Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

domanda Opzioni · Visualizza
bymaxx
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 13:48:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Voglio fomentare un vespaio. In una manovra di emergenza, è più controllabile una moto o uno scooterone?
bymaxx
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 13:50:13



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Me lo sto chiedendo da ieri pomeriggio da quando un conoscente ha perso la vita
nainonumberone
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 14:37:16



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Mi spiace.... :-( per quanto riguarda la tua domanda risponderei con un esempio...
se devi per esempio"frenare al limite" devi avere sotto un mezzo che è stato progettato ( potenza frenante, dimensionamento ruote, disposizione del baricentro e quindi inerzie allo spostamento) a questo scopo....quindi se ti trovi per strada una SS frena sicuramente meglio ma se ti trovi sullo sterrato di un SS te ne fai poco. Questo per dire che le varie tipologie di moto vengono fatte per centrare (usando terminologia aeronautica) un "requisito di missione". Il problema dello scooter è che il suo requisito di missione fondamentale è la "comodità" caratteristica che fa a [beep]tti con maneggevolezza e prestazioni in generale...

aggiungo però una cosa.... saper gestire moto è sicuramente meno intuitivo che guidare scooter...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

bymaxx
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 15:30:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
La mia impressione è che gli scooteroni abbiano un peso eccessivo, diciamo pure mole, che in un eventuale brusco scarto dx sin siano decisamente lenti e tendenti al sottosterzo rispetto ad una moto di pari peso, oltre ad avere un "buco" nella trazione dovuta al cambio automatico. Pare sia appunto questa una delle cause dell'incidente di ieri a Pavia.
nainonumberone
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 15:54:01



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da bymaxx
La mia impressione è che gli scooteroni abbiano un peso eccessivo, diciamo pure mole, che in un eventuale brusco scarto dx sin siano decisamente lenti e tendenti al sottosterzo rispetto ad una moto di pari peso, oltre ad avere un "buco" nella trazione dovuta al cambio automatico. Pare sia appunto questa una delle cause dell'incidente di ieri a Pavia.

diciamo la stessa cosa....mole eccessiva è figlia dell'esigenza di aumentare il "carico pagante" (abitabilità conducente e passeggero, spazio per caschi e borse nel sotto sella, portaoggetti davanti, ampissime protezioni dal vento e bla bla)...tutte cose servono tantissimo per andare comodo a lavoro ma che sono un impedimento per le doti dinamiche del mezzo...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nicola66
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 16:32:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bymaxx
La mia impressione è che gli scooteroni abbiano un peso eccessivo, diciamo pure mole, che in un eventuale brusco scarto dx sin siano decisamente lenti e tendenti al sottosterzo rispetto ad una moto di pari peso, oltre ad avere un "buco" nella trazione dovuta al cambio automatico. Pare sia appunto questa una delle cause dell'incidente di ieri a Pavia.


in vita tua che scuteroni hai guidato? ma guidato cattivo non tra le auto in città

e cmq che scuterone era?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bymaxx
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 21:19:45



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Una vita fa il capostipite degli scooteroni, l'honda 250. Quello coinvolto nell'incidente un beverly 500
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 06:50:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se per "manovra di emergenza" intendi quello che occorre fare per evitare un ostacolo improvviso,ci sono varie scuole di pensiero. Il mio pensiero è che anche uno scooterone purchè ben costruito e in buone condizioni,pur avendo una distribuzione dei pesi non ottimale e non avendo il cambio e quindi il freno motore può essere abbastanza sicuro.
Ovvio che certe porcate corane a basso prezzo non le considero neanche,per avere un mezzo serio devi aprire (spesso troppo) il portafogli...
Tornando alla meccanica,allo scooter nuoce la distribuzione dei pesi,di solito il tipo/ misura gomme e,specialmente in quelli potenti il non trasmettere a chi guida una corretta "sensazione" e quindi farlo andare più veloce rispetto a come la strada consente.
C'erano poi degli scooter che divoravano le harley su qualunque terreno e avevano un efficenza ciclistica favolosa ,mi ricordo il "runner" un targato (mi sembra gilera) con prestazioni di prim-ordine.
Ovvio che dovessimo fare le pulci alla meccanica,un telaio e delle gomme/ sospensioni da scooter sono secondo me inferiori a una moto,ma anche lì devi vedere quanto si spende.
Comuque tra evitare un pedone improvviso con un electra glide o evitarlo con il beverly,penso che con lo scooter qualche possibilità in più di non ciliegiarlo c'è l'hai.
Ogni moto ha i suoi pregi e difetti,ma ogni moto ti "consiglia "un andatura diversa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 09:37:38



