Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ricompro la moto Opzioni · Visualizza
jeronimus bosh
Inviato: lunedì 20 agosto 2012 00:13:44


Iscritto: 01/08/2011
Dopo anni sto per ricomprare una moto ho un budget di circa 4000 euro,premesso che la moto la userei per andare anche a lavoro e per fare gite di medio termine,che moto mi consigliereste?Mi piace molto la z750 come va come moto?come sono i costi gestione?è soggetta a qualche problema particolare?quanto incide il passaggio di proprietà ?qualche suggerimento in alternativa?(premetto che la mia metà odia la moto quindi il passeggero non è fondamentale)ho visto la en6f del 2011 e non è male esteticamente.grazie di tutto
Wormbike
Inviato: lunedì 20 agosto 2012 00:26:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao j.b. Complimenti per il nick. Con 4.000 euro hai una possibilità di scelta molto ampia, ma la Z750 è un'ottima moto. Specie se la usi da solo.
Il passaggio di proprietà ha un costo vivo di 96 euro. E' una moto molto affidabile e con costi di gestione relativamente bassi. Io preferisco la tua seconda scelta, specie nella versione 2011. Unica controindicazione è la tenuta del valore dell'usato, visto che, a differenza della richiestissima Z750, la ER6 F è piaciuta molto meno (a torto, ovviamente).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
jeronimus bosh
Inviato: lunedì 20 agosto 2012 21:03:26


Iscritto: 01/08/2011
Grazie della risposta Worm
df1962
Inviato: martedì 21 agosto 2012 11:18:38



Iscritto: 20/06/2007
Locazione: NOVARA
caio jb, io trovo sempre bella la Suzuki Bandit, una naked un pò vecchio stampo, comoda anche in 2, ottimi consumi (di questi tempi,,) certo non ha l'appeal della z750 ma ci sono delle buone occasioni con il tuo budget....
Il Moderatore
Inviato: martedì 21 agosto 2012 11:21:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da df1962
caio jb, io trovo sempre bella la Suzuki Bandit, una naked un pò vecchio stampo, comoda anche in 2, ottimi consumi (di questi tempi,,) certo non ha l'appeal della z750 ma ci sono delle buone occasioni con il tuo budget....


prima di inserire messaggi ci si deve presentare nell'apposita sezione, grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
jeronimus bosh
Inviato: martedì 21 agosto 2012 13:02:24


Iscritto: 01/08/2011
Sono Andrea ,ho 41 anni e vivo vicino Perugia .
Ho una passione sfegatata per la moto anche se la mia ultima moto risale a una decina di Anni fa.
Ho guidato fino ad ora moto non molto potenti(l'ultima è stata una Guzzi v35 II che mi ha dato tante soddisfazioni.)
Come ho accennato prima dopo prolungatissima battaglia con il mio amore,ho deciso di ricomprare la moto ( anche se mi ha giá fatto sapere ,il mio amore,che non solo non monterà mai in moto e mi nasconderà le chiavi).detto ciò una domanda: quando é il momento buono per trovare la moto al prezzo più favorevole? Meglio privato o concessionario? Grazie
brian_may
Inviato: martedì 21 agosto 2012 14:00:32



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da jeronimus bosh
quando é il momento buono per trovare la moto al prezzo più favorevole? Meglio privato o concessionario? Grazie


Normalmente a fine estate/autunno. Finita la stagione restano pochi i motociclisti che usano la moto d'inverno, tanti colgono l'occasione per "farci la stagione e poi darla via". In più, spesso l'uscita dei modelli nuovi fa calare il prezzo dei precedenti, con buona pace di chi acquista.

Privato o concessionario: la scelta è controversa, ci sono pro e contro da entrambe le parti. Metto solo qualche considerazione tra le più semplici.

Concessionario:
Tecnicamente hai un po' di garanzia, di solito viene fatto un tagliando prima della consegna. Il prezzo normalmente è più allineato alla quotazione di mercato, più che altro perchè è difficile che un privato si informi a sufficienza per valutare obiettivamente la propria moto. Inoltre, hai qualcuno da cui andare a lamentarti se qualcosa non funziona bene dopo l'acquisto.
Contro: il passaggio di proprietà costa di più - spesso paghi il doppio. Alcuni concessionari non proprio onestissimi "scalano" qualcosa dal contakm.
E' buona idea controllare che tipo di garanzia ti viene data; molti parlano di "1 anno di garanzia" senza specificare bene cosa è coperto e cosa no. Prima di acquistare dal concessionario puoi concordare qualche intervento più o meno marginale da fare prima del passaggio, come tagliando/filtri/cambio gomme ove fosse necessario.

