Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La baby-regina dell'EICMA Opzioni · Visualizza
Wormbike
Inviato: domenica 18 novembre 2012 23:07:26



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Il ricco salone di Milano, nonostante l'aria pesante dovuta alla crisi di vendite, ha fatto ammirare una bella quantità di moto. Moto da sogno, belle e non sempre impossibili; moto innovative e moto che cercheranno di riproporre miti consolidati.
Tra le tante, però, io ho scelto quella che per me è la più degna regina:



La KTM 390 Duke è davvero la moto che non c'era.
Una vera world-bike, adatta a tutti i mercati mondiali, in particolare quelli dell'Est asiatico fino all'impenetrabile Giappone.
Ma, a ben vedere, una moto più che adatta al mercato italiano. Una vera motoleggera, quel genere che ha contraddistinto la produzione italica fino ed oltre gli anni '60.
In questa moto trovo tutto. Contenuti tecnici, dati da un leggerissimo monocilindrico da ben 44 cavalli dotato di contralbero di equilibratura; un comparto sospensioni firmato WP, un forcellone in alluminio con nervature incrociate da far impallidire alcuni orrori montati su moto da alte prestazioni e prezzo; un peso sotto i 150 kg con il pieno di carburante: in pratica una bicicletta; un appeal da moto di alto livello, con il bel telaio in tubi dal caratteristico color arancione e l'equilibrio delle forme del serbatoio e della sella, adatta anche ad un utilizzo turistico a medio/corto raggio.
Ma quello che, secondo me, è il pregio più importante è legato al portafoglio.
Pur considerando che il prezzo di acquisto sarebbe all'interno dei 5000 euro, quindi solo di poco superiore alle sorelle 125 e 200 (che già sono ottime moto...), per me è decisivo il fatto che con la sua cilindrata di 390 cc si attesti nella fascia assicurativa più economica in assoluto.
E questo è un elemento che, per molti clienti, non è solo elemento di scelta tra una moto e l'altra, ma più radicalmente può determinare la possibilità di diventare motociclista.
Fa specie, quindi, che una idea centrata come questa sia partita dalla casa austriaca e non dai produttori nostrani, che hanno presentato bellissimi gioielli per figli di sceicchi o bombardoni adatti a solo gente che può permettersi di mantenerle.
Ed è, purtroppo, evidente che in Italia sono sempre meno...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bymaxx
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 12:07:29



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mi vengono in mente i Morini e Guzzi 350, bastava stare al passo con la tecnologia e non alla moda e avremmo ancora delle signore moto. Però noi siamo al solito degli sboroni e se non abbiamo milioni di cc e di cv non siamo orgasmicamente soddisfatti. Ho paura che la suddetta superi i 6000€.
il franz
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 13:04:02



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
In effetti leggendo le caratteristiche le vedo pari pari al DRZ 400, con il quale tra l'altro si possono fare viaggi anche molto lunghi tipo 800/900 km al giorno con parecchio fuoristrada.
Sono dei veicoli molto piacevoli hanno tutto ma in modo essenziale. Più volte, soprattutto in alta montagna, mi è venuto da pensare di essere sul più bel veicolo mai concepito da un essere umano.

La fregatura è che quando salgo sul Goldwing... l'opinione cambia immediatamente.

R1250RT - 70.000 km
Wormbike
Inviato: mercoledì 21 novembre 2012 20:06:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da bymaxx
Ho paura che la suddetta superi i 6000€.


Nein.

Prezzo già comunicato.
4995,00 euro

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.