Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda Cbr 600 rr come prima moto. Opzioni · Visualizza
freank89
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 10:48:14


Iscritto: 17/09/2012
Salve ragazzi, ho 23 anni e l'anno scorso ho preso la patente per poter guidare ogni tipo di moto.
Quella della scuola guida è stata la prima moto che io abbia guidato in assoluto.
Prima di allora ero andato solo una volta su uno scooter di un mio amico.

Ora ho messo da parte un pò di soldini e volevo acquistare un cbr 600 rr usato.
E' una scelta troppo avventata ? Una moto da strada è sconsigliata come prima moto ? Andrò a schiantarmi alla prima curva che troverò ?

Alcuni mi hanno consigliato di predere una naked, ma il fatto è che ho sempre amato le moto sportive. Le trovo più affascinanti.
(Premetto che ho la macchina e non sono un tipo che corre, anzi.)
Mauri81
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 11:19:21


Iscritto: 14/07/2012
Se non hai esperienza e ti vuoi andare ad uccidere e fare del male anche a qualche altro io ti consiglierei se proprio vuoi iniziare anche a capire i pericoli l'accelerazione di una moto prenditi o un motard che usano i ragazzini 300 400 di cilindrata fai 2 anni con quello e poi prenditi il cbr andrebbe bene anche uno da cross l'importante che sia almeno 300 o 400 di cilidrata lo compri usato senza spendere tanti soldi e poi ti accorgerai già della potenza la cbr 600 te la sconsiglio come prima moto, ascolta chi va in moto da quando aveva 7anni e oggi ne ho 30 praticamente Guido da 23 anni.
beciu
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 11:26:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Che vuoi che ti diciamo Freank,e' tutto nelle tue mani;se hai la testa sulle spalle parti piano piano facendo la chicane mobile per la strada,va benissimo.Vedrai che l'anno prossimo la porti bene.Se invece fai come un mio ex vicino di casa che perche' impennava da giovane con l'enduro 125, a 30 e passa anni si e' preso la stessa moto che piace a te...Beh,e' brutto dirlo,ma adesso non e' piu' con noi.Oddio,magari gli ha attraversato un gatto,ma... ciao
nainonumberone
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 12:05:39



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Argomento delicato e sempre molto dibattuto...
tralasciando le esperienze "[beep]che" adolescenziali io ho cominciato con un hornet 600 del 2001a 21 anni, moto con la quel che se tieni spalancato sconsideratamente in autostrada fino in senta arrivi tranquillamente a 240, se ti schianti a 270 (bella toccata di maroni) sia con un 600RR o con i 240 di una naked credo che faccia poca differenza, anzi con l'impianto frenante di una RR sicuramente ti fermi prima che con quello di un hornet
Quindi presso che la tua prudenza è l'unica cosa che ti salva la VITA con qualsiasi moto considera che andando direttamente su una SuperSport, che richiede una guida già abbastanza tecnica, rischi di
1) non divertirti
2) non riuscire a guidare
3) maledire la scomodità della moto già dopo i primi 100 km....
ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

gelonet
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 13:54:40



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
grande mezzo... vai tranquillo.. appena ci prendi la mano è una moto divertentissima facile e affidabile, non troppo scomoda per essere una sportiva e fascino intramontabile: una delle migliori medie costruite da honda.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
freank89
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 14:04:58


Iscritto: 17/09/2012
nainonumberone - > rischi di non divertirti, di non riuscire a guidarla , di maledire la scomodità subito
gelonet -> tranquillo, ti diverti dopo poco, facile e non troppo scomoda

d'oh!
questo si che si chiama confondere le idee....
nainonumberone
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 15:14:31



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da freank89
nainonumberone - > rischi di non divertirti, di non riuscire a guidarla , di maledire la scomodità subito
gelonet -> tranquillo, ti diverti dopo poco, facile e non troppo scomoda

d'oh!
questo si che si chiama confondere le idee....


Come detto da Gelonet 600RR è un gran mezzo facile e non troppo scomodo ma sempre parlando di segmento SS (quindi 600RR comoda in confronto ad un R6....)
Quello che ti posso garantire io passando da una hornet ad un SSè che ho dovuto ritarare tutta la mia guida, con una SS i tecnicismo di guida (spinta sulle pedane, spostamenti in sella, appoggio sui semimanubri) sono essenziali per governarla al meglio, cosa diversa è guidare una naked dove tali tecnicismi sono sempre utilizzabili ma sicuramente meno indispensabili in quanto posizione di guida e carichi permettono una guida diciamo così "più rilassata".
Se guida uni SS in modo non tecnico è un supplizio e basta....