Privato:
Il passaggio di proprietà può costarti molto meno (96€) se fatto da soli andando al PRA. DI solito puoi chiedere al tuo meccanico di fiducia di controllare la moto prima dell'acquisto, ma non hai garanzia successiva. Questo vuol dire che se un mese dopo l'acquisto si scassa qualcosa devi metter mano al portafoglio.
E' una buona norma dare una controllatina alla storia del mezzo: storico dei tagliandi ed un'occhiata al PRA ti possono dire se la manutenzione è stata fatta regolarmente (e da chi) e se la moto ha avuto più proprietari di quanti non te ne abbiano detti. Una moto con 15.000 km e tre proprietari puzza di sola...
Quando guardi la moto di un privato puoi - entro i limiti della decenza - trattare un po' di più il prezzo in base alle condizioni della moto. Infine, sul privato c'è più variabilità di prezzo rispetto alle quotazioni di riferimento: alcuni tendono a sopravvalutare la moto adducendo la ragione "è perfetta", ed alcuni tendono a svendere per le ragioni più svariate, come allargamento famiglia, bisogno di denaro e via discorrendo.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
jeronimus bosh
Inviato: martedì 21 agosto 2012 22:40:20


Iscritto: 01/08/2011
Grazie per il tuo post l'ho trovato molto interessante,Brian.Qualcuno di voi Sa come va il faser 600?
Wormbike
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012 00:53:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
L'FZS 600 Fazer va una favola. La F6 Fazer va più forte agli alti ma è meno elastica ai medi. La prima è più comoda, la seconda più bella.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Tex16
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012 11:23:18


Iscritto: 03/07/2004
Locazione: CT
Originariamente inviato da jeronimus bosh
Sono Andrea ,ho 41 anni e vivo vicino Perugia .
Ho una passione sfegatata per la moto anche se la mia ultima moto risale a una decina di Anni fa.
Ho guidato fino ad ora moto non molto potenti(l'ultima è stata una Guzzi v35 II che mi ha dato tante soddisfazioni.)
Come ho accennato prima dopo prolungatissima battaglia con il mio amore,ho deciso di ricomprare la moto ( anche se mi ha giá fatto sapere ,il mio amore,che non solo non monterà mai in moto e mi nasconderà le chiavi).detto ciò una domanda: quando é il momento buono per trovare la moto al prezzo più favorevole? Meglio privato o concessionario? Grazie


Ciao, secondo me il prezzo più favorevole lo puoi trovare nel periodo invernale. Per quanto riguarda la seconda domanda ti dico che acquistando dal privato dovresti risparmiare qualcosa. Il concessionario invece dovrebbe darti 1 anno di garanzia sul mezzo, cosa che il privato non è tenuto a fare.

Chi fa da se fa per tre :D
lumachina
Inviato: mercoledì 22 agosto 2012 11:50:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io dico che se prendi una moto più "comoda" la tua metà forse cambia idea così potrai godere appieno questa passione di ritorno. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
jeronimus bosh
Inviato: domenica 26 agosto 2012 17:31:58


Iscritto: 01/08/2011
grazie a tutti per le risposte,secondo voi quante possibilità ho di trovare una bmw f800 gsintorno a 4500 euro visto che esce il modello nuovo? (mi sa sono prossime allo 0)
Skleros
Inviato: lunedì 27 agosto 2012 22:54:39


Iscritto: 17/09/2008
Beh...dato che vieni da un'esperienza col bicilindrico di Mandallo hai mai pensato ad una Guzzi V7 Classic usata (se ne trovano anche a 4000-4500 €) o ad una Nevada?
Per le tue esigenze (le stesse del sottoscritto) vanno benissimo!
Non farti bloccare dal discorso dei cv a disposizione (circa 50)...sono moto con una coppia disponibile fin da subito,sono comodissime per il passeggero e hanno un look "eterno"!!
D'altronde si acquistano i cv ma si guida la "coppia"!
Il mio consiglio è di provarle per toccare "con mano" la veridicità di quello che ho scritto!

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
jeronimus bosh
Inviato: mercoledì 29 agosto 2012 21:14:05


Iscritto: 01/08/2011
Originariamente inviato da Skleros
Beh...dato che vieni da un'esperienza col bicilindrico di Mandallo hai mai pensato ad una Guzzi V7 Classic usata (se ne trovano anche a 4000-4500 €) o ad una Nevada?
Per le tue esigenze (le stesse del sottoscritto) vanno benissimo!
Non farti bloccare dal discorso dei cv a disposizione (circa 50)...sono moto con una coppia disponibile fin da subito,sono comodissime per il passeggero e hanno un look "eterno"!!
D'altronde si acquistano i cv ma si guida la "coppia"!
Il mio consiglio è di provarle per toccare "con mano" la veridicità di quello che ho scritto!

La nevada non mi piace mentre il v7 classic è belllo ma esteticamente cerco un altro tipo di moto (i cavalli non sono importantissimi) grazie comunque per il suggerimento
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.