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[tecnica di guida] Frenata nel traffico e moto che si sbilancia Opzioni · Visualizza
Zar2891
Inviato: lunedì 22 ottobre 2012 22:37:41



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Provincia di Salerno
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto motociclista, ma volevo condividere un problema che mi capita piuttosto spesso. Nel traffico, o in fase di stop prima di un incrocio, mi capita alle volte che nel fermare la moto questa mi si sbilancia da un lato, rischiando di "appoggiarsi" letteralmente per terra. Attualmente ho una custom da 251 kg ma molto bassa, per cui poggiando entrambi i piedi per terra riesco a tenerla. Però dato che mi accingo a comprare una enduro da 820mm di altezza (e peso di 200kg), ed essendo io "appena" 1,68cm temo che se mi dovesse ancora capitare, magari in 2 sulla moto, questa mi cade per terra senza appello perché non poggio entrambi i piedi.
Perlatro mi sono accorto che la cosa mi capita più frequente quando sono in fase di sterzata e mi devo fermare.

E' una cosa che dipende dal modo in cui freno? Dove sto sbagliando?

Grazie
Wormbike
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 00:13:46



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, capita. L'importante è che non sia una regola. L'ideale sarebbe competare la fase di stop anticipando l'assetto ideale per fermarsi. Quindi, anticipare, quanto più possibile, la manovra. Una situazione come quella da te descritta può capitare, ma come manovra d'emergenza. In questo caso, se possibile, bisogna usare il freno anteriore senza arrivare al bloccaggio repentino, che con la moto in fase di curva potrebbe causarti una facile sdraiata. Comunque, meglio una sdraiata che non uno scontro con una macchina.
Un consiglio "preventivo": visto la stazza della moto e la tua, sarebbe meglio dotarla fin da subito di protezioni antiurto, per minimizzare eventuali sdraiate.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brian_may
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 00:33:28



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Zar2891
Già dal titolo si capisce che non sono un esperto motociclista, ma volevo condividere un problema che mi capita piuttosto spesso. Nel traffico, o in fase di stop prima di un incrocio, mi capita alle volte che nel fermare la moto questa mi si sbilancia da un lato, rischiando di "appoggiarsi" letteralmente per terra. Attualmente ho una custom da 251 kg ma molto bassa, per cui poggiando entrambi i piedi per terra riesco a tenerla. Però dato che mi accingo a comprare una enduro da 820mm di altezza (e peso di 200kg), ed essendo io "appena" 1,68cm temo che se mi dovesse ancora capitare, magari in 2 sulla moto, questa mi cade per terra senza appello perché non poggio entrambi i piedi.
Perlatro mi sono accorto che la cosa mi capita più frequente quando sono in fase di sterzata e mi devo fermare.

E' una cosa che dipende dal modo in cui freno? Dove sto sbagliando?

Grazie


Ho avuto un problema simile al tuo. Sono abituato ad una moto molto bassa (tocco entrambe le piante molto comodamente, e sono più alto di te di una decina di cm), la prima volta che ho frenato con un Transalp mi sono comodamente sdraiato a terra da fermo. Non essendo abituato a gestire bene il peso ho fatto forza con la gamba troppo tardi: la moto era già sufficientemente inclinata da non poterne più sopportare il peso.
C'è da dire che in quel momento ho notato che l'asfalto era un po' triste e ho deciso di abbracciarlo per consolarlo un po'.

Dalla vicenda ho imparato che terminare la frenata con uno o entrambi i piedi occupati non è una buona idea: mi distrae. Nel momento in cui arresti la moto devi stare il più dritto possibile, e decidere il lato su cui poggiarti; se stai ancora frenando o cambiando marcia rischi di non trovare il piede pronto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
PG
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 08:04:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
inizia dalle basi. lega il piede destro alla pedana in modo da non usare il freno dietro.
impara a scalare le marce per rallentare in fase di avvicinamento agli incroci.

fatto?
Zar2891
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 09:46:29



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Provincia di Salerno
Originariamente inviato da PG
inizia dalle basi. lega il piede destro alla pedana in modo da non usare il freno dietro.
impara a scalare le marce per rallentare in fase di avvicinamento agli incroci.

fatto?


