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Consigli prima moto medio-bassa cilindrata Opzioni · Visualizza
litbar88
Inviato: domenica 18 novembre 2012 20:10:45


Iscritto: 17/11/2012
Ciao a tutti, ho 24 anni e vivo a Catania e come dicevo nella mia presentazione è da qualche tempo che mi è venuta la fissa per le moto!!!!
Sono uno scooterista da quando avevo 16 anni (quindi un po' di esperienza su strada ce l'ho) e ho portato Free50, Liberty 50 e Beverly 250; ora però volevo fare il grande salto alle moto e, come da titolo, sono alla ricerca di una moto di cilindrata medio-basso (max 500cc) e alla mia portata (sono alto circa 165cm e quindi sono alla ricerca di qualcosa di maneggevole e non troppo voluminoso) ... facendo un giro sul web ho notato diversi modelli da 250cc:

- Inazuma 250;
- Comet GT;
- Sym SB250Ni;
- Benelli 250 UNO C;

Ho anche visto che Honda ha proposto la gamma CB500...ma si sa niente sulle date di vendita e i relativi costi?

Le mie scelte sono motivate da tre fattori principali:
1. Prezzo del veicolo non superiore ai 5.000/5.500€;
2. Costo assicurazione moderato (già il passaggio dai 500cc ai 600cc si sente);
3. Utilizzo del veicolo: usato principalmente per muovermi in città e fare magari qualche gita fuori porta al weekend...sicuramente non tratte lunghe o quantomeno viaggi...

e poi si tratterebbe sempre della prima moto....!

Quindi, rimanendo in fasci 200/500cc che cosa consigliate??Sono previsti a breve nuovi modelli appartenenti a questa categoria??Aspetto vostre opinioni, grazie dell'attenzione...un saluto!
Screpo
Inviato: domenica 18 novembre 2012 22:23:25



Iscritto: 30/07/2012
Locazione: Torino
Ciao!! Non conosco molto bene i modelli che hai elencato tu, a parte la Inazuma, che ho visto e provato all'EICMA ieri :-)) e mi è sembrata una buona moto, maneggevole e semplice da guidare ma con anche buona accelerazione e ciclistica (si parla sempre in relativo), poi è comunque Suzuki che è già una garanzia in più, anche come rete assistenza / post vendita...

Per le Honda CB500 nuove sono belle, soprattutto la X a mio parere, però pure al salone non si sono sbilanciati riguardo a date...

Non hai pensato ad un usato come prima moto?? magari un Kawa ER-5 o simili (per dire la prima che mi viene in mente)...

Wormbike
Inviato: domenica 18 novembre 2012 23:08:30



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=150260&#150260

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
litbar88
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 11:14:54


Iscritto: 17/11/2012
Originariamente inviato da Wormbike
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=150260&#150260

Hai ragione, me ne ero dimenticato...
Wormbike
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 11:56:39



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da l.barr88
Originariamente inviato da Wormbike
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=150260&#150260

Hai ragione, me ne ero dimenticato...


Beh, normale. E' stata appena presentata.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 13:40:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
assolutamente d'accordo con warm...........questa è la moto che mancava...............brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 15:31:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da l.barr88
Ciao a tutti, ho 24 anni e vivo a Catania e come dicevo nella mia presentazione è da qualche tempo che mi è venuta la fissa per le moto!!!!
Sono uno scooterista da quando avevo 16 anni (quindi un po' di esperienza su strada ce l'ho) e ho portato Free50, Liberty 50 e Beverly 250; ora però volevo fare il grande salto alle moto e, come da titolo, sono alla ricerca di una moto di cilindrata medio-basso (max 500cc) e alla mia portata (sono alto circa 165cm e quindi sono alla ricerca di qualcosa di maneggevole e non troppo voluminoso) ... facendo un giro sul web ho notato diversi modelli da 250cc:

- Inazuma 250;
- Comet GT;
- Sym SB250Ni;
- Benelli 250 UNO C;

Ho anche visto che Honda ha proposto la gamma CB500...ma si sa niente sulle date di vendita e i relativi costi?

