Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

domanda per chi si intende di costruzioni (ponti & C.) Opzioni · Visualizza
Il Moderatore
Inviato: sabato 11 agosto 2012 02:15:36



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
passo spesso vicino a un cantiere (cascina gobba, milano) in cui stanno costruendo un nuovo svincolo della tangenziale e un ponte in metallo per il metrò

i pilastri sono stati piazzati da parecchio tempo (inverno) mentre i "pezzi" del ponte sono stati appoggiati a terra a giugno

ora vedo che da fine luglio sono stati piazzati e imbullonati sui pilastri

la domanda, che può apparire sciocca, è: visto che la distanza tra i pilastri in cemento è fissa, come hanno fatto a far coincidere i fori sulle campate in metallo? cioè... le hanno costruite in primavera e piazzate a luglio, con una differenza minima di 20 gradi°C; quindi nel frattempo si saranno allungate, o no?

non me ne intendo ma penso che l'allungamento su una campata di 20 metri (per esempio) sia dell'ordine di centimetri e non di millimetri; quindi? hanno predisposto dei fori "ellittici" per trovare comunque una sistemazione oppure è possibile che ci siano dei sistemi che in un qualche modo ammortizzano l'allungamento e l'eventuale accorciamento in inverno?

so che per le tubazioni esistono dei giunti di dilatazione (ne ho visti alcuni fatti a omega), e per i ponti?

sono curioso

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: sabato 11 agosto 2012 02:31:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho scoperto adesso che il ponte è ciclo-pedonale e non per il metrò (in effetti mi sembrava un po' leggerino per il treno)

è quello nella foto (prima immagine, le altre non c'entrano)



sul sito del comune c'è scritto: "Il ponte ciclopedonale in zona Cascina Gobba, invece, è in metallo zincato, lungo circa 200 metri e largo 4,30..."

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
reka
Inviato: sabato 11 agosto 2012 12:57:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ci sono di sicuro dei giunti di dilatazione.



firmato il reka
bymaxx
Inviato: domenica 12 agosto 2012 22:26:30



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
in genere si usa un giunto a pettine
Il Moderatore
Inviato: domenica 12 agosto 2012 23:28:32



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ah, ok
tipo questo?



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: lunedì 13 agosto 2012 13:02:32



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
EEEsattto. I ponti metallici sono appoggiati ai piloni, non vincolati proprio per seguire le naturali dilatazioni longitudinali
Il Moderatore
Inviato: lunedì 13 agosto 2012 14:48:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ok perfetto tutto chiaro
grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: lunedì 13 agosto 2012 22:17:09



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
M'è toccato andare a sfogliare il vecchi testo di costruzioni.........................ahi ahi geometro, ripassi meglio la prossima volta (la prof mi diceva così)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.