Mhmm... ed io che pensavo che la moto mi si sbilanciava perché usavo troppo il freno anteriore. Che poi quando dico che mi si sbilancia, intendo che mi pesa fortemente da un lato, e la cosa con una harley, seppur pesante, è sostenibile, ma con una enduro più altima posso andare in difficoltà, e la cosa mi mette insicurezza.

Relativamente a scalare le marce è una cosa che faccio praticamente sempre quando posso frenare con anticipo ed ho spazio. La situazione che mi mette in difficoltà è quando, ad esempio nel traffico a 10km/h, l'auto davanti inchioda o lo scooter mi taglia la strada, quindi devo frenare di botto. Stessa cosa quando devo fermarmi in salita in curva....
bymaxx
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 10:23:28



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Capita a tutte le moto con un solo disco anteriore. Consiglio di fare allenamento con una vespa vecchio modello............
yoghi52
Inviato: martedì 30 ottobre 2012 14:42:24



Iscritto: 05/08/2010
Allenati su un piazzale sgombro a muoverti a velocità bassissima e prova a fermarti quando hai la moto bella dritta. E' quello che devi fare quando ti fermi nel traffico. Se ti fermi di colpo con la moto inclinata, e la ruota davanti sterzata, la moto subisce una spinta laterale, che è quella che ti dà quel senso di sbilanciamento. Fai tanto esercizio di andatura lentissima cercando di mantenere l'equilibrio.
Controlla, o fai controllare, i cuscinetti dello sterzo. Quanti Km ha la moto? quando la moto raggiunge i 40K Km circa, dipende da una moto all'altra, i rulli dei cuscinetti conici dello sterzo, che lavorano sempre pressapoco fermi nella stessa posizione con il peso della moto caricato sopra, tendono a scavare una minima sede sulla pista di rotolamento (l'altra parte del cuscinetto). Quando cerchi di sterzare per mantenere l'equilibrio a bassa velocità lo sterzo risulta impercettibilmente duro da muovere perchè i rulli devono uscire dalla sede. Non te ne accorgi perchè ci sei abituato. Però, come i rulli escono, lo sforzo per far girare il manubrio diminuisce di colpo e lo sterzo gira troppo (il "troppo" è sempre un dato relativo) ne risulta un'andatura serpeggiante che ti rende difficile mantenere l'equilibrio alle basse velocità.
Puoi provare con la ruota anteriore alzata a sentire se il manubrio gira fluido senza scatti (sempre di sensazioni appena percettibili si tratta), tenendo però anche conto che quando la ruota è sollevata manca il carico della moto sul cuscinetto usurato pertanto gli scatti diventano piùdifficili da rilevare. Se non sei pratico è meglio che te lo fai controllare da un buon meccanico.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
username__133006
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 13:56:26



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
La mia ha un solo disco non ha mai tirato dalla sua parte in frenata.
Quindi,o carichi sempre la moto solo da un lato(borsa),o sei tu che non la controlli bene.
Perché mai poi non dovrebbe frenare col posteriore?????
Abituarsi ad usare il freno posteriore aiuta a controllare la moto in mille altre occasioni.senza parlare poi delle situazioni viscide.
I km sono la risposta.

laledrifting
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 14:47:35



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
concordo con bobo, il freno posteriore è molto importante, una volta che avrai preso confidenza con la moto vedrai che è molto utile soprattutto quando "spingi", per stabilizzare il posteriore:d/ .
e concordo anche sul fatto che saranno i km a farti diventare un perfetto motociclista completamente padrone del mezzo anche in mezzo al traffico......è un pò come qualsiasi altra cosa....non puoi pretendere di saper sciare le prime volte che ti infili gli sci, ma piano piano arrivi alle piste nere.............ciao ciao ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
PG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 07:53:31



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
scusate avevo capito parlasse di fermarsi agli stop ed ai semafori in città ed in mezzo al traffico.

se è così torno a caldeggiare il non uso del freno posteriore, specie se il fondo è viscido o di materiale differente dall'asfalto.

poi, è un mio parere, sia chiaro.

se i km sono la risposta, ne ho percorsi circa 100.000 in città in circa 15 anni. molto spesso pioveva, qualche volta c'era neve o ghiaccio.
username__133006
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 11:44:30



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Originariamente inviato da PG


se i km sono la risposta, ne ho percorsi circa 100.000 in città in circa 15 anni. molto spesso pioveva, qualche volta c'era neve o ghiaccio.