Le mie scelte sono motivate da tre fattori principali:
1. Prezzo del veicolo non superiore ai 5.000/5.500€;
2. Costo assicurazione moderato (già il passaggio dai 500cc ai 600cc si sente);
3. Utilizzo del veicolo: usato principalmente per muovermi in città e fare magari qualche gita fuori porta al weekend...sicuramente non tratte lunghe o quantomeno viaggi...

e poi si tratterebbe sempre della prima moto....!

Quindi, rimanendo in fasci 200/500cc che cosa consigliate??Sono previsti a breve nuovi modelli appartenenti a questa categoria??Aspetto vostre opinioni, grazie dell'attenzione...un saluto!


Da un Beverly250 a una Inazuma 250 non vedo questo grande salto, anzi!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Redrumdog
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 15:57:59


Iscritto: 11/11/2011
Io aspetterei il Duke 390... dalle caratteristiche tecniche sembra testa e spalle sopra la concorrenza.

Lamps!
litbar88
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 19:28:16


Iscritto: 17/11/2012
Originariamente inviato da lumachina

Da un Beverly250 a una Inazuma 250 non vedo questo grande salto, anzi!!

lamps

Quando ho scritto che ho portato il Beverly250, non volevo dire che lo porto abitualmente, infatti il motoveicolo è del mio caro babbo, che ogni tanto mi concede di portarlo...ma il mio veicolo principale è il Liberty50, quindi si tratterebbe di passare da Liberty50 a Inazuma250!

Detto questo, anche io mi trovo d'accordo con voi nel considerare il KTM la vera novità del mercato 2013 e la sua cilindrata rappresenterebbe l'ideale per me; l'unica cosa che non mi convince è la "comodità"...cioè se mi voglio portare dietro la ragazza penso che soffrirebbe alquanto con quel sellino posteriore (dalle immagini mi sembra alquanto piccolo e scomodo) ...voi che dite? Il mio ideale forse sarebbe una Inazuma con i cavalli della KTM...se no aspetto che escano le Honda (in particolare la cb500x) visto che starebbero sempre sotto la fascia assicurativa dei 600cc!
laledrifting
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 20:42:42



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da l.barr88
Originariamente inviato da lumachina

Da un Beverly250 a una Inazuma 250 non vedo questo grande salto, anzi!!

lamps

Quando ho scritto che ho portato il Beverly250, non volevo dire che lo porto abitualmente, infatti il motoveicolo è del mio caro babbo, che ogni tanto mi concede di portarlo...ma il mio veicolo principale è il Liberty50, quindi si tratterebbe di passare da Liberty50 a Inazuma250!

Detto questo, anche io mi trovo d'accordo con voi nel considerare il KTM la vera novità del mercato 2013 e la sua cilindrata rappresenterebbe l'ideale per me; l'unica cosa che non mi convince è la "comodità"...cioè se mi voglio portare dietro la ragazza penso che soffrirebbe alquanto con quel sellino posteriore (dalle immagini mi sembra alquanto piccolo e scomodo) ...voi che dite? Il mio ideale forse sarebbe una Inazuma con i cavalli della KTM...se no aspetto che escano le Honda (in particolare la cb500x) visto che starebbero sempre sotto la fascia assicurativa dei 600cc!

secondo me invece per il passeggero deve essere molto comoda...........confronta la distanza tra pedalini e sella rispetto ad una stradale.......e poi ha anche le maniglie a fianco del sellino post..................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
litbar88
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 23:29:34


Iscritto: 17/11/2012
Originariamente inviato da laledrifting

secondo me invece per il passeggero deve essere molto comoda...........confronta la distanza tra pedalini e sella rispetto ad una stradale.......e poi ha anche le maniglie a fianco del sellino post..................

