Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

[tecnica di guida] Frenata nel traffico e moto che si sbilancia Opzioni · Visualizza
Zar2891
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012 22:37:41

Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Provincia di Salerno
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto motociclista, ma volevo condividere un problema che mi capita piuttosto spesso. Nel traffico, o in fase di stop prima di un incrocio, mi capita alle volte che nel fermare la moto questa mi si sbilancia da un lato, rischiando di "appoggiarsi" letteralmente per terra. Attualmente ho una custom da 251 kg ma molto bassa, per cui poggiando entrambi i piedi per terra riesco a tenerla. Però dato che mi accingo a comprare una enduro da 820mm di altezza (e peso di 200kg), ed essendo io "appena" 1,68cm temo che se mi dovesse ancora capitare, magari in 2 sulla moto, questa mi cade per terra senza appello perché non poggio entrambi i piedi.
Perlatro mi sono accorto che la cosa mi capita più frequente quando sono in fase di sterzata e mi devo fermare.

E' una cosa che dipende dal modo in cui freno? Dove sto sbagliando?

Grazie
Wormbike
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 00:13:46

Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, capita. L'importante è che non sia una regola. L'ideale sarebbe competare la fase di stop anticipando l'assetto ideale per fermarsi. Quindi, anticipare, quanto più possibile, la manovra. Una situazione come quella da te descritta può capitare, ma come manovra d'emergenza. In questo caso, se possibile, bisogna usare il freno anteriore senza arrivare al bloccaggio repentino, che con la moto in fase di curva potrebbe causarti una facile sdraiata. Comunque, meglio una sdraiata che non uno scontro con una macchina.
Un consiglio "preventivo": visto la stazza della moto e la tua, sarebbe meglio dotarla fin da subito di protezioni antiurto, per minimizzare eventuali sdraiate.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brian_may
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 00:33:28