Si ma li hai fatti spesso e volentieri su ravatti Bavaresi.....

:)
PG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 12:44:35



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da bobo1978
Originariamente inviato da PG


se i km sono la risposta, ne ho percorsi circa 100.000 in città in circa 15 anni. molto spesso pioveva, qualche volta c'era neve o ghiaccio.


Si ma li hai fatti spesso e volentieri su ravatti Bavaresi.....

:)


magari.

circa 25000 su scooteroni
65000 su goldwing 1500
10000 su una v-strom

:-)
laledrifting
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 13:12:54



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
PG non capisco perchè tutta questa diffidenza con il freno posteriore..........normalmente si ha più timore a frenare con l'anteriore su terreni non asfaltati o viscidi........se pinzi troppo ti sdrai senza neanche accorgerteneboh ........con il posteriore invecie proprio sui terreni con poca aderenza riesci a modulare meglio la frenata anche se si sa che il freno posteriore non è efficacissimo ma serve per "regolare" la frenata
anche questa opinione mia, ma un uso corretto e soprattutto combinato di anteriore e posteriore è la cosa migliore.......convieni????brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
yoghi52
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 21:08:37



Iscritto: 05/08/2010
Concordo con PG.

E' vero che frenare con il freno posteriore è meno pericoloso, solo che semplicemente... non ti fermi. Quindi il "meno pericoloso" è relativo. Che poi, se blocchi la ruota posteriore e non reagisci con prontezza vai in terra comunque.

Comunque anch'io freno sempre con entrambi.

Ah, per referenze, ad oggi i miei Km sono circa 700.000.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Wormbike
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 23:11:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Per quella che è la mia esperienza, il posteriore è solo un ausilio alla frenata. Nel tipo di frenata descritto in testa all'intervento, a bassa velocità per fermarsi prontamente, il posteriore non lo considero. Frenare con l'anteriore in assetto corretto ed in maniera progressiva (l'intensità di frenata la si acquisisce abbastanza velocemente...) ti fa fermare e mettere il piede a terra (spesso, quello del freno posteriore). Con il posteriore non riesci a regolare la forza frenante e rischi di far scivolare la ruota posteriore, e qui il problema non è che rischi la scivolata, ma che ti trovi stampato contro un cofano...
Comunque, il panic stop è una brutta gatta per chiunque. L'ideale sarebbe evitare il "panic".
In questi casi, credo che sia insindacabile l'utilità dell'ABS per chiunque.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: sabato 3 novembre 2012 08:07:12



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
senza considerare che uno dei due piedi è impegnato. piano pianino ci arriviamo. e ricordiamoci che parliamo di velocità bassine.
nicola66
Inviato: sabato 3 novembre 2012 15:47:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ho riletto tutto 2 volte.
sinceramente non c'ho capito nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
laledrifting
Inviato: domenica 4 novembre 2012 01:21:12



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
he he he ih ih he he he hai ragione nicola!!! in effetti ognuno dice la sua......freno davanti, freno dietro..........è stato fatto un pò di macello.........che ognuno giudi come sa farecaricaaa

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
yoghi52
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 10:01:47



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da nicola66
ho riletto tutto 2 volte.
sinceramente non c'ho capito nulla.

provo a farti un riassunto dei concetti espressi poi trai le tue conclusioni

1) Se in una frenata sbagliata blocchi la ruota posteriore non cadi... subito, ma se non reagisci prontamente comunque cadi, specie se non sei perfettamente in rettilineo. Diciamo che ti dà un po' di tempo per reagire

2) Se in frenata sbagli e blocchi la ruota anteriore hai un fantastilionesimo di secondo per reagire, poi cadi

