Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta "prima" moto naked Opzioni · Visualizza
Ksak
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 19:20:24


Iscritto: 11/09/2012
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 e mi sono deciso ad acquistare la mia prima moto!

La scelta sul modello più adatto al caso mio verte principalmente su questi fattori:

- Tipo: naked (non valuto altro) usata di massimo 3-4 anni.
- Esperienza: zero, sono un neofita.
- Utilizzo: prevalentemente per piccoli spostamenti in città durante il periodo primaverile/estivo e giri fuori porta in collina o montagna.
- Statura: sono alto circa 1 metro e 90.
- Budget: tra i 3000 e i 4000 €.

Penso starò su una 600-650 di cilindrata.

La moto che esteticamente preferisco è la Yamaha XJ6, anzi, a dir il vero la mia preferita sarebbe la Z 750 ma credo che nel mio caso sia un po' eccessiva (spererei di esser contraddetto cool )....

L'alternativa più accreditata sarebbe l' Hornet, anche se non mi fa impazzire.

Non avendo ancora fatto alcun prova la mia valutazione si basa quasi esclusivamente su fattori estetici.

Aspetto di ricevere preziosi consigli e ringrazio anticipatamente chi interverrà in questa discussione. banana
Il Moderatore
Inviato: giovedì 13 settembre 2012 19:28:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Ksak,
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Ksak
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 18:28:57


Iscritto: 11/09/2012
Qualcuno mi può consigliare?
Armanino
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 18:53:41


Iscritto: 30/08/2012
Ciao Ksak.. io di anni ne ho 28 e devo anke io acquistare la prima moto (ke ho già scelto aspetto solo di avere un po di soldini in piu), qnd nn sn proprio un esperto x dare consigli..Ma posso dirti ke l' XJ6 l'avevo vista anke io è una moto adatta ai neofiti xke è molto maneggevole e cn una potenza nn esagerata.. tra l'altro avevo cercato molto su internet e ne avevo trovate parecchie a prezzi molto buoni.. e anke a me esteticamente piaceva molto!!! quindi secondo me sarebbe un buon acquisto!! per quanto riguarda il Z 750 poi dipende da te come vai in moto!! sicuramente secondo me è un po più impegnativa..
Armanino
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 18:55:39


Iscritto: 30/08/2012
oppure cm alternativa di quel tipo puoi anke vedere Suzuki SV 650 oppure Kawasaki ER 6N ke più o meno cm potenza sono tt li!! ciaooo
Ksak
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 19:06:11


Iscritto: 11/09/2012
Armanino, grazie mille del consiglio!
Scarterei la Suzuki SV650 pure la Kawasaki ER 6N che non mi fanno proprio impazzire.
Tu a che modelli ti stai interessando?
Armanino
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 19:15:59


Iscritto: 30/08/2012
Io ho deciso di prendere un CBR 600 F nuova.. la naked la volevo usare solo x far pratica ma poi ho iniziato ad usare la yamaha YZF 600 di mio papà.. poi ho visto il cbr e....
brian_may
Inviato: venerdì 14 settembre 2012 19:55:57



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ksak
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 e mi sono deciso ad acquistare la mia prima moto!

La scelta sul modello più adatto al caso mio verte principalmente su questi fattori:

- Tipo: naked (non valuto altro) usata di massimo 3-4 anni.
- Esperienza: zero, sono un neofita.
- Utilizzo: prevalentemente per piccoli spostamenti in città durante il periodo primaverile/estivo e giri fuori porta in collina o montagna.
- Statura: sono alto circa 1 metro e 90.
- Budget: tra i 3000 e i 4000 €.

Penso starò su una 600-650 di cilindrata.

La moto che esteticamente preferisco è la Yamaha XJ6, anzi, a dir il vero la mia preferita sarebbe la Z 750 ma credo che nel mio caso sia un po' eccessiva (spererei di esser contraddetto cool )....

L'alternativa più accreditata sarebbe l' Hornet, anche se non mi fa impazzire.

Non avendo ancora fatto alcun prova la mia valutazione si basa quasi esclusivamente su fattori estetici.

Aspetto di ricevere preziosi consigli e ringrazio anticipatamente chi interverrà in questa discussione. banana


Ecco uno con le idee chiare :). Non sono molti quelli che riescono a riassumere sin dall'inizio le preferenze ed i limiti.
La XJ6 è una buona scelta come prima moto, è un onesto quadricilindrico (quindi con erogazione sufficientemente morbida) da quasi 80 cavalli (che, per la verità, non sono tantissimi per un 4c). Se ti riesce, prendila con l'ABS, qua su moto.it ce ne sono un paio in vendita. Si ripagherà da solo alla prima caduta che ti evita per una pinzata frettolosa.

Domanda scontata: nel budget hai considerato solo la moto o anche il resto ? (passaggio di proprietà, attrezzatura, assicurazione, ecc..?)

Ultima cosa, un'alternativa: la Triumph Street Triple. In termini di prestazioni è superiore sia alla XJ6 che alla Hornet (con un gap minore su quest'ultima), e ti darà soddisfazioni a lungo termine. Cercando un po' se ne trovano nei limiti del tuo budget.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Ksak
Inviato: sabato 15 settembre 2012 10:21:17


Iscritto: 11/09/2012
Grazie Brian!

Il mio budget di spesa (3000 - max 4000 €) sarebbe inteso per la sola moto comprensiva possibilmente di passaggio di proprietà.

Anch'io sarei interessato alla versione con ABS, ma, se non sbaglio, l'ABS è stato introdotto di recente e quindi è difficile trovare buone occasioni.