Infine ribadisco dire che la 600RR è facile per un neomotociclista è eccessivo, tuttavia nel dire che è facile per un motociclista con discreta esperienza concordo in pieno

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 15:33:51



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da freank89
Salve ragazzi, ho 23 anni e l'anno scorso ho preso la patente per poter guidare ogni tipo di moto.
Quella della scuola guida è stata la prima moto che io abbia guidato in assoluto.
Prima di allora ero andato solo una volta su uno scooter di un mio amico.

Ora ho messo da parte un pò di soldini e volevo acquistare un cbr 600 rr usato.
E' una scelta troppo avventata ? Una moto da strada è sconsigliata come prima moto ? Andrò a schiantarmi alla prima curva che troverò ?

Alcuni mi hanno consigliato di predere una naked, ma il fatto è che ho sempre amato le moto sportive. Le trovo più affascinanti.
(Premetto che ho la macchina e non sono un tipo che corre, anzi.)


Lascia perdere, esponendo il problema significa che anche tu credi sia un azzardo....
anche una hornet o un monster possono sembrare "tanta roba" di motore ma ti consentono di divertirti anche a velocita umane,
moto come la rr ma cmq le ss in generale sono moto fatte x correre, a velocita umane sono noiose, poco pratiche e scomode.
NB sono le mie preferithe eh...ciao



Italians do it BETTER!!!
nainonumberone
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 15:44:09



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da freank89
Salve ragazzi, ho 23 anni e l'anno scorso ho preso la patente per poter guidare ogni tipo di moto.
Quella della scuola guida è stata la prima moto che io abbia guidato in assoluto.
Prima di allora ero andato solo una volta su uno scooter di un mio amico.

Ora ho messo da parte un pò di soldini e volevo acquistare un cbr 600 rr usato.
E' una scelta troppo avventata ? Una moto da strada è sconsigliata come prima moto ? Andrò a schiantarmi alla prima curva che troverò ?

Alcuni mi hanno consigliato di predere una naked, ma il fatto è che ho sempre amato le moto sportive. Le trovo più affascinanti.
(Premetto che ho la macchina e non sono un tipo che corre, anzi.)


Lascia perdere, esponendo il problema significa che anche tu credi sia un azzardo....
anche una hornet o un monster possono sembrare "tanta roba" di motore ma ti consentono di divertirti anche a velocita umane,
moto come la rr ma cmq le ss in generale sono moto fatte x correre, a velocita umane sono noiose, poco pratiche e scomode.
NB sono le mie preferithe eh...ciao


In modo più semplice ed efficace è proprio quello che volevo dire... brindisi

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 17:48:33



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
ciao freank89, come prima moto su cui fare esperienza non è esattamente il massimo come ti hanno già consigliato, si tratta di un genere di moto alquanto impegnativo dal punto di vista di guida e posizione questo perché pensate e sviluppate per un uso strettamente pistaiolo....
per incominciare a maturare il tuo bagaglio di esperienza sarebbe meglio indirizzarsi su altro genere, rimanendo sullo sportivo l' ideale sarebbero motard stradali (non specializzate da gara con la targa....) che ti consentono di incominciare a curvare con un certo margine di sicurezza e incominciare a gestire in modo graduale potenze e velocità espresse per poi passare ad una SS fra qualche tempo....
certo capisco che al cuor non si comanda e allora vai di cbr rr, in questo caso prenditi tutto il tempo necessario per prendere confidenza gradualmente e in sicurezza con il mezzo, non ascoltare amici che fanno gli sboroni vantandosi di andare più forte, non lasciarti prendere dalla foga di spararti a 250 kmh dopo un mese che guidi, la prima curva in velocità non esiste dovrai arrivarci per gradi o il prezzo da pagare potrebbe essere molto caro....
alla fine l' unico vero consiglio che posso darti è tieni sempre il cervello collegato al polso destro e auguri per il tuo nuovo ferro qualunque esso sia.....
ciao ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
freank89
Inviato: lunedì 17 settembre 2012 22:03:59


