scrivo a tutti gli utenti di questo forum che hanno avuto o potrebbero avere noie al cambio della shiver , sperando che questi miei consigli possano tornare utili a tutti voi.
qui di seguito vi spiego come ho fatto a risolvere il problema delle sfollate che mi martellava da quando ho comperato questa moto,tra la 3-4 marcia sempre a salire quasi mai a scalare.
tre settimane fa l’aprilia (dopo che li ho tempestati di telefonate , mail e lettere) si sono decisi a visionare seriamente la mia moto e siccome il concessionario[testo rimosso],che mi ha venduto la moto, non ne voleva sapere ,o meglio, non ne voleva sapere prima che intervenisse l’aprilia, abbiamo deciso con il tecnico dell’assistenza di spedirla al concessionario viemme moto di novara , 120 km da casa.(incredibile che in una citta' come [testo rimosso]con piu' di 4 centri aprilia si debba mandare la moto cosi' distante )
ha dire il vero subito non hanno riscontrato il problema e di fatti siamo stati quasi una settimana sentendoci tutti i giorni telefonicamente io il meccanico ed il tecnico aprilia.
verso la fine della scorsa settimana il meccanico ha riferito che in effetti un leggero impuntamento della 4° marcia si e’ verificato e comunque il tecnico aveva gia’ deciso ( mi aveva chiamato 2 minuti prima ) di intervenire anche perche’ non aveva senso aver portato la moto fin laggiu’senza approfondire il problema.
breve parentesi ( prima che venissero a ritirare la moto ho azzerato il computer di bordo o come diavolo si chiama, e per mia sorpresa all’arrivo della stessa mi sono accorto che per provarla l’hanno tirata fino ha 224 km/h ,ma come c...o hanno fatto mi chiedo e soprattutto perche’ scannarla in quel modo…………)
problema che per mio dispiacere, loro conoscevano gia’ bene, tanto e’ vero che hanno dato mandato al meccanico di seguire le specifiche scritte nel manuale che viene rilasciato dall’aprilia hai meccannici , per problemi inerenti appunto al cambio.
praticamente i lavori eseguiti sono stati questi:
(riporto quanto scritto nella bolla di accompagnamento della moto )
sostituzione molla piastra selettore, molla leva ferma marce , guarnizione cop.s. carter lato frizione, tamburo selettore marce, olio shell axt ( ex vsx4 ) 1kg
non avendo la moto vicino a casa ho dovuto sbattermi non poco per abbreviare i tempi anche perche’, volevo chiudere per l’inverno l’assicurazione.
oggi e’ tornata la mia bella e non vi dico come mi sono sentito quando l’ho vista arrivare sul carro attrezzi . se penso che l’avevo gia’ messa in vendita mi viene il magone.
ad ogni modo la scarico subito in garage ,vado a casa mi infilo lo scafandro e scendo giu’ con la speranza che il problema sia stato risolto
accendo la belva , e dopo averla fatta scaldare anche accarezzandola ,inizio il mio giretto .
ho fatto circa 80 km cercando di effettuare piu’ cambiate possibili in un percorso dove si erano gia’ verificate parecchie sfollate ed impuntamenti, molto probabilmente per via delle salite ,e non ho mai avuto una cavolo di grattata ,impuntata, sflollata ecc… ecc….
il cambio non e’ mai stato cosi’ neanche da nuovo, anzi proprio da nuovo si sono verificate piu’ sfollate, adesso e’ fluido con innesti meno rumorosi e piu’ precisi.
voglio ringraziare l’aprilia che si e’ (anche se con notevole ritardo ) dimostrata all’altezza del nome che porta. ringrazio il tecnico assistenza aprilia sig. rigo ,che si e’ sbattuto per me, dimostrando di comprendere il problema , pero’………. si c’e’ un pero’, mi chiedo se il problema era gia’ noto all’aprilia perche’ sono intervenuti cosi’ tardi, visto che avrei anche potuto farmi male?
ps:1° consiglio utile: appena il vostro concessionario manifesta l’intenzione di non voler tenere conto del vostro problema con atteggiamenti del tipo che, non vuole provarla oppure dice che non ha niente bisogna subito avvisare l’aprilia e non solo telefonicamente perche’ non vi rimarra’ niente tra le mai da documentare il fatto che vi siete lamentati, quindi una bella mail oppure una cara e vecchia lettera fanno sempre bene.
bisogna far passare la voglia ha questi concessionari di venderci i prodotti per poi abbandonarci quando il problema si fa grave.
ad ogni modo saluto tutti tutti e buon anno,