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Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
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Stamattina leggevo l'articolo di InMoto riguardante in test a Jerez del gioiello di casa bmw. Arrivo alle pagine che riguardano il comportamento dinamico quando leggo il tester che così commenta la moto in mappa "race". cit: "il DTC si attiva spesso, ma lavora in modo molto dolce trasmettendo grande sicurezza ... a mano a mano che prendiamo confidenza comincia a limitare eccessivamente le accellerazioni in piega. Quello che invece vorremmo è il controllo d'impennata sempre attivo, visto che a moto dritta la moto si impenna con troppa veemenza, specialmente in uscita dalla curva che immette nel rettilineo di arrivo, dove bisogna modulare con attenzione il polso aprendo in seconda. Nelle staccate al limite e quando si arriva un po' lunghi usando anche il posteriore, l'ABS interviene in modo evidente anche sull'anteriore, allungando gli spazi di frenata e togliendo confidenza. Il posteriore tende a muoversi parecchio e forse una forcella leggermente più sostenuta non farebbe male. In curva la HP4 è perfettamente bilanciata, anche se in percorrenza delle curve veloci bisogna lavorare per tenerla alla corda, mentre il motore è infinito..."
Ora, considerando la faziosità più o meno certificata dei giornalista e la mia più totale incopetenza del mondo delle SS, non posso non rimanere un po' perplesso da questa descrizione: quella che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dei semimanubri, non sembra così perfetta. A voi le spiegazioni su dove ho sbagliato a leggere queste parole, per ora posso solo dirvi che domani leggerò la prova in versione "slik"
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da Argo16Stamattina leggevo l'articolo di InMoto riguardante in test a Jerez del gioiello di casa bmw. Arrivo alle pagine che riguardano il comportamento dinamico quando leggo il tester che così commenta la moto in mappa "race". cit: "il DTC si attiva spesso, ma lavora in modo molto dolce trasmettendo grande sicurezza ... a mano a mano che prendiamo confidenza comincia a limitare eccessivamente le accellerazioni in piega. Quello che invece vorremmo è il controllo d'impennata sempre attivo, visto che a moto dritta la moto si impenna con troppa veemenza, specialmente in uscita dalla curva che immette nel rettilineo di arrivo, dove bisogna modulare con attenzione il polso aprendo in seconda. Nelle staccate al limite e quando si arriva un po' lunghi usando anche il posteriore, l'ABS interviene in modo evidente anche sull'anteriore, allungando gli spazi di frenata e togliendo confidenza. Il posteriore tende a muoversi parecchio e forse una forcella leggermente più sostenuta non farebbe male. In curva la HP4 è perfettamente bilanciata, anche se in percorrenza delle curve veloci bisogna lavorare per tenerla alla corda, mentre il motore è infinito..."
Ora, considerando la faziosità più o meno certificata dei giornalista e la mia più totale incopetenza del mondo delle SS, non posso non rimanere un po' perplesso da questa descrizione: quella che dovrebbe essere il fiore all'occhiello dei semimanubri, non sembra così perfetta. A voi le spiegazioni su dove ho sbagliato a leggere queste parole, per ora posso solo dirvi che domani leggerò la prova in versione "slik" Ciao Argo se devo dire la mia la prima cosa che ho pensato è stata "ma sto tester che tester del piffero è se vuole una moto che fa tutto da sola...." Cioè vuole che non si impenni da sola...vuole che non allunghi la frenata da sola (ma perché con pista asciutta si deve girare con ABS inserito?!?!?!) insomma più che incapacità della moto dal poco che ho letto mi sembrano incapacità del tester.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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semplice è esattamente il tester che i nuovi "piloti" si aspettano. nessun giovane oggi, tolto (e non sempre) chi corre per professione è capace di guidare queste moto senza i controlli elettronici.
il test è stato quindi eseguito pensando esattamente al pubblico di acquirenti possibili. gente che con una fzr1000exup si ribalterebbe.
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da PGsemplice è esattamente il tester che i nuovi "piloti" si aspettano. nessun giovane oggi, tolto (e non sempre) chi corre per professione è capace di guidare queste moto senza i controlli elettronici.
il test è stato quindi eseguito pensando esattamente al pubblico di acquirenti possibili. gente che con una fzr1000exup si ribalterebbe. Pensiero condivisibilissimo , però l'HP4 "dovrebbe" essere la moto da pista per eccellenza quindi ci sta che sia meno imbrigliata elettronicamente....poi magari strizzerà l'occhio al bauscia di turno che si è stancato del rollbar della sua GS Adventure.... ;-) Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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secondo te chi compra una moto da 27000 euro per girare in pista 4 volte l'anno?
