Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per prima moto Opzioni · Visualizza
Surgeon
Inviato: domenica 9 settembre 2012 16:41:03


Iscritto: 09/09/2012
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum (ho appena scritto la mia presentazione nell'apposita sezione). So che arrivano di continuo post che chiedono consigli sulla prima moto e su come comportarsi e spero di non essere ripetitivo, ma volevo chiedere qualche consiglio.

Finora la mia esperienza con le due ruote è pari a zero, però da qualche tempo mi sono innamorato delle Harley Davidson, soprattutto della 1200 custom (anche se la Iron 883 non mi dispiace). Pertante ora mi sto organizzando per trovare una scuola guida, imparare e prendere la patente.

Quello che volevo chiedervi è se fosse il caso di partire subito con la 1200. Tutti quelli che sentono mi consigliano lunghi percorsi motociclistici: passare prima da uno scooterone, poi ad una moto meno potente e solo in seguito ad una Harley.
Io sinceramente non sono molto propenso a fare ciò: altre moto non mi piacciono così tanto e non mi piace l'idea di dover aspettare magari del tempo per arrivare al mio sogno, facendo prima tutti questi passaggi; senza contare che in questo caso i costi sarebbero di certo maggiori.

Io intento metto soldi da parte ed inizio ad imparare. Per me il massimo sarebbe riuscire a comprarla in primavera.
Ho pensato che forse la 883 sarebbe meglio per motivi di potenza, ma esteticamente la 1200 mi piace di più inoltre ho letto sempre sul forum che è molto più adatta anche per i viaggi.
La mia idea è quella di far diventare la moto il mio mezzo principale, anche perchè mio fratello sta prendendo la patente B, quindi fra poco dovremo o smezzarci la macchina oppure comprarle un'altra. E io a questo punto preferirei avere la mia Harley.

Grazie ;)
brian_may
Inviato: domenica 9 settembre 2012 18:28:05



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Surgeon
[i][size=4]Ciao a tutti.
Quello che volevo chiedervi è se fosse il caso di partire subito con la 1200.

No, è più o meno come comprarsi un Hummer come prima macchina.

Quote:

Tutti quelli che sentono mi consigliano lunghi percorsi motociclistici: passare prima da uno scooterone, poi ad una moto meno potente e solo in seguito ad una Harley.

Il suggerimento che ti hanno dato è sensato. Se vuoi accorciare un po' la strada puoi partire con una moto da 500/600 di cilindrata e saltare il periodo scooterone, ma partire con un 1200 (sebbene non abbia tantissimi cavalli) che pesa oltre 250 kg non è il massimo. Inoltre - non voglio tirartela- ma da neofita sei più soggetto a cadute dovute all'inesperienza. Visto che le HD non sono proprio economiche il primo a piangere è il portafogli. Meglio iniziare con una moto da battaglia (1500/2000 €) e fare esperienza.

Poi ognuno fa quel che gli pare :).



(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
kingcharaton
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 00:15:27



Iscritto: 25/04/2011
Ciao io potrei consigliarti , se proprio ti piacciono le custom, di iniziare con una piccola di cilindrata e usata di qualche anno giusto per adattarsi all' impostazione di guida diversa da altre tipologie di moto. Potresti cercare una honda shadow 600 o il virago 535, ne trovi a prezzi davvero interessanti e per cominciare sono l'ideale e già ti puoi togliere delle belle soddisfazioni. Io stesso ho proprio iniziato così con una shadow del 1996 pagata 2000 euro e fatta tanta pratica, poi in seguito scegliti la moto a te piu' congeniale.
brindisi
snoopybau
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 08:32:22



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
ciao , sono parzialmente d'accordo con la risposta di Brian...la mia compagna non ha mai guidato una moto (solo la vepa PX) e ha iniziato con una shadow 750 spirit (ruota da 21 anteriore, anche più difficile) e fino a oggi ha macinato 15.000 km in pochi mesi!!! la 1200 custom non è una moto difficile per iniziare, anzi ....però è vero che se anche ti dovesse cadere/appoggiare da fermo o in manovra a bassa velocità i danni potenzialmente potrebbero essere costosi! Per esempio la shadow è costruita in modo furbo, se da fermo riesci ad accompagnarla in una caduta e non troppo violentemente si appoggia sulla pedana e non tocca da nessuna parte!!! ne manubrio ne il resto della moto . Poi a farla diventare il mezzo principale al posto della macchina dipende da dove vivi ovviamente....qui al nord comincia a essere freschetto la mattina con una custom, moto poco protettiva di natura...ciao

Quandoque bonus dormitat Homerus
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.