Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

secondo voi,su strada,quanti cv bastano? Opzioni · Visualizza
username__167347
Inviato: sabato 23 marzo 2013 19:06:13



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
Ciao a tutti vi pongo un quesito; secondo voi per divertirsi in strada....quanti cv bastano? rimanendo " anche in soglia sicurezza"? e mantenibilità visto i costi/benzina/consumi.........mi aspetto una bella discussione piena anche di vissuto-esperienza-pista/strada e quantaltro.causa persa
menek62
Inviato: sabato 23 marzo 2013 21:02:01



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Ciao per divertirmi e non spendere tanto vorrei una moto bicilindrica 399cc .35kv .160kg,1000giri.max 5000 euro,possibilmente Aprilia.babbopazzo . Del resto mancia, ciao

V






paoktm
Inviato: sabato 23 marzo 2013 21:20:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Io mi diverto anche con la mia MTB. A me bastano 30 cv tirati per il collo tipo vecchi 125, sono più che sufficienti per essere più veloci delle auto. Per quanto riguarda il 400 35 kw 160 kg, KTM produce qualcosa di simile, e le prestazioni bastano e avanzano!!!

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
menek62
Inviato: sabato 23 marzo 2013 21:29:39



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Si per ktm d'accordo con te paoktm,bella moto , e poi é sempre un kappa ,sara' un successo?. Pero' un aprilia come vorrei io, perche no? magariiii la faranno. Per me bastano 60 cv per una max moto veloce e divertete, i motorini 50cc sono piu' belli di tante max moto e forse anche piu utili

V






Wormbike
Inviato: domenica 24 marzo 2013 00:11:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Dipende dalla strada e dal manico.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
PG
Inviato: domenica 24 marzo 2013 06:26:42



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
direi che tutto dipende. anche dalla strada che affronti, e persino dal tipo di moto e motore che utilizzi. un plurifrazionato poco potente è più difficile da guidare di uno molto potente, in riferimento all'attuale gestione con iniezione elettronica e dispositivi che rendono tarabile la potenza a seconda del momento in cui usi il veicolo.
Robi38
Inviato: domenica 24 marzo 2013 10:39:32



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
CV 90 frustati per bene, dai filo da torgere ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
nickWR
Inviato: domenica 24 marzo 2013 10:56:14


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
la mia moto è una bicilindrica da 72 cv,per me sono più che sufficcienti,in media fa 23 km/l,mi porta ogni giorno al lavoro senza fare storie,quando ho tempo ,famiglia permettendo,vado a farmi dei bei giretti in montagna e mi diverto una cifra,se dovessi cambiarla ora prenderei la nuova duke 390,mono , 44 cv, leggera , spenderei ancora meno di adesso per assicurazione e bollo e per le mie capacità ed esigenze calzerebbe a pennello quanto quella che ho adesso se non di più.
anonym_4124176
Inviato: domenica 24 marzo 2013 12:20:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io sarei pacifico ,direi 45 CV ma più che una potenza assoluta direi che serve un mezzo che non pesi troppo e sopratutto un erogazione sostanziosa anche ai bassi.
La possibilità insomma di viaggiare a 160 / 180 senza fare esplodere tutto.
Anche se per fare ciò si dovesse giocare "sporco" come avere un twin 500 ma con compressore volumetrico e iniezione in pressione.
Viaggio con un mezzo che ha 74 CV con coppia massima a 3600 giri e zona rossa a 5500. Se non fosse un 1200 (che per fisco e assicurazioni fa schifo) non sarebbe una cattiva moto.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

RUGGERO.VACCHINI
Inviato: domenica 24 marzo 2013 17:04:11


Iscritto: 24/03/2013
penso che i cavalli che bastano sono nel tuo cervello la manopola del gas è gestita da quello non da altro
Il Moderatore
Inviato: domenica 24 marzo 2013 17:47:51



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da RUGGERO.VACCHINI
penso che i cavalli che bastano sono nel tuo cervello la manopola del gas è gestita da quello non da altro


magari presentarsi e salutare...

grazie

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lucanard
Inviato: domenica 24 marzo 2013 18:18:11



