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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Per la moto da enduro, è meglio a "sbalzo" cioè fissati solo all'estremità interna o chiusi anche all'esterno del manubrio?
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ne parlavo in un altro thread qualche settimana fa...
io ho sempre montato quelli da rally fissati al manubrio, che tengono di più gli urti contro piante, muretti, oggetti sporgenti ecc... però hanno il difetto che ti possono restare le mani incastrate dentro perché non escono lateralmente; quindi se cadi c'è il rischio di rompersi i polsi
quelli di plastichetta invece sono meno pericolosi però sono troppo flessibili: se sbatti anche piano si piegano e ti schiacciano la mano dentro: proteggono solo da sassi sparati da chi ti sta davanti
io preferisco i primi
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 19/10/2009
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secondo me dipende anche dal tipo di leve che hai... ad esempio ho notato che su husqvarna di un ragazzo che conosco ha leve "lunghe" con un paramano che in confronto rimane corto (se non sbaglio della ufo, fatto molto a cerchio) e tutte le volte che cadeva rompeva le leve. quindi andavano bene solo per riparare i colpi ma non le cadute... forse sarebbe meglio avesse quelli chiusi.. invece io sul ktm, sarà fortuna, sarà che non ho mai fatto grandi cadute, non ho mai rotto una leva... difatti ktm monta leve nettamente più corte e con i paramani "squadrati" e lunghi (come quelli che ha otto in foto).
con i paramani chiusi non ho mai avuto esperianza...
quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere... l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ciao Simone, a proposito della foto che ho nell'avatar, lì avevo dei paramani "tradizionali" in plastica perché quella moto non era mia ma me l'avevano prestata per l'occasione; e ti dirò... per tutta la giornata mi sentivo handycappato, come si mancasse qualcosa, perché non avevo quelli chiusi, e anche in speciale non ci davo come avrei voluto (non che, ai fini della classifica, cambiasse poi chissà quanto ah ah ah)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 19/10/2009
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ahahahah non si può dare però colpa ai paramani... anche se in effetti la presenza, o l'assenza, influenzano molto a livello mentale, anche se involontariamente...
tornando al topic... secondo te i paramani chiusi fatti di sola plastica sono validi o c'è il rischio che in seguito a una caduta possano rompersi di netto non essendo rinforzati? invece, quelli con anima rinforzata è possibile che siano talmente resistenti che in seguito a una caduta facciano piegare il manubrio piuttosto che assorbire loro la botta? (sembra una domanda un po' così, ma a un mio compagno d'avventure è capitato così, alla seconda uscita è caduto praticamente da fermo in una curva bagnata in un fettuciato duro e ha piegato il manubrio ma non i paramani)
quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere... l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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paramani chiusi, in plastica... uhm non saprei, bisognerebbe vedere la sezione del paramani per capire se è sufficientemente resistente oppure no: il fatto è che se "ti fidi" del paramani ti prendi dei piccoli "rischi" (come fare il pelo alle piante) che con quelli aperti non prenderesti non saprei dirti, ma io, fino a prova contraria, li monterei rinforzati quanto al fatto che il manubrio con i paramani si piega... non credo dipenda dal paramani: se questo è rigido, anzi, dovrebbe rinforzare il manubrio e non indebolirlo oppure è possibile che gli tolga la naturale elasticità e che di conseguenza lo porti al punto di rottura? mmh bisognerebbe sentire un ingegnere: io parlo solo per sensazioni mie mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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La domanda mi è nata spontanea perchè ho montato sul DR, dopo anni e anni con i suoi originali, dei paramani come quelli nell'avatar di otto. Rispetto ai "vecchi"(riparabili tra l'altro) mi sembrano miseri miseri ed avendo in casa del piatto di alluminio e una buona dose di tempo pensavo di farmi l'archetto e fissarci su il paramani "alla moda".
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Iscritto: 17/05/2012 Locazione: Firenze
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Io preferisco quelli da "Rally" cioè chiusi da entrambi i lati per il semplice fatto che mi danno piu sicurezza!!!
Quando la strada si fa curva, i duri iniziano a piegare...
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da bymaxxLa domanda mi è nata spontanea perchè ho montato sul DR, dopo anni e anni con i suoi originali, dei paramani come quelli nell'avatar di otto. Rispetto ai "vecchi"(riparabili tra l'altro) mi sembrano miseri miseri ed avendo in casa del piatto di alluminio e una buona dose di tempo pensavo di farmi l'archetto e fissarci su il paramani "alla moda". nell'avatar non sono sulla mia moto, che invece ha i paramani chiusi, perché questa moto mi era stata gentilmente prestata per il rally di rapolano terme; e questa infatti aveva i classici paramani aperti, che non mi piacevano più di tanto mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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a proposito di paramani, non credo che in fase di progettazione ne avessero immaginato questo uso... bella manetta questo eh? la foto è del WEC Maxxis FIM World Enduro Championship di sabato 25 agosto 2012 a a Karlsborg mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Albergoni!?
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 30/04/2012 Locazione: novara
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io ho sempre utilizzato quelli aperti e mi sono sempre trovato bene. sono più flessibili e anche in caso di caduta non si rompono. quelli "chiusi" penso sianopiù da motard
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sul kawa ne ho messo un paio "chiusi" di uso normalmente sui quad. Perchè quelli "aperti" li giudico ballerini e fastidiosi,inoltre (motivo per il quale il destro lo avevo sradicato via) tendeva a farmi accendere lo stop perchè spinto dal vento toccava la leva
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da doc elektro tendeva a farmi accendere lo stop perchè spinto dal vento toccava la leva ma era plasticaccia o di marca? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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marca conosciuta ma non specifico per quel tipo di moto....era generico
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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uhm strano
però anche tra le marche conosciute ci sono sorprese; non voglio fare nomi ma ho potuto constatare che chi forniva, per esempio, le plastiche a un costruttore spagnolo le faceva talmente male che al primo urto si piegavano diventando bianche lungo la piena: è il classico comportamento di un polipropilene di bassa qualità
altri invece usano polipropilene caricato oppure abs oppure altre materie plastiche di pregio
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Guest |