Iscritto: 17/09/2012
Le motard proprio non mi piacciono. Mi sanno di motocros (per favore non uccidetemi per questa osservazione :P )

C'è una supersport più "facile" e "comoda" del cbr rr 600 ?
nainonumberone
Inviato: martedì 18 settembre 2012 08:34:18



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da freank89
Le motard proprio non mi piacciono. Mi sanno di motocros (per favore non uccidetemi per questa osservazione :P )

C'è una supersport più "facile" e "comoda" del cbr rr 600 ?


forse il GSX-R600 ma siamo sempre li....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: martedì 18 settembre 2012 10:30:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da freank89
Le motard proprio non mi piacciono. Mi sanno di motocros (per favore non uccidetemi per questa osservazione :P )

C'è una supersport più "facile" e "comoda" del cbr rr 600 ?


guarda una valida alternativa che potrebbe andar bene è questa Honda CBR 600 F :



questa è il modello 2012, se ti piace c' è una versione anche tutta nera.....

rilevamenti :
velocità massima = 223 kmh / accelerazione 0-100 kmh = 4,1 sec. / potenza = 91,9 cv. / peso = 196 kg. / consumo extraurbano = 24,5 km litro.

questa è una versione meno cattiva e molto più comoda della serie cbr 600 Honda, se hai la possibilità vai in concessionaria a dargli un' occhiata.....
con questa potrai fare anche turismo a medio o ampio raggio ed anche in coppia, la sella è più comoda, anche per il passeggero, la triangolazione delle gambe è migliore, i semimanubri sono rialzati per una posizione più comoda.
se la prendi magari potrebbe diventare anche la moto definitiva te ne potresti innamorare e non la cambi più.......
brindisi ciao ciao
p.s.
è costa anche molto meno...... he he he

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
freank89
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:11:29


Iscritto: 17/09/2012
gran bella dritta pasodiack. I modelli precedenti del cbf f non tanto mi gustavano, ma questa è decisamente meglio ! (e costa anche molto meno ! :D ) Mi chiedo solo se mi conviene, come prima moto, prenderne una nuova...
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:20:08



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da freank89
gran bella dritta pasodiack. I modelli precedenti del cbf f non tanto mi gustavano, ma questa è decisamente meglio ! (e costa anche molto meno ! :D ) Mi chiedo solo se mi conviene, come prima moto, prenderne una nuova...


Il CBR F non è quello, ma quello che vedi nel mio avatar.
Quella proposta sarà anche una ottima moto, ma di cbr non ha niente se non il nome perchè e una hornet carenata.
Se vuoi spendere poco il CBR F (quello vero) è ottimo x iniziare poichè è forse il piu comodo insieme alla ninja di pari anno MA....io l'ho avuta come 2 moto dopo circa 8000km di bandit 650 e cmq x me la differenza era abissale a livello di potenza.
Conoscendomi sono soddisfatto del percorso di crescita fatto (purtroppo ora è finita la carriera anzitempo piange ) però penso che se vuoi divertirti coi semimanubri e avere una moto economica e che non ti incute timore una bella SV650s è l'ideale....poi cmq se ti è presa la scimmia del CBR ci fai poco...compralo ma statt' accort!! he he he



Italians do it BETTER!!!
nainonumberone
Inviato: martedì 18 settembre 2012 11:59:21



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da freank89
gran bella dritta pasodiack. I modelli precedenti del cbf f non tanto mi gustavano, ma questa è decisamente meglio ! (e costa anche molto meno ! :D ) Mi chiedo solo se mi conviene, come prima moto, prenderne una nuova...


Il CBR F non è quello, ma quello che vedi nel mio avatar.
Quella proposta sarà anche una ottima moto, ma di cbr non ha niente se non il nome perchè e una hornet carenata.


Scusa e perché non dovrebbe andare bene? se gli piace esteticamente, come ha detto è un ottimo compromesso, puoi chiamarla come vuoi CBR F, Hornet carenata o Giuseppina...


