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Prima moto monster 696 con o senza abs? Opzioni · Visualizza
Giuliano3231
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 14:49:39


Iscritto: 14/07/2012
Ciao a tutti,
sto acquistando in questi giorni la prima moto e sono orientatissimo sul monster 696. Non avendo nessuna esperienza su due ruote, volevo puntare sul modello con abs visto che in molti dicono che aiuta in situazioni difficili soprattutto data la mia inesperienza e dato il fatto che dovrò utilizzarla tutti i giorni anche in condizioni meteorologiche non troppo favorevoli.

Ok abs ma non vorrei prenderlo nuovo essendo una spesa incredibile. Ho trovato solo un usato abs del 2011 con 17.000 km.. Sono troppi? Secondo voi ne vale la pena?
Praticamente il prezzo (circa 6.000) sarebbe di 1000 euro in meno rispetto ad un km0 senza abs...
Mi preoccupano anche la condizione delle gomme visto che, nonostante sia un modello del 2011, ha già fatto un bel po' di giri a quanto pare.

Qualche consiglio per un novello?
Grazie mille
anonym_4124176
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 14:58:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Che dirti io non ho mai avuto una moto con abs,è anche vero che ho avuto moto con una frenata più povera e meglio gestibile.
Purtroppo l'impressionante quantità di malati della sicurezza ha portato in 10 anni ad avere moto che frenano molto di più e sopratutto con pochissimo sforzo.
In caso di frenata "da panico" il problema non è la frenata potente ma lo sforzo applicato alla leva.
Anche un impianto esagerato se volesse 20 kg di sforzo sulla leva sarebbe perfettamente gestibile,il problema è che con gli impianti attuali con meno di 5 kg ribalti la moto in avanti.
Ovvio parliamo di anteriore perchè il problema è in sostanza lì,posteriormente un intraversata è perfettamente gestibile (anche se con una moto da mezza tonnellata sarebbe bene non farla).
Ti posso solo dire che se hai idea di fare sterrato o di percorrere strade SERIAMENTE innevate l'abs è dannoso e inutile,mentre a chi non ha 100 mila km sul groppone in città può salvarti da sdraiare la moto per colpa del deficente di turno che non sa guidare.
Per lo stesso motivo scegli dei guanti caldi come stufe perchè non c'è niente di peggio della mancanza di sensibilità alle mani col freddo.
Che dire...essendo tu alla prima moto potresti averlo e lo troveresti utile,lo consigliassero a me otterrebbero solo un grugnito come risposta.
Per quanto riguarda le gomme,bè la legge prevede che i mezzi abbiano un minimo di battistrada per essere in regola, Se quella è sulle tele lasciagliela...sappi che nulla è più soggettivo delle gomme,c'è chi le liscia in 3 mila km e chi le fa durare 20 mila (a volte la stessa gomma) .
Ci sono poi anche gomme che su alcune moto vanno male e su altre moto (la stessa gomma e la stessa misura) va bene.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

brian_may
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 18:24:54



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Giuliano3231
[i][size=4]Ciao a tutti,
sto acquistando in questi giorni la prima moto e sono orientatissimo sul monster 696. Non avendo nessuna esperienza su due ruote, volevo puntare sul modello con abs visto che in molti dicono che aiuta in situazioni difficili soprattutto data la mia inesperienza e dato il fatto che dovrò utilizzarla tutti i giorni anche in condizioni meteorologiche non troppo favorevoli.

Nelle tue condizioni l'abs è assolutamente consigliabile.

Quote:

Ok abs ma non vorrei prenderlo nuovo essendo una spesa incredibile. Ho trovato solo un usato abs del 2011 con 17.000 km.. Sono troppi? Secondo voi ne vale la pena?

17.000 km in due anni non sono troppi, sono meno di 10.000 km annui. Però tieni in conto che è prossima al tagliando, quindi qualche spesetta ci sarà.
Per quanto riguarda le gomme: se non le ha mai cambiate in 17.000 km è un irresponsabile. Se le ha cambiate come si deve (ogni 10.000 km circa, poi dipende dalle gomme e da come ci guidi), in ogni caso sarebbero da cambiare nuovamente - devi vedere tu quanto sono consumate. Butta un occhio alla spalla della gomma: se è consumata vuol dire che il tizio ci piega, ed adotta una guida un po' più sportiva.

