Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Info trial Opzioni · Visualizza
Davibon
Inviato: venerdì 8 marzo 2013 19:14:31



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Ciao a tutticaricaaa
Sono alla ricerca di un trial per divertirmi e che rimpiazzi la moto da cross.....
Su quali specifiche mi devo basare per trovare il mezzo ideale?
Quali modelli devo evitare?
Grazie!!!causa persa
pol47
Inviato: domenica 10 marzo 2013 20:48:50



Iscritto: 31/01/2009
Locazione: verona
Ciao.
anche io sono stato crossista per anni ma dopo varie fratture e infortuni ho dovuto mollare il colpo e passare al trial...
tutto dipende dal tuo budget.....
comunque con 2000 euro prendi una moto già al di sopra delle tue capacità
le gas gas dal 2002 versione pro sono già moto molto estreme ma soffrono un pò di qualche difetto di gioventù ( cambio frizzione delicati) mentre le beta rev 3 sono meno estreme ma comunque sempre delle moto da trial con la T maiuscola il motore è indistruttibile anche perche è una evoluzzione delle vechie tecno.
Le Montesa 4t vanno bene anche se meno esteme ma care anche vechiotte.......e ochio perchè se le trovi con il motore in fine ti costa una cifra rifarlo.
Tutte le altre non le prenderei in considerazione anche se alla fine non vanno male.
yoghi52
Inviato: giovedì 14 marzo 2013 11:19:47



Iscritto: 05/08/2010
Tanto per dire, io ho una Aprilia Tx311 del 1986, motore Rotax, che continua ad andare benissimo, manutenzione praticamente zero, uso saltuario, mi richiede un po' di benzina e basta.
Questo per dire che per divertirsi senza pretese di fare acrobazie estreme va bene anche una moto con più anni sulle spalle. Rispetto alle moto moderne hanno il vantaggio di un'autonomia maggiore, la mia ha un serbatoio da oltre 4 litri i trial moderni hanno 1-2 litri di serbatoio e devi sempre partire con la tanica nello zaino. I motori da trial moderni sono motori estremi ed hanno bisogno di una manutenzione frequente. I trial più vecchi sono più "trattori" e se non hai velleità di funambolismi estremi sono più facili da usare. I trial più datati avevano un portatarga decente che ti consente di muoverti anche su tratti stradali senza problemi, inoltre erano stati immatricolati senza frecce quindi non è necessario averle per essere in regola, le moto da trial più recenti hanno un parafango posteriore che gli rende praticamente impossibile montare una targa ed essere in regola con il cds quindi, a meno che tu non abiti a pochi metri da un sentiero devi avere anche un carrello. Senza contare che anche per circolare fuori strada, con la caccia alle streghe che vige in questo periodo, potrebbero farti storie anche i forestali se sei senza targa, a meno che tu non intenda scappare...... che oltre che essere illegale talvolta è anche difficoltoso se non impossibile.
Le moto più vecchie sono generalmente più silenziose cosa che, per girare fra i monti, non guasta.

Questo è il mio trialino che mi dà ancora tante soddisfazioni




BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
pol47
Inviato: sabato 16 marzo 2013 18:28:38



Iscritto: 31/01/2009
Locazione: verona
Concordo su alcuni puniti yoghi.
Ma non sul fatto della rumorosità delle moto moderne.
Anzi proprio quelle di ultima generazione sono super silenziose.
Poi so per certo anche se assurdo che la mia beta evo con il suo serbatoio di 3l scarsi fa
più strada della tua con un serbatoio ben più grande...(cosa verifica più volte alle mulatrial)
Poi sempre nel caso di beta se ti sembra così pesante come manutenzione la sostituzione di un pistone ogni
2 anni allora alzo le mani....
E poi dire che un vecchio trial è più facile da condurre rispetto a una moto di ultima o penultima generazione
mi sembra un pò azzarda come cosa.
yoghi52
Inviato: lunedì 18 marzo 2013 08:42:27



Iscritto: 05/08/2010
Ho un amico che ha una Beta, forse proprio la Evo, in campagna. Mi racconta che lui va solo in salita perchè non sa mai se riuscirà a tornare a casa (per la benzina). Io, anche quando facevo attività più intensa di adesso, sono sempre andato in giro senza portarmi benzina appresso.

Personalmente posso anche sostituirmi un pistone ogni due anni, altri sono costretti a rivolgersi ai meccanici e non credo sia un lavoro così economico. Nella mia moto in 26 anni non ho mai neppure smontato la testa ed avrò cambiato 3 candele.

Io non ho mai provato trial moderni ma su un forum qualcuno che ha provato un trial vecchio ha scritto: "...è incredibile come si riesca ad andare piano con i trial di una volta...". Forse per uno poco esperto è un vantaggio.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
delle02
Inviato: lunedì 25 marzo 2013 11:26:31


Iscritto: 05/12/2004
Locazione: GR
Originariamente inviato da Davibon
Ciao a tutticaricaaa
Sono alla ricerca di un trial per divertirmi e che rimpiazzi la moto da cross.....
Su quali specifiche mi devo basare per trovare il mezzo ideale?
Quali modelli devo evitare?
Grazie!!!causa persa



Ciao.
Se ti interessa [testo rimosso] in vendita [testo rimosso].
ciao
Il Moderatore
Inviato: lunedì 25 marzo 2013 11:34:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da delle02
Originariamente inviato da Davibon
Ciao a tutticaricaaa
Sono alla ricerca di un trial per divertirmi e che rimpiazzi la moto da cross.....
Su quali specifiche mi devo basare per trovare il mezzo ideale?
Quali modelli devo evitare?
Grazie!!!causa persa



Ciao.
Se ti interessa [testo rimosso] in vendita [testo rimosso].
ciao


il forum non è un mercatino, e poi, prima di scrivere ci si presenta

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.