Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuova Aprilia Caponord 1200 - che ve ne pare..... ? Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: martedì 2 ottobre 2012 17:02:43



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
fra tutte le novità del salone di Colonia 2012 ancora sembra non apparire ma per il 2013 la nuova Aprilia Caponord 1200 dovrebbe fare il suo debutto....
le basi riguardo motore telaio e sospensioni sono quelle della Dorsoduro 1200 con opportuni rivisitazioni per un uso maggiormente votato al confort per fare turismo a medio e lungo raggio, la sovrastruttura comprende un capiente serbatoio e il frontale fortemente ispirato alla RSV4.
cosa ne pensate.....? è convincente....? una cilindrata inferiore poteva essere più adatta per l' esordio....? sarebbe stato meglio in casa Aprilia optare prima per una sport tourer carenata....? (vedi Aprilia RST Futura 1000)
e chi più ne ha più ne metta...... discussione
ciao




brindisi

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
snoopybau
Inviato: martedì 2 ottobre 2012 20:48:01



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
se il motore è quello della dorsoduro 1200(che ho avuto) siamo nei guai!! bisogna portarsi dietro una cisterna...

Quandoque bonus dormitat Homerus
Wormbike
Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012 00:35:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io credo che per queste moto, ed in particolare per l'utilizzo che si considera far fare (ed anche per l'estetica, fattore tutt'altro che indifferente nel successo di una moto), sia indicata la ruota anteriore da 19.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paso.
Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012 16:55:49



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Ypoons
se il motore è quello della dorsoduro 1200(che ho avuto) siamo nei guai!! bisogna portarsi dietro una cisterna...


è vero alla Dorsoduro 1200 piace un po' la benza.... ma combinare prestazioni e consumi ridotti su un 1200 è abbastanza un fattore in contrasto....
immagino comunque che sulla nuova Caponord appartenendo al segmento GT venga privilegiata una erogazione più dolce con qualche cavallo in meno e distribuzione della coppia massima più in basso in modo da favorire anche consumi fluidità ed elasticità.....
ciao

Originariamente inviato da Wormbike
Io credo che per queste moto, ed in particolare per l'utilizzo che si considera far fare (ed anche per l'estetica, fattore tutt'altro che indifferente nel successo di una moto), sia indicata la ruota anteriore da 19.


interessante supposizione..... però forse con la nuova Caponord l' Aprilia può voler andare a rompere un pò le uova nel paniere alla Ducati Multistrada 1200 (e magari anche a qualcun altro....) magari con un pò meno elettronica e gadgets vari ma ad un prezzo decisamente più allettante.... potrebbe essere una formula vincente.... oppure no....?
ciao


brindisi

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
maciste74_1
Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012 22:48:48



Iscritto: 07/10/2007
Locazione: MN
che dire....dallo scooter alla sbk alla,ora,endurona.....tutte con lo stesso disegno di cupolino......peeeeròòòò!!!!!!!! che fantasia!!!!!! sarà pure valida ma esteticamente é patetica!!!! detto in mantovano....là pààrr n'à vàka sòpa
Wormbike
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 00:40:11



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
pasodiak, prova questo esperimento: modifica la ruota anteriore con photoshop ingrandendola un pò, e vedi il risultato estetico. Considera che il mercato premia sempre le moto esteticamente più equilibrate (BMW a parte, ma loro riescono a "costruire" le mode...), e 'sta Aprilia, con un mamozio alto e prominente su una ruota che, in confronto, appare minuscola, non lo è affatto.
In Ducati il gioco è riuscito molto meglio, perchè la semicarenatura ha un disegno aggressivo e basso, ed è molto compatta.