Considerati il tagliando imminente e l'ottima probabilità di dover rifare le gomme deve abbassare il prezzo, e non di poco.



(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Giuliano3231
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 19:06:05


Iscritto: 14/07/2012
Grazie mille per le risposte.
Il tagliando lo ha già fatto a 12.000 km quindi sono abbastanza tranquillo. Per le gomme non so ancora ma eventualmente che spesa aggiuntiva devo considerare? Cercherò di informarmi per capire come valutare io stesso l'usura.

Grazie ancora
Paso.
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 19:36:41



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Giuliano3231
Ciao a tutti, sto acquistando in questi giorni la prima moto e sono orientatissimo sul monster 696. Non avendo nessuna esperienza su due ruote, volevo puntare sul modello con abs visto che in molti dicono che aiuta in situazioni difficili soprattutto data la mia inesperienza e dato il fatto che dovrò utilizzarla tutti i giorni anche in condizioni meteorologiche non troppo favorevoli.
Ok abs ma non vorrei prenderlo nuovo essendo una spesa incredibile. Ho trovato solo un usato abs del 2011 con 17.000 km.. Sono troppi? Secondo voi ne vale la pena?
Praticamente il prezzo (circa 6.000) sarebbe di 1000 euro in meno rispetto ad un km0 senza abs...
Mi preoccupano anche la condizione delle gomme visto che, nonostante sia un modello del 2011, ha già fatto un bel po' di giri a quanto pare.
Qualche consiglio per un novello?
Grazie mille

bhe, anch' io vado in controtendanza rispetto allo standard modaiolo attuale che proietta le moto verso congegni di gestione elettronica per essere guidate...
tutta sta roba è arrivata piuttosto di recente nel mondo delle due ruote... ma noi altri con qualche primavera in più come abbiamo fatto a fare senza? semplice... abbiamo imparato a guidare facendo esperienza per gradi e con il tempo affinando la nostra abilità di guida!!

oggi sembra che senza tutti questi congegni sia impossibile guidare...!! per come la vedo io tutto ciò serve solo ad aumentare il prezzo... posso anche essere criticato da qualcuno per questo ma a me non importa... ho la mia opinione al riguardo... la moto la voglio guidare e dominare io, non deve andare da sola...!!

al posto tuo quei 1000 € in più li investirei di sicuro per prendermi una moto nuova, quindi con tutto in ordine e con 2 anni di garanzia, e non è poco...
comunque dal 2016 tutte le case monteranno l' ABS di serie sui motoveicoli sopra i 125 cc, quindi per il prossimo futuro con tutta probabilità tutto l' usato che ne è sprovvisto subirà un deprezzamento ulteriore oltre al normale, sarà l' occasione per fare buoni affari spuntando buoni prezzi per chi acquista a svantaggio di chi vende...
naturalmente chi vende sarà svantaggiato dovendo abbassare il prezzo se si vuole cambiare... quindi ora devi decidere da che parte stare per il prossimo futuro...
L' ABS fra tutti i congegni che forniscono " l' aiutino " è quello che potrebbe essere più utile, ma come detto prima, per quanto mi riguarda non indispensabile a tutti i costi... ora la scelta sta a te...

ciao ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
laledrifting
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 20:45:16



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto assolutamente tutto quello detto da pasodiack............ovvio per un novello (permettimi il termine) l'abs è un grande aiuto psicologico; a me in 25 anni non è mai capitato di bloccare l'anteriore, ma è capitato di vedere un mio amico davanti a me cappottarsi letteralmente per un cane che ha attraversato la strada.......spalla lussata e 5000 euro circa di danni......in quei casi prendi in mano la leva e tiri.....ti viene d'istinto.............forse l'abs non ti servirà mai come nel mio caso, ma se ti serve una volta e non ce l'hai.......tafazzi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: venerdì 22 febbraio 2013 21:01:26



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Concordo con tutto quanto detto dagli altri,
Credo che sapere gestire bene la moto sia più importante dei vari aggeggi che comunque paghi. Se l'abs entra in funzione significa che andavi troppo forte. In ogni caso, cosa che spesso viene passata in silenzio, e non so se valga anche per le moto ma per le macchine si, l'abs entra in funzione solo oltre un certa velocità, superiore ai 40 km/h

