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domanda su abs Opzioni · Visualizza
ugo.morris
Inviato: sabato 24 novembre 2012 14:57:51


Iscritto: 26/08/2012
Locazione: Cuneo,provincia granda
Volevo chiedervi se sono cosi in portanti gli opzional,abs,esa e altri ancora.riguardanti i bmw.se condo voi si possono fare a meno risparmiando parecchio sulle moto usate o poi uno si pente.boh boh
anonym_4124176
Inviato: sabato 24 novembre 2012 15:54:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ho fatto più di 200 mila km senza abs su moto che frenano tanto meno delle bmw,e sono ancora qui. Certo che l'intelligenza nell'uso dei freni se non c'è l'ha la moto ce la devi mettere tu. Per conto mio lo ritengo una cosa inutile che serve solo ad aumentare il prezzo.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: sabato 24 novembre 2012 16:28:19



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
oppure a risparmiare sulle riparazioni e sulle cure post trauma. i punti di vista sono diversi, ma come dice il doc, vale un principio: conosci te stesso. se sei uno dalla bloccata facile prendilo. diversamente lascialo.
se è un servofreno abs comunque meglio lasciarlo dove si trova, in caso di spegnimento motore la moto frena un decimo.
brian_may
Inviato: sabato 24 novembre 2012 16:59:59



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ugo.morris
Volevo chiedervi se sono cosi in portanti gli opzional,abs,esa e altri ancora.riguardanti i bmw.se condo voi si possono fare a meno risparmiando parecchio sulle moto usate o poi uno si pente.boh boh

Secondo me l'abs si ripaga da solo alla prima caduta che ti evita.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
username__167347
Inviato: sabato 24 novembre 2012 19:07:35



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
uuuu che argomento spinoso.....be francamente credo che l'ABS serva nelle situazioni di limite (frenate improvvise,anche sul bagnato od asfalto freddo) anche se giustamente credo che ci voglia sempre un pò di testa collegata a reazioni e dita-pedale.....ma comunque ci hanno già pensatooooo!!!!!!! dal 2016 ABS obbligatorioooo,ed io che ho una moto del 2011 senza? che faccio??? é spendi i tuoi 1000eurini x montarla! ok,ma se uno ha la moto del 2005-6 che magari manco é previsto o disponibile l'ABS????? ééééé....con la crisi che c'é....cambi moto! mmmmmmmmm secondo me il prossimo anno saremo fortunati se ci riusciremo ad andare in moto,e staremo mooolto attenti a non accelerare troppo x poi non dovere inchiodare consumando così + gomme e benzina! scusate la ramanzina
anonym_4124176
Inviato: sabato 24 novembre 2012 19:14:34



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sarà obbligatorio per i mezzi nuovi,non per quelli che ancora girano,altrimenti ora che è obbligatorio per le auto non mi risulta che abbiano obbligato qualcuno a metterlo. Voglio vedere sulle moto con i freni a tamburo meccanico come si mette...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

yoghi52
Inviato: sabato 24 novembre 2012 20:14:04



Iscritto: 05/08/2010
ABS: Per moltissimi è indispensabile e non girerebbero la chiavetta di una moto che non ne fosse dotata.
Per molti è un accessorio utilissimo
Per qualcuno se ne può fare a meno
Pochi preferiscono farne a meno
Moltissimi sono sopravvissuti molti anni anche senza (io) e la razza dei motociclisti non si è estinta prima che fosse inventato

ESA: Uno dei tanti accessori comodi ma dei quali si può fare tranquillamente a meno. Specialmente quando si guasta

Controlo trazione: Su moto molto potenti può essere utile a chi non abbia un buon controllo del polso e poca esperienza di guida (capacità di acchiappare la moto in tempo nel caso di una scodata per eccessiva erogazione di potenza)

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
diaavel
Inviato: sabato 24 novembre 2012 23:20:53



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Ho 41 anni,giro da un sacco in moto ho comprato il diavel,prima mia moto con abs,ecco l,anno scorso sul bagnato ho dovuto pinzare di brutto,non sarei morto ok,ma avrei fatto un sacco di danni sicuro,rinuncia al resto,ma se puoi no all'abs,per girare sulle strade normali serve,puoi aver quanta esperienza vuoi,ma se devi pinzare di brutto e all'inprovviso ecco l'unica cosa che ti può salvare è l'abs,se ti si blocca l'anteriore sei in terra e altra cosa non credere che ogni volta che freni entra l'abs per farlo entrare devi pinzare di brutto,altrimenti la frenata è assolutamente normale.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
laledrifting
Inviato: domenica 25 novembre 2012 01:27:51



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
bek....io ho visto un amico davanti a me con un 998 farsi un bel cappottone perchè un cane gli ha attraversato la strada e la prima cosa che ha fatto istintivamente è stata prendere in mano il ferno con tutta la forza che aveva, in quel caso l'abs gli avrebbe fatto risparmiare circa 5000 euro e una spalla lussata...................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
PG
Inviato: domenica 25 novembre 2012 07:24:14



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
interessante anche l'aspetto del post montaggio lanciato da maciste. sgomberiamo subito il campo: non si può. se anche costasse solo 1000 euro, la moto non avrebbe poi le omologazioni ed andrebbe ricollaudata come mezzo unico. semplicemente, come per le auto, sarà obbligatorio dalle nuove moto prodotte. vi immaginate un maggiolone con l'abs? :-)
anonym_4124176
Inviato: domenica 25 novembre 2012 07:29:28