A me la nuova Caponord ricorda la mia V-Strom, con la carena larga, squadrata e protettiva. Utile, certo; ma sul piano estetico non è mai stata considerata una "top model"...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paso.
Inviato: giovedì 4 ottobre 2012 12:10:26



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da maciste74_1
che dire....dallo scooter alla sbk alla,ora,endurona.....tutte con lo stesso disegno di cupolino......peeeeròòòò!!!!!!!! che fantasia!!!!!! sarà pure valida ma esteticamente é patetica!!!! detto in mantovano....là pààrr n'à vàka sòpa


molto pittoresco.... cool sono affezionato al marchio comunque forse hai ragione.... in Aprilia sembra essere terminata la creatività dopo il design della RSV4.... stanno mettendo lo stesso "cupolino" a tutto..... arrampicarsi sui vetri (forse così perde fascino anche l' RSV4....)
ciao

Originariamente inviato da Wormbike
pasodiak, prova questo esperimento: modifica la ruota anteriore con photoshop ingrandendola un pò, e vedi il risultato estetico. Considera che il mercato premia sempre le moto esteticamente più equilibrate (BMW a parte, ma loro riescono a "costruire" le mode...), e 'sta Aprilia, con un mamozio alto e prominente su una ruota che, in confronto, appare minuscola, non lo è affatto.
In Ducati il gioco è riuscito molto meglio, perchè la semicarenatura ha un disegno aggressivo e basso, ed è molto compatta.

A me la nuova Caponord ricorda la mia V-Strom, con la carena larga, squadrata e protettiva. Utile, certo; ma sul piano estetico non è mai stata considerata una "top model"...


mmmh... forse la photoshoppo... vediamo come viene..... he he he
ciao


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
joefalchetto8450
Inviato: venerdì 5 ottobre 2012 15:16:01


Iscritto: 02/09/2012
un'endurone con l cupolino di una supersportiva.......come design non mi sembra un granchè
Paso.
Inviato: sabato 10 novembre 2012 17:18:29



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
all' eincma Aprilia porterà la nuova caponord 1200, questa è la versione definitiva, punta al segmento delle maxienduro stradali capaci di viaggiare comode ma anche far divertire sul misto.
la nuova caponord è costruita sulla base della dorsoduro 1200, anche questa avrà l' acceleratore ride by wire , centralina multimappa, traction control regolabile su tre livelli e sistema ABS a due canali, sospensioni semiattive ADD (Aprilia Dynamic Damping) e cruise control, sulla carta sembra avere tutti i crismi in regola, riuscirà a farsi apprezzare.......?

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
bymaxx
Inviato: sabato 10 novembre 2012 17:32:15



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma perchè non una bella media col motore della 550?
Paso.
Inviato: sabato 10 novembre 2012 18:19:17



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da bymaxx
Ma perchè non una bella media col motore della 550?

intendi con il motore bicilindrico della RXV / SXV 550? credo che per un' enduro o un motard quella cilindrata vada bene ma per un' enduro stradale volta al turismo a medio e lungo raggio le esigenze sono diverse e quella cubatura è considerata piccola per tale uso....
in effetti pensando ad un lungo viaggio con bagagli e passeggero il tiro di quel motore è ridotto, da considerare i lunghi spostamenti autostradali a velocità sostenute (es.130 kmh per 500/1000 km sono troppi per quel motore...) per ultimo la longevità chilometrica ed affidabilità del motore stesso (normalmente si accumulano notevoli quantità di km annui su questo genere di moto...)
molti invocano una caponord 750, probabilmente verranno accontentati visto che la base c' è già ovvero la dorsoduro 750.
un pò meno elettronica costi di gestione e prezzo di acquisto più basso potrebbero favorire quest' ultima....
l' unica vera pecca è questo muso sempre uguale che toglie personalità....
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
laledrifting
Inviato: sabato 10 novembre 2012 20:59:05



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da bymaxx
Ma perchè non una bella media col motore della 550?

intendi con il motore bicilindrico della RXV / SXV 550? credo che per un' enduro o un motard quella cilindrata vada bene ma per un' enduro stradale volta al turismo a medio e lungo raggio le esigenze sono diverse e quella cubatura è considerata piccola per tale uso....
in effetti pensando ad un lungo viaggio con bagagli e passeggero il tiro di quel motore è ridotto, da considerare i lunghi spostamenti autostradali a velocità sostenute (es.130 kmh per 500/1000 km sono troppi per quel motore...) per ultimo la longevità chilometrica ed affidabilità del motore stesso (normalmente si accumulano notevoli quantità di km annui su questo genere di moto...)
molti invocano una caponord 750, probabilmente verranno accontentati visto che la base c' è già ovvero la dorsoduro 750.
un pò meno elettronica costi di gestione e prezzo di acquisto più basso potrebbero favorire quest' ultima....
l' unica vera pecca è questo muso sempre uguale che toglie personalità....
ciao

