Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

semi manubri o manubrio alto, questo è il problema......? Opzioni · Visualizza
smaldone.daniele
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 21:02:51



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
Ciao ragazzi del forum è un bel pò che non scrivo qui per problemi vari, fatto sta che tempo fa avevo richiesto la vostra assistenza per l'acquisto della moto (non andata a buon fine saltando la stagione per problemi di natura monetaria). Ora visto l'andamento del mercato delle due ruote speravo di strappare un buon affare, la mia domanda è questa, come prima moto (facendo conto che sono un po d'anni che non ci salgo sopra) consigliereste per un semi neofita una con i semimanubri o una con il manubrio alto? Grazie della vostra assistenza tecnica boh
laledrifting
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 23:30:34



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da smaldone.daniele
Ciao ragazzi del forum è un bel pò che non scrivo qui per problemi vari, fatto sta che tempo fa avevo richiesto la vostra assistenza per l'acquisto della moto (non andata a buon fine saltando la stagione per problemi di natura monetaria). Ora visto l'andamento del mercato delle due ruote speravo di strappare un buon affare, la mia domanda è questa, come prima moto (facendo conto che sono un po d'anni che non ci salgo sopra) consigliereste per un semi neofita una con i semimanubri o una con il manubrio alto? Grazie della vostra assistenza tecnica boh

ciao danielepa pa paura .......beh qui si rischia di litigare tra i puristi del semimanubrio e gli amanti delle naked quasi tutte con manubriopugni .......oggettivamente la moto con manubrio alto è più facile da guidare, nel senso che non ha quella impostazione sportiva delle stradali che sono più "puntate" in avanti e prediligono la guida un pò aggressiva, per intenderci secondo me se sei già stato motociclista, una moto del tipo kawa Z750 sarebbe un buon mezzo per rispolverare la vecchia passione......moto potente e veloce ma anche più "morbida" e guidabile nella guida disimpegnata rispetto ad una sportiva pura................soddisfatto

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
gelonet
Inviato: giovedì 15 novembre 2012 23:51:15



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
ciao daniele, ripreubrindo il concetto espresso da lale.. che in effetti oggi non c'è più questa distinzione netta tra semimanubri e handlebar, anche perché ci sono talmente tanti modelli a disposizione sul mercato che trovi sicuramente quella che fa per te. Al di là di questo, l'obiettivo deve essere quello di reperire una moto che si adatti alle tue esigenze, al di là del manubrio in questione. E comunque (non mi stancherò mai di dirlo) quando hai le idee un pò più chiare e ristretto il campo di scelta a modelli di tuo ineteresse, non comprare solo con l'occhio estetico, ma anche quello razionale, per cui PROVALE tutte.. è una perdita di tempo, lo so ma è l'unico modo per capire se in effetti il mezzo è per te o meno... la moto è come un vestito va comprato solo dopo esserselo provato. così riduci il rischio di un acquisto sbagliato e tante beghe!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
smaldone.daniele
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 09:34:40



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
grazie ragazzi, guardate la mia scelta difficilmente è riscontrabile infatti ricade su due modelli agli antipodi, la bmw r1200s e il multistrada 1100s entrambe molto difficili da poter provare in giro :-(
username__167347
Inviato: sabato 17 novembre 2012 19:26:57



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
cavoli smaldone?!?!? belle diverse,io pensavo un duello naked vs sbk o ss,la Multi é agilissima-comoda e facile da condurre,il bmw é più da viaggio ma anche molto + impegnativo,é pesante per cui adatta x viaggi,però complimenti,belle moto anche se profondamente diverse.PS.io ho avuto il Multi1000 (la moto più divertente che abbia mai avuto,con il 1100é moooolto meglio) ma comunque ho sempre adorato la r1200s
smaldone.daniele
Inviato: martedì 20 novembre 2012 13:59:29



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
ciao maciste, in realtà ti sbagli perche l'esse pesa di meno del multi, cmq entrambe hanno vagonate di coppia entrambe possono macinare molti km senza stanchezza, nel misto stretto la multi spadroneggia mentre nel misto veloce va meglio la bmw, a questo punto vediamola da questo punto di vista secondo voi di quale mi stuferei prima?
PG
Inviato: martedì 20 novembre 2012 14:52:52



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
su queste moto il "mi stanca prima" è un punto inutile di valutazione: le compri per la passione e lo sforzo godurioso nel guidarle. di solito ci si stanca dopo 20 chilometri o mai più.
smaldone.daniele
Inviato: martedì 20 novembre 2012 14:55:43