Iscritto: 07/07/2012
Locazione: Soliera (MO)
Interessante discussione.
Perchè non mettere anche il peso e l'altezza del pilota o pilota+passeggero?
Io per esempio sono alto 182 per 117 kg.
Penso di incidere di più di chi pesa 80 kg... e quindi anche i cavalli e ciclistica ne debbono tener conto.
Ciao.
Davibon
Inviato: domenica 24 marzo 2013 19:05:55



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Dipende dall'utilizzo che se ne fa'...... Per me che viaggio in coppia, sempre in tenda (quindi molto carico) ,e sempre su e giù dai monti, direi che il minimo sono 80 Cv (Tdm, F800Gs ecc) preferibilmente bicilindrico per la coppia e le quasi assenti vibrazioni...
Ho provato un po' di tutto, difatti la moto con 145 Cv è solo pista! Per strada sono assolutamente inutili e pericolosi...
Per viaggiare prima avevo una 3 cilindri con 130 Cv, tre borse ecc, ma sono comunque troppi: poi aumentano i consumi, le velocità ecc....
La perfezione credo di averla trovata: 1200 bicilindrico, 110 Cv "piatti" ,tanta coppia e zero vibrazioni !
Lamps....
menek62
Inviato: domenica 24 marzo 2013 20:13:16



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Certo in base a tanti fattori. (altezza, peso, eta esperienza e utilizzo del mezzo si prende la moto piu comoda e adatta e che piu piace ) Poi son d'accordo con doc elektro

V






diaavel
Inviato: domenica 24 marzo 2013 22:21:24



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Ho girato un sacco con moto sotto i 100cv e mi son divertito un sacco su strada,le mie strade di montagna(dolomiti)
Ho fatto la mia bella gavetta,cosa che rifarei e consiglio di fare.
Adesso ho 162cv sotto il sedere e non saprei rinunciarci.
Anche secondo me quello che conta è la testa in primis,poi esperienza,ma la cosa più importante è conoscere i propri limiti e rassegnarsi che c'è gente che nasce con il dono,bisogna accontentarsi di quello che si è.
Per capire questo ci vuole esperienza e cervello.
Tutto chiaro?


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
libe01
Inviato: domenica 24 marzo 2013 22:54:38



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Non esiste una risposta che va bene per tutti! Posso solo dire che spesso,chi guida moto potenti,non è in grado di saperle gestire,se non in rettilineo... Per strada secondo me 100cv con una bella coppia ai bassi sono più che sufficenti
libe01
Inviato: domenica 24 marzo 2013 22:54:42



Iscritto: 12/12/2007
Locazione: Varese
Non esiste una risposta che va bene per tutti! Posso solo dire che spesso,chi guida moto potenti,non è in grado di saperle gestire,se non in rettilineo... Per strada secondo me 100cv con una bella coppia ai bassi sono più che sufficenti
Wormbike
Inviato: domenica 24 marzo 2013 23:47:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non esiste una risposta che va bene per tutti! Posso solo dire che spesso,chi guida moto potenti,non è in grado di saperle gestire,se non in rettilineo... Per strada secondo me 100cv con una bella coppia ai bassi sono più che sufficenti

Non c'è due senza tre

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gelonet
Inviato: domenica 24 marzo 2013 23:49:32



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
come già detto da molti i cv giusti sono quelli che ti servono.... né uno in più né uno in meno!

oggi vanno fatte delle valutazioni non solo tecniche e stradali, ma anche economiche: considerando che bollo, assicurazione, benzina cominciano ad essere spese importanti. detto ciò, non è solo una questione di potenza ma anche di coppia ed erogazione: non è raro rinunciare ai cavalli in virtù della guidabilità e sfruttabilità del mezzo, in questo caso, devi tirare in ballo anche il numero di cilindri e la tipologia di moto, l'uso che ne fai e le strade che percorri.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
username__167347
Inviato: lunedì 25 marzo 2013 16:02:53



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ok,vedo che ho ricevuto qualche risposta con cui concordo perfattamente (libe01,Diavel,Davibon e Roby38) perché non specificando percorsi specifici,volevo che ragionaste in modo d'analizzare la potenza max per percorsi medi(un pò montagna e non). Perché sò che in montagna basta un mono da 50cv,se uno sà guidare racing,ma poi sul veloce pianeggiante....???? Come una mot da 150cv recita parti opposte. Comunque la mia domanda era chiara,e serviva x confermare le mie sensazioni,cioé con 100cv ci si diverte ovunque senza doversi impegnare alla morte come con 150cv.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.