Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SONDAGGIO KYMCO / PIAGGIO help me!! Opzioni · Visualizza
illuka86
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013 15:07:24


Iscritto: 02/01/2013
Ciao a tutti...cliccando sul seguente link vi comparirà il sondaggio inerente agli scooter Kymco e Piaggio...
Sono solo 9 domande e mi servirebbe per l'analisi per il mio lavoro di tesi!
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi ciao

http://www.surveymonkey.com/s/5WBC2HP

p.s. = una volta terminato il sondaggio cliccare sul tasto "Fine" ciao
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013 16:06:15



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
confido in una forte partecipazione da parte di tutti voi

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
illuka86
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013 16:11:02


Iscritto: 02/01/2013
Grazie mille OTTO!!

Ti meriti una menzione all'interno della tesi soddisfatto
snoopybau
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013 18:46:41



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
d'oh!

Quandoque bonus dormitat Homerus
il franz
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013 18:52:12



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ho risposto alle domande.
Se mi permetti non mi sembrano molto centrate... ovvero i motivi principale di una scelta di uno scooter dipendono dal tipo di motore, comodità, prestazioni, affidabilità...e solo successivamente da quelli che metti nel sondaggio...
Ma soprattutto perchè hai fatto il paragone Piaggio - Kymco?

R1250RT - 70.000 km
illuka86
Inviato: mercoledì 2 gennaio 2013 19:39:53


Iscritto: 02/01/2013
Nessun problema, provo a scrivere una breve spiegazione.
Nella mia tesi non faccio il paragone tra Kymco e Piaggio ma faccio un confronto tra le 2 case produttrici.
Un confronto, però, non basato sulle specifiche tecniche degli scooter che queste due aziende producono ma un raffronto tra la comunicazione d'impresa attuata da Piaggio vs. quella praticata da Kymco.
Pur non essendo io uno sfegatato di motori, posso comprendere che le specifiche tecniche, per voi appassionati, siano tra i focus principali nella scelta di un mezzo di trasporto del genere ma il mio intento era quello di analizzare i metodi comunicativi delle due aziende e tutto quello che gli ruota attorno.
La scelta di queste due case nasce dal fatto che la Kymco è tra le sorprese di quest'ultimo decennio in cui è riuscita ad avere considerevoli volumi di vendita attuando delle leve comunicative differenti da quelle che ha utilizzato un brand storico e leader di mercato come Piaggio.
PG
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 08:12:47



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
se posso permettermi, e solo per centrare meglio la tua tesi, il raffronto è corretto per tipologia di prodotto, molto meno per campagna di comunicazione e presenza marketing. e mi spiego meglio.

la Piaggio è una Casa Italiana che ha tra l'altro il forte vantaggio di avere la strada spianata negli appalti a grandi aziende (poste italiane) e questo influenza in maniera enorme anche la scelta del cliente medio proprio sui prodotti di livello medio basso.

Kymco è una Casa presente ormai da quasi 20 anni sul mercato italiano tramite un importatore nato come ricambista (Padana Ricambi) questo imprenditore, ha pagato lo scotto nei primi 10 anni della propria inesperienza, ma soprattutto, tutt'ora (credo se le cose non sono cambiate, ma se stai facendo al tesi su questo avrai sicuramente i dati di budget delle due case) investe molto meno in comunicazione.

e non è nemmeno possibile dimostrare che quest'ultima abbia fatto un exploit legato o meno agli investimenti pubblicitari.

Kymco è presente sul mercato con prodotti anche rivoluzionari (il Dink 125/150 è del 1997, quando esisteva solo Hexagon e Majesty). Lo sniper 50 è stato il primo legal scooter con doppio freno a disco.
a questo aggiungici che molti dei suoi prodotti vanno anche se ti scordi di mettere l'olio nel motore.

Quindi, sempre se posso permettermi, quello che Piaggio fa con marketing anche indiretto (veicoli Poste Italiane) e al limite con una discreta rete capillare di vendita ed assistenza, Padana Ricambi lo fa con qualità e avanguardia tecnologica.
illuka86
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 14:30:34


Iscritto: 02/01/2013
Ti ringrazio PG per la tua attenta osservazione...anche queste sono tutte informazioni e giudizi che ho in più!

E' sempre difficile valutare un ritorno degli investimenti soprattutto in quest'ambito...e ti posso assicurare che dato il periodo di crisi degli ultimi anni tutte le case hanno ridimensionato gli investimenti...soprattutto i budget a disposizione per le campagne pubblicitarie.