3) Il potere frenante della ruota posteriore è molto inferiore di quello anteriore, e questa differenza di efficienza aumenta all'aumentare dell'intensità della frenata, e anche quando il fondo stradale non è perfetto, ad esempio su brecciolino o fondi in pietra bagnati (pavè, lastricato). Durante la frenata il peso si trasferisce dalla ruota posteriore a quella anteriore. Al limite, quando la ruota posteriore sta per sollevarsi, tutto il peso è sulla ruota anteriore. E' ovvio che in quelle condizioni il potere frenante della ruota anteriore è massimo mentre quella posteriore è zero. Pertanto se devi rallentare puoi usare indifferentemente l'uno o l'altro ma se devi fare una frenata decisa devi usare entrambi e per una frenata al limite solo l'anteriore per mantenere in rotazione la ruota posteriore che ti garantice la direzionalità. Inoltre, il fatto che gran parte del carico sia sulla ruota anterire ne rende molto difficile il bloccaggio. Gli stoppies ne sono un esempio lampante. La frenata con il freno anteriore però dev'essere graduale per consentire il trasferimento di carico sulla ruota anteriore. L'unica cosa che può provocare un bloccaggio della ruota anteriore è una frenata violenta, improvvisa, con il solo freno anteriore. La ruota si blocca istantaneamente e non fa in tempo a subire il trasferimento di carico. Se si usano entrambi i freni generalmente il piede è più rapido a raggiungere il freno che non la mano e quando il freno anteriore inizia a frenare il freno posteriore ha già iniziato e la ruota anteriore ha già subito un aumento del carico quindi il bloccaggio della ruota anteriore diventa quasi impossibile.

4) Quando stai per fermarti potresti aver bisogno di poggiare a terra entrambi i piedi quindi avere il piede destro sul freno potrebbe impedirti di poggiare il piede a terra. Se usi l'anteriore hai i piedi liberi.

5) Il concetto espresso a proposito dell'unico disco anteriore, personalmente, lo ritengo non corretto. Anche per esperienza diretta, ho tre moto con un solo disco anteriore ed una con 2 dischi. Potrebbe essere vero se le forcelle fossero talmente sputt@nate da avere un lasco terribile sui foderi. In quelle condizioni avere il disco su un gambo solo della forcella potrebbe provocarne lo svergolamento dovuto al recupero dei laschi e produrre un certo sbilanciamento.

6) Se freni a bassa velocità, in particolare con l'anteriore, senza avere la ruota anteriore bella dritta la moto subisce una forza tendente a sbilancarla dalla parte opposta a quella dove hai la ruota sterzata. Mi è capitato di cadere per questo motivo. Mi sono trovato in una stretta curva cieca con la coda ferma davanti. Sono riuscito a fermare la moto senza urtare ma quando sono stato quasi fermo la moto si è abbattuta sull'esterno della curva. Ma se avessi usato solo il freno posteriore avrei urtato. Qualche volta mi passo il tempo nel traffico passando in mezzo ai veicoli fermi in stile trialistico, lentissimo, con i piedi sulle padane. In quelle condizioni di equilibrio precario e manubrio molto sterzato uso solo il freno posteriore.

7) I cuscinetti dello sterzo usurati o troppo serrati, producono difficoltà a mantenere una guida stabile a bassa velocità e se il difetto è molto avanzato le perturbazioni sulla marcia si avvertono anche nella guida normale, sotto firma di difficoltà a mantenere una traiettoria rettilinea. In queste condizioni può succedere di dover fermare la moto mentre si è già in difficoltà a mantenere l'equilibrio a causa del cuscinetto usurato e subire quindi un ulteriore sbilanciamento dovuto alla frenata. Ho cambiato da pochi giorni i cuscinetti delle sterzo della mia Yamaha XT a causa di questi difetti.

Morale: secondo me è troppo semplicistico pensare di poter decidere di usare solo un freno o l'altro. Bisogna imparare a guidare, e nel guidare è essenziale la parte riguardante la frenata, e ad usare i freni a seconda delle necessità del momento. Mi è capitato spesso di leggere sui forum frasi del tipo "... per me il freno posteriore non esiste....".oppure "...sul bagnato il freno anteriore non lo tocco neppure..." Frasi del genere denotano scarse capacità di guida o, nella migliore delle ipotesi, capacità di guida limitate ad un solo scenario piuttosto limitato, ad esempio guida su passi di montagna con fondo buono e strada conosciuta.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Wormbike
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012 10:43:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ben fatto, yoghi.
Condivido e sottoscrivo la conclusione.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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