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora,domanda....se i freni davanti fossero meno esuberanti,immagina per un attimo la stessa pinzata su un electra glide o su un road king precedenti al 2005,al massimo con i vecchi impianti harley con la leva a pacchetto la ruota davanti gira ancora. Quindi l'abs con freni meno potenti non serve a un tubo....e il cane si fa passare sopra 400 kg di moto e si fa furbo. Ovvio che occorre anche una guida meno "sportiva"
Di tutte le moto che ho avuto,le uniche due in grado di alzare il posteriore erano l'elefant 750 (con un cesso di disco brembo che in 40 mila km si è spaccato per usura) e uno dei cagivini 125 modificato motard (pinza nissin e disco da 12 pollici). In tutte le altre la frenata era modesta ma sufficente (anche se col klr ho accarezzato una fiat uno).
Adesso anche le harley si stanno contaminando con i freni brembo ed è diventato "necessario" l'abs. Ma continuare con gli hayes-nissin e canbiare un disco ogni 80/100 mila km no?
P.S. il maggiolone con l'abs....nooo sarebbe come uno shovelhead con fianchetti e serbatoio in carbonio!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gelonet
Inviato: domenica 25 novembre 2012 12:05:38



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
ti dico la mia... io purtroppo in quest'ambito sono abbastanza fondamentalista...e nei confronti della tecnologia sui mezzi sono abbastanza riluttante, in particolare nel caso delle moto, Parlando in generale, secondo me l'eccesso dei dispositivi elettronici, toglie ben oltre la metà del piacere di guida e divertimento (ragion per cui ho smesso di vedere le gare in tv).. posso salvare solo l'abs purché disinseribile, mentre tutto il resto sono solo delle cianfrusaglie che ti vogliono vendere per alzare il prezzo dei modelli. Parlando di Bmw, se trovi un buon usato senza troppi fronzoli, prendilo al volo e non ci pensare su due volte!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
ugo.morris
Inviato: domenica 25 novembre 2012 13:56:37


Iscritto: 26/08/2012
Locazione: Cuneo,provincia granda
Grazie per i consigli,comunque sono abbastanza confuso,tutti sti gingilli io in piu arrivo dalle moto che avevano ancora il freno a tamburo posteriore.Quindi credo che anche senza abs/esa e vari gingilli dovrei divertirmi lo stesso.
Redrumdog
Inviato: domenica 25 novembre 2012 14:15:22


Iscritto: 11/11/2011
L'abs salva la vita. Io dico si sempre e comunque.
Il resto secondo me dipende dal complesso moto/pilota. Il traction control può avere molto senso su alcune moto e molto poco su altre. Le sospensioni elettroniche sono indubbiamente comode... però vale sempre il principio che ciò che non c'è non può rompersi.

Ciao!
Paso.
Inviato: domenica 25 novembre 2012 14:23:56



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da ugo.morris
Grazie per i consigli,comunque sono abbastanza confuso,tutti sti gingilli io in piu arrivo dalle moto che avevano ancora il freno a tamburo posteriore.Quindi credo che anche senza abs/esa e vari gingilli dovrei divertirmi lo stesso.

per come la vedo io, gli unici veri accessori utili sono ; abs (disinseribile), frizione antisaltellamento (specialmente sui grossi bicilindrici), sospensioni regolabili (manualmente), tutto il resto sono fronzoli dettati dalla moda attuale e di cui si può tranquillamente fare a meno.... capito?
tutto questo per quanto riguarda moto sportive o da gran turismo sportiveggianti, per tutto il resto (per le off road discorso a parte) il solo abs è più che sufficiente......

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
brian_may
Inviato: domenica 25 novembre 2012 15:18:57



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ugo.morris
Grazie per i consigli,comunque sono abbastanza confuso,tutti sti gingilli io in piu arrivo dalle moto che avevano ancora il freno a tamburo posteriore.Quindi credo che anche senza abs/esa e vari gingilli dovrei divertirmi lo stesso.

Dilettante... io ho il tamburo anche davanti!cornuto cornuto



...però sul lato destro della moto c'è un'ancora, che vorrà dire :D?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: domenica 25 novembre 2012 16:12:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se prendi un WLA o uno dei primi panhead il freno anteriore era giustamente a tamburo,


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Sono solo io qua sopra che considero il faro l'unica cosa di elettrico che deve avere una moto?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

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Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Paso.
Inviato: domenica 25 novembre 2012 16:43:32



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
anche in tempi più recenti il doppio tamburo (ant./post.) era largamente usato.....
a cavallo dei primi anni 80 girava questa Honda XL 500 R, ma non solo questa......



Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
yoghi52
Inviato: domenica 25 novembre 2012 20:59:54



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da doc elektro

Sono solo io qua sopra che considero il faro l'unica cosa di elettrico che deve avere una moto?


Anch'io, ma aggiungerei le manopole riscaldate.....Whistle Whistle he he he he he he

...e l'accensione, altrimenti tocca avere la moto diesel.....

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
PG
Inviato: lunedì 26 novembre 2012 07:55:33



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la disanima sul freno a tamburo cade a pennello. oggi che le moto sono evolute, infatti, nessuna di nuova produzione lo monta più. i motivi sono facilmente individuabili durante una prova di frenata tra moto con freni a tamburo, magari anche un pò cotti o vetrificati e moto con freno a disco.
ed è normale che oggi appaia inutile come apparve inutile negli anni 80 su determinate moto (la honda xl è un esempio lampante dato che la stessa moto uscì poi sul mercato con freno a disco successivamente ed honda non fece mai più marcia indietro) l'abs.
tra 15 anni quando tutte le moto ne saranno dotate, si tornerà a fare una prova comparativa tra freno tamburo, freno a disco e freno con abs ed i risultati saranno a potenze triplicate, devastanti.
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