|
Iscritto: 11/07/2012 Locazione: Napoli
|
Dopo mesi a cercare un buon usato ed a prepararmi (economicamente) all'evento eccomi che sono arrivato avanti la moto che mi ha convinto. Stamattina ho incontrato il venditore, portata dal mio meccanico che ha dato la sentenza: moto buona, prezzo buono, tutto ok... tranne una sistematina ad i freni ed alla catena che è da cambiare, ci sono anche in paio di graffietti sul carter e sulla marmitta ma robetta proprio piccola che ti devi avvicinare per vederla. la moto è questa: honda hornet 2007, km 15'000, due proprietari reali (l'attuale e il cugino fine a 6 mesi fa) ecco i colori (scusate se la foto si vede male ma questo ho trovato come immagine su google) prezzo sto ancora trattando, ma diciamo si sta ragionando su 3'000 circa scalando da questi i costi della messa a punto (preventivo 250 €). La mia paura è che comunque a napoli è pericoloso avere qualsiasi moto/motorino, in particolare una hornet... oltre alle solite paure che hanno tutti quelli che prendono per la prima volta una moto. Ora potreste chiedere "embè, cosa vuoi chiedere?"... semplice, in maniera cautelativa vorrei far fare una visura della targa, ma mi chiedevo cosa facesse vedere. fa vedere tutto?anche se la moto ha carichi pendenti? (che ne so fermi della polizia oppure è stata ipotecata) mica esistono altri documenti (oltre la visura e il certificato di proprietà) da consultare per controllare meglio? fa vedere anche i vecchi proprietari? il libretti di circolazione devo vederlo? in fine: come faccio ad accertarmi che il kmtraggio non sia stato truccato? (io mio meccanico che è davvero bravo mi ha detto che la moto è tutto ok ma cmq mi piace assicurarmene con mano). grazie mille a tutti, sono sempre più contento e sempre più preoccupato man mano che si avvicina l'acquisto.
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
ciao.
io direi che è bene fare una visura semplice che ci mostra: a-dati del veicolo b-numero precedenti proprietari c-data atto di vendita precedente e prezzo di vendita (sull'atto) d-se la moto ha le c.d. ganasce fiscali o ipoteche sopra
non ci dice invece chi l'ha avuta intestata prima (ma del resto secondo la privacy è così).
se il meccanico ti rassicura sul chilometraggio, non credo ci siano altre paranoie da avere.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
io ne ho fatta una di visure 2 mesi fa e si leggevano tutti i precedenti intestatari. d'altronde sul libretto gli adesivi dei cambi di proprietà son li da vedere.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da nicola66 sul libretto gli adesivi dei cambi di proprietà son li da vedere.
Non è che sia un'operazione particolarmente complessa, staccarli... "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66io ne ho fatta una di visure 2 mesi fa e si leggevano tutti i precedenti intestatari. d'altronde sul libretto gli adesivi dei cambi di proprietà son li da vedere. hai fatto una visura cronologica che costa di più, ma che ritengo inutile, il numero proprietari appare sulla visura semplice, saper come si chiamano cambia poco la vita. gli adesivi possono essere facilmente rimossi, peggio, non applicati (abbiamo un amico comune che te lo può confermare) o coperti da altri. ma si tratta davvero del dato meno interessante: concentriamoci sulla moto, sull'attuale possessore e sulla eventuale revisione scaduta.
|
|
Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da D.Fox[size=4] honda hornet 2007, km 15'000, due proprietari reali (l'attuale e il cugino fine a 6 mesi fa) ecco i colori (scusate se la foto si vede male ma questo ho trovato come immagine su google) prezzo sto ancora trattando, ma diciamo si sta ragionando su 3'000 circa scalando da questi i costi della messa a punto (preventivo 250 €).