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 06:25:18



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da laledrifting
quoto assolutamente tutto quello detto da pasodiack............ovvio per un novello (permettimi il termine) l'abs è un grande aiuto psicologico; a me in 25 anni non è mai capitato di bloccare l'anteriore, ma è capitato di vedere un mio amico davanti a me cappottarsi letteralmente per un cane che ha attraversato la strada.......spalla lussata e 5000 euro circa di danni......in quei casi prendi in mano la leva e tiri.....ti viene d'istinto.............forse l'abs non ti servirà mai come nel mio caso, ma se ti serve una volta e non ce l'hai.......tafazzi


E' quello che ti frega! A me è già capitato di trovarmi un peloso davanti con il klr,freno finchè posso frenare,quando gli sono davanti giù di una marcia e pieno gas,la ruota davanti si alleggerisce e non ti fai nulla.
Ma ci va un pò di sangue freddo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 08:07:40



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
abs, senza dubbi. a parte che quello che dice doc non avviene quasi mai, nemmeno nei casi di massima esperienza, o se la manovra non riesce ti fai veramente molto male, tra due anni tutte le moto nuove lo avranno di serie e quando vorrai rivendere la tua nessuno la vorrà.
harvester2845
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 10:19:59



Iscritto: 30/06/2012
Locazione: Marche - MC
Non ho mai condotto mezzi a due ruote con l'ABS, ne altre diavolerie elettroniche tipo TC , o anche semplicemente con frenata integrale, forse per questo non sento la necessita' di tali innovazioni e tantomeno dell'elettronica in genere ! Condivido l'idea di Pasodiack e rispetto il parere di chi ritiene determinati sistemi, essenziali ,il ragionamento basato sul lato economico della scelta pure e' vero, tra due anni l'ABS sara' pressoche' su tutte le moto , a me converra' sicuramente, poiche' sara' il momento giusto per acquistare moto perfette a due soldi , non ho problemi e non me ne creo ad acquistare un usato, fino ad oggi ho sempre agito in detto modo e, mi sono divertito come altri e , qualche volta anche piu' di qualcuno, visto che non ho paranoie di base! Ma , in ultima analisi tu acquisti un mezzo nuovo se non erro, e, se ritieni che sara' il tuo mezzo almeno per i prossimi tre anni, a questo punto prendilo con l'ABS, almeno se ,e quando deciderai di cambiarlo ,avra' senz'altro un valore piu' congruo! Saluti a tutti.

Non discutere mai con uno stupido, devi scendere al suo livello e....ti batte comunque con l'esperienza!!![
snoopybau
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 12:19:48



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Ora scatenerò un putiferio...! Pur nel rispetto di tutti visto che il forum è un luogo dove poter esprimere le proprie opinioni e pensieri (facendolo con certe regole ovviamente) devo dissentire da chi considera l'ABS , così come tutta l'elettronica, superfluo. E' necessario a mio giudizio dare consigli appropriati a un neofita e a chi si approccia al mondo delle moto. Mondo comunque pericoloso specialmente per chi si incontra sulla strada. L'ABS è indispensabile al giorno d'oggi. Si può essere il miglior pilota con i migliori riflessi di questo mondo ma in caso di emergenza il cervello reagisce in modo non del tutto prevedibile. Ormai è un dispositivo bel collaudato , pesa pochissimo , funzioanano alla grande ....se devi comprare una moto al di là delle considerazioni economiche pensa alla pelle e comprala con abs. Non capisco perchè si continui a sopravvalutare le proprie capacità di gestione del mezzo quando gli 'imprevisti' sono sempre più frequenti sulle strade con conseguenze a volte gravi. Saluti

