Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ktm 300 2t oppure ktm450 4t? Opzioni · Visualizza
longo1988
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 10:18:50


Iscritto: 08/11/2012
salve a tutti sono intenzionato ad acquistare un ktm da enduro e sono indeciso, appunto, tra questi due modelli 300 2t 0 450 4t. quali differenze ci sono? ovviamente a parte le motorizzazioni? lo so che sono moto completamente differenti pero vorrei aver consigli da gente con qualche primavera in piu di me passate su gomme tassellate. io al momento ho un hypermotard 1100 evo e in passato sono stato trialista.
in attesa di un vostro consiglio porgo i piu cordiali saluti a tutti quanti
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 12:06:47



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao,
come altri utenti qui le ho avute tutte e ho avuto l'occasione di spremerle anche in gara

come dici tu, sono moto diverse, ma meno diverse di quanto si potrebbe immaginare

il 450 è potente, ai bassi e agli alti; è un trattore a 2000 giri e una belva a 8000, tanto per intenderci

da un 2t ci si potrebbe aspettare un comportamento diverso, ma non è così: ha potenza ai bassi, docile come un agnellino, e poi è ovvio che se apri... stai aggrappato al manubrio ah ah ah

se poi usi il bottoncino magico che aumenta la potenza cambiando la mappatura ottieni sensazioni che solo quel tipo di moto può darti

quindi sono belle e adrenaliniche tutte e due ma secondo me il 300 da qualche brivido in più

ed è anche molto più leggero da sollevare quando cadi o da spingere in mula

ha le classiche controindicazioni di un 2t: meno autonomia, devi portarti dietro la "fiaschetta" con l'olio, inquina come 6 tir ; è inutile che diciamo il contrario perché è così: appena monti il kit che ti viene fornito, senza il quale quasi non la metti in moto, tutti i parametri saltano; addirittura ti viene data extra una VERA espansione, non il giocattolo che è montato di serie...

se girerai assieme a dei 4t, valuta l'acquisto di un serbatoio maggiorato, non per riempirlo ma per metterci anche solo quei 2 litri in più per fare in modo di fare sosta-benza assieme agli altri: io sono lo stress della compagnia perché in continuazione devo dire "occhio ragazzi, se saltiamo 3 valli diverse resto senza benzina" e più di una volta mi hanno dovuto dare mezzo litro a testa per raggiungere il distributore oppure mi sono fatto 10 km in discesa a motore spento (non è il massimo)

valuta poi il freno motore: nel 300 non c'è o è minimo rispetto al 4t

manutenzione: indicativamente il 2t ne ha molto meno però i motori k sono proverbiali per essere dei muli; io non ho MAI rotto o consumato qualcosa in modo anomalo in tantissimi anni; non è vero che nel 4t devi SEMPRE fare manutenzione alle valvole ecc...

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
longo1988
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 17:19:47


Iscritto: 08/11/2012
innanzi tutto grazie mille per la cortese risposta, pero leggendola mi sono sorte altre domande:
lei parla di manutenzione ridotta sul 2t.. ma essendo un motore che gira molto piu forte sicuramente sarà soggetto a forze notevolmente piu stressanti dal punto di vista meccanico che non un 4t? quindi l'usura non sara superiore?le leggende sulla breve vita di olio, filtri per i 4 t e di pistoni per il 2t sono vere? davvero bisogna sostituirli dopo un breve lasso di ore di utilizzo? il motore due tempi come lo ha descritto lei mi sembra di piu un motore per percorsi veloci, mentre il trattorino 4t piu per percorsi lenti e con terreni molto ostici? oppure semplicemente non ho capito nulla io?? :-) ringrazio come sempre per la cortesia e l'attenzione che mi sta dedicando
Il Moderatore
Inviato: giovedì 8 novembre 2012 18:08:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
diamoci del tu che è più semplice

brindisi

un k450 si chiama racing perché non è un trattorino ma una bestia da domare: si alza in terza solo dando gas, si alza in quarta nel cambio marcia

non parliamo di moto che si arrampicano "pot pot pot..." ma che girano come indiavolate e che, se apri, fai davvero fatica a stare attaccato