Guardo molto spesso le inserzioni delle Hornet. La colorazione bianca/rossa è quella che - a parità di moto - in genere perde meno valore rispetto al più inflazionato nero e gli altri (rosso, giallo, ecc). La quotazione standard per un modello del 2007, stando al sito di moto.it, è di 3750€ . Il prezzo che ti propongono (con addirittura 250€ da discutere! )mi sembra decisamente troppo basso per quella moto.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
|
|
|
brian, di questi tempi le vendite al ribasso si sprecano. C'è molta gente che non può più permettersele e, ancora più importante, ancora più gente che non ci pensa minimamente a comprarne una usata. Comunque, per un acquisto oculato è sempre importante attenersi alle care, vecchie regole (che valgono anche per le auto, le biciclette, i cavalli, gli spazzolini da denti. No. Gli spazzolini da denti usati non hanno mercato...). Spero che qualcuno riasca a postargli il link della guida all'usato...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 27/08/2012 Locazione: Quel ramo del lago di Como....
|
Io ho trovato questa guida molto utile; la parte sull'ustao, a partire da pag. 22 utilissima. http://www.moto.it/static/upl/gui/guida.pdfLamps
|
|
|
Originariamente inviato da Freeenk78 Esattamente! "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 27/08/2012 Locazione: Quel ramo del lago di Como....
|
Felice di essermi reso utile Comunque nulla sostituisce la possibilità di farla vedere a un meccanico di fiducia. Lo so, è una cosa ovvia e banale, ma, soprattutto in questi tempi incerti, in cui le occasioni o cosiddette tali si sprecano, diventa fondamentale essere in grado di valutare al meglio il mezzo. Lamps
|
|
|
Allora, vi aggiorno:
Come prima il meccanico dice tutto ok La visura fatta, nessun pendente o fermo amministrativo,
Piccola pecca: risultano 3 proprietari e non 2,.. È un piccolo problema questo ne sono consapevole ma cmq a pivello di meccanica sta tutto ok quindi secondo me posso superare questo neo. Nel dettaglio risulta che lui l'ha compara sei mesi fa (lui l'aveva detto quindi in questo è stato onesto).
Voi che ne pensate?
Cmq mi sono preso altri 10 giorni per pensarci meglio. Venerdì tre ottobre facciamo il passaggio.
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da D.FoxAllora, vi aggiorno:
Come prima il meccanico dice tutto ok La visura fatta, nessun pendente o fermo amministrativo,
Piccola pecca: risultano 3 proprietari e non 2,.. È un piccolo problema questo ne sono consapevole ma cmq a pivello di meccanica sta tutto ok quindi secondo me posso superare questo neo. Nel dettaglio risulta che lui l'ha compara sei mesi fa (lui l'aveva detto quindi in questo è stato onesto).
Voi che ne pensate?
Cmq mi sono preso altri 10 giorni per pensarci meglio. Venerdì tre ottobre facciamo il passaggio. Ma il "pivello di meccanica" chi sarebbe? Tu o il precedente proprietario?
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
|
io ci penserei su.
poi però comprala eh.
calagli 200 euro a tradimento per il proprietario in più. ;-)
|
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
Buona scelta e finalmente un post alternativo!!!!!! Comunque concordo col PG... le "mani" in cui è stato un mezzo sono uno dei parametri di valutazione... apparte il caso dei mezzi d'epoca dove diventa un dato ovviamente trascurabile! Magari per correttezza diglielo prima che puoi, così eviti delle spiacevoli discussioni del giorno prima.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|
|
Iscritto: 03/07/2004 Locazione: CT
|
Bella moto, auguri per l'acquisto...però dopo soli 15000 km cambiare una catena mi pare un pò esagerato. Io ci ho fatto 40.000 km con la catena originale della mia R6
Chi fa da se fa per tre :D
|
|
|
ammetto che la trattativa è stata un po più lunga del previsto... ma ormai dopo due settimane posso dire con certezza che tutto sia andato al meglio. ora sto cercando il libretto di uso e manutenzione (che forse ho trovato su internet con molta fatica) ed organizzandomi con i vari accessori per la cura maniacale della fanciulla. prima che sforiamo dal tema della discussione alle domande di manutenzione meglio che chiudo facendovela vedere nella sua nuova residenza col suo nuovo ed emozionato proprietario, saluti! p.s. la catena è da cambiare ma non nell'immediato, è stato tirato più dietro possibile il dado per regolarne la tensione... è ancora tesa quindi dovrei poterci fare almeno altri 300km prima di considerare un cambio.
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
bella lì, ottimo acquisto e ottima sede p.s. vero, occhio alla catena, si vede che è molle mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
Auguri!! Per la catena, guarda qualche offerta sul web. Io ho risparmiato il 50%...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
bene. il libretto uso e manutenzione costa davvero poco, semmai ordinalo in honda. avanti tutta!
|
|
Guest |