Originariamente inviato da bernardo.carnevale[i][size=4]ti ringrazio per avermi risposto brian (scusa se rispondo tardi)
comunque si sono interessato alle naked maggiormente e volevo prendere un modello che non consumi molto e che abbia una buona potenza, tu che ne pensi di questa moto? 599cc è abbastanza no?
L' "abbastanza" dipende tutto da dove ci devi andare e quel che ci vuoi fare. Se devi girare in città 70 cv sono più che abbondanti, ma danno soddisfazione anche in tratti extraurbani. Ovviamente se vuoi fare il tempone al Mugello non è la moto adatta, ma conosco persone che anche con un Monster si divertivano in pista.
Quote:
io ho sentito dire che quando una macchina ad esempio ha un motore v6 e 115cv è buona perchè consuma poco, è vera questa cosa? se si, questo discorso vale anche per le moto (scusa se sono un ignorante ma non ho mai avuto a che fare con il mondo della meccanica..).
Non ti so dire, per quello che afferisce ai consumi di un mezzo di solito mi attengo a quello che dichiara il produttore (prove tecniche), unito con le opinioni degli utenti che si trovano in giro (prove reali).
Quote:tu mi sapresti dire se è bella potente o no?
"Potente" è un termine un po' vago. Quando si parla di moto si guarda ai cavalli e alla coppia. Semplificando, la coppia ti dice quanto "calcio in c***" hai a certi regimi. Ad un certo numero di giri del motore - che varia di moto in moto - senti che "entra in coppia": la sensazione è di massima spinta che la moto ti offre, come se avessi qualcuno dietro che ti spinge. Maggiore è la coppia dichiarata e più forte sarà quella spinta.
Ci sono motociclisti che gradiscono la coppia ad alti regimi, in modo tale che ai bassi l'erogazione del gas sia dolce (e più gestibile). Altri invece la preferiscono bassa, per gustarsela di più. Normalmente, per uno che comincia ad andare in moto, è consigliabile la prima opzione.
"Potente" lo puoi interpretare anche in un altro modo, cioè in termini di cavalleria e velocità massima.
Pur non avendo una coppia altissima, la Xj6 in prima marcia fa quasi 90 km/h, e come velocità massima si aggira sui 230. Ti bastano? Se vuoi qualcosa di più potente puoi andare sul Suzuki GSR600 (
foto), l'Hornet 600 (dal 2007 in poi,
foto), o al limite sulla Triumph Street Triple (
foto). Sono tutte moto dello stesso segmento, ma con un po' più di coppia e (molta) più cavalleria.
Dipende tutto da come vuoi andare in moto: se per te è importante uscire da una curva, aprire un po' il gas e sentire l'accelerazione o passeggiare ad andature da codice della strada. Se ti interessa la seconda puoi tranquillamente fregartene dei discorsi sulla potenza: qualunque moto moderna ti permette velocità da ritiro della patente in men che non si dica.
Confrontata alla mia moto la XJ6 è un missile (io ho 26 cv, ma è una moto d'epoca), se messa di fronte ad una Bmw S1000RR è un triciclo. Sta nella media: non è particolarmente "muscolosa" per essere un 4 cilindri, ma è più che sufficiente per far divertire il motociclista alle prime armi (e non solo).
La Xj6 Diversion
Quello che ha in più è la protezione aerodinamica: questo vuol dire che se sei in autostrada, o comunque sopra i 120/130 km/h senti molta meno forza del vento addosso a te. La differenza si sente, e pure parecchio.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]