Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Presentazione nuovo utente e consiglio acquisto Opzioni · Visualizza
Dozzo8153
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 00:56:11


Iscritto: 26/07/2012
Buonasera a tutti voi!
Mi chiamo Mauro, scrivo dal Cuneese ed ho 26 anni!
Erano anni che sognavo di prendermi una moto...forse il momento è arrivato!
Per iniziare vorrei acquistare un Naked...
Non ho le idee molto chiare...sono sincero...non ci capisco molto di motori!
Utilizzerei la moto nel tempo libero e nel fine settimana con gli amici e a recarmi al lavoro nel periodo primavera-estate chiaramente!
Vi dico il mio budget e le moto che sto seguendo!
Col vostro aiuto ed i vostri pareri cercherò di scremare e trovare quella piu adatta alle mie esigenze!
Ripeto, ho le idee un po confuse...lo capirete!
Budget 4-5 K
Moto che sto seguendo:
-Hornet 600
-Monster S2R 800
-Monster 695
-Monster 696 (difficile col mio budget)
-Triumph Street Triple
-Kawasaki Z750
-Moto Morini Corsaro 1200

Ho solamente provato per brevi tratti un S2R e un Hornet di quelle ancora col carburatore!

Sbizzarritevi...voglio sentire la vostra e spero possiate delucidarmi.

Grazie e ciao a tutti!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 01:57:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Mauro
benvenuto!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
brian_may
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 09:38:42



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Dozzo8153
Buonasera a tutti voi!
Mi chiamo Mauro, scrivo dal Cuneese ed ho 26 anni!
Erano anni che sognavo di prendermi una moto...forse il momento è arrivato!
Per iniziare vorrei acquistare un Naked...
Non ho le idee molto chiare...sono sincero...non ci capisco molto di motori!
Utilizzerei la moto nel tempo libero e nel fine settimana con gli amici e a recarmi al lavoro nel periodo primavera-estate chiaramente!
Vi dico il mio budget e le moto che sto seguendo!
Col vostro aiuto ed i vostri pareri cercherò di scremare e trovare quella piu adatta alle mie esigenze!
Ripeto, ho le idee un po confuse...lo capirete!
Budget 4-5 K
Moto che sto seguendo:
-Hornet 600
-Monster S2R 800
-Monster 695
-Monster 696 (difficile col mio budget)
-Triumph Street Triple
-Kawasaki Z750
-Moto Morini Corsaro 1200

Ho solamente provato per brevi tratti un S2R e un Hornet di quelle ancora col carburatore!

Sbizzarritevi...voglio sentire la vostra e spero possiate delucidarmi.

Grazie e ciao a tutti!


Vista l'inesperienza, ti direi di scartare il Corsaro e la Kawa. Al Morini non pensarci nemmeno: un bicilindrico da 1200 cc e 140 cv è decisamente pericoloso nelle mani di un inesperto. La zeta è più amichevole, ma resta comunque un po' fuori da quelle che sono le abilità tipiche del neofita.
Non mi pronuncio sul Monster s2r perchè non lo conosco, ma se proprio vuoi un Monster (moto genericamente buona per cominciare) ti direi di darti al 695/696. Intuitivamente, un bicilindrico da 80cv quale l'S2r, dovrebbe essere meno indicato dei "fratellini minori".
La Street Triple merita due parole a parte: c'è chi l'ha avuta come prima moto, anche se è una moto che ti ci vorrà tempo (tanto) per capire e sfruttare a fondo. Darà soddisfazioni a lungo termine; meglio di me può dire utenteanonimo01 - se cerchi nei topic passati ha speso qualche parola sulla Street
Capitolo Hornet: secondo molti è ottima per cominciare. Si guida facilmente - è usata nelle scuole guida - erogazione molto equilibrata, dà soddisfazioni anche al motociclista con più esperienza. Il suo propulsore deriva dalle vecchie cbr, se non erro.
Se possibile, prendi un modello post-2007, sono state introdotte modifiche significative alla ciclistica. Con il tuo budget ci stai bene dentro, un buon usato si attesta tra i 3800 ed i 4300. Viceversa, se opti per i moedlli precedenti, con 2400-3200 € te la porti a casa. (Naturalmente le cifre sono parzialmente influenzate dalla regione di residenza, ma non di tantissimo).

