L’intento non è quello di realizzare una guida vera e propria, diciamo che qualcuno potrebbe trarre spunto per provarci se interessato a fare lo stesso lavoro.
Premetto che io ho realizzato il tutto con materiale di scarto di cui ero già in possesso (se dovete acquistare attrezzi o materie prime non credo che economicamente vi convenga provarci..),
gran parte delle misure non è obbligatoria ed ognuno può apportare delle modifiche a seconda del risultato finale che vuole ottenere..
La struttura non è da considerarsi struttura portante (non è in grado di sostenere il peso delle borse laterali piene, a quello ci pensano le apposite cinghie delle borse stesse), ma serve per tenere le borse fisse e staccate dalle carene.
Attrezzatura necessaria minima:Seghetto per ferro, trapano, filettatori, saldatrice, carta vetrata (se poi avete a disposizione un trapano a colonna ed un flessibile vi semplificate di molto le cose..)
Materiali:Tubolare vuoto con diametro interno di almeno 5,2mm, tondo pieno da 10mm di diametro, tondo pieno da 6/8mm di diametro, ferro piatto larghezza 3/4cm, ferro rettangolare pieno almeno 15mm di spessore e larghezza come il ferro piatto, 2 viti M5 abbastanza lunghe, 2 viti M4, 2 viti M3, rondelle varie, vernice.
Realizzazione dei telaietti per le borse laterali:Con il tondo pieno da 10mm tagliate i segmenti necessari a realizzare la struttura di sostegno (nel mio caso trapezoidale per seguire meglio la linea della moto, ma potete farla anche rettangolare o come più preferite..), nel dettaglio le misure da me tagliate sono: 335mm, 325mm, 170mm, 95mm.
Con l’aiuto di una squadretta, partendo dagli angoli retti, saldare il tutto; poi limare fino ad ottenere un risultato accettabile..
Realizzazione staffa di supporto sottocodone per i telaietti:Come punto di aggancio io ho scelto 2 delle viti di fissaggio del portatarga (quelle più vicine al mono) perché facilmente accessibili.
![](http://imageshack.us/a/img694/3842/vitiportatarga.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img17/6654/vitisella.th.jpg)
Con il tubolare vuoto ho ricavato due pezzi di 3cm di lunghezza, che servono per distanziare la staffa di sostegno vera e propria più in basso e non a contatto con le plastiche della moto.
![](http://imageshack.us/a/img547/4505/cilindretti.th.jpg)
La staffa fatta con il piatto da 3/4cm di larghezza, l’ho tagliata della lunghezza di 42cm (voi calcolate la lunghezza che vi viene più comoda), alle estremità della stessa ho saldato 2 pezzi di ferro rettangolare da forare e filettare per offrire un punto di aggancio ai telaietti veri e propri.
![](http://imageshack.us/a/img845/6326/piastrasupporto.th.jpg)
Fissare i telaietti laterali alla staffa:Con la staffa di supporto sottocodone montata con le 2 viti M5 lunghe che passano all’interno dei tubolari vuoti realizzati per fare da distanziali, sovrapponete i telaietti al punto di fissaggio e prendete ad occhio la misura dove andare a saldare un altro “ ferro piatto” sul telaietto per creare il rispettivo foro del fissaggio.
Trovato il punto secondo voi ideale si smonta tutto e si va a bucare e filettare (foro passante nel piatto saldato nel telaietto, e foro da filettare per vite M4 nella staffa di supporto).
Rimontate il tutto e controllate che vada bene.
Rinforzare ed unire i 2 telaietti:Con il tutto montato prendete le misure,
usando il tondo pieno più piccolo realizzate il segmento per saldare tra loro i 2 telaietti (io ho tagliato anche questo a 42cm di lunghezza), smontate tutto dalla moto ma tenendo avvitati assieme staffa di supporto e telaietti, dopodiché procedete alla saldatura nel punto più vicino al mono dei telaietti (in modo che resti poi il più nascosto possibile da montato).
Rimontate il tutto e controllate che vada bene.
Viti antirotazione:Con il tutto montato ed a viti strette dovrebbe essere già bello solido, resta solo l’ultimo accorgimento per evitare che i telaietti ruotino sul loro punto di fissaggio (come avrete notato durante il montaggio).
Tenedo tutta la struttura in posizione e montata sulla moto procedete a bucare appena a fianco delle viti M4 per poter andare ad inserire delle viti M3 (coprite le parti della moto dove potrebbero cadere i trucioli di ferro) e quando avete bucato il piatto dei telaietti ed appena segnato il ferro della struttura di supporto, smontate tutto e continuate a forare lontano dalla vostra due ruote.
Vale lo stesso discorso di prima, foro passante nel telaietto e foro da filettare nella struttura di supporto.
![](http://imageshack.us/a/img26/849/assemblatoviti.th.jpg)
Montate di nuovo il tutto inserendo un piccolo strato di gomma (camera d’aria ritagliata) tra la staffa di supporto ed il telaietto, e controllate che sia tutto ok.
![](http://imageshack.us/a/img266/2931/assemblato.th.jpg)
Verniciatura:Date una bella carteggiatine per fare aderire meglio la vernice e poi procedete (spray o pennello come più vi aggrada).
![](http://imageshack.us/a/img203/803/montatopost.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img189/3205/montatodx.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img854/4673/montatofront.th.jpg)
Finito il tutto una bella birretta e godetevi il risultato delle vostre fatiche!!
![](http://imageshack.us/a/img19/8321/borsepost.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img651/5796/borsedx.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img9/6931/borsefront.th.jpg)
Spero che questa guida possa essere di spunto per qualcuno che pensa di fare qualche viaggetto. Un saluto a tutti e ci si vede per strada!!
![](http://imageshack.us/a/img43/5953/caricodx.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img5/1876/caricofront.th.jpg)
![](http://imageshack.us/a/img10/1553/caricopost.th.jpg)
Per chi volesse la guida in PDF mi contatti pure..