Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

passaggio di proprietà Opzioni · Visualizza
Ale.gsx600
Inviato: domenica 9 settembre 2012 05:00:51


Iscritto: 25/08/2012
ciao a tutti ,
ho acquistato all'incirca 2 mesi fa una moto di seconda mano apparentemente " in regola".
Quel giorno quando mi recai all'agenzia per fare il passaggio di proprietà con il vecchio proprietario è successa una cosa anomala, la signora che svolgeva la pratica del passaggio mettendo la targa della moto gli risultava "radiata".
Insistette più volte dicendo che quel giorno i terminali collegati con la motorizzazione non funzionavano correttamente e che quindi si trattasse di un errore.
Nonostante quel errore mi creasse allarmismo, la signora fece di tutto per rassicurarmi e mi preparo un foglio su carta intestata di passaggio di proprietà provvisorio in attesa del talloncino da applicare sul libretto, che lei l'indomani avrebbe provveduto a risolvere in motorizzazione.
Il talloncino mi arrivò qualche giorno dopo per posta e lo applicai al libretto.
Per quasi 2 mesetti mi sono goduto la mia moto lasciando al caso quello strano accaduto.
Dopo 2 mesi quindi qualche giorno fa ricevo una raccomandata della Motorizzazione Civile in qualità di nuovo proprietario che mi invita entro i 30 giorni dalla ricevuta lettera a fare una revisione speciale di un incidente avvenuto al precedente proprietario risalente ad un anno e mezzo fa.
In allegato ci sono 2 raccomandate vecchie inviate al vecchio proprietario con la stessa dicitura al quale lui non si è mai presentato a fare questa revisione speciale.
Dico io possibile che questa persona ha potuto girare tranquillamente per un anno e mezzo e vendere la moto senza alcun problema nonostante fosse da più di un anno che la moto non poteva più circolare?
Poi oltrettutto era in possesso di libretto originale dove non c'è scritto assolutamente nulla riguardante questo incidente e quindi apparentemente regolare.
Leggendo l'articolo 80 del CdS riguardante la revisione speciale parla di segnalazione sul libretto di circolazione o addirittura del ritiro fino ad avvenuta revisione, ciò non è accaduto come mai?
Ho girato con una moto che non poteva circolare da un anno e mezzo e nessuno mi ha tutelato perchè nel caso mi fosse successo qualcosa l'assicurazione venendo a conoscenza di questo fatto non avrebbe pagato 1 cent...
poi si fanno multe e ritiro libretto perchè magari lo scarico non ha il db killer o per l'inclinazione della targa....
DELUSIONE TOTALE!!!
Il Moderatore
Inviato: domenica 9 settembre 2012 10:16:14



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
in effetti la motorizzazione si era interessata della cosa, tant'è che ha scritto due raccomandate al vecchio proprietario per invitarlo a presentarsi con la moto per la revisione e con il libretto

come fanno loro ad apporre un qualsivoglia timbro o altro su un libretto che rimane a casa dell'utente?

però mi sembra che se ne siano preoccupati; tant'è che nel database risultava correttamente che quella moto non poteva circolare; quel giorno in agenzia avrebbe dovuto suonare un mega campanello di allarme che avrebbe dovuto indurti a non proseguire la trattativa e bloccare l'acquisto: se la rete di computer è bloccata non si hanno informazioni; lì invece le informazioni c'erano eccome ed erano corrette

per come la vedo io in questa vicenza ci sono 4 attori: 3 hanno sbagliato, uno forse no

la motorizzazione: ha mandato 2 raccomandate di richiamo e ha richiesto il libretto; l'utente non si è presentato, quindi ha provveduto a radiare la moto per impedire che circolasse illecitamente; io non vedo grosse colpe nella motorizzazione; forse doveva mandare i carabinieri a casa dell'utente... non so se sarebbe la prassi corretta

il venditore: un buon livello di pelo sullo stomaco, perché sapeva che la moto non poteva assolutamente circolare ma ha fatto finta di niente e te l'ha venduta

l'agenzia: se vede che la moto è radiata non deve procedere al passaggio di proprietà (mi auguro non fossero d'accordo, altrimenti la posizione dell'agenzia si aggrava)

tu: se l'agenzia dice che qualcosa non va non mi fiderei del "i terminali non vanno" ma aspetterei a vedere chiaramente come stanno le cose; so che hai agito in buona fede e che volevi quella moto, ma il campanello c'è stato., anche se l'agenzia ti ha rassicurato il giorno dopo

a questo punto sentirei un legale per denunciare il vecchio proprietario e vedere se anche l'agenzia ha delle colpe oppure no

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ale.gsx600
Inviato: domenica 9 settembre 2012 13:03:34


Iscritto: 25/08/2012
il venditore in primis è stato un farabutto a negare l'evidenza di fronte all'accaduto contattato immediatamente alla ricevuta delle raccomandata.
Tengo a precisare che avevo fatto un bel pò di km per acquistare questa moto e mai più pensavo di essere in una situazione del genere e mi sono fidato della signora dell'agenzia che mi ha stampato un foglio di via per circolare con la moto in attesa del talloncino che poi effettivamente è arrivato per posta.
Nella revisione speciale si dice che gli organi di polizia constatato l'incidente ritirino la carta di circolazione oppure appongono un timbro sulla carta di circolazione e viene restituita al trasgressore dove viene scritto che il veicolo in seguito a grave incidente non può più circolare.
Wormbike
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 00:37:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Nel racconto manca un piccolo ma tutt'altro che indifferente particolare: il Certificato di Proprietà?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.