 21 luglio 2012 11:11:26



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
cbr 600f del 2002, e vai alla grande se ne trovano da tutti i prezzi e in ogni stato d'uso. e' praticamente un carroarmato con la carena: indistruttibile. Comodo in città, per trasferte, e simpatico nei percorsi guidati. Ottimo in 2 e un motore piacevolissimo. Difficile pretendere di più.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.