La Triumph Street Triple è carina però le quotazioni dell'usato mi paiono un tantino alte... vista la potenza (il peso sarebbe un po' diverso) a questo punto potrei prendere in considerazione la Z 750.... o credete che non sia il caso?

Che mi dite invece della scelta della moto in relazione all'altezza? Temo di innamorarmi di una moto che non sia adatta alla mia stazza....
brian_may
Inviato: sabato 15 settembre 2012 12:57:59



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ksak
[i][size=4]
Anch'io sarei interessato alla versione con ABS, ma, se non sbaglio, l'ABS è stato introdotto di recente e quindi è difficile trovare buone occasioni.

Click! (Certo, bisognerebbe approfondire: quel prezzo è particolarmente basso)
Se la moto non è vicinissima a casa non farti spaventare troppo dalla distanza: potresti investire un sabato o domenica, andarla a vedere e finire risparmiando parecchio sull'acquisto :).

Quote:

La Triumph Street Triple è carina però le quotazioni dell'usato mi paiono un tantino alte... vista la potenza (il peso sarebbe un po' diverso) a questo punto potrei prendere in considerazione la Z 750.... o credete che non sia il caso?

Triple e Z750 non sono considerate propriamente moto entry level. Nemmeno la Yamaha R1 lo è, tuttavia le prime due sono molto più vicine a quello che di solito è consigliabile ad un neofita. Resta il fatto che l'80% del problema sta nella connessione tra il cervello ed il polso destro :D.

Quote:

Che mi dite invece della scelta della moto in relazione all'altezza? Temo di innamorarmi di una moto che non sia adatta alla mia stazza....


Prova a farti un giro su questo sito: simula la postura del pilota in relazione all'altezza e al modello di moto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Ksak
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 19:18:00


Iscritto: 11/09/2012
Avevo già provato a scrivere al proprietario dell'annuncio che mi hai linkato.... approfondirò ma comunque dalla risposta che ho ricevuto posso dire che non mi convince molto...

Ci sono ancora poche offerte in giro. Credo però sia ancora presto.... probabilmente tra qualche settimana il numero di offerte aumenterà considerevolmente.

Ora come ora resto sulla Yamaha XJ6 ma se trovassi un'ottima occasione per la Z 750 potrei farci un pensierino!
brian_may
Inviato: martedì 18 settembre 2012 10:12:23



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ksak
Avevo già provato a scrivere al proprietario dell'annuncio che mi hai linkato.... approfondirò ma comunque dalla risposta che ho ricevuto posso dire che non mi convince molto...


Guarda se è un caso simile a quelli postati qua: http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=7808

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:22:47



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da Ksak
Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 e mi sono deciso ad acquistare la mia prima moto!

La scelta sul modello più adatto al caso mio verte principalmente su questi fattori:

- Tipo: naked (non valuto altro) usata di massimo 3-4 anni.
- Esperienza: zero, sono un neofita.
- Utilizzo: prevalentemente per piccoli spostamenti in città durante il periodo primaverile/estivo e giri fuori porta in collina o montagna.
- Statura: sono alto circa 1 metro e 90.
- Budget: tra i 3000 e i 4000 €.

Penso starò su una 600-650 di cilindrata.

La moto che esteticamente preferisco è la Yamaha XJ6, anzi, a dir il vero la mia preferita sarebbe la Z 750 ma credo che nel mio caso sia un po' eccessiva (spererei di esser contraddetto cool )....

L'alternativa più accreditata sarebbe l' Hornet, anche se non mi fa impazzire.

Non avendo ancora fatto alcun prova la mia valutazione si basa quasi esclusivamente su fattori estetici.

Aspetto di ricevere preziosi consigli e ringrazio anticipatamente chi interverrà in questa discussione. banana


Ecco uno con le idee chiare :). Non sono molti quelli che riescono a riassumere sin dall'inizio le preferenze ed i limiti.
La XJ6 è una buona scelta come prima moto, è un onesto quadricilindrico (quindi con erogazione sufficientemente morbida) da quasi 80 cavalli (che, per la verità, non sono tantissimi per un 4c). Se ti riesce, prendila con l'ABS, qua su moto.it ce ne sono un paio in vendita. Si ripagherà da solo alla prima caduta che ti evita per una pinzata frettolosa.

Domanda scontata: nel budget hai considerato solo la moto o anche il resto ? (passaggio di proprietà, attrezzatura, assicurazione, ecc..?)

Ultima cosa, un'alternativa: la Triumph Street Triple. In termini di prestazioni è superiore sia alla XJ6 che alla Hornet (con un gap minore su quest'ultima), e ti darà soddisfazioni a lungo termine. Cercando un po' se ne trovano nei limiti del tuo budget.


Brian non so se l'hai mai guidata, il concetto di potenza è molto soggettivo....cmq x me la xj6 è un chiodo, a parte l'estetica carina è una moto che non comprerei manco a 4000€ nuova...



Italians do it BETTER!!!
Ksak
Inviato: giovedì 20 settembre 2012 19:24:49


Iscritto: 11/09/2012
Ti confermo Brian, è un caso simile a quelli che ho letto nel thread che hai linkato.
La moto non ha 2300 Km bensì 6700 e soprattutto si troverebbe a Norwich e non a Bologna come invece riportato nell'annuncio....
ER 6 F
Inviato: venerdì 21 settembre 2012 17:15:33


Iscritto: 21/09/2012
Ti consiglio vivamente la Kawasaki ER 6 F, io ne sono un felicissimo possessore.
Io l'ho acquistata nuova a Giugno 2010 sostituendo una Hornet 600 del 2002.
E' esteticamente molto bella, estremamente facile da guidare e comoda anche per il passeggero.
Ottima prima moto e non solo
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.