Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Non capisco le patenti 'moderne': sono a posto? Opzioni · Visualizza
neuro2279
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 07:32:13


Iscritto: 01/06/2012
Patentato dall'83 a suo tempo presi la patente della macchina 'classe B' e potevo portare anche moto fino a 350cc perche' avevo 18 anni, poi superati i 21 potevo portare qualsiasi moto.
Ho sempre dato per scontato che la mia patente allora chiamata B e adesso AB potevo tranquillamente portare qualsiasi moto. Adesso pero' sfogliando questo forum ho visto riferimenti a diverse classi di patenti A.

Adesso la domanda e', quali sono i limiti in fatto di moto con la mia patente 'AB' del 1983 da rinnovare per la terza volta l'anno prossimo, senza mai una sospensione e senza nemmeno una contrav.... OK, qualche multicina da giovane la presi, ma mai nessuna da quando sono stati introdotti i famigerati 'punti', quindi immagino di non aver mai perso un punto.


Guidando una moto piccola (398cc e 197kg con 36hp) immagino di essere ancora in regola... ma lo sono veramente? E se volessi prendermi una moto piu' grande/pesante/potente (difficile, ma tanto per sapere), dovrei passare un esame?
PG
Inviato: mercoledì 11 luglio 2012 07:51:59



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
puoi guidare qualsiasi moto di qualsiasi cilindrata e anche all'estero. gas.
neuro2279
Inviato: giovedì 12 luglio 2012 10:16:36


Iscritto: 01/06/2012
Yee-haw!
A me una 1000cc da gran premio!!!

Dal giornale del giorno dopo:
"muore motociclista cretino: non aveva capito che le moto da corsa hanno il cambio al contrario e gli ha dato una quinta invece di scalare"
somaro78
Inviato: lunedì 16 luglio 2012 23:55:19



Iscritto: 27/06/2012
ciao mi aggiungo all'argomento perchè leggendo mi sono venuti dei dubbi in tal caso pure a me e volevo chiedervi, dato che sono interessato all'acquisto di una z 750, e avendo preso nel lontano 2001 la patente A ma con una moto aprilia rs 125 (per intenderci modello vecchio quello viola-rosso-bianca, ossia questa: http://www.famoto.it/vecchio/aprilia_rs125_-_futura.jpg ), volevo sapere se potevo mandare qualsiasi moto in circolazione.ciaoboh

il somaro sembra scemo ma la sa lunga!!!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.