Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

"scutterino" Opzioni · Visualizza
gelonet
Inviato: martedì 4 settembre 2012 07:06:17



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Ciao raga, allora ieri ho comprato uno sputterino.. trattasi di un gilera tifone dell'anno mille pagato l'astronomica cifra di 175 euro.

Allora io l'ho preso ma ora c'ho i dubbi perché mi son fidato del concessionario piaggio che m'ha detto che:

- se lo sputterino ha la targhetta vecchia (a 5 caratteri alfanumerici), lo posso prendere e via senza menate, ma.... non posso girarci in strada. sarà vero??

- non occorre passaggio di proprietà, ma s voglio renderlo di nuovo circolante devo fare la targa a 6 caratteri e spendere 100 euro per reimmatricolarlo, a sto punto a mio nome.. cioè lo sputt diventa mio

- premetto che io il mezzo l'ho preso solo per arrivare e spostarmi in azienda evitando alla macchina nuova e la moto 3 km di strada nella giungla, ed è strada e proprietà privata. Per cui l'assicurazione non dovrebbe servire e nemmeno la targa... vero?????



Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
PG
Inviato: martedì 4 settembre 2012 08:17:34



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
in termini pratici è vero. la legge però prevede l'obbligo di targatura di tutti i ciclomotori posseduti a prescindere dal loro uso.
la vecchia targa è tra l'altro un contrassegno che il precedente proprietario deve provvedere a riconsegnare alla motorizzazione.

certo: se il veicolo non tocca suolo pubblico e non ti interessa che possa esserti asportato senza che poi sia ritrovabile, puoi lasciarlo così: non usarlo però in strada: le sanzioni sono elevatissime (da 500 a 1500 euro) ma soprattutto anche se avessi l'assicurazione essa non coprirebbe (manca anche la revisione obbligatoria).
Il Moderatore
Inviato: martedì 4 settembre 2012 09:52:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
già che ci sono faccio due domande forse stupide che forse interessano anche altri:

1) se due veicoli assicurati si scontrano nel parcheggio di una fabbrica o di un supermercato vale l'assicurazione come se si fosse su suolo pubblico?

2) se due veicoli non assicurati si scontrano nel parcheggio di una fabbrica come ci si regola?

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
nainonumberone
Inviato: martedì 4 settembre 2012 10:25:09



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da otto
già che ci sono faccio due domande forse stupide che forse interessano anche altri:

1) se due veicoli assicurati si scontrano nel parcheggio di una fabbrica o di un supermercato vale l'assicurazione come se si fosse su suolo pubblico?

2) se due veicoli non assicurati si scontrano nel parcheggio di una fabbrica come ci si regola?

grazie

ciao


dichiari che ti sei scontrato "sulla strada " ehehehehehhehe..... a parte gli scherzi le stesse domande me el chiedevo pure io....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: martedì 4 settembre 2012 10:52:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
eh eh eh

in fabbrica magari è più difficile, e poi ci si conosce tutti e forse si trova un accordo, ma nel parcheggio di un centro commerciale è già più facile; oppure vai addosso a qualcuno a piedi che vaga come un ebete con carrello, figli, nonna, cane, passeggini, ecc... può capitare

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ilfedex
Inviato: martedì 4 settembre 2012 11:27:00



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Se la strada è privata ma ad uso pubblico (es. parcheggi dei centri commerciali, ristoranti, benzinai ecc..) l'assicurazione risponde .
Se il fondo è esclusivamente ad uso privato meglio seguire il consiglio di naino :) ....se non ricordo male l'assicurazione paga comunque ma potrebbe rivalersi sull'assicurato.

Ciao!
Il Moderatore
Inviato: martedì 4 settembre 2012 11:29:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quindi non c'è un sistema legale per essere assicurati senza truffare nessuno (spostare i mezzi o fare una dichiarazione falsa)?

boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ilfedex
Inviato: martedì 4 settembre 2012 12:18:33



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
quindi non c'è un sistema legale per essere assicurati senza truffare nessuno (spostare i mezzi o fare una dichiarazione falsa)?

boh


Credo che esistano (a pagamento) delle coperture aggiuntive.
Purtroppo i legali dell'assicurazione di volta in volta valutano se il famigerato parcheggio della fabbrica può essere considerato un fondo ad uso pubblico o meno.
PG
Inviato: martedì 4 settembre 2012 13:24:11



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da ilfedex
Se la strada è privata ma ad uso pubblico (es. parcheggi dei centri commerciali, ristoranti, benzinai ecc..) l'assicurazione risponde .
Se il fondo è esclusivamente ad uso privato meglio seguire il consiglio di naino :) ....se non ricordo male l'assicurazione paga comunque ma potrebbe rivalersi sull'assicurato.

Ciao!


quoto.

ecco perchè credo lo scooter in questione debba ricevere targa e assicurazione (e revisione)
gelonet
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012 13:47:57



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
grazie bimbi... come sempre solerti ed efficaci! PG, ho visto sul librettino verde che mi ha dato il venditore che ha la revisione valida al 2013.... quindi un passettino avanti. e sicuramente almeno per ora il mezzo non penso toccherà mai l'asfalto (anche perché tra poco con la stagione invernale verrà ricoverato sotto la tettoia aziendale)... Io ho ancora un contrassegno che avevo per la vecchia pk.. roba antidiluviana... per ora metto quella in modo che si sappia che lo scooter ha un proprietario e quindi la Siena-ambiente non lo caricherà sul camion pattumiera!

per l'assicurazione (spero non ce ne sia bisogno), in caso di un eventuale improbabile sinistro, tirerò in ballo quella della moto che comunque è attiva.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
PG
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012 14:16:39



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il veicolo è sanzionabile anche in sosta se con targa scaduta. inoltre, l'obbligo di nuova targatura deriva dal fatto che di fatto non esiste un archivio dei vecchi contrassegni, pertanto indossare il vecchio contrassegno è quasi più rischioso che non metterlo. legalo bene a qualcosa. ;-)
gelonet
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012 22:17:46



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Originariamente inviato da PG
il veicolo è sanzionabile anche in sosta se con targa scaduta. inoltre, l'obbligo di nuova targatura deriva dal fatto che di fatto non esiste un archivio dei vecchi contrassegni, pertanto indossare il vecchio contrassegno è quasi più rischioso che non metterlo. legalo bene a qualcosa. ;-)


:)

Però scherzi apparte vedo ancora parecchi mezzi che girano per il paese con quella targhina lì... roba da matti

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.