Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto strada Opzioni · Visualizza
Tommy2638
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 13:10:35


Iscritto: 05/01/2013
salve ragazzi ho appena comperato una cbr 600 rr del 2004 stamattina avevo una voglia matta di cavalcarla è ho notato che alle curve trovo differenza tra la curvatura adestra e la curvatura a sinistra, ho chiesto a chi me l'ha venduta e lui mi ha detto che potrebbe essere i pneumatici usurati diversamente + la temperatura delle gomme, è giusto secondo voi?
caricaaa
quinus
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 15:11:24


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buongiorno,
sulla temperatura gomme direi proprio di no; sull'usura anomala potrebbe essere, ma l'usura dipende dalla ciclistica, per cui ne consegue che c'è qualcosa che non torna. per togliersi un dubbio una compagnia di assicurazione ha la possibilità di vedere sulla targa la sinistrosità del mezzo : se la moto ha fatto un incidente è registrato. da vedere anche eventuali cambi targa per qualsiasi motivo. altra possibilità far provare la moto ad un "esperto". se la moto è storta si nota con discreta facilità.
un saluto.
PG
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 15:56:49



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quanti km hanno le gomme?

normalmente verso destra si ha sempre maggior consumo, se si percorrono tangenziali e autostrade.
anonym_4124176
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 17:51:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Confermo PG ed aggiungo che alcune sputafuoco a 4 cilindri moderne sono molto sensibili alle gomme usurate o scalinate. Tieni inoltre presente che dato le temperature ballerine possono essere necessari anche 15 minuti prima che una gomma tenga al 100%

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 20:53:37



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
aggiungo che se era abitualmente usata in 2 inevitabilmente la gomma posteriore (più dell'anteriore) risulterà più consumata da una parte......questo è dovuto al fatto che il passeggero nel 99% dei casi tiene la testa e parte del corpo o a destra o a sinistra rispetto al conducente in modo da poter vedere la strada; questo determina un consumo anomalo della gomma..........ho un cugino che fa il gommista e a volte quando ero da lui vedevo gomme di moto palesemente più consumate da una parte e lui mi ha dato questa spiegazione.....ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Paso.
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 00:11:57



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
essendo una ss anche le frequenti pistate possono determinare un consumo anomalo delle gomme, specialmente se dove si gira ci sono molte curve che girano nella stessa direzione...
altra possibilità è il manico del precedente proprietario, praticamente quasi tutti abbiamo la piega favorevole, nel senso che ci si trova più in agio fare le curve da una direzione piuttosto che l' altra, di conseguenza consumi spalle battistrada diversi...

osserva le gomme e vedi se c' è il classico scalino del limite piega, mi spiego meglio, se quando si curva non si supera mai un certo angolo di piega, la parte più esterna non si consumerà ovviamente, si formerà una gobbetta che determinerà il cambio repentino dell' inserimento in curva qualora lo si superi... se tu pieghi di più del vecchio proprietario incorrerai in questo inconveniente, occhio che è pericoloso finire a terra per questo, specialmente se si ha una reazione panico...

altra possibilità, controlla l' allineamento della ruota posteriore se è correttamente centrata (guarda le tacche di centratura...) ultima possibilità aver beccato la classica sola, ovvero moto incidentata con il telaio o forcella/forcellone storto, in tal caso verifica con un esperto e se confermato ariportagliela a quallo che te l' ha venduta, puoi avanzare la recissione del contratto per occultazione di vizio.... ti conviene controllare subito come stanno le cose senza lasciar passare troppo tempo.....

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
pensiero.malvagio
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 02:30:20


Iscritto: 17/02/2012
per i vizi occulti da vendita...hai 8 giorni per segnalare al venditore il porblema..meglio via racc. a r .meglio lettera legale..x fare in fretta telefonata con testimoni....
Il Moderatore
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 16:25:35



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ricordo a tutti i nuovi utenti di presentarsi nell'apposita sezione
grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
PG
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 18:50:31



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da pensiero.malvagio
per i vizi occulti da vendita...hai 8 giorni per segnalare al venditore il porblema..meglio via racc. a r .meglio lettera legale..x fare in fretta telefonata con testimoni....


diciamo che una gomma che mostra un consumo anomalo da un alto ha ben poco di occulto. eppoi se è un privato, il venditore, bisogna dimostrare che era a conoscenza del difetto.

diverso se la moto è stata acquistata in un negozio. per primo si procede cambiando le gomme e riprovandola, dimostrando che la moto è storta, si ha diritto al completo risarcimento, ed il termine di otto giorni decorre dalla "scoperta del difetto" (ovvero da quando si ha il certificato del telaista.
pensiero.malvagio
Inviato: domenica 6 gennaio 2013 23:39:40


Iscritto: 17/02/2012
se il consumo non riguarda la gomma.. ma deriva dal telaio può essere occulto..l onere della prova è a carico del venditore una volta che è rilevato il danno.....il danno lo devi cmq segnalare negli 8 giorni altrimenti la garanzia per vizio occulto viene meno..se non segnali..e ti presenti con certificato del telaista..dopo 8 gg ....ti attacchi..la scoperta non è l accertamento del difetto..
Il Moderatore
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013 01:09:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da pensiero.malvagio
se il consumo non riguarda la gomma.. ma deriva dal telaio può essere occulto..l onere della prova è a carico del venditore una volta che è rilevato il danno.....il danno lo devi cmq segnalare negli 8 giorni altrimenti la garanzia per vizio occulto viene meno..se non segnali..e ti presenti con certificato del telaista..dopo 8 gg ....ti attacchi..la scoperta non è l accertamento del difetto..


spero non si debba attendere troppo

leggere il regolamento, grazie

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.