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da PGsemplice è esattamente il tester che i nuovi "piloti" si aspettano. nessun giovane oggi, tolto (e non sempre) chi corre per professione è capace di guidare queste moto senza i controlli elettronici.
il test è stato quindi eseguito pensando esattamente al pubblico di acquirenti possibili. gente che con una fzr1000exup si ribalterebbe. Originariamente inviato da nainonumberoneOriginariamente inviato da PGsemplice è esattamente il tester che i nuovi "piloti" si aspettano. nessun giovane oggi, tolto (e non sempre) chi corre per professione è capace di guidare queste moto senza i controlli elettronici.
il test è stato quindi eseguito pensando esattamente al pubblico di acquirenti possibili. gente che con una fzr1000exup si ribalterebbe.
Pensiero condivisibilissimo , però l'HP4 "dovrebbe" essere la moto da pista per eccellenza quindi ci sta che sia meno imbrigliata elettronicamente....poi magari strizzerà l'occhio al bauscia di turno che si è stancato del rollbar della sua GS Adventure.... ;-) beh non esageriamo, cit. " nessun giovane oggi, tolto (e non sempre) chi corre per professione è capace di guidare queste moto senza i controlli elettronici“ mi sembra eccessivo, non è che nessun giovane è capace e quelli meno giovani invece sì pure senza elettronica, le moto attuali sono sempre più potenti e perforanti e qualche aiutino per non finire sbranati da queste belve è lecito che ci sia proprio perchè pensato per abbracciare un vasto parco di utenze... c' è chi ha il cosiddetto manico e non si lascia intimorire e da gas pelando al limite pur senza elettronica e c' è chi farebbe meglio a lasciar perdere ma ha il portafogli estremamente in salute e vuole apparire cavalcando razzi a due ruote.... il discorso è modaiolo di tendenza e commerciale.... se cani e gatti fossero possibili clienti ci sarebbero bolidi elettronicizzati anche per loro.... (l' importante è fatturare a fine anno......) p.s. però utilizzare l' abs in pista...... ma dai per favore......!!!
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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è un race abs. la moto hai avuto modo di provarla? evitare di andare in ghiaia spesso non ha prezzo.
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da PGè un race abs. la moto hai avuto modo di provarla? evitare di andare in ghiaia spesso non ha prezzo. no non ho avuto il piacere di provarla... magari non è così, ma avere l' abs in pista credo sia controproducente, le staccate sono feroci e un dispositivo che libera la ruota ad intermittenza inevitabilmente allunga la frenata (come anche rilevato dal tester...) inevitabilmente bisognerebbe cominciare a frenare prima per non finire sul ghiaione... sul bagnato probabilmente il discorso potrebbe cambiare.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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e allora lo disinserisci e lo usi solo quando giri in strada. e lì serve.
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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mah,io penso che sto tester non sia molto bravo e non ci capisca molto. una moto se la provi in pista e vuoi prestazioni e staccate da pista,spegni tutti i controlli o li limiti al minimo,su strada accendi tutto,compreso il cervello.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Io credo che abbia usato dei parametri di riferimento. Questi paramentri si chiamano Aprilia RSV4 APRC e Ducati Panigale S. Forse, il sistema BMW è ancora troppo "protettivo" e meno "racing" delle concorrenti. Ma è anche un sistema evolvibile con mappature personalizzate, se non erro.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da WormbikeIo credo che abbia usato dei parametri di riferimento. Questi paramentri si chiamano Aprilia RSV4 APRC e Ducati Panigale S. Forse, il sistema BMW è ancora troppo "protettivo" e meno "racing" delle concorrenti. Ma è anche un sistema evolvibile con mappature personalizzate, se non erro. confermo. non ho letto il test, ma ribadisco, di solito le moto vengono provate come le Case Madri chiedono sia fatto. secondo me non sarà una cima, ma si è davvero immedesimato nel motociclista medio.