Con "budget" hai considerato solo la moto o anche gli altri costi? (attrezzatura, assicurazione bollo, passaggio di proprietà, ecc...)

Se hai altri dubbi scrivi pure.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Dozzo8153
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 14:23:24


Iscritto: 26/07/2012
Originariamente inviato da brian_may


Vista l'inesperienza, ti direi di scartare il Corsaro e la Kawa. Al Morini non pensarci nemmeno: un bicilindrico da 1200 cc e 140 cv è decisamente pericoloso nelle mani di un inesperto. La zeta è più amichevole, ma resta comunque un po' fuori da quelle che sono le abilità tipiche del neofita.
Non mi pronuncio sul Monster s2r perchè non lo conosco, ma se proprio vuoi un Monster (moto genericamente buona per cominciare) ti direi di darti al 695/696. Intuitivamente, un bicilindrico da 80cv quale l'S2r, dovrebbe essere meno indicato dei "fratellini minori".
La Street Triple merita due parole a parte: c'è chi l'ha avuta come prima moto, anche se è una moto che ti ci vorrà tempo (tanto) per capire e sfruttare a fondo. Darà soddisfazioni a lungo termine; meglio di me può dire utenteanonimo01 - se cerchi nei topic passati ha speso qualche parola sulla Street
Capitolo Hornet: secondo molti è ottima per cominciare. Si guida facilmente - è usata nelle scuole guida - erogazione molto equilibrata, dà soddisfazioni anche al motociclista con più esperienza. Il suo propulsore deriva dalle vecchie cbr, se non erro.
Se possibile, prendi un modello post-2007, sono state introdotte modifiche significative alla ciclistica. Con il tuo budget ci stai bene dentro, un buon usato si attesta tra i 3800 ed i 4300. Viceversa, se opti per i moedlli precedenti, con 2400-3200 € te la porti a casa. (Naturalmente le cifre sono parzialmente influenzate dalla regione di residenza, ma non di tantissimo).

Con "budget" hai considerato solo la moto o anche gli altri costi? (attrezzatura, assicurazione bollo, passaggio di proprietà, ecc...)

Se hai altri dubbi scrivi pure.[/size][/i]


Grazie della risposta brian_may!
Un'idea più o meno me l'ero già fatta...volevo avere qualche consiglio da voi piu esperti!
Ho avuto la possibilità di provare un S2R e un hornet più vecchiotta!
Mi è piaciuta molto la guida del monster bicilindrico...
meno invece quella dell'hornet 4 cilindri...diciamo che per iniziare mi sento piu sicuro su un Monster...
le altre non è che le avevo già scartate ma le apprezzavo ugualmente a livello estetico.
Una piccola scrematura l'avevo fatta...volevo vedere se era simile ai vostri consigli!
Ho trovato S2R interessanti da 3800 a 4700 euro!
Vorrei stare però piu verso i 4000 fosse possibile, per iniziare!
Calcolando che poi devo acquistare il tutto!
Skleros
Inviato: giovedì 26 luglio 2012 15:17:21


Iscritto: 17/09/2008
Ciao,
dalla lista che hai fatto, essendo alla 1º esperienza e considerando il budget, restringerei la scelta a queste:

-Hornet 600
-Monster 695

Però, se posso permettermi e se può piacerti il genere, ti consiglierei (per esperienza diretta) la Guzzi V7 Classic!
Sul mercato dell'usato potresti trovare buone occasioni e saresti sicuro che non gli è stato "tirato il collo" proprio per la tipologia di moto!
In città ha una guidabilità pari ad uno scooter, ha non molti cv (circa 50) ma immediatamente disponibili (la coppia è molto in basso), ti permetterebbe di fare anche delle gite "fuori porta", ha una seduta comodissima sia da solo che con la zavorrina, un sound inconfondibile, una linea senza tempo e un'ottima affidabilità!
Avendo il "Vespone" (come in firma) ti garantisco che è ancora più facile da portare!