Quello che hai scritto è comunque giusto ma a me interessa capire in che modo e quali leve comunicative sfrutta Piaggio a differenza di Kymco...e come dici tu è vero che Kymco si affida maggiormente a qualità e avanguardia (ma soprattutto attraverso passaparola e consigli dei concessionari).
Il Moderatore
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 15:55:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
caro Luca, al di là delle competenze che stai acquisendo in termini di marketing attraverso i tuoi studi, qui hai la fortuna di avere come interlocutori non soltanto degli appassionati di moto, ma soprattutto delle persone che vivono IN questo mondo e DI questo mondo da decine di anni (penso a PG ma ce ne sono altri); quindi le loro argomentazioni potrebbero anche valere molto più delle asettiche informazioni derivanti dallo studio di bilanci, grafici e quant'altro, perché scaturiscono dall'esperienza di vita vissuta in modo reale sul campo

ciao



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
illuka86
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 16:01:16


Iscritto: 02/01/2013
Si grazie OTTO!
Infatti sto apprezzando molto che la gente rilasci un commento e un giudizio...sapendo che sono veri appassionati di questo mondo sono tutti consigli che mi serviranno e da cui prenderò spunto!
brindisi
paoktm
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 19:37:09



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da illuka86

La scelta di queste due case nasce dal fatto che la Kymco è tra le sorprese di quest'ultimo decennio in cui è riuscita ad avere considerevoli volumi di vendita attuando delle leve comunicative differenti da quelle che ha utilizzato un brand storico e leader di mercato come Piaggio.


Ciao illuka
ho risposto alle tue domande...
comunque se un marchio come BMW monta motori Kymco, non credo proprio che sia solo dovuto a leve comunicative

in bocca al lupo

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 08:06:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
si tratta di una informazione non reale, pao. i motori sono prodotti dalla Loncin Casa di proprietà della Bmw ed allo smontaggio integrale eseguito presso un noto costruttore di parti di elaborazione della zona di Bologna... nessun particolare interno appartiene a motori kymco.

piuttosto c'è da dire che Kymco arrivò a fornire Malaguti ed altre Case importanti senza che questa notizia venisse divulgata.

si tratta di un Marchio fortissimo su mercati pazzeschi come l'asiatico ed il sudamericano, per cui l'affidabilità è ovviamente messa a dura prova.
paoktm
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 11:48:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da PG
si tratta di una informazione non reale, pao. i motori sono prodotti dalla Loncin Casa di proprietà della Bmw ed allo smontaggio integrale eseguito presso un noto costruttore di parti di elaborazione della zona di Bologna... nessun particolare interno appartiene a motori kymco.



Ciao PG,
non è assolutamente mia intenzione contribuire alla diffusione di informazioni false, neanche inconsapevolmente...premetto inoltre che non ho né la competenza, né l'accesso diretto per verificare direttamente le catene di montaggio.

In ogni caso risulta che Kymco fornisca alla BMW il monocilindico 450 montato sul G 450 X. Si tratta di un'informazione confermata anche da diverse riviste. Poi quale sia la reale natura dei rapporti tra BMW e Kymco mi sufgge del tutto, e lo stesso vale anche per il rapporto tra Loncin e Kymco.

In ogni caso, qualora la mia informazione fosse infondata, resterebbe comunque utile ai fini della tesi del nostro amico in quanto abbastanza diffusa.

ciao a tutticiao ciao ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 13:04:00



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da PG
si tratta di una informazione non reale, pao. i motori sono prodotti dalla Loncin Casa di proprietà della Bmw ed allo smontaggio integrale eseguito presso un noto costruttore di parti di elaborazione della zona di Bologna... nessun particolare interno appartiene a motori kymco.



Ciao PG,
non è assolutamente mia intenzione contribuire alla diffusione di informazioni false, neanche inconsapevolmente...premetto inoltre che non ho né la competenza, né l'accesso diretto per verificare direttamente le catene di montaggio.

In ogni caso risulta che Kymco fornisca alla BMW il monocilindico 450 montato sul G 450 X. Si tratta di un'informazione confermata anche da diverse riviste. Poi quale sia la reale natura dei rapporti tra BMW e Kymco mi sufgge del tutto, e lo stesso vale anche per il rapporto tra Loncin e Kymco.

In ogni caso, qualora la mia informazione fosse infondata, resterebbe comunque utile ai fini della tesi del nostro amico in quanto abbastanza diffusa.

ciao a tutticiao ciao ciao



ecco, un amico, persona competente e che conosce la moto in questione, il G450 x, sostiene che il motore sia BMW e che la moto sia assemblata sulle catene Kymko

quindi conferma quanto sopra detto da PG

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 18:51:23



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.