Ti riferisci alla KTM o alla Suzuki?
Wormbike
Inviato: lunedì 19 novembre 2012 23:33:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Concordo con laledrifting. Ho visto la 125, che dovrebbe avere le medesime sovrastrutture della 390. Sia la sella pilota che quella passeggero sono ampie e ben imbottite. Molto di più della sorellona 690.
E a ben vedere, a me pare più accogliente della maggior parte delle naked di media cilindrata!
Ovviamente lo spazio longitudinale non è da Goldwing, ma è non è poi così male star comodi e ben aderenti... Giusto? cool
Comunque, anche se la 390 non è dai concessionari, puoi verificare di persona con la 125 o la 200. Che è sempre la cosa migliore.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: martedì 20 novembre 2012 13:11:40



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da l.barr88
Originariamente inviato da laledrifting

secondo me invece per il passeggero deve essere molto comoda...........confronta la distanza tra pedalini e sella rispetto ad una stradale.......e poi ha anche le maniglie a fianco del sellino post..................

Ti riferisci alla KTM o alla Suzuki?

ovviamente mi riferisco alla ktm, e come dice worm o vai su una turismo o altrimenti di comodità per il passeggero sulle altre naked non ne hai molta......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
litbar88
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 17:10:05


Iscritto: 17/11/2012
http://www.moto.it/news/2016-abs-ed-euro-4-obbligatori-in-tutta-europa.html cosi la inazuma non avrà più senso di esistere?!
paoktm
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 19:31:55



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
invece io sarei molto cauto nel consigliare la Duke 390, tendenzialmente per due motivi, il primo, da verificare, è la tendenza della Ktm a concepire moto un po' "nervosette", forse il 390 farà eccezione, ma non ci conterei troppo, bisogna vedere come sono realmente erogati i suoi 44 CV (tra l'altro non sarei troppo sorpreso se i cavalli dichiarati si avvicinano di molto ai cavalli effettivi alla ruota, e non come nell'Aprilia Srv 850 dove lo scarto è quasi imbarazzante). Il secondo motivo per cui tenderei a sconsigliartela, è il rapporto peso-potenza, che in pratica, velocità di punta esclusa, per prestazioni la porrà allo stesso livello di cilindrate superiori (almeno che tu voglia proprio questo). Se ci pensi bene già il Duke 200 ha un rapporto peso/Kw che si avvicina al limite per le nuove patenti A2, il 390 dovrebbe pesare neanche 10 KG in più.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 23:35:45



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Mah. E' vero che si tratterà di una moto di impostazione sportiva, ma si tratta di un monocilindrico costruito appositamente dalla indiana Bajaj (che costruisce motori "utilitari" in enorme quantità per il mercato interno, oltre ad aver prodotto per anni l'ennesimo clone del vespone anni '70), e non di un derivato dalle corse come altre produzioni di Mattinghofen. Con questo non voglio dire che sarà una ciofeca, visto che il progetto viene pur sempre dalla KTM, ma è stato appositamente creato per entrare di peso anche nei mercati asiatici, in cui l'utilizzo della moto è davvero totale, quindi deve far fronte ad esigenze di trattabilità, affidabilità e facilità di manutenzione. Se così non fosse, sarebbe fuori mercato.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 19:24:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike
Mah. E' vero che si tratterà di una moto di impostazione sportiva, ma si tratta di un monocilindrico costruito appositamente dalla indiana Bajaj (che costruisce motori "utilitari" in enorme quantità per il mercato interno, oltre ad aver prodotto per anni l'ennesimo clone del vespone anni '70), e non di un derivato dalle corse come altre produzioni di Mattinghofen. Con questo non voglio dire che sarà una ciofeca, visto che il progetto viene pur sempre dalla KTM, ma è stato appositamente creato per entrare di peso anche nei mercati asiatici, in cui l'utilizzo della moto è davvero totale, quindi deve far fronte ad esigenze di trattabilità, affidabilità e facilità di manutenzione. Se così non fosse, sarebbe fuori mercato.