Quandoque bonus dormitat Homerus
anonym_4124176
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 13:00:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
CERTO che hai scatenato un putiferio,io considero l'abs inutile,dannoso e da diversamente abili alla guida (ohhhh mi sono sfogato scusate ma ogni tanto ci va) e GRAZIE a quello schifo di ABS con cesso di lancia Y ho rischiato di iniziare una giornata di snowboard con un bagno nel fiume a gennaio per la neve per terra.
Da quel giorno un bel fusibile bruciato e la macchina bloccava con tutte e 4 le ruote,e lo ha fatto fino all'ultimo giorno.
PROPRIO STAMATTINA mentre andavo a crissolo a portare su mio fratello con 6 ragazzini che fanno snowboard ho dovuto frenare per evitare un capriolo (il mio pulmino VW di elettronico ha solo lo stereo...a cassette ovviamente) e un SOMARO con una skoda felicia mi ha urtato (niente di grave) ....vediamo cosa ha risposto....l'ABS mitragliava e non frenava. Me lo sono visto arrivare proprio contro e io col mio relitto usato da annibale per passare le alpi ero fermo in 5 metri (e non ho manco le ruote da neve) e lui non si fermava manco a morire con abs e 4 ruote invernali!
No no no uno può essere malato finchè vuole della sicurezza ma come diceva goebbels UNA MENZOGNA la ripeti 1000 volte e diventa verità. In teoria un forum è fatto per confrontare le opinioni,anche se discostano dalla massa. Chissà come mai non ci sono dati di quanti ne sono morti per l'abs o per l'airbag...silenzio tombale...
STRANO che io dopo aver avuto: un califfone 4M,un italjet JT 50,tre elefant 125 (tra me e mio fratello),un DR 600,un elefant 750 ,e ora un klr 600 e un harlet nightster non ne ho trovato la necessità,eppure ci ho sempre girato,anche con la neve per terra e in mezzo al fango...basta fare attenzione a quello che si fa.NOI E GLI ALTRI. Mio zio (buonanima ) diceva una frase quando ha appoggiato il mio fondoschiena sul primo 50 " guida come se tutti volessero ucciderti" .
-PRIMA si impara a guidare e seriamente
POI si mantengono distanze e il giusto rispetto per gli altri
INFINE si può aggiungere pupù elettronica sui mezzi. Ma quello che non c'è non costa e non si guasta.
Se adesso abbiamo tanti incidenti è perchè la gente passa da trabiccoli a due ruote (scooterini) a 1000 da strada da 170 cv (non vado oltre se no divento razzista) e quando può fare la patente la fa ,Poi ovviamente tutti come valentino rossi a sgambettare sui colli come ballerine di can can . Salvo poi volere obbligare tutti a protezioni astronautiche se per caso ci si fa la bua per propria inettitudine o per aver forzato la mano su strada con una moto buona solo per la pista.

.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 13:23:17



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
doc.......il discorso tra moto e macchina è un tantino diverso.......quando l'abs entra in funzione su una macchina vuol dire che su una macchina senza l'abs avresti le ruote che iniziano a "bloccare", ma la macchina sta in piedi da sola...................se l'abs entra in funzione sulla moto vuol dire che con una moto senza l'abs saresti a grattare la faccia per terra; è per quello che dico che sulla moto può essere utile, proprio perchè nel caso in cui l'abs agisca equivale a dire ruota bloccata che equivale a dire moto che si sdraia......insisto nel dire che la ruota anteriore non si bloccherà mai.............ma se ti esce un bambino 5 metri davanti a te l'abs in questo caso potrebbe salvare te e lui!ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Paso.
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 15:05:17



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da Ypoons
Ora scatenerò un putiferio...! Pur nel rispetto di tutti visto che il forum è un luogo dove poter esprimere le proprie opinioni e pensieri (facendolo con certe regole ovviamente) devo dissentire da chi considera l'ABS , così come tutta l'elettronica, superfluo. E' necessario a mio giudizio dare consigli appropriati a un neofita e a chi si approccia al mondo delle moto. Mondo comunque pericoloso specialmente per chi si incontra sulla strada. L'ABS è indispensabile al giorno d'oggi. Si può essere il miglior pilota con i migliori riflessi di questo mondo ma in caso di emergenza il cervello reagisce in modo non del tutto prevedibile. Ormai è un dispositivo bel collaudato , pesa pochissimo , funzioanano alla grande ....se devi comprare una moto al di là delle considerazioni economiche pensa alla pelle e comprala con abs. Non capisco perchè si continui a sopravvalutare le proprie capacità di gestione del mezzo quando gli 'imprevisti' sono sempre più frequenti sulle strade con conseguenze a volte gravi. Saluti

ma no, non credo che si scateni il putiferio, siamo qui per dire la nostra, poi ogni uno ha o si fa la sua idea... dare consigli ad altri alla fine è sempre un fattore soggettivo del proprio punto di vista, anche se fatto razionalmente...
comunque nel dare consigli appropriati a un neofita è bene chiarire che non è che se guidano moto infarcite di controlli di ogni genere sono esenti da tutti i pericoli della strada come protetti da un alone magico...