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da doc elektro
non ciliegiarlo


bella questa; intendi non farne una marmellata, vero?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 09:53:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè il termine è un pò forte,quando non si raccolgono le ciliegie per tempo,loro cadono e sotto all'albero resta una sorta di poltiglia sanguinolenta. Appunto il ciliegiato...accidenti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 10:57:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
accidenti

eh eh eh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 12:25:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Scusa 8 non ho voglia di ridere voglio capire perchè è morto, anche se non serve a lui magari può servire ad altri, e a migliorare sia la tecnica di guida che la tecnica dei mezzi.
username__133006
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 14:21:02



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Mi dispiace e molto.
Al 90%,è morto per distrazione,o sua o di un'altro.
La propensione alla guida di una moto e l'esperienza aiutano a toglierci d'impaccio da situazioni di pericolo improvviso.purtroppo a volte non bastano.
bymaxx
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 12:48:51



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E' deceduto per una serie di concause, non voglio negare l'ipotesi distrazione, ha terminato la scivolata sull'asfalto contro una macchina proveniente dal senso opposto, strada poco trafficata a metà pomeriggio, se non c'era quell'incolpevole automobilista non eravamo qui a discutere. Ho visto ieri la scena dell'incidente, un cassonetto dell'immondizia chiudeva molta visibilità a quello che poteva succedere dietro, un'animale che ha attraversato la strada o una macchina uscente dal parcheggio. La manovra brusca per evitare l'ostacolo l'ha disarcionato. E' questo il punto della mia domanda, con una moto sarebbe successo lo stesso?
fender1959
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 13:55:30



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
E' deceduto per una serie di concause, non voglio negare l'ipotesi distrazione, ha terminato la scivolata sull'asfalto contro una macchina proveniente dal senso opposto, strada poco trafficata a metà pomeriggio, se non c'era quell'incolpevole automobilista non eravamo qui a discutere. Ho visto ieri la scena dell'incidente, un cassonetto dell'immondizia chiudeva molta visibilità a quello che poteva succedere dietro, un'animale che ha attraversato la strada o una macchina uscente dal parcheggio. La manovra brusca per evitare l'ostacolo l'ha disarcionato. E' questo il punto della mia domanda, con una moto sarebbe successo lo stesso?


Bymaxx, mi dispiace molto per quanto accaduto al tuo amico.... solo chi vive un'esperienza del genere che vede coinvolto un suo caro, puo' capire fino in fondo cosa si provi! E mi dispiace che una certa mancanza di sensibilita', abbia "sporcato" questo post con risolini, salutini sorridenti e discorsi sulla "marmellata" di uomo.

Detto questo, credo che le variabili da considerare, siano veramente tante per poter decidere se, a parita' di condizioni, una moto sarebbe stata piu' sicura di uno scuter.
Purtroppo bisogna farsene una ragione!

Condogllianze a chi gli ha voluto bene!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


PG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 14:23:50



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
concordo con fender e ammetto di aver riletto un paio di volte gli interventi sia di doc che del ns. moderatore. mah.
nainonumberone
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 14:41:30



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
In effetti qualche termine anche se detto in buonafede si potrebbe risparmiare....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Paso.
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 17:05:13



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da bymaxx
In una manovra di emergenza, è più controllabile una moto o uno scooterone?
Me lo sto chiedendo da ieri pomeriggio da quando un conoscente ha perso la vita

triste storia...... sono spiacente per quanto è accaduto.....

riguardo la domanda, verosimilmente una moto ha freni, ciclistica e gomme migliori rispetto ad uno scooter nella maggioranza dei casi.... ma ci sono anche scooter migliori di tante moto economiche, quindi generalizzare una risposta è pressoché impossibile, in ultimo poi la sequenza di concause che determinano un incidente è talmente elevata e sfaccettata da ribaltare qualsiasi previsione uno possa fare.... in queste occasioni potrebbe entrarci il fato a fare la differenza....

io stesso il 31 marzo di quest' anno ho avuto un incidente che mi sarebbe potuto costare molto caro.... sono finito in un burrone con tutta la moto dopo aver urtato un' auto che mi ha tagliato la strada..... 14 punti di invalidità sulla pelle che mi accompagneranno per il resto della mia vita, ma sono ancora qui... sono stato fortunato... altri lo sono molto meno purtroppo...

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Il Moderatore
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 17:16:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
chiedo scusa per un mio precedente intervento che certamente non voleva mancare di rispetto verso chi ha perduto la vita, ma era solo una risposta a un messaggio che era stato pubblicato in precedenza

quando ho risposto non mi ricordavo di essere al'interno di questo thread

ripeto, chiedo veramente scusa a chiunque possa essersi sentito colpito o irritato da quanto ho scritto

grazie per la comprensione



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: sabato 3 novembre 2012 15:13:54



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
No problem 8 capita di fuorviare i discorsi. Mi piace comunque riferire che la figlia nel commiato di oggi dal suo papà gli ha ricordato di salutare fra tanti anche il Sic............
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.