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
il mio problema nasce dal fatto che provarle è alquanto difficile (i concessionari non ti fanno provare l'usato), e d fatto che la mia intenzione sia di fare un acquisto che duri.
Wormbike
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 00:12:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La questione "manubri" è solo una parte della questione. Una supersport, oltre che avere semimanubri bassi, ha anche sella dura e alta, sella passeggero inospitale, pedane alte ed arretrate, sospensioni dure. Insomma, sono moto scomode, ma divertenti ed appaganti nella guida, quando hai strada libera davanti. In città, ad esempio, è solo scomoda, e ci si trova a guardar sguizzare scooterini davanti a te, mentre ti industri a gestire lo scarso e duro sterzo. Quando la strada si apre in bei curvoni ampi e con un bell'asfalto liscio, te la gusti. Ma è quello che vuoi o puoi?
Ci sono tante soluzioni intermedie, come le naked vestite (es. Fazer), le sportive derivate da naked (CBR 600F o ER-F) o le sport touring (VFR o F800 ST) che potrebbero fare al caso tuo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
smaldone.daniele
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 18:38:21



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
infatti la r1200s non è una supersport se vai a vedere l'impostazione di guida è molto piu comoda le pedane sono pocco arretrate e la sella è comoda, un giusto compromesso tra sportività e turismo non per niente è figlia della 1100s. Per questo la scelta ricadeva sul multistrada che è un giusto compromesso tra divertimento e confort. Tra i tornanti la multistrada si lascia dietro tutte poche le stanno davanti se non sono supermotard. Però il fascino della bmw mi conivolge troppo.......aiutatemi
username__133006
Inviato: sabato 24 novembre 2012 11:03:57



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
io fossi in te non avrei dubbi
R1200S!!!!!!!
poi si trovano un vagonata di offerte per tutti i portafogli.

con un po' di pazienza e senza voglia di strafare farai l'abitudine ai semimanubri.
tra l'altro come ben dici non è una supersportiva spezza polsi,ma una bellissima via di mezzo,certo una vfr1200 o una k1200/1300 sono piu comode,ma la eSSe è piu agile.

non ci credo che i concessionari non te la fanno provare.con i chiari di luna che girano ora...vendere è fondamentale.
username__167347
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 00:22:09



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
be se ti ha rapito la BMW......lascia che sia lei ad accompagnarti nei tuoi prossimi viaggi. comprala!
smaldone.daniele
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 10:06:19



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
il problema ragazzi è che io sono innamorato di entrambe e non so che fare
PG
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 11:54:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
aspetta! :-)))))))))))))
zeljko
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 15:27:10



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ti stai facendo una domanda secondaria e trascurando quella principale.
sia la multistrada 1100 che a maggior ragione la R 1200 S sono moto con un potenziale troppo esuberante per un neofita totale. la due valvole ducati lo è per risposta immediata al gas, la sportiva sui generis di Monaco lo è per la facilità con cui raggiunge in breve alte velocità con quasi qualsiasi marcia e non dando l'impressione di farlo.

pur trattandosi di prodotti efficacissimi su strada, nessuna delle due è inoltre una moto eccezionalmente intuitiva come guida. cavati dalla testa che la 1200S sia "la GS delle sportive": non è così, non è affato la moto a prova di idiota con cui qualunque inetto se la cava subito dal benino in su.

insomma a parer mio stai proprio sbagliando quasi tutto.

suggerisco moto come Gladius, Vstrom, Hornet, Xj6, CBF eccetera.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

smaldone.daniele
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 16:53:32



Iscritto: 12/07/2011
Locazione: pino torinese
grazie del consiglio ma sono uno di quei sostentori che dicono che la mano che sta sull acceleratore è attaccata al cervello se è staccata fai [beep]te
zeljko
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 22:06:03



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da smaldone.daniele
grazie del consiglio ma sono uno di quei sostentori che dicono che la mano che sta sull acceleratore è attaccata al cervello se è staccata fai [beep]te


questo secondo me lo pensano solo quelli che non hanno mai imparato a guidare la moto perché non l'hanno mai guidata, e quelli che non hanno mai imparato pur avendola guidata, a volte tragicamente a lungo.

i problemi tecnici non si risolvono con doti morali - doti che peraltro si tende ad autocertificare a se stessi con notevole generosità

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Wormbike
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 22:42:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
In soldoni, una moto più facile da guidare è più divertente, richiede meno impegno psico-fisico e rende la guida più sicura.
Questo vale per tutti, ma in particolar modo per un neofita.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wolfox
Inviato: martedì 27 novembre 2012 12:05:52



Iscritto: 25/03/2011
Ducati Panigale : Semi manubri "Larghi"
paoktm
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012 15:41:00



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ciao Daniele, in un'altra discussione si parla proprio delle differenze tra le due moto in questione. Ti consiglio di darci un'occhiata. Comunque mi associo a zeljko e Wormbike, non stai scegliendo proprio una moto da neofita o semi neofita. Preferisco prendere il rischio di sottovalutarti e consigliarti piuttosto una moto molto più intuitiva da guidare, soprattutto una moto di cui, per prestazioni, erogazione della potenza, impostazione di guida, peso etc. etc., tu sia sempre padrone del mezzo. E in conclusione non stai scegliendo modelli proprio economici.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.