secondo me aprilia non farà mai una caponord con motore "medio", ormai è diventata lotta per l'estetica più accattivante ma anche per il motore più potente in tutti i settori........secondo il mio parere il motore "via di mezzo" fa concorrenza nel settore stradale o supermotard ma nel turismo la vedo dura.........comunque d'accordo con tutti voi............sbk, scooter ed ora anche questa con lo stesso "muso".................beh almeno quando la incrociamo sappiamo che è un'apriliaApplause ...............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: domenica 11 novembre 2012 00:33:28



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Rimango della mia idea. Se avessero messo su un anteriore da 19' sarebbe stato molto meglio; in particolare da punto di vista estetico.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__167347
Inviato: domenica 11 novembre 2012 10:49:42



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
anche io Worm resto della mia.....e l'anteriore da 16 centra poco....a me non piace e non piacerebbe comunque ma sai....io ho il dente ancora avvelenato a causa della vecchia Multistrada1000-1100.......criticatissima da tutti senza ritegno (invece a me piaceva ed era nà gran moto) e poi......gli stessi criticoni (che lo fanno solo come antiducati) li vedi girare con v-strom,Versys 1000....ed ora con stà roba qua.............ma dai,sono moto vomitevoli queste e che non hanno mai introdotto qualcosa di nuovo,esteticamente,e di originale! però de gustibus non disputandum est.....se l'ho scritta giusta,perdonatemi il latinismo
laledrifting
Inviato: domenica 11 novembre 2012 19:42:08



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da maciste74
anche io Worm resto della mia.....e l'anteriore da 16 centra poco....a me non piace e non piacerebbe comunque ma sai....io ho il dente ancora avvelenato a causa della vecchia Multistrada1000-1100.......criticatissima da tutti senza ritegno (invece a me piaceva ed era nà gran moto) e poi......gli stessi criticoni (che lo fanno solo come antiducati) li vedi girare con v-strom,Versys 1000....ed ora con stà roba qua.............ma dai,sono moto vomitevoli queste e che non hanno mai introdotto qualcosa di nuovo,esteticamente,e di originale! però de gustibus non disputandum est.....se l'ho scritta giusta,perdonatemi il latinismo

ti appoggio!!!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
username__167347
Inviato: domenica 11 novembre 2012 20:02:01



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
grazie lale
Paso.
Inviato: martedì 13 novembre 2012 16:06:01



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)


...........magico...........




sbalordito ................. accidenti


Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
username__167347
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 11:13:44



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ok vista! gran bella moto,soprattutto il posteriore e la sua silouette bella magra,ma comunque permane molta perplessità sul musetto.....potevano fare di più,come x esempio han fatto con la Dorsoduro. Indubbiamente però x il resto é nà gran moto anche se....x 14000euro....faccio un sacrificio di 1500euro in più e mi porto via la Multistrada1200....che é e sarà sempre da riferimento. PS parere personale: l'Aprilia sembra la sorellina minore della Multistrada1200
Campa86
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 11:35:31



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Originariamente inviato da maciste74
ok vista! gran bella moto,soprattutto il posteriore e la sua silouette bella magra,ma comunque permane molta perplessità sul musetto.....potevano fare di più,come x esempio han fatto con la Dorsoduro. Indubbiamente però x il resto é nà gran moto anche se....x 14000euro....faccio un sacrificio di 1500euro in più e mi porto via la Multistrada1200....che é e sarà sempre da riferimento. PS parere personale: l'Aprilia sembra la sorellina minore della Multistrada1200


Non sono ducatista ma appoggio il ragionamento (anche se con una piccola modifica):
- se ce la si può permettere Multistrada in versione S;
- se bisogna contenere i costi questa oppure una Tiger (che forse è ancora meglio)..
username__133006
Inviato: sabato 17 novembre 2012 09:51:43



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
molto meglio dal vivo che in foto.

ovviamente come altre case,perchè mai produrre e commercializzare una moto che tutti aspettano e chiedono a gran voce come la tuareg 750 quando puoi fare un mega flop con il 1200???

mah...
cmq bellina,pensavo peggio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.