Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Controllo di trazione e Abs... Opzioni · Visualizza
ER 6 F
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 09:23:31


Iscritto: 21/09/2012
Buongiorno a tutti,
desideravo sapere se il controllo di trazione e l'abs siano la stessa cosa ed eventualmente come funzionano.
Grazie
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 11:00:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
non sono un mega tecnico ma credo che il controllo di trazione intervenga in accelerazione, impedendo alla ruota motrice di slittare (per un eccessivo intervento col gas o per scarsa aderenza del manto stradale), mentre invece l'abs interviene in frenata, impedendo alle ruote di bloccarsi (anche qui in genere su superfici umide): l'abs ha un dispositivo elettronico che interviene quando si accorge che la ruota sta per bloccarsi; allora rilascia la frenata per una frazione di secondo, per poi frenare nuovamente; il ciclo si può ripetere anche per decine di volte in pochi secondi e viene avvertito dal conducente come una vibrazione

in offroad l'abs e il traction control non ci sono, per cui è il pilota che deve dosare il gas e soprattutto la frenata: io in discesa uso moltissimo il freno anteriore, operazione pericolosa se non si sta attenti, e faccio una specie di abs manuale: cioè freno, stacco, freno stacco, molte volte per impedire il bloccaggio; e cerco di frenare quando vedo che la gomma sta per passare su una superficie rigida e asciutta (sasso esposto al sole) mentre evito di pinzare sul fango o sui sassi umidi in ombra

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ER 6 F
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 12:59:01


Iscritto: 21/09/2012
Grazie Otto!
diaavel
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 21:40:36



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
e tieni presente che per girare sulle strade di tutti i giorni,con pericoli annessi per noi comuni mortali son cose che servono a salvarci.
l'abs e' una cosa veramente utile

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.