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: martedì 18 settembre 2012 12:07:44



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da freank89
gran bella dritta pasodiack. I modelli precedenti del cbf f non tanto mi gustavano, ma questa è decisamente meglio ! (e costa anche molto meno ! :D ) Mi chiedo solo se mi conviene, come prima moto, prenderne una nuova...


se vuoi risparmiare un po' cerca qualche aziendale a km 0, fai una ricerca anche qui fra le pagine di Moto.It, ce ne sono.
anche se si tratta di una hornet carenata è comunque una moto valida e adatta ad un neofita ed ha anche un look accattivante, è una moto facile che non mette in difficoltà e poi raggiunta sufficiente esperienza può darti anche soddisfazione nella guida sportiva, certo non compete con una SS ma per ora può andare più che bene....
ciao ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Paso.
Inviato: martedì 18 settembre 2012 14:10:46



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
quella di Rolling-Stoner xxx credo sia questa :



purtroppo è un modello fuori produzione (quindi reperibile solo come usato ormai) sostituita da quella che ti ho indicato e che è attualmente in produzione dal 2011.
nel caso fossi interessato appunto all' usato come ipotizzato anche da te, anche questa sarebbe una valida alternativa, facile abbastanza comoda grintosa ecc...
ciao ciao

p.s. :
tanto per curiosità a questo link c' è la storia dell' evoluzione del CBR600 F....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 18 settembre 2012 15:37:46



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da freank89
gran bella dritta pasodiack. I modelli precedenti del cbf f non tanto mi gustavano, ma questa è decisamente meglio ! (e costa anche molto meno ! :D ) Mi chiedo solo se mi conviene, come prima moto, prenderne una nuova...


Il CBR F non è quello, ma quello che vedi nel mio avatar.
Quella proposta sarà anche una ottima moto, ma di cbr non ha niente se non il nome perchè e una hornet carenata.


Scusa e perché non dovrebbe andare bene? se gli piace esteticamente, come ha detto è un ottimo compromesso, puoi chiamarla come vuoi CBR F, Hornet carenata o Giuseppina...


Naino hai frainteso il mio intervento, va benissimo x iniziare e l ho detto....ma se uno mi dice, voglio la delta integrale hf, e tu gli proponi la delta 1600 m-jet, bhe è uguale solo il nome...pur essendo quest ultima una bella auto...tutto qui.
X iniziare va bene piu o meno tutto tanto pure copn una er5 se vuoi ti ci ammazzi...ovviamente ci sono moto che la zona rossa del contagiri te la chiamano...e i cbr e similari x me sono cosi...avendo pochi anni piu di lui riporto la mia sensazione...guidare sotto i 5000 con un umile cbr F era snervante...boh



Italians do it BETTER!!!
Paso.
Inviato: martedì 18 settembre 2012 22:46:08



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da freank89
gran bella dritta pasodiack. I modelli precedenti del cbf f non tanto mi gustavano, ma questa è decisamente meglio ! (e costa anche molto meno ! :D ) Mi chiedo solo se mi conviene, come prima moto, prenderne una nuova...


Il CBR F non è quello, ma quello che vedi nel mio avatar.
Quella proposta sarà anche una ottima moto, ma di cbr non ha niente se non il nome perchè e una hornet carenata.


Scusa e perché non dovrebbe andare bene? se gli piace esteticamente, come ha detto è un ottimo compromesso, puoi chiamarla come vuoi CBR F, Hornet carenata o Giuseppina...


Naino hai frainteso il mio intervento, va benissimo x iniziare e l ho detto....ma se uno mi dice, voglio la delta integrale hf, e tu gli proponi la delta 1600 m-jet, bhe è uguale solo il nome...pur essendo quest ultima una bella auto...tutto qui.
X iniziare va bene piu o meno tutto tanto pure copn una er5 se vuoi ti ci ammazzi...ovviamente ci sono moto che la zona rossa del contagiri te la chiamano...e i cbr e similari x me sono cosi...avendo pochi anni piu di lui riporto la mia sensazione...guidare sotto i 5000 con un umile cbr F era snervante...boh


non capisco.... ma non è che gli ho proposto lucciole per lanterne tentando di farle sembrare uguali, i discorsi del topic si sono sviluppati in direzione di una alternativa più comoda e meno impegnativa per un neofita, ma allo stesso tempo con un look accattivante che ricordasse una SS almeno nell' aspetto, più sù si parlava anche di motard e non è che volevamo far passare anche questo per una SS.....
ciao ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.