l' elettronica certamente fornirà l' aiutino in più, ma in una situazione estrema non c'è elettronica che tenga!!
se come dice lale esce un bambino a 5 metri non c'è ABS che risolva magicamente la situazione e salvi entrambi...
seppur certamente più facili da guidare le nuove generazioni di moto addomesticate elettronicamente vanno comunque guidate dall' uomo, e non c'è elettronica più sofisticata della propria coscienza...
quindi è bene chiarire questo aspetto, proprio per non confondere le idee di chi non ha esperienza e pensa di andar via tranquillo su una moto hi tech...

Originariamente inviato da PG
abs, senza dubbi. a parte che quello che dice doc non avviene quasi mai, nemmeno nei casi di massima esperienza, o se la manovra non riesce ti fai veramente molto male, tra due anni tutte le moto nuove lo avranno di serie e quando vorrai rivendere la tua nessuno la vorrà.

consigliando l' acquisto di una moto più che ABS senza dubbio direi di valutare lo svantaggio che ci sarà quando si vorrà rivenderla, terrei più conto di questo aspetto più che altro, perchè è più che chiaro che le congetture della maggior parte della gente vincola il mercato purtroppo...

lamps a tutti..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
yoghi52
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 15:38:43



Iscritto: 05/08/2010
Io guido moto da quasi 44 anni senza ABS e non ne ho mai sentito la mancanza, però sono uno di quelli che ha cominciato con un 125, facendo anche molto fuoristrada che per il controllo della moto insegna tantissimo, poi sono passato al mono 450, poi alla BMW ecc ecc
Non mi sentirei di consigliare ad un neofita che si vuol comprare una 700 di comprarla senza ABS. Non mi piacerebbe averlo sulla coscienza.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
PG
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 15:58:56



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
confrontare abs da auto con abs da moto. mah.
Giuliano3231
Inviato: sabato 23 febbraio 2013 19:13:55


Iscritto: 14/07/2012
Ho deciso ABS. E' vero che con lo stesso costo prendevo una moto in condizioni decisamente migliori (questa ha qualche graffio) ma sono convinto che è pur sempre una prima moto e i graffi li farò io stesso.
Allo stesso prezzo, tra estetica e abs, ho scelto abs.
Capisco chi dice che non lo ritiene necessario ma solo perchè avete portato la moto da moltissimi anni e sicuramente avete una padronanza del mezzo decisamente superiore.

Grazie mille a tutti per le risposte
laledrifting
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 00:28:01



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da PG
confrontare abs da auto con abs da moto. mah.

pg......se ti riferisci al mio intervento intendevo proprio questo, che non hanno niente a che fare!!

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
PG
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 08:19:10



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
no, non mi riferisco al tuo intervento, anzi.
ottima scelta di fondo Giuliano. Abbiamo bisogno di qualcuno col sale in zucca per la strada.
libe01
Inviato: domenica 24 febbraio 2013 12:56:24



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Bravo scegli l'ABS.Questo sistema potrà magari salvarti da qualche caduta stupida e risparmiarti i soldi di una scivolata...(per nn pesare a cose peggiori).Il discorso che fanno in tanti e cioè:"è una vita che guido e non ho bisogno dell'ABS"; mi sembra molto poco intelligente perchè se oggi disponiamo di una tecnologia che può aumentare la sicurezza credo sia intelligente usarla.Anche a costi superiori.Altrimenti i benpensanti avrebbero tutti il casco jet,le gomme più economiche,e nessuna protezione in caso di caduta etc....Giusto perchè i motociclisti "di una volta" guidavano senza tutte queste cose...Ciao!
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