Sono d'accordo con quanto scritto ti offro un drink , e, tra parentesi, è anche vero che io mi aspettavo, o meglio, speravo in un motore tipico derivato dai 400 Ktm, ma così non è stato; comunque per "nervosetto" intendevo che potrebbe mancare di una certa fluidità, ad esempio per freno motore o contraccolpi a bassi regimi etc. ricercata da chi si orienta su moto sui 250 o poco più ed è magari abituato agli scooter (secondo me ci si abitua in fretta, ma non do nulla per scontato, non siamo tutti dei Kevin Schwantz). Sembra che il 390 sia molto fluido, ma io non l'ho provato Shhh . Certo che venduto al prezzo di un Beverly 300 o 350, non ci penserei due volte. Ma consiglio a I.barr di accertarsi che magari si possa trovare bene con il freno motore del Duke, anche se prodotto dalla Bajaj, solo per essere sicuri che possa fare al caso suo. Comunque sia, consiglio caldamente di verificare bene, ma moooolto bene, anche e soprattutto la serietà e affidabilità del concessionario di zona e il numero di officine autorizzate (soprattutto per la Ktm).

Per quanto riguarda l'Inazuma 250, secondo me il vero vantaggio rispetto al Duke 200, sono la differenza di prezzo e la comodità per il passeggero. La trovo un po' pesantina, però chi l'ha provata ne è soddisfatto. Le altre non le conosco.

Tra poco uscirà il Ninja 300 e anche il 400 (credo), ma per un uso cittadino resterei sulle naked sopracitate (da tutti non solo da me) e soprattutto in città eviterei carene e plastiche

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
piso888
Inviato: martedì 18 dicembre 2012 15:22:20



Iscritto: 30/04/2012
Locazione: novara
ciao! io fossi in te lascerei stare assolutamente tutte quelle moto cinesi perche sono soldi sprecati... secondo me ti converrebbe un bel monster 600 usato, prestazioni ottime, costi irrisori, poca manutenzione. vai anche a risparmiare sul tuo budget!
piso888
Inviato: martedì 18 dicembre 2012 15:23:32



Iscritto: 30/04/2012
Locazione: novara
ciao! io fossi in te lascerei stare assolutamente tutte quelle moto cinesi perche sono soldi sprecati... secondo me ti converrebbe un bel monster 600 usato, prestazioni ottime, costi irrisori, poca manutenzione. vai anche a risparmiare sul tuo budget!
paoktm
Inviato: martedì 18 dicembre 2012 21:24:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da piso2051
ciao! io fossi in te lascerei stare assolutamente tutte quelle moto cinesi perche sono soldi sprecati... secondo me ti converrebbe un bel monster 600 usato, prestazioni ottime, costi irrisori, poca manutenzione. vai anche a risparmiare sul tuo budget!


se per questo anche una docati, un ktm, una Halrey sono soldi buttati.... tra l'altro molti più soldi

per quanto riguarda l'usato poi tutti costano di meno...

secondo me stai dando un cattivo consiglio, in quanto bollo e assicurazione sono maggiori, poi, magari la Monster 600 è una moto relativamente facile da guidare, ma in mezzo al traffico le cinesine di cui parli vanno meglio. Tra l'altro mentre in Europa le moto sono considerate un hobby, in Asia sono veri e propri mezzi di trasporto tuttofare, quindi affidabili e versatili.

Se si tratta della tua prima moto, ti consiglio di prendere una cilindrata piccola, parca in consumi, manutenzione semplice, e se un giorno la tua passione per le due ruote si è incrementata, prenditi una moto media o grossa e l'altra la tieni al posto di uno scooter....e magari la manutenzione la fai tu...

Sinceramente, se ho inquadrato bene la persona che ha aperto il topic, l'unico 600 che gli consilgierei è l'Honda Integra

passa a categorie superiori quando sei in grado di spreme come un limone la moto che già possiedi!



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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