Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Addio alle catene, pneumatici invernali obbligatori? Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 18:08:53



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
riporto l' articolo di automoto.it : articolo originale

Originariamente inviato da automoto.it
Si trova attualmente al vaglio di Camera e Senato una nuova modifica al Cds che introdurrebbe la possibilità di imporre la circolazione esclusivamente ai mezzi dotati di gomme invernali in caso di rischio di forti nevicate.
Potrebbe essere approvata proprio quest’oggi al Senato una modifica all’articolo 6 del Codice della Strada che introdurrebbe la possibilità per l’ente proprietario di una strada di imporre l’obbligo di utilizzo esclusivo di pneumatici invernali fuori dai centri abitati, nel caso in cui siano previsti manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità.

Se la modifica dovesse passare oggi al Senato e poi alla Camera dove approderà nelle prossime settimane, le coperture termiche potrebbero diventare obbligatorie su alcuni tratti stradali ed autostradali del Paese a discrezione dell’ente gestore di una determinata tratta e quindi non sarebbe più sufficienti servirsi delle catene da neve.

Inoltre l’obbligo potrebbe essere fissato non solo in occasione forti nevicate, ma anche prima che la neve inizi a scendere dal cielo, nel caso in cui le previsioni meteo comincino ad avvertire del rischio di una potenziale manifestazione atmosferica nevosa particolarmente pesante.

La decisione di imporre la circolazione esclusivamente con gomme invernali spetterebbe al concessionario nel caso di autostrade in concessione, al capo dell'ufficio periferico dell'Anas nel caso di strade e autostrade statali, al Presidente della provincia per quelle provinciali, al Governatore nel caso delle strade regionali e al sindaco per quelle comunali.

La nuova norma ha l’obiettivo di garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone ma non è difficile immaginare che se dovesse venire approvata potrebbe far nascere un vespaio di polemiche.

In particolare se è vero che le gomme da neve rappresentano la soluzione migliore per affrontare l’inverno in tutta sicurezza, dall’altro è altrettanto vero che chi utilizza sporadicamente l’auto preferisca spesso equipaggiarsi unicamente di catene da neve, un dispositivo sicuramente meno pratico ma con un costo decisamente più contenuto.

Qualora venisse approvata, la nuova modifica al Cds introdurrebbe una sanzione di 80 euro per chi non dovesse rispettare l’obbligo di circolazione con gomme da neve.

in casa mia ci sono tre auto, una mia, una di mia moglie e una di mio figlio (studente) lo scorso anno per via del nuovo regolamento del c.d.s. ho acquistato quattro gomme termiche per l' auto di mio figlio e delle catene per la mia (per risparmiare un po'...) l' auto di mia moglie fortunatamente montava già gomme M+S (ritenute idonee per le 4 stagioni).

ora dico;

_perché questi deputati al timone agiscono in questo modo?
_perché a distanza di un anno le catene non dovrebbero andare più bene?
_perché non si è deciso l' anno scorso che le gomme termiche sarebbero state comunque obbligatorie?
_perché mi hanno fatto spendere soldi per le catene se ora rischio di ritrovarmi ancora irregolare?
_perché pur circolando per strade dove neve e ghiaccio sono estremamente improbabili debbo montare obbligatoriamente gomme termiche? (pur avendo le catene a bordo nel caso eccezionale dovrebbero servire)

se dovessi rispondermi da solo, direi che qui qualcuno ce magna.......!!! accidenti
la proposta al momento è ancora al vaglio, ma chissà perché già mi sento frugare in tasca...... furioso

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 18:15:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
un uccellino mi ha detto che non è passata...in ogni caso io d'ora in avanti comprerò solo gomme invernali,anche d'estate. Non si sa mai che qualche zecca malata della sicurezza ci riprovi...ci provano un pò su tutti i settori.
Inquino di più ? CHISSE! Consumo di più ? Forse. Anzi se sentite che una tal gomma desetrifica un metro quadro a ogni acquisto ditemi che la compro. E che caspita! Sgaso fumo nero lo sgaso al mondo intero!
essendo un metallaro le catene le userò per legnare qualcuno...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 20:01:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
tra tante decisioni strampalate questa però mi sembra corretta; ormai abbiamo visto che può nevicare ovunque e che capita all'improvviso; ho visto gente che dava di testa in rettilineo in pianura e svincoli autostradali e ponti in città che hanno generato decine di km di coda

si presume che con queste gomme ci sarà qualche incidente e disagio in meno, perché in effetti vanno davvero bene (le uso da oltre 20anni)

è vero che sono una spesa ma se le monti solo in inverno, cioè da adesso a marzo, e su asfalto vai piano, ti durano anche 2 o 3 inverni, forse più

occhio a non usarle col caldo perché si azzerano in poco tempo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
diaavel
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 20:39:58



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io vivo in un posto dove diciamo che e' meglio montare i pneumatici ed avere le catene a bordo.
per me la legge o catene o pneumatici va bene.
vi faccio un piccolo esempio,io vivo in alto adige,qua diciamo che tanti hanno le catene e molti i pneumatici da anni,ecco arriva il periodo delle vacanze invernali e settimane bianche,arrivano i turisti,milanesi,romani,ecc... nevica si blocca tutto,pneumatici li avevano in pochi,catene idem,pensate che in alcune zone i pompieri facevano servizio di montaggio catene,si il problema e' che non le hanno a bordo,insomma vai in montagna sai che c'e' la neve,dai su preparati.
io trovo giusto almeno avere le catene obbligatorie in macchina,almeno in macchina.
poi non fatemi parlare di quei storditi di camionisti.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Paso.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012 22:10:32



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
al momento le gomme M+S quattro stagioni sono in regola, tanti potrebbero sostituire i pneumatici adottando questa soluzione, con queste, le due visite dal gommista annuali si evitano (spese per la sostituzione), e soprattutto si evita lo stoccaggio a casa (eventuali problemi di spazio, anche se ci si procura quattro cerchi di scorta) o dal gommista (cauzione deposito). inoltre immaginate quale volume di ingombro per chi ha diverse auto in famiglia....

il prossimo anno.....? se la politica è la stessa delle catene ci si ritroverebbe nuovamente con della spesa fatta e nuovamente fuori regola....
sarebbe auspicabile che se ci devono mettere le mani su questo benedetto c.d.s. lo facciano con chiarezza e senza sorprese..... non è giusto giocare con il portafogli degli italiani, specialmente di questi tempi.....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012 06:08:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Si vorrebbe mettere fuori legge pure quelle? Ma allora sono tutti andati di testa.
Come è possibile che queste leggi da pagliaccio vengano fatte solo qui in italia? Forse perchè i pagliacci sono nelle alte sfere. Se non venderanno più una gomma estiva sanno chi ringraziare.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: venerdì 7 dicembre 2012 13:18:34



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
attenzione perchè le M+S NON sono tutte omologate come gomme invernali. io le ho sul mio fuoristrada, ma ho chiesto ad un mio amico polizziotto che mi ha detto che le m+s NON sono considerate gomme da neve. Per essere in regola le gomme devono avere il simbolo stampigliato del fiocco oppure di due montagnette. le m+s normali infatti non hanno la caratteristica di essere "tagliate" a tasselli,................... Purtroppo è così........
in foto la prima NON è omologata, le altre due si:




=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.