|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
giro una uestione che mi assilla da quando ho comprato l'ultimo numero di inmoto:
PERCHE' TUTTE (MA TUTTE) LE MOTO HANNO LA STAMPELLA LATERALE A SINISTRA?????
quale arcano mistero si cela dietro questa scelta ingegneristica universale ed immutata da secoli??????
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Forse perchè dall'altra parte c'è il freno?
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
sì anch'io ho pensato la stessa cosa; boh forse può essere utile schiacciare il freno mentre si mette giù il cavalletto...
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/04/2004 Locazione: TO
|
una volta il freno non era a destra, c'era il cambio, tutti i vecchi si ricordano della prima da inserire verso l'alto -e se c'era il bilanciere- anche premendo con il tacco, mentra a sinistra c'era il freno. vero che la stampella era poco diffusa, il cavalletto centrale era troppo fondamentale per la manutenzione le poche che l'avevano mi pare comunque fosse sempre a sinistra, come lo Scrambler
credo sia stata un'unificazione spontanea: in fondo, nulla impedirebbe avere il gas a sinistra e la frizione a destra...
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Sarà perché anche sul cavallo si sale sempre a sinistra
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
sul perché l'abbiano tutte a sinistra non so ma sul perché l'abbiano tutte dalla stessa parte credo sia facile intuire..... una volta che scegli anche solo per convenzione internazionale dove deve stare produrre pezzi solo montabili da una parte è economicamente più vantaggioso ;-), pensa che casino se una casa dicesse al fornitore "io a destra" l'altra "io a sinistra" significherebbe raddoppiare quantomeno gli stampi dei macchinari e avere sotto controllo due stock a magazzino differenti ;-)
Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
e che c'entra il freno? ipotizzo intuisticamente : quando ci si ferma è normale metter giù la destra per poter manovrare il cambio per mettere in folle o in prima ad esempio(mentre il freno dietro non serve a un caz una volta fermi). quindi perchè mettere il cavalletto a destra per dover cambiar gamba d'appoggio? firmato il reka
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Originariamente inviato da rekaquando ci si ferma è normale metter giù la destra per poter manovrare il cambio per mettere in folle o in prima ad esempio(mentre il freno dietro non serve a un caz una volta fermi). quindi perchè mettere il cavalletto a destra per dover cambiar gamba d'appoggio? In effetti così ha la sua logica...... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Provate a salire da destra e poi mi dite :-) anche in bici che spesso non hanno il cavalletto si sale praticamente sempre da sinistra. Il cambio e il freno non c'entrano Meno che meno la standardizzazione ogni moto ha praticamente un cavalletto specifico. Il cambio a sinistra lo hanno imposto giapponesi e americani per avere anche nelle moto il freno sul piede destro come in auto. Le moto italiane e inglesi fino agli anni 70 (almeno) sempre cambio a destra. In ogni caso c'era una moto con il cavalletto a destra era il Fantic trial 200.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Originariamente inviato da il franzProvate a salire da destra e poi mi dite :-) . Franz...salire da destra viene male perché la moto è inclinata a sinistra a causa del cavalletto sinistro ed ha il manubrio blokkato a sinistra (apriamo un altro tread per questo? :-)) ), quindi è più una conseguenza che una causa... o mi è sfuggioto quello che volevi dire... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Guarda in un gruppo di bici da corsa (senza cavalletti ovviamente) chi sale a destra. Riusciresti a mettere un moto sul cavalletto centrale da destra qualotra avesse anche l'appoggio del piede? C'è qualcuno che sale a cavallo da destra?
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
|
Originariamente inviato da il franzGuarda in un gruppo di bici da corsa (senza cavalletti ovviamente) chi sale a destra. Riusciresti a mettere un moto sul cavalletto centrale da destra qualotra avesse anche l'appoggio del piede? C'è qualcuno che sale a cavallo da destra? sul primo punto (bici) non so....su secondo....in effetti verrebbe bene solo ad un mancino.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da rekae che c'entra il freno?
ipotizzo intuisticamente :
quando ci si ferma è normale metter giù la destra per poter manovrare il cambio per mettere in folle o in prima ad esempio(mentre il freno dietro non serve a un caz una volta fermi). quindi perchè mettere il cavalletto a destra per dover cambiar gamba d'appoggio? io ho sempre messo giù la sinistra e con la destra tengo premuto il freno, però può essere una deformazione da offroad perché è più istintivo, per piccole frenate, usare il posteriore anziché l'anteriore; poi si presume che, se faccio scendere il cavalletto, la moto sia spenta, per cui non c'è un grande uso del cambio in quel momento mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da il franzProvate a salire da destra e poi mi dite :-) anche in bici che spesso non hanno il cavalletto si sale praticamente sempre da sinistra.
In bici salgo quasi sempre da destra. In moto, se è sul cavalletto centrale, salgo indifferentemente dai due lati.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Dai, ve ne dico un'atra, guardate una gara di ciclocross, quelle che comprendono tratti in bici e a piedi quanti scendono a destra? Come mai nelle bici la catena è a destra? Vecchie Recenti Qui secondo voi c'è qualcuno che sale da destra?
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
può essere che si sale da destra perché, per chi non è mancino, è più facile alzare la zampa destra della sinistra? p.s. io salgo dalla parte da cui cado, per cui, accadendo spesso, destra o sinistra ha poca importanza mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Io sono mancino. Embè? Ora mi trovo male senza cavalletto centrale. Forse dipende dal fatto che scrivo con la destra. Comunque, quando vado al bar e bevo l'acqua con la sinistra e giro il cucchiaino con la destra contemporaneamente, gli astanti mi guardano male. L'importante è che poi non mi dimentichi di togliere il cavalletto quando riparto dopo aver preso il caffè...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
la maggioranza delle persone è destra, quindi si sale con moto bici cavallo eccetera da sinistra. questo diviene poi una convenzione obbligatoria, in quanto non fosse così nei parcheggi servirebbero il doppio dei posti. non solo: nelle auto (escluso paesi anglosassoni) il pilota sale a sinistra. infine: una volta la sicurezza sul cavaleltto non esisteva, era pertanto prassi salire, innestare la marcia e levare il cavalletto: se cambio e cavalletto fosseros tati dalal stessa parte avremmo un numero di infortunati a causa della mancata chiusura cavalletto enorme.
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
infatti quella dei parcheggi è venuta in mente anche a me ieri alla coop.. ho parcheggiato nel posto moto a pettine ed in effetti sai che casino se una pendesse a destra e una a sinistra.. manovre circensi per scendere e salire e posti larghi il doppio!
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Guest |