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
Wormbike
Inviato: venerdì 27 luglio 2012 00:58:42



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, Dozzo.
A me piace tantissimo la S2R. Probabilmente, una delle migliori Ducati stradali mai prodotte.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gelonet
Inviato: sabato 28 luglio 2012 22:19:12



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
come sempre questa solita banale domanda rispondo: la migliore unica prima moto possibile è APRILA RSV-1000 model year 2004. (la trovi a prezzi da scooter)


Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Dozzo8153
Inviato: sabato 28 luglio 2012 22:23:48


Iscritto: 26/07/2012
Originariamente inviato da gelonet
come sempre questa solita banale domanda rispondo: la migliore unica prima moto possibile è APRILA RSV-1000 model year 2004. (la trovi a prezzi da scooter)


grazie per la risposta...
ma la moto deve emozionarmi quando la vedo...
guardando questa Aprilia non sento niente...ma niente di niente!
Non mi piace proprio!
Mi spiace!

cristian9984
Inviato: sabato 28 luglio 2012 22:44:00


Iscritto: 22/08/2011
triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph triumph
gelonet
Inviato: domenica 29 luglio 2012 09:46:33



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Originariamente inviato da Dozzo8153
Originariamente inviato da gelonet
come sempre questa solita banale domanda rispondo: la migliore unica prima moto possibile è APRILA RSV-1000 model year 2004. (la trovi a prezzi da scooter)


grazie per la risposta...
ma la moto deve emozionarmi quando la vedo...
guardando questa Aprilia non sento niente...ma niente di niente!
Non mi piace proprio!
Mi spiace!



provala... vedrai se ti emozioni.. comunque non capisco cosa invece ci sia di emozionante in un fritto e rifritto monster o in una bollita e ribollita hornet... vabé ti do ragione che la moto per prima cosa deve piacere!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gianluca.colangelo8364
Inviato: domenica 29 luglio 2012 18:03:27


Iscritto: 08/10/2011
Locazione: pescara
lascia stare il motomorini corsaro 1200no no no , non ti rendi conto cosa può fare quella moto,confuso ti scappa dalle mani non è una moto x principiantimega spavento
utenteanonimo01
Inviato: domenica 29 luglio 2012 21:23:09



Iscritto: 28/04/2003
Ciao e benvenuto ciao
come vedi dal mio avatar qui di fianco ho una Street Triple R, anche se non è più quella dell'avatar perchè se n'è andata con un ladro, ora ho la versione con i fari "nuovi".

La piccola Triumph è davvero una moto fenomenale, ci trotterelli nel traffico senza troppi problemi (quella arancione dell'avatar la usavo come scooterone con un bauletto givi da 55litri), ma su piste piccole e guidate ti da grandi soddisfazioni.
Di questa moto credo di averne parlato davvero tanto su questo forum, quindi se cerchi forse troverai delle "impressioni" piuttosto dettagliate riguardo il comportamento dinamico.

Dato che però mi hai chiesto un parere diretto riguardo la Monster e la Street, mi sento di dirti che se usi un po' di testa possono andare bene entrambe, tieni però conto che il bicilindrico ha più coppia ai bassi regimi e quindi nel traffico potrebbe (condizionale d'obbligo ... dipende dal tuo polso e dalla tua testa) metterti un filo più in difficoltà rispetto al 3 cilindri inglese.

