Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Moto Naked Opzioni · Visualizza
fabio.c1443
Inviato: martedì 31 luglio 2012 22:44:11


Iscritto: 25/07/2011
Ciao a tutti mi presento.. Mi chiamo Fabio e sono della provincia di VR. Finalmente mi sono deciso di acquistarmi la mia prima moto. Mi piacciono le Naked e visto che sarebbe la mia prima moto non volevo andar oltre i 600 di cilindrata. Come uso non guiderei in città ma bensì in strade di collina e visto che mi piace la montagna la userei anche per qualche viaggetto in merito... ad essere sincero mi piaceva la Yamaha XJ6 ma per uso montano me l'hanno sconsigliata in quanto mi dicono che i 4 cilindri per avere ottime prestazioni bisogna tenerli su di giri, è vero? Voi che moto mi consigliereste in base al mio uso?
Ciao e grazie
Wormbike
Inviato: martedì 31 luglio 2012 23:57:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Benvenuto fabio.
La XJ6 va benissimo per tutto. I quattro girano alti, ma sono fatti per andare così. Non vedo controindicazioni.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012 00:42:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Fabio,
benvenuto!

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fabio.c1443
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012 12:28:03


Iscritto: 25/07/2011
Ciao e grazie del benvenuto... Una moto alternativa alla XJ6?
brian_may
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012 12:43:15



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fabio.c1443
Ciao e grazie del benvenuto... Una moto alternativa alla XJ6?

E' vero che un quattro cilindri gira bene in alto, ma di contro ha un'erogazione tipicamente più gestibile rispetto ad un bicilindrico, che tira fuori la coppia a regimi più bassi. Questa caratteristica può aiutare i neofiti.

Alternative naked (in ordine di mia preferenza):
Honda Hornet
Ducati Monster 695/696 (bicilindrico)
Suzuki Gsr (600)
Kawasaki ER6-N (bicilindrico, molto facile da gestire)


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
cristian9984
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012 23:16:34


Iscritto: 22/08/2011
triumph street triple tutta la vita
brian_may
Inviato: mercoledì 1 agosto 2012 23:56:54



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian9984
triumph street triple tutta la vita


Che non si classifica nelle moto più consigliabili ad un neofita. Rispetto alla XJ6 che fabio.c1443 sta considerando le differenze sono:

30 cv in più
30 Kg in meno
oltre il 10% in più di coppia

Direi che, per quanto la Street sia maneggevole, la differenza è notevole.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
capoccione4003
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 13:51:06



Iscritto: 27/06/2010
Locazione: Roma
come dice brian may hornet, monster e er6 sono tutte perfette per l'uso che ne vuoi fare.. camminano il giusto e non hanno potenze che ti possono mettere in difficoltà!!! IO ti consiglierei anche il bici della suzuki... l'sv 650... moto eterna e classico esempio di "poca spesa, tanta resa"... magari nn sarà nuovissima ma merita una menzione, soprattutto se ci vai per colline!!! Poi va be'... lascia stare che io son di parte ehehehehe ;-)
cristian9984
Inviato: giovedì 2 agosto 2012 23:10:50


Iscritto: 22/08/2011
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da cristian9984
triumph street triple tutta la vita


Che non si classifica nelle moto più consigliabili ad un neofita. Rispetto alla XJ6 che fabio.c1443 sta considerando le differenze sono:

30 cv in più
30 Kg in meno
oltre il 10% in più di coppia

Direi che, per quanto la Street sia maneggevole, la differenza è notevole.



si ok io però dopo 4 mesi mi sono stufato della fz6 perchè sotto è fiappissima e bisogna girare a millemila giri.....sarebbe meglio provarle prima direi.....caricaaa
brian_may
Inviato: venerdì 3 agosto 2012 09:24:58



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian9984
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da cristian9984
triumph street triple tutta la vita


Che non si classifica nelle moto più consigliabili ad un neofita. Rispetto alla XJ6 che fabio.c1443 sta considerando le differenze sono:

30 cv in più
30 Kg in meno
oltre il 10% in più di coppia

Direi che, per quanto la Street sia maneggevole, la differenza è notevole.



si ok io però dopo 4 mesi mi sono stufato della fz6 perchè sotto è fiappissima e bisogna girare a millemila giri.....sarebbe meglio provarle prima direi.....caricaaa


E allora montiamo tutti su delle Kawa ZX-14R, forse 200 cv sono sufficienti per divertirsi.accidenti . Non sono tutti degli Stoner appena salgono sulla moto, le persone normali (e responsabili) di solito fanno un percorso motociclistico che va in crescendo...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Kalg
Inviato: venerdì 3 agosto 2012 10:43:03



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian9984
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da cristian9984
triumph street triple tutta la vita


Che non si classifica nelle moto più consigliabili ad un neofita. Rispetto alla XJ6 che fabio.c1443 sta considerando le differenze sono:

30 cv in più
30 Kg in meno
oltre il 10% in più di coppia

Direi che, per quanto la Street sia maneggevole, la differenza è notevole.



si ok io però dopo 4 mesi mi sono stufato della fz6 perchè sotto è fiappissima e bisogna girare a millemila giri.....sarebbe meglio provarle prima direi.....caricaaa


Oltre 30.000 km in un anno e un mese con una Fazer 600, ogni volta che la vedo e ci salgo in sella cuore

perchè ti sei stufato? imho ha tutti i cv necessari, anche di più, per compiere qualunque tipo di sorpasso, a bassi regimi nel traffico la puoi guidare quasi "alla scooter".. sforza un po' se la fai riprendere in 6° a 20km/h, ma li mica è colpa della moto cornuto

Fabio vai tranquillo: le moto elencate qui (hornet, er5, sv, ecc ecc) sono tutte ottime per iniziare, l'importante è usare sempre la testa :)

Yamaha FZ6 Fazer
fabio.c1443
Inviato: venerdì 3 agosto 2012 20:12:27


Iscritto: 25/07/2011
Ciao ragazzi... allora valuteró in ordine l'XJ6, Hornet, ed SV650, a me la moto serve per farmi dei giri/viaggio non le corse per strada ;)
alb76mar
Inviato: venerdì 3 agosto 2012 21:16:42


Iscritto: 06/05/2008
Locazione: MI
Ciao, consiglio anche a te aprilia shiver 750 , con le tre mappature del motore è secondo me gestibile anche da un neofita. ok anche per la ciclistica di qualità e ben intuibile anche a chi non ha troppa esperienza. Ho la moto da tre anni chiedimi pure per altre info.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.