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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E' da un bel po che ho smesso di comprare riviste motociclistiche proprio per le prove. Mai una volta che si parli male di un modello, commenti sempre banali e sensazioni filtrate dal buon senso di non opporsi agli sponsor. Purtroppo tutte le ss sono inadeguate alla città, girono troppo alte e sono scomode, tutte le naked hanno poca protezioni ecc ecc....e casualmente tutti gli scooterini coreani vanno benissimo!! Manca un Top Gear x le moto... o almeno non lo conosco Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Argo16quando si arriva un po' lunghi usando anche il posteriore, l'ABS interviene in modo evidente anche sull'anteriore, allungando gli spazi di frenata e togliendo confidenza. boh, io sta moto non la conosco, posso solo dirti che per me guidare una GS ADV 2009 è stato un trauma: con un utilizzo piuttosto morbido del mezzo, a una curva su tre mi trovavo con ABS bilaterale attivato per la lettura del posteriore fatta dalla centralina. il mio parere nel casco è stato: un mezzo pensato per gente a cui dovrebbe essere vietato guidare una moto da 1200 cc. inutile dire che gli "arretrati" abs bmw di dieci anni fa - lo so avendone avuto uno in esercizio fino a meno di due anni fa - consentivano interventi di una violenza spaventosa, su asciutto, prima di far sentire il proprio intervento. e modulavano separando anteriore e posteriore: inesistente sulla 1150 l'ipotesi che se avessi esagerato col posterioe, la servoassistenza mi avrebbe smollato anche davanti. certo fa venire i brividi l'idea che un simile paciugo possa presentarsi sulla moto prestazionale per eccellenza del listino. fortunatamente ci sono ancora moto per motociclisti in giro, europee e anche giapponesi. peccato che quello che storicamente è il numero uno dei produttori di motociclette da lunghe distanze, numero uno anche per l'eccelso comportamento dinamico, sia diventato un produttore di apparecchi di sostegno per motociclanti molto diversamente abili.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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è esattamente quello che volevo dire. premesso poi che, ribadisco, il comportamento del race abs è ben differente da quello che hai provato tu.
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Iscritto: 23/06/2003 Locazione: origgio
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Ciao, io non vedo di buon occhio l'ABS sulle SS. non mi danno molta fiducia! secondo me quando si una una moto del genere si apre e si capisce quando devi frenare.... e frenare... se mi si allunga la frenata intervenendo l'abs race si arriva sempre lungo. in pista puoi permetterti di arrivare anche lungo per strada corri sempre rischi. già si arriva lungi con i freni normali e frenano, figuriamoci con l'abs che ti allunga ulteriormente la frenata!! ok i controlli elettronici di antinpemmata, trazione... ma l'ABS non lo digerisco proprio. poi puoi arrivare anche lungo anche se scali marcia "sbagliata" e ti si blocca la ruota post... li l'abs che fa visto che i freni non entrano in funzione? non penso che hanno fatto la frizione antisaltellamento elettronica collegata all'abs.... bho.
discorso diverso invece su moto da turismo e scooter che girano sempre per città, pavè, ecc...
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da calendiniCiao, io non vedo di buon occhio l'ABS sulle SS. non mi danno molta fiducia! secondo me quando si una una moto del genere si apre e si capisce quando devi frenare.... e frenare... se mi si allunga la frenata intervenendo l'abs race si arriva sempre lungo. in pista puoi permetterti di arrivare anche lungo per strada corri sempre rischi. già si arriva lungi con i freni normali e frenano, figuriamoci con l'abs che ti allunga ulteriormente la frenata!! ok i controlli elettronici di antinpemmata, trazione... ma l'ABS non lo digerisco proprio. poi puoi arrivare anche lungo anche se scali marcia "sbagliata" e ti si blocca la ruota post... li l'abs che fa visto che i freni non entrano in funzione? non penso che hanno fatto la frizione antisaltellamento elettronica collegata all'abs.... bho.
discorso diverso invece su moto da turismo e scooter che girano sempre per città, pavè, ecc...
Prima ero un integralista anti ABS come te, adesso ho fatto un passo indietro, resto fermamente convinto che se cerchi la prestazione pura (per quanto un amatore come me possa chiamarla tale) in condizioni favorevoli l'ABS è da abolire, da qui la mia domanda provocatoria "ma l'ABS su in pista asciutta a che serve?". Altra cosa è se usi anche la tua SS per andare a lavoro anche in inverno...(come faccio io) li l'ABS mi servirebbe... quindi l'ottimo sarebbe ABS DISINSERIBILE Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 23/06/2003 Locazione: origgio
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Originariamente inviato da nainonumberone
quindi l'ottimo sarebbe ABS DISINSERIBILE[/size]
condivido in pista penso che serva davvero a nulla!!! si dovrebbe lasciare come adesso "optional" così ogniuno può decidere se spendere "X" cifra per acquistarlo. io preferirei spedere i soldi per comprare una tuta intera/divisa... molto più utile e sicura. tanti sottovalutano l'abbigliamento tecnico... visto i costi ecc... secondo me piuttosto che passare obbligatorio l'abs dovrebbero passare obbligatorio l'abbigliamento tecnico... creando una linea per chi usa anche la moto per lavoro. sarò anche fissato ma io esco in moto solo ed esclusivamente con la tuta... anche in estate con 40°...
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da PGè esattamente quello che volevo dire. . ma dove...... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da diaavelmah,io penso che sto tester non sia molto bravo e non ci capisca molto. ma infatti non capisco perchè non abbiano chiamato te. sicuro d'aver lasciato il recapito giusto? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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