Se decidessi per la street, e deciderai di usarla solo per strada e nemmeno ad andature troppo allegre allora cercati un buon usato della versione base (ne ha fin troppo come prima moto) se invece pensi che nella vita di questa tua prima moto potrebbe esserci la voglia di portarla anche solo una volta tra i cordoli, allora vai assolutamente sulla versione R, la differenza di prezzo con la base si ripaga ampiamente in dotazioni tecniche e in soddisfazioni nella guida.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Dozzo8153
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 20:03:19


Iscritto: 26/07/2012
Bene...mi sono deciso...grazie dei consigli!
Erano rimaste sulla bilancia un s2r e una street!
Le ho provate entrambe...la street mi ha dato più emozioni!

La ritirerò lunedi...
HO BISOGNO DI UN ULTIMO AIUTO PERO!
URGENTE!
Scusate!

Il cambio di propietà e l'assicurazione devono avere lo stesso intestatario?
Wormbike
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 23:29:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'assicurazione può avere il contraente diverso dal proprietario. Infatti, sul contratto sono previsti i dati sia del proprietario che del contraente. Considera, comunque, che tutti i parametri per il calcolo del premio assicurativo (età, residenza, ecc...) si riferiscono esclusivamente al proprietario.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brian_may
Inviato: venerdì 3 agosto 2012 09:29:49



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
L'assicurazione può avere il contraente diverso dal proprietario. Infatti, sul contratto sono previsti i dati sia del proprietario che del contraente. Considera, comunque, che tutti i parametri per il calcolo del premio assicurativo (età, residenza, ecc...) si riferiscono esclusivamente al proprietario.

Pensavo che dipendesse anche da altri guidatori previsti sul mezzo...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Wormbike
Inviato: sabato 4 agosto 2012 00:54:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La dichiarazione relativa al fatto che ci siano altri conducenti è una formula aggiuntiva rispetto alla polizza standard. In pratica, una polizza RC ha alcuni elementi irrinunciabili: contraente, proprietario, veicolo, classe di merito, massimale. Gli ultimi 4 elementi sono i parametri su cui si costruisce il premio di polizza. Altri elementi come chilometraggio annuo, altri guidatori e la loro età, franchigie, fino ad arrivare al limite chilometrico rispetto alla residenza, sono clausole accessorie che incidono sul premio della polizza rispetto alla polizza standard. Quindi, una polizza base copre integralmente la responsabilità civile così come previsto dalla legge. Le clausole diminuiscono il premio con l'accordo dalle parti a seguito di una riduzione della copertura della polizza base. Per intenderci, se una polizza RC standard mi costa 1000 euro, quando vado a limitare le situazioni ritenute, dalle compagnie, a rischio, posso arrivare a pagare 700 euro.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Dozzo8153
Inviato: martedì 7 agosto 2012 14:36:58


Iscritto: 26/07/2012
Eccola...
presa!


Sono molto contento della scelta fatta...
trovata a 2 ore da casa mia...vista due volte, provata e portata a casa!

Sono imbufalito per un fatto accadutomi a neanche 12 ore dall'acquisto!
Robe da pazzi, gente di M___A...
parcheggiata in una via tranquilla della mia città, al mio arrivo me la ritrovo per terra!
Non volevo crederci!
Infatti come notate dalla foto, la leva del freno si è storta, la freccia si è un po rotta
e si è scalfitta appunto nella parte destra, in alcuni punti!

Il fischio che si sente utilizzandola è una caratteristica del 3 cilindri Triumph?

Grazie
bymaxx
Inviato: martedì 7 agosto 2012 15:06:42



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Bella, una ulteriore dimostrazione che sul mercato dell'usato si trovano delle belle occasioni. Mi spiace per la tua disavventura, ma direi che ti è andata di lusso.
ilfedex
Inviato: martedì 7 agosto 2012 15:38:46



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Gran mezzo complimenti, mi spiace per l'accaduto purtroppo son cose che capitano.

Il "fischio" è normale, non preoccuparti.

Ciao
Wormbike
Inviato: mercoledì 8 agosto 2012 00:00:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bella! Ovviamente, la leva bisogna cambiarla, ma poteva andare molto peggio.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.