450 e 300 non sono molto dissimili perché sono moto da competizione, per nulla adatte a chi proprio non ne sa nulla; ma se tu hai già fatto trial non avrai problemi

pensa che il 450 è così potente che molto acquistano il 400 per non farsi male

e recentemente è disponibile anche il 350, che va uguale

anche il 250 4t non va molto meno, però a me non piace perché per farlo andare devi stare alto di giri, mentre un 450 riprende da zero con facilità

manutenzione: il 300 2t gira forte ma non è che il 450 giri molto meno; purtroppo non conosco le tabelle del numero di giri, ma ti garantisco che il 450, in alto, URLA letteralmente: tu apri, e ce n'è ancora, apri e ce n'è, e non finisce mai; poi cambi marcia, ma potresti tenere quella più bassa molto più di quanto si può immaginare

pistone 2t: se lo usi veramente in gara, cioè gli tiri il collo, lo cambi ogni stagione; ma non è un uso frequente; per sicurezza a me lo cambiavano ogni 5-6 gare, quindi due volte l'anno, ma secondo me era solo una precauzione

ricordo che anni e anni fa avevo un honda cr 250 omologata enduro: il libretto diceva di cambiarlo ogni tot ore; io lo facevo (tanto non pagavo io ah ah ah) ma credo che in quel caso ci fosse davvero necessità di farlo

ho sentito di 125 che si inchiodano; molto più raramente di grippaggi 250, ma non ho mai sentito di grippaggi con un 300; ci dovresti andare a cannone per diversi chilometri senza mai togliere il gas...

ho inchiodato un vecchio k300 una volta, ma era un modello 1992, perché avevo sbagliato strada ed ero in mega ritardo per arrivare a un C.O.; allora ho fatto un ponte su una tangenziale, 3 km, tutti a fuoco; alla fine del ponte il motore non si è inchiodato del tutto ma quasi, ha rallentato forte, ma dopo 2 minuti, dopo essersi raffreddato, è tornato a posto; ah, ho preso 4 minuti di penalità per il ritardo al controllo ciucciotto

vedi, i ktm hanno una caratteristica particolare: sono meno stabili di una gas gas, meno potenti di una tm, meno curati di una giapponese, ma hanno un'ottima media in tutto, e soprattutto spaccano con molta difficoltà

poi può esserci chi dice "ho rotto questo, ecc..." ma con tutti i k che ci sono in giro la media è davvero bassa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
longo1988
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 18:33:03


Iscritto: 08/11/2012
beh io lo userei nel tempo libero questo k, in piu non è che sia quel gran manico da poter dire di riuscire a mettere in difficolta due motori simili, bello molto bello il paragone con una moto pot pot pot hahaha comunque cosa mi coniglieresti di prendere? io ache se ho 24 anni sono sempre rimasto stregato dai 2t e se dovessi dare una spiegazione non saprei, pero se devo essere sincero vorrei provare l'esuberanza dei nuovi 4t boh sono molto indeciso e sopratutto ho paura di fare un acquisto sbagliato insomma che rimanga deluso...
username__133006
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 18:43:25



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
2T tutta la vita.
i 450 sono troppo ressing,troppo nervosi.
come dice 8,molte case lanciano modelli di fascia piu abbordabile,come i 350/400 4t,molto piu docili e gestibili,ma io non prenderei mai,troppo costosa la M.O.
con il 2t con un po di pratica si fa tutto in casa

ciao.
cristian9984
Inviato: venerdì 9 novembre 2012 20:16:38


Iscritto: 22/08/2011
beh la mia husaberg fe 450 2010 ha all'attivo 240 ore e nessun problema....solo olio, filtri e normali kit trasmissione.......4t forever ps...è in vendita :D
ale792375
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012 20:45:49


Iscritto: 12/12/2012
sono sicuramente di parte, avendo sempre e solo avuto 2t, ma se parliamo di enduro tecnico penso che il 2t sia superiore............ w il mondo del tassello
dmmi02
Inviato: martedì 1 gennaio 2013 14:03:42


Iscritto: 23/11/2005
Locazione: LC
manutenzione: il 4T ha le valvole l'albero a camme e l'olio motore che è poco, il 2T non ha niente di questo. basta far miscela correttamente, con olio di qualità.
Questo per spiegare la differenza di costi
Il Moderatore
Inviato: martedì 1 gennaio 2013 14:56:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ho avuto tutti, 4t e 2t tranne il 2504t che non mi piace; recentemente ho provato il 3504t: va veramente bene; ha una fluidità di erogazione notevole

è vero che il 4t ha più organi in movimento e quindi più rischio danni e/o manutenzione, però in tanti anni di 45o4t non ho mai fatto nulla; invece il 2504t è molto tirato e lo devi guidare come un 25, quindi sempre in alto, ed è lì che le valvole fanno ciao ciao

io comunque negli ultimi anni ho avuto il 3002t che secondo me ha il meglio del meglio di tutto, tranne il consumo imbarazzante

ciao



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 13:41:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
quoto Otto (per tutte le preziose informazioni), quoto Dmmi02 circa la manutenzione sui 2T (meno complicati), quoto ale79, perché anch'io sono un po' di parte e preferisco i 2T, e in ogni caso il 300 2T è una gran bella moto, !!! I problemi dei consumi si risolvono, come dice Otto, con un serbatoio più capiente... Posso solo aggiungere a quanto detto dagli altri che conosco uno che la possiede ed è estremamente soddisfatto (parlo del 2T). Provala...e facci sapere le tue impressioni

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.